Wifi Connesso ma Nessun Accesso a Internet: Cosa Fare?

Risparmia Internet con SelectraRisparmia Internet con Selectra

Vuoi cambiare operatore?

Chiama Selectra. Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 13.

Risparmia Internet con SelectraRisparmia Internet con Selectra

Vuoi cambiare operatore?

Chiama Selectra. Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 13.

problemi_connessione_nessun_accesso_a_internet
Scopri come tornare rapidamente a navigare con il tuo Wifi

Può capitare a volte che il tuo computer o smartphone non riesca a navigare in rete, nonostante sia effettivamente connesso al Wifi domestico o a quello mobile. Vediamo insieme quali possono essere le cause e le soluzioni.


  • In breve
  • Le cause del messaggio di errore "Nessun Accesso a Internet" possono essere differenti: temporanei guasti della linea, difficoltà con il tuo dispositivo o anche con il modem che utilizzi per diffondere il segnale Wifi in casa.
  • A seconda del motivo specifico, le soluzioni possono variare: potrebbe essere sufficiente un riavvio del computer, qualche passaggio di ripristino, finanche richiedere l'intervento di un operatore.
  • Se il problema è però persistente, puoi valutare di cambiare operatore. Scopri le migliori offerte del momento con l'aiuto di Selectra al numero 06 948 080 95al numero 06 948 080 95prendendo un appuntamentoprendendo un appuntamento.

Wifi Connesso ma Nessun Accesso a Internet: cosa vuol dire

Prima di scendere nel dettaglio delle possibili soluzioni al problema, è importante comprendere cosa significhi e quali possono essere le cause. Il significato è molto semplice da spiegare: potrà capitarti di avere un apparecchio collegato correttamente al Wifi domestico o alla rete mobile, ma senza riuscire a navigare a causa di qualcosa di non meglio precisato.

Questo può essere dovuto a diversi fattori:

Segnale Wifi
  • problemi con la propria offerta fibra casa oppure offerta mobile;
  • disservizi generalizzati sulla rete, dunque dei guasti indipendenti da te;
  • problemi tecnici con il tuo dispositivo, che può essere un computer, ma anche telefono, tablet o altro ancora.

Cosa significa il punto esclamativo sul simbolo del Wi-fi? Se sul simbolo del Wi-Fi noti un punto esclamativo, indica semplicemente che la rete non è disponibile.

Nessun Accesso Internet Triangolo Giallo Il triangolo giallo, che in genere contiene un punto esclamativo, indica che il tuo dispositivo è connesso alla rete Wifi prescelta, ma che non c'è modo di navigare per qualche motivo.

Nessun Accesso a Internet: la guida passo passo

Se stai vivendo una situazione di questo tipo, per individuare la causa e dunque anche la possibile soluzione, avrai bisogno di fare una sorta di indagine ad esclusione. In questo modo potrai eliminare tutti gli elementi che non influiscono sul tuo caso e trovare dunque quello preciso. Qui di seguito trovi un elenco delle operazioni che devi eseguire, cosi da trovare il tuo rimedio.

1 - Controlla se è un problema generale o localizzato

smartphone

La prima cosa da fare è verificare se il problema è generalizzato a tutta la rete o riguarda solamente il dispositivo che stai utilizzando.

Se, per esempio, è il tuo computer che dà problemi con l'accesso ad internet, basterà recuperare uno smartphone e verificare se anch'esso riscontra lo stesso disservizio.

Se anche questo non dovesse riuscire a navigare, allora il problema potrebbe riguardare tutti gli utenti dello stesso operatore oppure la tua area geografica; ma, se invece andasse tutto liscio, c'è qualcosa che non va con il tuo computer. Vediamo qui di seguito come procedere.

Verifica la copertura Controlla preventivamente la copertura della tua zona con un esperto Selectra al numero 06 948 080 95al numero 06 948 080 95prendendo un appuntamentoprendendo un appuntamento. Può infatti capitare di essere connessi, ma non riuscire a navigare semplicemente per la debolezza del segnale.

2 - Riavvia il tuo Dispositivo

Sappiamo che probabilmente è la soluzione più banale, ma è abbastanza noto che gran parte dei problemi di un computer si risolva con un semplice riavvio. Questo consentirà al device di resettarsi e molto probabilmente rimuovere l'ostacolo alla navigazione.

Riavvio Windows
Riavvio su computer Windows

Se noti però che, nonostante questo intervento, il problema persiste e anche gli altri dispositivi in casa non hanno accesso a internet, allora puoi provare con un altro riavvio, ovvero il reset del modem. Per farlo, quasi tutti i modelli hanno lo stesso meccanismo:

  • individua il tasto di accensione;
  • spegni il modem;
  • attendi una decina di secondi circa;
  • riaccendi il modem.

Ora attendi qualche minuto necessario a ristabilire la connessione e prova nuovamente ad accedere a internet.

3 - Come Risolvere "Nessun Accesso a Internet" con soluzioni tecniche

Se questo non fosse servito a ristabilire la corretta navigazione online, ci sono alcuni accorgimenti tecnici che puoi cercare di implementare.

  • Connetti il cavo LAN. Questo filo ti permette di collegare in maniere fisica il tuo computer al modem, se in questo modo riesci a navigare, vuol dire che il problema è nel segnale Wi-Fi e non nella rete del tuo operatore.
  • Disattiva gli antivirus e i software di sicurezza in generale. I dispositivi sono sempre dotati di qualche programma di sicurezza, per proteggerli da possibili pericoli. Capita però che questi blocchino anche la navigazione, perché a volte non riconoscono la rete Wifi scelta.
  • Aggiorna i driver della scheda di rete. Se il tuo computer non viene aggiornato da un po' a livello di programmi, questo potrebbe influire sul problema. Controlla che la tua scheda di rete sia correttamente aggiornata dall'area Impostazioni.
Scheda di rete
Pagina di gestione della scheda di rete su Windows

Se queste opzioni non dovessero andare a buon fine, allora resta un'ultima possibilità a tua disposizione.

Perché non riesco a collegarmi a Internet? Se hai dimenticato di pagare la tua ultima bolletta, dopo alcuni solleciti, l'operatore potrebbe bloccare il servizio. In questo caso riuscirai a connetterti al Wifi, ma senza possibilità di navigare.

4 - Contatta il tuo Operatore Telefonico

Se hai provato tutto quanto descritto ma nulla ha funzionato, allora non rimane altro che contattare il tuo operatore. Il modo più semplice per parlare con il proprio provider è quello di chiamare il numero dell'assistenza clienti dedicato.

Operatore Selectra

In alternativa, se ad esempio hai a tua disposizione un'altra connessione come quella mobile, puoi provare a contattare l'operatore attraverso l'area clienti e la chat online da smartphone o tablet.

L'operatore farà due cose:

  1. controllare che non ci siano guasti sulla linea (e in quel caso non ti rimarrà che attendere la riparazione);
  2. guidarti attraverso alcune verifiche dello stato del modem.

Se non sei soddisfatto del servizio del tuo operatore, puoi sempre valutare di cambiarlo, affidandoti all'aiuto di Selectra. Scopri le migliori offerte del momento al numero 06 948 080 95al numero 06 948 080 95prendendo un appuntamentoprendendo un appuntamento.

Nessun Accesso a Internet Hotspot Se hai problemi con la navigazione hotspot ti consigliamo la lettura del nostro approfondimento su questa tematica e trovare le soluzioni più adatte.

Perché non Riesco a Collegarmi a Internet da Smartphone Android

Rimuovi Rete
Impostazioni Android per rimozione Rete Wifi

Precedentemente abbiamo parlato quasi esclusivamente di computer, tuttavia può capitare che il messaggio "Nessun Accesso Internet" compaia sul proprio smartphone Android, uno dei sistemi operativi più diffusi nell'ambito mobile.

In questo caso valgono tutte le soluzioni illustrate precedentemente per il pc, come il riavvio del dispositivo, del modem e il contatto dell'assistenza clienti. Inoltre possiamo aggiungere due procedimenti per provare a ristabilire la navigazione.

 Rimuovi la rete wireless. Quando ti connetti per la prima volta ad una specifica rete, questa viene memorizzata dal tuo smartphone. Un modo per resettarne le proprietà è quello di eliminarla, andando nella sezione Impostazioni > Rete e Internet > Wi-fi. Una volta cancellata, potrai riprovare a connetterti e controllare che tutto funzioni correttamente.

 Cambiare i DNS. Accedi al pannello di controllo del router > Rete e Internet oppure Centro connessioni di rete > nome connessione > proprietà. Qui puoi cambiare il server DNS impostato automaticamente e inserirne uno più performante. Questa operazione è leggermente più tecnica: per eseguirla al meglio puoi anche leggere la nostra guida su come cambiare i server DNS.

Huawei: Wifi Connesso ma Nessun Accesso a Internet Huawei è uno dei più importanti marchi della telefonia, per operare utilizza il sistema Android, dunque le precedenti indicazioni valgono anche per i suoi prodotti.

Wifi Connesso ma Nessun Accesso a Internet Vodafone

Nel caso specifico di Vodafone, oltre a quanto già detto, l'operatore aggiunge un altro metodo per risolvere la questione: il cambio di canale Wifi.

cambio-canale-wifi-vodafone
Pannello per cambiare canale Wifi sulla Vodafone Station - Credits: Vodafone.it

Come per una televisione, anche la tua Vodafone Station è dotata di canali che servono a veicolare il segnale verso i vari dispositivi domestici. Generalmente, il modem è in grado di scegliere in autonomia il miglior canale per evitare che uno di questi venga intasato, ma potrebbe accadere che questa funziona non sia inclusa.

Il cambio di canale Wifi si può completare facilmente accedendo a Pannello di gestione > Impostazioni > Canale e, nel menù a tendina potrai selezionarne uno specifico. Se vuoi approfondire la questione, ti consigliamo la lettura della nostra guida su come cambiare canale Wifi.

Nessun Accesso a Internet Ethernet Se sei connesso a internet tramite cavo ethernet, ma non riesci a navigare, probabilmente c'è un problema nel filo o nella porta a cui è collegato. Verifica lo stato di questo elemento, prima di procedere con ulteriori misure.

Tim: Wifi Connesso ma Nessun Accesso

Anche Tim, storico operatore del mercato italiano, può vivere disservizi di questo tipo, ma come sempre le soluzioni sono alla tua portata. L'azienda ti invita in particolar modo a:

  • Verificare l'accensione e il colore dei led sul tuo modem domestico;
  • Controllare che non ci siano dispositivi al momento impegnati in attività tali da occupare tutta la banda, come ad esempio trasferimento di dati;
  • Scollegare il modem dalla rete, sia elettrica che telefonica, per poi ricollegarlo.
  • Accedere alla pagina di gestione del modem e controllare la possibilità di cambiare canale Wifi.
    Pagina gestione modem Tim
    Pagina gestione modem Tim - Credits: Tim.it

Ogni luce sul dispositivo, sia il suo colore che l'eventuale lampeggiamento, segnalano in che stato si trova quel determinato servizio. Le spie che più ci interessano in questo momento sono quella del segnale Wifi, contraddistinta dal classico simbolo, e quella di internet indicata in genera da una i.

Se queste due spie sono verdi tutto è normale, dunque non ci sono problemi con il modem in sé. Se noti invece che sono rosse, allora potrebbe esserci un guasto sulla linea. Infine se solo quella del Wifi è rossa, potresti aver erroneamente disattivato questa funzione.

Se, fatto questo, la tua connessione dovesse ancora presentare dei problemi, Tim ti invita a inoltrare una segnalazione attraverso le sue modalità di contatto

Nessun Accesso a Internet Windows 10 Windows 10 è uno degli ultimi sistemi operativi del colosso informatico, se stai avendo problemi di connessione, ti consigliamo di seguire i passaggi precedentemente descritti. In alternativa puoi anche contattare l'assistenza Windows.

Nessun Accesso a Internet Iliad: Come Risolvere

Sebbene abbia ormai debuttato nel mondo delle connessioni fibra domestiche, Iliad è uno dei più diffusi operatori del mercato mobile. Dunque, se stai vivendo delle difficoltà di navigazione con il tuo cellulare, hai probabilmente dei problemi con la rete mobile.

In questo caso puoi compiere tre semplici operazioni per capire cosa sta accadendo.

Iliad Logo
  1. Controlla online, magari dalla rete domestica, se altri utenti hanno segnalato problemi sui social. Twitter è generalmente il social network più usato per questo scopo.
  2. Verifica di non aver finito i Giga. Capita spesso di non avere accesso a internet semplicemente perché la nostra offerta non si è rinnovata, per credito insufficiente, oppure perché abbiamo superato la soglia.
  3. Assicurati di aver configurato bene l'offerta sul tuo dispositivo. Per avere certezza del fatto che la configurazione sia corretta, dovrai vedere se i dati APN di Iliad siano inseriti. Accedi al percorso: impostazioni > rete mobili > scegli la rete > APN.

Chiaramente, se anche dopo queste verifiche la questione non si risolve in tempi brevi, puoi procedere a contattare l'operatore attraverso uno dei contatti Iliad; anche se il tuo problema dovesse essere legato al nuovo modem Iliad Box.

Nessun Accesso a Internet Windows 7 Sebbene valgano le precedenti indicazioni, ti segnaliamo che non potrai ricorrere all'assistenza Windows in questo caso, poiché la versione 7 del sistema operativo Windows è stata interrotta nel 2020.

Fastweb Wifi: Connesso ma Nessun Accesso Internet

impostazioni-avanzate-wifi-fastweb
Impostazioni Avanzate Wifi Fastweb

Uno degli operatori più importanti nell'ambito offerte fibra è sicuramente Fastweb, per questo motivo la continuità del servizio è importante per molti abbonati. Anche questa azienda ti offre le sue soluzioni tecniche, che sono simili a quelle precedentemente descritte.

  • Si parte dal riavvio del modem Fastweb, che si ottiene facilmente spegnendolo con il tasto apposito collocato dietro e riaccendendolo qualche secondo dopo.
  • Cambio del canale Wifi. Anche in questo caso ritorna il consiglio di controllare i canali del modem, di modo da utilizzare quello più libero.
  • Controlla di essere connesso alla rete giusta. Nei contesti come più reti, come uffici, aziende, può capitare di collegarsi a una rete sbagliata e ottenere così i problemi che ne seguono.
  • Verifica non ci siano problemi con apparecchi Wifi Extender. Questi dispositivi si occupano di ripetere il segnale wifi ma, nel farlo, possono a volte verificarsi delle riduzioni di qualità tali da bloccare la navigazione.

Wifi Eolo Connesso ma Nessun Accesso: Come Risolvere

Eolo è una delle realtà più importanti nell'ambito delle connessioni FWA, ovvero senza l'utilizzo di fibra ottica o cavi di rame fisici, ma attraverso segnali radio trasmessi da apposite antenne. La tecnologia Fixed Wireless Access viene particolarmente impiegata nelle zone periferiche oppure dove è maggiormente complicata la posa di infrastrutture complesse.

Questo tipo di connessione è però più soggetta a interferenze e disturbi nel segnale, per questo tipicamente quando non riesci ad accedere a internet con Eolo si tratta spesso di un problema temporaneo destinato a svanire in poco tempo.

Impianto Antenna Pc
Collegamento diretto tra antenna e computer - Credits: Eolo.it

Se il problema però dovesse persistere, puoi eseguire dei passaggi di controllo. Riportiamo qui di seguito le indicazioni dell'operatore.

  • Non resettare assolutamente il tuo modem. Questa è un'indicazione che viene spesso fornita, ma che Eolo invita a non fare mai, se non seguiti da un operatore.
  • Verifica il collegamento alla rete elettrica dell'antenna.
  • Riavvia elettricamente l'antenna Eolo e il router, togliendo e riattaccando la corrente. Attendi dieci minuti e valuta se la connessione si è ripristinata.
  • Effettua un collegamento diretto tra antenna e computer, saltando il router e oltrepassando e eventuali problemi al dispositivo.

Se tutto questo non dovesse funzionare, allora dovresti richiedere all'assistenza Eolo di intervenire. Se il problema è persistente, puoi valutare una nuova offerta internet casa con il servizio gratuito di Selectra al numero 06 948 080 95al numero 06 948 080 95prendendo un appuntamentoprendendo un appuntamento.

Linkem: Soluzione Nessun Accesso Internet

Linkem è un altro operatore che, come il precedente, si è impegnato nella diffusione della connessione internet attraverso la tecnologia FWA in Italia. Questa linea può avere dei problemi tipici delle onde radio, più soggette a deterioramenti dovuti a elementi esterni che incidono sulla connessione. Se risulti connesso a Linkem ma continui a non avere accesso a internet, puoi provare a risolvere con le seguenti procedure.

  • Verifica che tutto sia opportunamente collegato e ,se necessario, stacca e ricollega i dispositivi.
  • Valuta uno spostamento dell'antenna Linkem per ricevere meglio il segnale radio.
  • Riavvia il tuo router.

Puoi tentare anche la disabilitazione temporanea e successiva riabilitazione del Wi-Fi Linkem, come mostrato nell'immagine successiva:

impostazioni-modem-linkem
Impostazioni disabilitazione Wi-Fi Linkem - Credits: Linkem.com

Anche in questo caso, se nessuna delle precedenti soluzioni dovesse andare in porto, dovrai procedere a contattare l'operatore.

Aggiornato in data

Ti potrebbe interessare anche