Come Cambiare Canale Wifi e trovare il migliore

Risparmia Internet con SelectraRisparmia Internet con Selectra

Cambia operatore: Fibra fino a 2.5 Giga a 18,95 €/mese

Offerta in scadenza. Chiedi info: servizio gratuito e senza impegno.

Risparmia Internet con SelectraRisparmia Internet con Selectra

Cambia operatore: Fibra fino a 2.5 Giga a 18,95 €/mese

Offerta in scadenza. Chiedi info: servizio gratuito e senza impegno.

cambiare_canale_wifi
Ecco Come Cambiare il Canale Wifi a seconda del tuo operatore

Se il tuo modem sembra non comunicare più a dovere il segnale, rallentando di molto la tua navigazione, probabilmente potrai risolvere cambiando il canale Wifi che utilizzi per il tuo specifico dispositivo.


  • In breve
  • I canali wifi non sono altro che dei canali radio utilizzati dal modem per comunicare il proprio segnale.
  • Se troppi apparecchi domestici come smartphone, tablet, televisioni, utilizzano lo stesso canale può risultarne un segnale debole e disturbato dalle interferenze. Per questo si rende necessario il cambio.
  • Se nonostante il cambio di canale, dovessi sperimentare dei problemi di connessione, ti consigliamo di verificare la copertura del tuo operatore nella tua zona al numero 06 948 080 95al numero 06 948 080 95prendendo un appuntamentoprendendo un appuntamento.

Come Cambiare il Canale Wifi Fastweb

Partiamo dal presupposto che ormai gran parte dei modem è in grado di scegliere o cambiare il canale Wifi utilizzato per ottimizzare e migliorare la trasmissione del suo segnale.

Infatti esso può essere influenzato da tanti elementi e la automatica riassegnazione a un determinato canale fa parte delle caratteristiche incluse negli apparecchi di ultima generazione, tenuto conto che ad utilizzare la connessione in casa non sono più solamente pc e cellulari, ma anche funzioni domotiche, elettrodomestici e dispositivi della smart-home.

In ogni caso, se preferisci verificare manualmente che il tuo modem stia utilizzando il miglior canale possibile, allora dovrai seguire le istruzioni per il tuo specifico provider. Iniziamo da Fastweb, azienda tra le più importanti per la fornitura di offerte fibra casa in Italia. Se sei un cliente di questo operatore, allora dovrai seguire i semplici passaggi che seguono.

Modem Fastweb Fastgate
Modem Fastweb Fastgate - Credits: Amazon.it
  1. Collegati al portale di gestione del modem, solitamente questa operazione è possibile inserendo http://myfastgate nella barra degli indirizzi del tuo browser preferito (Chrome, Firefox, Safari, tra gli altri) oppure, a seconda del modello, le stringhe: 192.168.1.254, 192.168.0.1, 192.168.1.1.
  2. Se è la tua prima volta, dovrai seguire il processo di autenticazione, mentre se questo è stato già fatto in passato, dovrai andare a inserire le tue credenziali di accesso.
  3. Ora avrai accesso alla pagina di gestione del modem e dovrai ricercare la voce "Connessione".
  4. Fatto questo clicca sulla voce "Canale Wi-Fi".
  5. Ora devi scegliere per quale rete stai effettuando il cambio se quella a 2.4 GHz o quella a 5GHz.
  6. Scelta la rete imposta su OFF, dunque inattiva, la ricerca automatica del canale radio migliore.
  7. Infine scegli il canale che preferisci.

La procedura è ancora più semplice se la compi tramite app MyFastweb, per mezzo della quale puoi anche impostare il canale Wi-Fi automatico o selezionare il canale di rete manualmente.

Qual è il Miglior Canale Wifi? Le differenze tra 2.4 GHz e 5 GHz Questi due numeri non indicano altro che le frequenze a cui il modem comunica il proprio segnale. Il primo è in grado di superare più facilmente gli ostacoli ma ha meno canali wifi, dunque è consigliato per le case singole dove non ci sono troppi problemi di interferenze. I canali migliori sono l'1, il 6 e l'11, dato che gli altri si sovrappongono in parte riducendo la qualità del segnale. Nei condomini invece è migliore la 5 GHz, con più canali, riesce a evitare interferenze e raggiungere velocità maggiori, inoltre tutti i canali sono ugualmente validi dato che non ci sono problemi di sovrapposizione.

Cambiare Canale Wifi con l'Internet Box NeXXt Fastweb

Le indicazioni possono differire a seconda del tuo modem specifico. Infatti, a partire dal 17 Maggio 2021, con le nuove offerte casa di Fastweb l'operatore giallo fornisce il modem NeXXt di ultima generazione con l'assistente vocale Alexa integrato.

cambio-canale-wifi-internet-box-fastweb
Come cambiare canale Wifi con l'Internet Box NeXXt - Credits: Fastweb.it

Se possiedi il nuovo Internet Box invece del Fastgate, puoi effettuare il cambio canale wifi dal menù Impostazioni avanzate > Wi-Fi > Rete Wi-Fi, come illustrato nell'immagine.

Tra le configurazioni Fastweb NeXXt, nella sezione "Broadcast SSID" puoi decidere anche se nascondere la visibilità della tua Rete Wi-fi, verificare e modificare la modalità del tuo Wi-Fi.

Guida al Cambio del Canale Wifi TIM

Proseguendo nella nostra guida tecnica, passiamo all'operatore telefonico TIM, azienda storica del mercato italiano. Se sei cliente Tim, queste sono le operazioni per il completamento del cambio del canale Wifi.

  1. Anche in questo caso è necessario effettuare l'accesso alla pagina di gestione del modem Tim. Per farlo, devi collegarti all'indirizzo http://192.168.1.1 dal tuo computer.
  2. Una volta raggiunta la schermata di accesso all'area di gestione, simile a quella che vedi nell'immagine successiva. Tipicamente lo username è già impostato di default, mentre la password dovrebbe essere "admin"; altrimenti, se l'hai cambiata dovrai ricordare o provare a recuperare questa informazione.
  3. In alto dovresti trovare la voce "Settings" e aprirla.
  4. Qui dovrai rintracciare la scheda relativa al cambio del canale ed effettuare la sostituzione.
Pagina gestione modem Tim
Pagina di gestione del Modem Tim - Credits: Tim.it

Oltre a questo ricordati sempre di disabilitare le funzioni di cambio automatico del canale radio, per evitare che il modem vada a modificare la tua scelta. Se dopo questa operazione riscontri ancora dei malfunzionamenti, allora forse c'è un problema con la tua copertura: verificala con il servizio gratuito di Selectra al numero 06 948 080 95al numero 06 948 080 95prendendo un appuntamentoprendendo un appuntamento.

Modem Wind: Come Cambiare il Canale Wifi

Se hai un'offerta fibra casa di WindTre, come per gli altri operatori, puoi accedere alla pagina di gestione del modem, modificarne il canale radio e ottenere un segnale così più pulito dalle interferenze di altri dispositivi. Ecco come fare:

Modem WindTre
Il Modem WindTre - Credits: WindTre.it
  1. Collegati al modem WindTre attraverso il browser del tuo computer con questo URL http://192.168.1.1, oppure questo http://192.168.0.1.
  2. Raggiunta la schermata di accesso, dovrai autenticarti con le tue credenziali.
  3. Dentro alla pagina di gestione dovrai rintracciare la sezione apposita, generalmente collocata nelle impostazioni wireless.
  4. Qui puoi procedere al cambio: generalmente ogni canale è ottimo e puoi scegliere quello che pensi possa andare meglio.
  5. Disattiva eventuali modalità di cambio automatico del canale (di default è infatti impostato su "Auto").

Cosa succede se cambio canale Wi-Fi? La modifica del canale wifi, potrebbe far riavviare il modem. Se questo dovesse verificarsi, alcuni istanti di pazienza e tornerà presto operativo con tutti i cambiamenti fatti.

Guida passo passo per Cambiare il Canale Wifi Vodafone da PC

Passiamo a Vodafone, una delle aziende leader al mondo nell'ambito telecomunicazioni. Il suo modem, noto come Vodafone Station, prevede un semplice procedimento per il cambio del canale Wifi, non molto dissimile da quello degli altri operatori. Segui la nostre indicazioni e, in poco tempo, migliorerai la tua velocità di navigazione.

Vodafone Station
Vodafone Station - Credits: Vodafone.it
  1. Entra nella pagina di gestione del modem collegandoti all'indirizzo http://192.168.1.1.
  2. Clicca subito sulla sezione Impostazioni, che dovresti trovare nel menù alla tua sinistra sullo schermo.
  3. Poi procedi nell'operazione cliccando su Wifi e, a seguire, sulla voce Gestione Wifi.
  4. Ora dovresti avere di fronte a te un menù a tendina, da cui dovrai andare a selezionare la voce Scegli Canale Wifi.
  5. Scelto il canale che pensi possa essere il migliore clicca semplicemente su Salva.

Puoi compiere questa operazione da PC, ma anche da smartphone o tablet: l'importante è essere connessi al modem su cui vogliamo effettuare l'operazione.

Come Cambiare il Canale Radio sul Modem Linkem

Se ti trovi in un'area non coperta in modo ottimale dalla fibra e hai attivato un'utenza con Linkem, puoi effettuare il cambio del canale wifi, senza dover ricorrere al reset dell'apparecchio, seguendo le indicazioni che l'operatore stesso ci fornisce con la sua guida online pratica e veloce.

Pagina gestione modem Linkem
Pagina per Cambiare Canale Wifi Linkem - Credits: Linkem.it
  1. Come per gli altri operatori, per accedere alla pagina di autenticazione del modem Linkem devi collegarti all'indirizzo web http://192.168.1.1.
  2. Fatto questo, avrai di fronte i campi dove inserire username e password. Se è la tua prima volta, potrai digitare come username "guest" e per password "linkem123".
  3. Una volta all'interno, clicca sulla sezione Wifi e, a seguire, su quella Impostazioni.
  4. In corrispondenza della voce Canale potrai selezionare il tuo canale preferito, così come vedi nell'immagine.
  5. Se hai un modem che supporta le due frequenze, 2,4 GHz e 5GHz, dovrai semplicemente ripetere l'operazione due volte.

Non preoccuparti di disabilitare la funzione automatica, infatti scegliendo un canale specifico questa si disabilita di conseguenza.

Come si sceglie il giusto Canale Wifi? Come accennato in precedenza i migliori canali Wifi per la frequenza 2.4 GHz sono solitamente l'1, il 6 e l'11, mentre per la frequenza 5 GHz sono tutti equivalenti. Se però vuoi assicurarti di scegliere il più libero tra tutti, esistono diversi software online gratuiti che puoi scaricare per verificare qual è il migliore.

Cambiare Canale Wifi su Android per Hotspot

Data la grande mole di Giga che vengono inclusi in tutte le principali offerte mobile del momento, sono molti coloro che utilizzano la comoda funzione hotspot per far navigare più dispositivi con la connessione del proprio telefono. Utilizzando questa opzione, il nostro smartphone diventa una sorta di modem a cui si possono collegare altri telefoni, ma anche computer e dispositivi vari: dunque, anche in questo caso, è possibile modificare il canale radio specifico.

Se cerchi un'offerta mobile con molti Giga e che ti permetta di navigare in hotspot, rivolgiti al servizio gratuito e senza impegno di Selectra al numero 06 948 080 95al numero 06 948 080 95prendendo un appuntamentoprendendo un appuntamento.

Prendiamo come esempio il sistema operativo Android, a seconda del tuo specifico modello potrebbe essere possibile o no effettuare questa modifica. Per verificarlo segui queste indicazioni.

Logo Android
Logo Android - Credits: Wikipedia.org
  1. Apri l'applicazione Impostazioni del tuo telefono.
  2. Clicca sulla voce Connessione & Condivisione.
  3. Ora vai su Hotspot Personale e cerca di aprire le impostazioni avanzate.
  4. Qui dovresti poter vedere la banda utilizzata per l'hotspot dal tuo smartphone, che sono sempre 2.4 GHz o 5 GHz.
  5. Ora, a seconda del tuo modello, potrai modificare solo la banda o anche il canale specifico da utilizzare.

Sia per Android, come per tutti i modem descritti in questa guida è molto probabile che le indicazioni differiscano leggermente da quelle indicate, dunque presta sempre attenzione al tuo modello specifico.

Aggiornato in data

Ti potrebbe interessare anche