Risparmia Internet con SelectraRisparmia Internet con Selectra

Vuoi passare a un altro operatore?

Chiama Selectra. Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 13.

Risparmia Internet con SelectraRisparmia Internet con Selectra

Vuoi passare a un altro operatore?

Chiama Selectra. Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 13.

Iliad Box e App Connect: la Guida al nuovo Modem di Iliad

Modem Iliad Box con App Connect
Modem Iliad Box con App Connect: le caratteristiche tecniche del router Iliad: Credits: Iliad.it

Si chiama Iliad Box il modem progettato e sviluppato nei laboratori interni della società francese. Il 25 gennaio 2022 Iliad è entrato ufficialmente nel mercato della telefonia fissa italiana, presentando la sua offerta in fibra ottica e il router di proprietà 100% dell'azienda.


Con l'ingresso di Iliad nella rete fissa, si è allargata ancora di più la varietà di offerte presenti sul mercato. Grazie alla partnership stipulata con Open Fiber, Iliad propone le sue offerte per casa in fibra ottica pura (FTTH) in tutte le aree dove è presente la copertura di tale tecnologia.

Vuoi verificare la copertura fibra del tuo operatore o di altri gestori Internet? Puoi farlo in maniera totalmente gratuita e senza impegno insieme a un esperto Selectra al numero 02 829 510 71. al numero 02 829 510 71. prendendo un appuntamento. prendendo un appuntamento.

Modem Iliad Box: cos'è e come funziona?

Iliad Box
IliadBox - Credits: Iliad.it

È lui il protagonista della rivoluzione di Iliad: il modem router sviluppato dall'azienda stessa per cercare di migliorare e rendere più performante l'esperienza di navigazione. Dall'aspetto compatto e tondeggiante, l'Iliad Box è stato presentato come un dispositivo sostenibile, capace di durare nel tempo (almeno 10 anni), in grado di ridurre al minimo i consumi elettrici e con una velocità massima che (nelle zone coperte dalla fibra FTTH EPON) arriva fino a 5 Gbps complessivi. La velocità massima teorica, che varia in base alla copertura e alla tecnologia presente in zona è di:

  • fino a 5 Gbit/s in download
  • fino a 700 Mbit/s in upload

IliadBox: caratteristiche e funzioni

Benedetto Levi, il CEO di Iliad, il 25 gennaio 2022 ha annunciato l'ingresso dell'operatore nel mercato della rete fissa, presentando le nuove offerte fibra per casa e il nuovo modem 'IliadBox', che sarà consegnato, in caso di abbonamento sottoscritto, in comodato d'uso: da restituire integro in caso di eventuale recesso.

Per quanto riguarda le tecnologie che questo router può garantire, è interessante andare a vedere le diverse porte presenti sul retro di cui è dotato:

Ingressi Iliad Box
Ingressi IliadBox - Credits: canale Youtube Iliad
  • Ingresso Fibra
  • Porta Ethernet da 1Gbps+Power
  • Porta Ethernet da 1Gbps
  • Porta Ethernet da 2,5 Gbps
  • Porta per telefono fisso

Ciò significa che ogni dispositivo avrà una banda dedicata per navigare in fibra FTTH, senza dover condividere la velocità. Una funzione, questa, che si chiama MIMO (Multiple input, Multiple Output) e che rappresenta la soluzione ai numerosi dispositivi interconnessi alla stessa linea.

Iliad Box: Schermo, QR Code e Sostenibilità

Sempre sul retro del modem sono presenti due fori, funzionali ad appendere il dispositivo sulle pareti. Perché appendere un router al muro? Perché l'apparecchio dispone di uno schermo, all'interno del quale è possibile generare un QR Code che, a sua volta, può essere inquadrato da qualsiasi smartphone per l'accesso al Wi-Fi (senza digitare alcuna password). Una funzione sicuramente comoda per gli ospiti che vogliono accedere alla linea.

La Iliad Box, come precisa Levi, è facile da configurare e assolutamente sostenibile: per questo motivo ogni sua componente è stata progettata per durare almeno 10 anni. Il consumo energetico del modem, inoltre, è stato ridotto notevolmente per far sì che abbia un impatto minimo sulle bollette Iliad.

I Wi-Fi Extender della IliadBox

Iliad Box: Wi-Fi Extender
Wi-Fi Extender - Credits: Iliad.it

Gli extender sono apparecchi che permettono di estendere una rete wireless e che consentono, quindi, di coprire tutte le zone della casa. Spesso infatti capita che in alcune stanze della casa il segnale sia più debole e ciò chiaramente ha un impatto negativo sulla navigazione.

L'Iliad Wi-Fi Extender permette di godere della miglior connessione grazie al processo automatico che connette il dispositivo al miglior access point. L'installazione è semplice: basta collegarlo alla presa elettrica. Il costo è di 1,99 € al mese per ogni Wi-Fi Extender. Se ne possono aggiungere fino a un massimo di 4.

A cosa serve l'Iliad App Connect?

L'App Connect di Iliad è l'applicazione che permette di gestire dal proprio smartphone tutto ciò che riguarda la rete di casa. Tra le funzioni più interessanti c'è quella di creare i "profili della famiglia", per i quali si possono impostare delle pause dal Wifi. Il CEO di Iliad, a tal proposito, fa l'esempio dei bambini e dei loro dispositivi: per cui è possibile applicare un blocco alla connessione in determinati giorni e fasce orarie. Di seguito le funzioni dell'App Connect:

  • Creare profili per i membri della famiglia
  • Gestire tutti i dispositivi collegati
  • Controllare la rete e quali dispositivi utilizzano più banda
  • Condividere l'accesso al Wi-Fi con il QR Code

Ultimo, ma non meno importante è lo spegnimento programmato. Si può, infatti, pianificare lo spegnimento notturno del Wi-Fi attraverso la proprio app sul telefono: un'operazione che consente di risparmiare ulteriormente sul consumo energetico.

Quanto costa IliadBox?

Il prezzo della Iliad Box è senz'altro l'elemento più interessante e innovativo: la fibra di Iliad viene messa sul mercato a soli 15,99 euro al mese con chiamate incluse. Questo prezzo però è riservato solo a chi è già cliente Iliad sul mobile. Perciò l'offerta proposta dalla società francese può considerarsi coordinata tra fisso e mobile.

Per chi non è cliente Iliad su mobile, il prezzo sale a 23,99 euro al mese. Il costo d'attivazione è pari a 39,99 euro, da pagare al momento dell'installazione. Nessuna penale in caso di recesso, ma solo 19 euro per i costi di disattivazione.

Offerta-Iliad-casa-prezzo-fibra
I costi dell'offerta fibra Iliad casa - Credits: Iliad.it

Resta aggiornato con Selectra! Segui e condividi il nostro canale Telegram. Tante notizie e offerte sul mondo della fibra e delle offerte mobili: NEWS INTERNET | SELECTRA

 
Potrebbe interessarti anche leggere:
La Fibra Iliad debutta sul mercato Le Offerte Iliad Mobile
Aggiornato in data

Ti potrebbe interessare anche