Confronta, Scegli e Risparmia! Chiama lo

02.947.553.39 Fatti Richiamare

Telefono VoIP: cos’è, come funziona e quali sono i vantaggi

Risparmia Internet con Selectra

Attiva la Fibra a soli 22,90€ mese! 

Offerta urlo! Chiama ora e Verifica in 2 minuti. Servizio gratuito.

Chiamate Voip

Chiamate Voip: cosa sono e come funzionano

In questa breve guida ti spieghiamo cos'è e come funziona la tecnologia Voip, i suoi vantaggi e come parlare gratis con amici e parenti, grazie al telefono Voip, in Italia e all'estero.


Parliamo dunque di tecnologia Voip. Forse non lo sai ma già da diversi anni, tutti i principali gestori di telefonia nazionale offrono i propri servizi tramite tecnologia Voice Over IP. Anche se per telefonare utilizzi un vecchio telefono a disco, (c'è qualcuno che ancora ce l'ha? ndr), o un qualsiasi telefono analogico, probabilmente non lo sai, ma il tuo gestore starà già utilizzando il VoIP per trasmettere e instradare la tua chiamata verso il numero ricevente.

  • In breve
  • Il Voip è un innovativo protocollo di trasmissione digitale che ti consente di effettuare e ricevere chiamate senza bisogno della linea telefonica.
  • Per te che effettui molte chiamate all’estero, il Voip è la soluzione giusta perché, in questo caso, il costo è irrisorio rispetto ad un abbonamento voce tradizionale.
  • Chiama lo 06 948 080 95 o fatti richiamare per conoscere le migliori offerte internet senza telefono (e parlare gratis con il Voip).

Ma quindi, esattamente, cos’è e a cosa serve il VOIP?

Cos'è la tecnologia Voip

Il VoIP, acronimo di Voice-over-IP (Voce tramite protocollo Internet) è una particolare tecnologia che rende possibile effettuare una chiamata tradizionale instradando il segnale voce.

Com'è possibile? Utilizzando il protocollo IP, ad esempio la rete LAN di casa o dell’ufficio, invece di sfruttare il metodo tradizionale con PSTN (Public Switched Telephone Network) o POTS (Plain Old Telephone Service, tradotto come “vecchio servizio telefonico standard”). Ma perché utilizzare la nuova tecnologia al posto di quella tradizionale? Se hai amici, familiari e contatti all’estero, conosci molto bene i costi per le chiamate internazionali e intercontinentali…Questo è solo uno dei tanti motivi per preferire la tecnologia Voice over IP a quella tradizionale su doppino in rame.

Un consiglio per risparmiare Se hai amici o parenti all'estero grazie alle telefonate Voip potrai risparmiare sui costi in bolletta sfruttando uno dei tanti programmi e delle numerose app che sfruttano questa tecnologia.

Di recente, anche alcuni operatori in Germania e Francia hanno annunciato il definitivo abbandono della tecnologia digitale ISDN. In Italia, invece, pare ancora distante il definitivo passaggio alla nuova tecnologia dal momento che non esiste una data programmata entro cui abolire il servizio tradizionale. Quindi, anche i consumatori italiani, sono portati a credere che la fonia tradizionale possa garantire una maggiore affidabilità rispetto all’alternativa VoIP. È davvero così? Ora, ti spieghiamo nel dettaglio quali sono i vantaggi e gli svantaggi della tecnologia Voip.

I vantaggi del Voice Over Ip

Ora che abbiamo fatto chiarezza per quanto riguarda la tecnologia e le “sigle”, ti starai chiedendo quali siano i vantaggi di avere il VoIP come metodo di telefonia:

  1. Niente più banda dedicata esclusivamente alla fonia
    Con il telefono tradizionale ogni canale trasmissivo è interamente dedicato ad una specifica comunicazione: in gergo tecnico non c’è più alcun bisogno di commutazione di circuito perché non è necessario che la banda sia a disposizione esclusivamente della fonia. La comunicazione avviene sfruttando l’allocazione dinamica delle risorse, caratteristica dei protocolli IP (commutazione di pacchetto). Ora, sfruttando l’allocazione dinamica del segnale, caratteristica del protocollo IP e della commutazione a pacchetto, è possibile inviare ed instradare i dati digitali solo “se” e “quando” l’utente sta parlando. Ovviamente, il “canale” fonia ha piena priorità rispetto al traffico internet.
  2. Costi ridotti
    I principali operatori e gestori del pianeta hanno iniziato ad offrire i propri servizi esclusivamente in tecnologia Voip; beneficio, questo che aiuterà nel lungo termine gli utenti. Infatti, grazie ad un costo tutto sommato esiguo per l’infrastruttura di rete, è già possibile pagare per le chiamate internazionali e intercontinentali allo stesso costo delle chiamate nazionali. Gestendo l’instradamento della chiamata su protocollo IP, invece che secondo il metodo tradizionale, non vi sono costi che fanno lievitare gli importi per le chiamate “a lungo raggio”.
  3. Soluzione più efficace per le aziende
    Il Voice over IP rappresenta una grande opportunità per le aziende. Consente, infatti, di gestire un volume di chiamate sostenuto ed in parallelo, si pensi alle Skype call a alle conference calling multi-point. Per le aziende complesse, inoltre, calano le voci di spesa per quanto riguarda le infrastrutture: grazie ad alcuni software gratuiti, è possibile chiamare ed essere chiamati in qualsiasi momento da qualsiasi parte del mondo. L’unico requisito necessario è una buona connessione ad internet.
  4. Si possono settare diversi numeri
    Su un solo apparato telefonico puoi ottenere uno o più numeri geografici, salvare messaggi vocali sul tuo computer o, ancora, effettuare telefonate completamente gratuite tra utenti della stessa rete.
    • Cos'è un numero geografico?
    • È un numero di telefono che identifica la zona geografica di appartenenza. Ad esempio è possibile richiedere numeri geografici con prefisso 02 o 06 (Milano e Roma) pur trovandosi in altre aree d’Italia.
  5. I servizi opzionali
    Le caratteristiche che sono solitamente fornite come extra dalle compagnie telefoniche, come il trasferimento di chiamata, la visualizzazione del numero di chi chiama (caller ID) o il richiamo automatico, sono facilmente attivabili con la tecnologia voice over IP.

Siamo pronti al Voip: ecco cosa ti serve

Con il Voip è possibile effettuare chiamate da computer, ad esempio tramite il programma Skype, ma soprattutto da telefono fisso o cordless appositamente progettati per VoIP: ci riferiamo ai cosiddetti telefono Voip.

In questo modo, ciò che ti servirà sarà semplicemente un router con una connessione ad internet: se la velocità della tua connessione ti fa impazzire e sei stanco del tuo operatore cambialo! Scopri qui le migliori offerte internet del momento e per conoscere costi e penali di recesso chiama senza impegno lo 06 948 080 95.

Sapevi che anche in ambito mobile è possibile avere, tramite applicazioni quali Telegram, Viber, Messenger e Whatsapp, la possibilità di telefonate VoIP grazie al tuo smartphone? Probabilmente anche tu stai già utilizzando a tua insaputa la tecnologia Voip senza saperlo. La rivoluzione tecnologica è molto più vicina di quanto si pensi e la tecnologia VoIP sta sicuramente contribuendo a questo progresso, sia in ambito business quanto in quello home.

Come parlare GRATIS con il VoIP

Inutile nascondersi dietro un dito: il vero, unico ed inimitabile vantaggio della tecnologia Voip, è la possibilità di parlare gratis. Del resto questa è anche la base del grande successo di questa tecnologia e della diffusione dei telefoni Voip.

Esistono numerosi programmi che ti permettono di sfruttare le chiamate utilizzando la linea internet, sicuramente la soluzione più facile e comoda consiste nello scaricare, gratuitamente, dagli store online (Android, Apple o Windows) una delle app tanto di moda in questi anni. Pensiamo a Whatsapp, come a Telegram ma anche Skype o Messenger. Una volta scaricati questi programmi è sufficiente lanciare l'app e chiamare uno dei tuoi contatti in lista. La rubrica del tuo telefono infatti di sincronizzerà con il nuovo dispositivo permettendoti di sapere se la persona che intendi contattare usa lo stesso programma.

Puoi anche videochiamare Ebbene si, è ormai possibile senza particolari sforzi, riuscire anche a vedere chi chiami ed effettuare le cosiddette call video! Quello che ti serve è una buona app e una connessione di media potenza (bastano davvero pochi mega, sono sufficienti anche le linee Adsl moderne)

Una telefonata allunga la vita, si diceva una volta! In estrema sintesi quello che ti serve è una buona connessione internet. Per cui se hai una linea lenta e stai pensando di dare disdetta in cerca di qualcosa di meglio chiama gratuitamente e senza impegno lo 06 948 080 95 (o se ora sei impegnato fatti richiamare) per verificare la copertura della tua casa e conoscere in pochi minuti le migliori offerte in fibra del momento.

Aggiornato in data