Come verificare la copertura per la fibra ottica nella tua zona

verifica copertura fibra nella tua zona

Scopri come verificare se la tua zona è coperta dalla connessione in fibra ottica

Hai una connessione ADSL o hai appena traslocato, vuoi una connessione internet con la fibra ottica ma non sai quali gestori coprono la tua zona? In questo articolo troverai la risposta a tutte le tue domande.

  • L'essenziale
  • Se vuoi attivare internet a casa dovrai effettuare un test di copertura Fibra o ADSL;
  • Per effettuare una verifica di copertura gratuita nella tua zona chiamo lo 06 948 08 095 o utilizza il servizio di richiamata gratuita

Come funziona un test per la verifica di copertura della fibra ottica

controllo copertura fibra

L’ADSL (Asymmetric Digital Subscriber Line) è la tecnologia per la connessione ad alta velocità più utilizzata in Italia anche se l'uso della fibra ottica è in crescita: stando ai dati di dicembre 2017, infatti, ben il 25% degli italiani ha una connessione domestica in fibra (anche se si tratta di FTTH solo per il 2%). Per sapere da quale di queste tecnologie è servita la tua zona, puoi farlo online in maniera autonoma accedendo al sito di qualsiasi operatore ed indicando provincia (non sempre), comune, indirizzo, numero civico. 

Ti occorrerà dunque del tempo, vista l'elevato numero di operatori presenti sul territorio nazionale ed inoltre non è detto che tutti forniscono servizio nella zona in cui abiti, anzi quasi sicuramente con alcuni di essi non potrai sottoscrivere un contratto. Per verificare nell'immediato con quale operatore puoi attivare la linea fissa ed internet a casa tua puoi contattarci allo 06 948 080 95 o scegliere di farti richiamare un nostro consulente ti fornirà gratuitamente tutte le info necessarie, verificando la copertura della tua zona e da quali operatori è servita, quali sono le offerte e qual è la più conveniente.

Cosa è la copertura di una linea telefonica

La copertura di una linea telefonica è la capacità di un determinato posto di supportare l’insieme dei servizi proposti dagli operatori telefonici. Tale copertura dipende dalla distribuzione della rete dei gestori e dalla distanza tra l’abitazione e il Punto di Accesso alla Rete (P.A.R.) più vicino.

P.A.R. - Punto di Accesso alla Rete Il P.A.R. (Punto di Accesso alla Rete) è un armadietto che si trova sul suolo pubblico, nelle strade, dal quale partono i cavi che portano il servizio nelle case, e che definisce se nella tua abitazione puoi attivare un servizio di ADSL o di Fibra Ottica.

Nonostante la crescita che la rete ADSL e Fibra Ottica ha subito negli ultimi anni, in Italia ci sono ancora tanti comuni che non sono attraversati da questo servizio. In questi casi, la soluzione è la connessione satellitare, che richiede un investimento iniziale ma sopperisce in maniera affidabile alla mancanza di banda larga.

Cosa sono la fibra FTTH, la fibra FTTS e la fibra FTTC

È bene sapere che esistono diversi tipi di fibra, che si differenziano principalmente nella prestazione; per questo motivo bisogna prestare attenzione, quando si controllano le offerte degli operatori, a quale sia il tipo di fibra proposta. Vediamo insieme di cosa si parla:

  • FTTH: acronimo per Fiber To The Home, descrive quel tipo di fibra i cui cavi arrivano direttamente dentro l’abitazione; la velocità, pertanto, sarà più elevata (fino a 1 Gigabit al secondo).
  • FTTS: Fiber To The Street, è un tipo di fibra che arriva fino alla centralina di prossimità (150-200 metri dalla casa) e conclude il suo percorso con il cavo in rame; questo comporta una velocità inferiore rispetto alla FTTH.
  • FTTC: questa sigla sta invece per Fiber To The Cabinet; ciò significa che i cavi arrivano fino alla cabina (che dista al massimo 300 metri), e da lì invece arrivano all’abitazione con i tradizionali cavi in rame, risultano ancora meno veloce della FTTS.

La nuova frontiera della fibra ottica: Open Fiber Per agevolare la diffusione della fibra ottica su tutto il territorio italiano, Enel e Cassa Depositi e Prestiti (Cdp) hanno stretto un'alleanza dando vita al progetto Open Fiber. Di cosa si tratta? È un operatore particolare che lavora all'interno del mercato all'ingrosso (e quindi non è un servizio dedicato in maniera diretta all'utente finale), affittando agli operatori "tradizionali" la propria infrastruttura, nella quale passano (essendo Enel uno dei promotori) i cavi dell'energia elettrica. In questo modo possono raggiungere i clienti in tempi brevi, in maniera economica e senza creare disservizi con ulteriori operazioni di scavo.

Copertura Fibra Ottica sul territorio italiano: a che punto siamo?

infratel italia

La fibra ottica, come abbiamo detto, non è presente in tutto il territorio italiano.Sono poche le aree in cui passa una rete con la banda ultra larga, e ancora meno quelle in tecnologia FTTH. L'Italia, infatti, stando al rapporto del DESI (Digital Economy and Society Index), si trova al quartultimo posto in Europa a livello di digitalizzazione. Questo è dovuto principalmente alla poca conoscenza del digitale per lo sviluppo imprenditoriale, al mancato utilizzo di strumenti digitali come l'e-commerce e i sistemi di pagamento online. Attualmente, infatti, in Italia, la connessione ultraveloce in Iperfibra copre circa il 5,3% del territorio, e solo il 25% degli italiani usufruisce di una connessione internet in fibra ottica, a differenza della media europea che è di circa il 75%.

Per ovviare a questo problema, una delle soluzioni è il Piano Banda Ultralarga Nazionale, elaborato dal governo ed attuato da Infratel secondo i punti presenti nell'Agenda Digitale Europea, il quale prevede

  • la realizzazione delle infrastrutture a banda ultralarga entro il 2020
  • la copertura dell'85% degli abitanti a 100 Mps
  • la copertura totale degli abitanti ad almeno 30 Mps.

Chi è Infratel? Infratel Italia - Infrastrutture e Telecomunicazioni per l'Italia S.p.A. è una società che, per conto del Ministero dello Sviluppo Economico, progetta, realizza e gestisce le reti di telecomunicazioni in fibra ottica per l'accesso a internet con banda larga e ultralarga

Gli interventi finora finanziati da Infratel sono oltre 4.000, di cui:

  • 3.077 realizzati;
  • 359 pianificati;
  • 521 in via di realizzazione.

Di questi, la maggior parte degli interventi sono stati realizzati in Veneto, in Campania e in Toscana, la Sardegna è la regione sia con il maggior numero di interventi in corso di realizzazione che con il maggior numero di interventi pianificati, in quest'ultimo caso insieme a Sicilia e Puglia.

Confronta le offerte migliori per avere la fibra ottica a casa

Se stai attivando una connessione internet a casa tua ma non sai a quale gestore affidarti e non conosci le offerte fibra o semplicemente vuoi cambiare operatore ma non sai quale scegliere o quale modem comprare per attivare la connessione internet, abbiamo scelto per te un ventaglio di offerte con connessione fibra FTTH, la tecnologia fibra più veloce di sempre. Per conoscere quale di questi abbonamenti ad internet sono attivabili anche a casa tua contattaci allo 06 948 080 95 o scegli di farti richiamare da un nostro consulente.

Offerte fibra ottica FTTH - Fiber to the home
Operatore Nome dell'offerta Caratteristiche offerta Maggiori info
copertura vodafone
Unlimited+
  • Internet illimitato fino a 1 Gigabit di velocità
  • Vodafone Power Station
  • Linea fissa con chiamate illimitate incluse

Attiva

offerte tim
Tim Connect Gold
  • Fibra senza limiti fino a 1000 Mbit/s in down e fino a 100 Mbit/s in up
  • Chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali
  • TimVision, la TV on demand di TIM
  • Modem TIM HUB incluso a 0€
  • 60 € di sconto se attivi l'offerta online
  • attivazione gratuita

06 948 080 95

Mi faccio ricontattare

offerte fastweb
Internet+Telefono
  • Internet illimitato alla massima velocità fino a 1 Gigabit/s in down e 200 Mbit/s in up
  • Modem FASTGate incluso
  • Telefonate illimitate verso i fissi nazionali
  • Servizio digitale in regalo 

06 948 080 95

Mi faccio ricontattare

copertura infostrada
Wind Home Fibra
  • Internet illimitato fino a 1000 Mbit/s
  • 100 Giga al mese per le ricaricabili della famiglia
  • Modem incluso
  • Attivazione gratuita
  • Chiamate da fisso a 18cent/chiamata verso fissi e mobili nazionali e verso fissi di Europa Occidentale, Usa e Canada
 

06 948 080 95

Mi faccio ricontattare

Aggiornato in data