FTTB Fiber to the Building: Significato e Differenze con FTTH
Cambia operatore: Fibra fino a 2,5 Giga da 22,73 €/mese
Offerta in scadenza. Chiedi info: servizio gratuito e senza impegno.
Cambia operatore: Fibra fino a 2,5 Giga da 22,73 €/mese
Offerta in scadenza. Chiedi info: servizio gratuito e senza impegno.
Con FTTB o Fiber To The Building si indica una rete in fibra ottica che nel suo percorso arriva fino alla base del singolo edificio. Vediamo insieme come questo si ripercuota sulla velocità del segnale e quali sono le differenze con una connessione FTTH o Fiber To The Home.
- FTTB Fiber To The Building: in breve
- La rete FTTB nelle migliori condizioni permette di viaggiare fino a 1 Gbps.
- Le connessioni FTTB e FTTH sono le uniche che possono essere indicate in fase contrattuale con il famoso bollino verde della fibra ottica.
- Verifica gratuitamente la copertura fibra della tua zona con Selectra al numero 06 948 080 95al numero 06 948 080 95prendendo un appuntamentoprendendo un appuntamento.
Cosa Significa FTTB?
Come abbiamo già detto in apertura, FTTB è un acronimo che sta per Fiber To The Building, che si può tradurre in italiano con l'espressione "Fibra fino all'edificio". Questo però ci dà un quadro limitato della tecnologia adottata; per comprendere al meglio il significato di FTTB, infatti, occorre fare un passo indietro e capire come è strutturata la nostra rete internet.
Per navigare online con tutti i tuoi dispositivi, hai bisogno di ricevere in casa il segnale necessario per farlo. Questo ti viene trasmesso attraverso dei cavi dalle varie compagnie telefoniche. Il materiale dei fili un tempo più utilizzato era il rame, ma con il progresso si è provveduto alla sostituzione con la fibra ottica: più performante ed efficiente.
L'avvicendamento delle architetture fisiche di rete non è avvenuto in modo omogeneo, il che ha portato a varie situazioni miste di fibra e rame che si dividono così:
- FTTN - Fiber To The Node. In questo caso la fibra ottica arriva fino a un nodo di rete, distante più di trecento metri dal cliente, e poi prosegue con il rame.
- FTTC - Fiber To The Cabinet. Molto più comune e conosciuta, il collegamento veloce arriva fino all'armadio in strada, situato a meno di trecento metri dal cliente.
- FTTB - Fiber To The Building. Qui le velocità iniziano ad aumentare: la fibra ottica infatti arriva fino al tuo palazzo, alla sua base e poi sale nel tuo appartamento con un filo di rame.
- FTTH - Fiber To The Home. Questo è il collegamento migliore in assoluto, con la rete ultra veloce che arriva direttamente dentro casa tua.
Questo quadro, abbinato all'immagine, ti fa capire in modo preciso cosa vuol dire FTTB e di come possa influire sulla velocità della tua connessione in fibra ottica.
FTTB vs FTTH: quali sono le differenze
Le differenze tra FTTB e FTTH, anche alla luce di quanto detto precedentemente, dovrebbero essere piuttosto chiare. Eppure entrambe vengono pubblicizzate dagli operatori come fibra ottica pura, dunque con il famoso bollino verde su cui campeggia la F bianca.
L'AGCOM, l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, ha stabilito questo per delle precise motivazioni tecniche. Infatti il percorso in rame che deve compiere una rete FTTB è in genere così ridotto da non influire in modo rilevante sulla potenza del segnale.
Sia per la FTTB e la FTTH potrai aspettarti ottime prestazioni, che possono arrivare anche a picchi di 1 Gbps in download, permettendoti di vedere film in alta definizione senza intoppi o navigare velocemente su qualsiasi sito con la tua offerta internet casa.
Questo dunque riduce le differenze tra le due reti alla semplice questione tecnica del collegamento in rame o fibra ottica per l'ultimo pezzo del tragitto nell'edificio.
Qual è la Vera Fibra? Sia la connessione FTTB che FTTH sono considerate dall'AGCOM "vera Fibra" e dunque pubblicizzabili come tali dagli operatori telefonici.
Qual è la Velocità della Fibra FTTB
La rete in fibra FTTB presenta sulla carta un'ottima velocità, sia in download che in upload. Nella tabella seguente trovi un breve riepilogo dei dati in merito che possono leggermente variare tra i vari operatori.
Servizio | Velocità |
---|---|
Download | 1 Gbps |
Upload | 1 Gbps |
Questi dati che vedi indicati nella tabella, sono ovviamente numeri teorici, testati nelle migliori condizioni possibili, dunque vanno considerati con le giuste accortezze.
In ambiente domestico infatti è quasi impossibile raggiungere questi risultati ed è il motivo per cui, generalmente, la velocità riscontrata dagli speed test è sempre più bassa.
Se vuoi verificare la tua velocità in questo momento, puoi utilizzare subito lo Speed Test di Selectra.
Non sei soddisfatto della velocità della tua connessione internet?
Verifica online la copertura per la fibra ottica al tuo indirizzo
Uno dei modi più semplici per avvicinarsi ai dati che dichiara il tuo gestore telefonico, è quello di collegare il tuo computer via LAN, ovvero utilizzando un cavo ethernet che si attacchi direttamente al modem e porti il segnale al tuo dispositivo.
Cosa cambia da FTTC a FTTH? Fondamentalmente è una questione di velocità: mentre la fibra ottica pura FTTH può raggiungere picchi di diversi Gbps in download, la tecnologia FTTC non supera i 200 o 300 Mbps.
Copertura Fibra Ottica In Italia
Come hai avuto modo di vedere la rete FTTB o Fiber To The Building è tra le migliori che potrai trovare sul mercato. Tuttavia, a seconda della tua posizione, questa tecnologia potrebbe essere disponibile o meno. La distribuzione della fibra ottica fino alle case infatti è iniziata dalle grandi città italiane e lentamente si sta diffondendo sul territorio.
Se ad esempio vivi in provincia, o in un centro secondario, è più probabile che tu venga raggiunto da soluzioni come la fibra FTTC (Fiber To The Cabinet).
Per essere certo della tecnologia a tua disposizione devi solo verificare la copertura della tua città con un esperto Selectra al numero 06 948 080 95al numero 06 948 080 95prendendo un appuntamentoprendendo un appuntamento. Il servizio è gratuito e a tua completa disposizione.
Un esempio di utilizzo: la Fibra FTTB di TIM
TIM è uno dei principali operatori in ambito fibra e telefonia in Italia. Per diffondere i propri servizi, ha una rete propria diffusa sul territorio nazionale.
Come per tutte le altre società telefoniche, a seconda della specifica zona, potrebbe proporre diversi tipi di connessione: FTTC, FTTB, FTTH, o talvolta anche FWA (Fixed Wireless Access) dove la fibra arriva fino ad un'antenna e il segnale viene poi propagato con onde radio.
Le Reti FWA sono particolarmente diffuse nelle aree che non possono essere raggiunte facilmente dalla fibra ottica, come campagne, luoghi montani e distanti dai centri abitati.
L'unico modo per sapere con esattezza quale offerta potrai attivare è verificare la copertura fibra della tua zona. Approfitta del servizio di controllo gratuito che fornisce Selectra e contattaci al numero 06 948 080 95al numero 06 948 080 95prendendo un appuntamentoprendendo un appuntamento.