Offerte Telefonia Mobile: 5 Step per Scegliere la Migliore

Risparmia Internet con Selectra

30 GB, minuti ed SMS illimitati a 9,95 euro!

Parla con un operatore! Servizio gratuito e senza impegno.

Risparmia Internet con Selectra

30 GB, minuti ed SMS illimitati a 9,95 euro!

Lascia il tuo numero per essere richiamato gratis oppure scopri i dettagli!

Offerte Telefonia Mobile Minuti SMS GB

Hai deciso che è giunto il momento di cambiare operatore sul cellulare? Puoi trovare l'offerta di telefonia mobile giusta per te in soli 5 step: provali!


  • In sintesi
  • Offerte a consumo, ricaricabili, all inclusive e "solo dati": ogni offerta di telefonia mobile risponde a precise necessità.
  • Avere le idee chiare sulle caratteristiche che deve avere la propria offerta è fondamentale così come la copertura che hanno gli operatori nella zona in cui si vive.
  • Verifica la copertura in 2 minuti: contatta senza impegno lo 06.948.080.95 (o usa la richiamata immediata gratuita). In alternativa, scegli tu quando essere ricontattato: fissa un appuntamento.

Non è sempre semplice cambiare operatore internet sul cellulare, soprattutto quando si è avuta la stessa offerta per molti anni. Cosa bisogna prendere in considerazione? Come scegliere l'offerta più adatta? A cosa si deve prestare attenzione? Ci sono delle penali da pagare?
In questa guida troverai risposta a queste e numerose altre domande e, in più, scoprirai che per trovare la giusta offerta di telefonia mobile possono bastare anche soli 5 step.

Iniziamo subito con il primo.

1 - Offerte Telefonia Mobile: Scopri di Cosa hai Bisogno!

Confronto offerte telefonia mobile

Uno degli aspetti più importanti legati alla scelta della giusta offerta internet, sia essa di rete fissa o come in questo caso per il cellulare, è avere ben chiare le idee su quali debbano essere le sue caratteristiche. Uno degli errori più frequenti che si tendono a fare soprattutto per quanto riguarda le offerte mobile è concentrarsi esclusivamente sul costo mensile dell'offerta. Il rischio è di attivare una promozione che poi non si rivela idonea alle proprie necessità.

Se hai deciso di cambiare operatore sul cellulare e non sai quale offerta attivare, quindi, inizia a chiederti di che tipo di connessione hai bisogno.

  • Come usi attualmente il cellulare?
  • Cosa vuoi che la tua nuova offerta ti permetta di fare?
  • Hai bisogno di chiamare l'estero o viaggi spesso?
  • Usi abitualmente gli SMS o gli MMS?
  • E infine, cosa più importante, cosa ti spinge a voler cambiare la tua attuale offerta mobile?

Queste sono alcune delle domande che puoi porti se sei indeciso su quale offerta attivare. Potresti scoprire, per esempio, di preferire una connessione internet mobile che ti metta a disposizione molti GB per guardare le serie TV in streaming sullo smartphone o le partite della Serie A su Now TV Mobile. Oppure, al contrario, potresti renderti conto di non aver poi molto bisogno di GB ma, piuttosto, di minuti gratis verso l'estero da usare per chiamare i tuoi cari che vivono fuori dall'Italia.

Non limitarti a tenere a mente le tue considerazioni ma prendi appunti con carta e penna: in questo modo, quando contatterai l'operatore per la scelta dell'offerta da attivare saprai precisamente cosa chiedere. In più, non rischierai di dimenticare cose importanti.

Hai già le idee chiare? In questo caso, scopri quali sono le migliori offerte mobile del momento e verifica la copertura allo 06.948.080.95 o usando la richiamata gratuita.

2 - Offerte Mobile a Consumo o Ricaricabili in Abbonamento?

Tariffe mobile

Non è sempre semplice accettare l'idea di passare da un'offerta mobile a consumo a una ricaricabile in abbonamento. Le offerte mobile a consumo, in particolare, sono quelle che ti permettono di ricaricare semplicemente quando termini il credito residuo sulla tua SIM: non prevedono costi mensili fissi.

Sono adatte alle persone che non usano internet da mobile e che preferiscono usare la linea fissa per effettuare chiamate. Si paga soltanto ciò che si consuma.

Le offerte mobile a consumo, in particolare, prevedono delle tariffe separate sia per le chiamate (scatto alla risposta più tariffa al minuto), sia per gli SMS e gli MMS inviati e sia per i MB di internet usati. Sebbene i costi siano diversi da un operatore all'altro, usare internet sul cellulare con una tariffa di questo tipo è molto costoso, così come inviare MMS.

Le offerte mobile ricaricabili in abbonamento, invece, hanno un costo mensile fisso che offre maggiore flessibilità. Generalmente, infatti, si hanno minuti illimitati verso i fissi e i cellulari nazionali di ogni operatore, SMS illimitati e una quantità variabile di GB da usare per connettersi a internet fuori casa. Le offerte di questo tipo sono adatte a tutti; o meglio, a tutti coloro che amano usare app come Facebook, Instagram, WhatsApp, Telegram, Spotify o Netflix per esempio. In questo caso, infatti, la tariffa tende a non cambiare nel tempo; ad avere, cioè, il prezzo bloccato

A differenza di quelle a consumo, le offerte mobile ricaricabili in abbonamento devono essere obbligatoriamente rinnovate ogni mese con una ricarica. Molti operatori, tra l'altro, mettono a disposizione la possibilità di ricaricare la SIM in modo automatico collegando l'offerta alla carta di credito: in questo modo non si rischia mai di restare senza minuti o internet sullo smartphone.

Dai uno sguardo alle prime offerte raccomandate:

 

Meglio un'offerta a consumo, quindi, o ricaricabile?

Offerte telefonia a consumo

Non c'è una risposta valida in assoluto purtroppo. Tutto sta nell'uso che si fa del cellulare: se viene usato di tanto in tanto per effettuare chiamate e se non si usa internet da mobile le offerte a consumo possono essere l'ideale. In tutti gli altri casi è meglio scegliere un'offerta ricaricabile in abbonamento.

In più, le offerte a consumo hanno qualche svantaggio da tenere in considerazione:

  • prevedono spesso lo scatto alla risposta;
  • le tariffe per le chiamate all'estero sono elevate;
  • bisogna ricordarsi di ricaricare la SIM periodicamente (almeno una volta l'anno) per non rischiare che venga disattivata;
  • è importante disattivare la connessione dati sullo smartphone per evitare di veder scalare il credito residuo senza apparente motivo (in realtà il motivo c'è: molte app restano attive in background e possono consumare quantità di MB anche se non vengono usate dall'utente - è sufficiente che siano installate sullo smartphone, ndr);
  • rendono impossibile inviare file multimediali a causa del costo elevato degli MMS (generalmente 0,50 euro l'uno);
  • le tariffe per le chiamate nazionali al minuto non sono poi così convenienti.

Si può comunque provare a risparmiare cercando di ottenere maggiore flessibilità: basta attivare un'offerta mobile che preveda minuti illimitati ma pochi GB. In questo modo, a fronte di un costo mensile inferiore rispetto alle offerte classiche, si riesce a risparmiare sul costo delle singole chiamate.

3 - La Verifica della Copertura è Importante!

Uno dei peggiori errori che si possano commettere al momento dell'attivazione di un'offerta mobile è decidere soltanto in base al costo mensile e ai vantaggi che mette a disposizione. Non è detto, infatti, che un'offerta di telefonia mobile ricca di GB e con minuti illimitati risulti per tutti un'ottima soluzione. Bisogna, infatti, prestare molta attenzione alla copertura.

Generalmente le offerte a basso costo e ricche di GB sono quelle messe a disposizione dagli operatori virtuali

Iliad, per esempio, che soltanto recentemente è diventato proprietario di una propria infrastruttura, ha basato la sua campagna di lancio proprio su offerte di questo tipo. Non a tutti, però, era chiaro che si appoggiava inizialmente alla rete Wind: molti hanno attivato offerte che hanno scoperto poi di non poter usare perché vivevano in zone non raggiunte dalla rete mobile Wind.

Un consiglio Se hai deciso di attivare un'offerta per cellulari messa a disposizione da un operatore virtuale, assicurati di essere raggiunto dalla rete dell'operatore al quale si appoggia.

Attualmente tutti gli operatori hanno una buona copertura mobile: le zone più problematiche generalmente sono quelle collinari o montuose. In questi casi bisogna prestare un po' più di attenzione alla copertura quando si cambia operatore mobile. Puoi sempre affidarti ai nostri esperti se hai bisogno di aiuto nella verifica della copertura nella tua zona. Puoi chiamare senza impegno lo 06.948.080.95 o usare il servizio di richiamata gratuita immediata: ti aiuteranno a capire quale operatore prende bene nella zona in cui vivi.

4 - Le Offerte con Smartphone Inclusi: Vantaggi e Svantaggi

Offerte con cellulare incluso

Un altro aspetto da prendere in considerazione è l'acquisto di un nuovo smartphone al momento della stipula dell'offerta mobile. La scelta di acquistare anche un nuovo cellulare ha sia dei vantaggi, sia degli svantaggi. Il vantaggio più interessante sta nella possibilità di acquistarlo a rate: se si tratta di un modello di ultima generazione questo aspetto può rivelarsi positivo. Per contro, però, le rate in un certo qual modo vincolano alla permanenza contrattuale. Se si decide di cambiare operatore mobile mentre ancora la rateizzazione è in corso si hanno 2 possibilità:

  • pagare le rate mancanti in un'unica soluzione;
  • continuare la rateizzazione e ritrovarsi, quindi, con il conto aperto verso due operatori mobile.

Un altro aspetto da tenere in considerazione è la durata della rateizzazione: se è lunga spesso si finisce con il pagare uno smartphone diventato ormai obsoleto e che andrebbe cambiato con un nuovo modello.

Se stai valutando, quindi, di sottoscrivere un'offerta mobile con smartphone incluso il consiglio è quello di tenere in considerazione anche questi aspetti prima di decidere. Se vuoi avere la libertà di cambiare operatore mobile senza problemi e ogni volta che vuoi, meglio evitare vincoli di questo tipo e acquistare il cellulare separatamente.

5 - Hai bisogno anche della rete fissa? Meglio un'offerta All Inclusive!

Le offerte All Inclusive fisso + mobile mettono a disposizione diversi vantaggi tra i quali la possibilità di ottenere degli sconti sulla bolletta del telefono. Non sono molti gli operatori che le propongono: Fastweb e Vodafone, per esempio, le mettono a disposizione.

Sono ottime soprattutto per le famiglie che hanno bambini. Se si ha bisogno, per esempio, di avere una SIM in più da usare per un tablet senza costi aggiuntivi è il caso di prenderle in considerazione.

Di seguito, abbiamo messo a confronto le due offerte All Inclusive di Fastweb e Vodafone: Fastweb Casa e Vodafone One Pro.

Offerte Mobile All Inclusive a Confronto
Nome Caratteristiche
Fastweb

Fisso

Fastweb Casa
25,95 euro al mese

  • Internet fino a 1 Gbps;
  • Chiamate nazionali gratis da fisso;
  • Attivazione gratis e modem FastGate incluso;
  • 5 € di sconto se attivi l'offerta mobile (non cumulabile con altre promozioni).

Cellulare

Fastweb Mobile
9,95

  • 30 GB di internet sulla rete Fastweb;
  • Minuti illimitati;
  • 100 SMS;
  • GB WOW FI illimitati.
 06 948 046 12  o  Richiamata 
Vodafone

Fisso

Vodafone One Pro
43,90 al mese

  • Internet senza limiti fino a 1 Gbps;
  • Chiamate da fisso a consumo;
  • Attivazione inclusa;
  • Vodafone Station inclusa con Vodafone Ready.
Mobile
(già incluso)
  • SIM dati da 15 GB da usare fino all'attivazione della linea internet;
  • SIM dati da 30 GB al mese che si ricarica gratis (ottima per i tablet);
  • SIM voce + dati con 10 GB al mese, minuti illimitati e GB illimitati per chat, social, mappe e musica (ottima per gli smartphone).
 06 948 046 23  o  Richiamata 

Entrambe hanno aspetti molto vantaggiosi come l'attivazione gratuita di Fastweb Casa e la SIM voce e dati messa a disposizione da Vodafone. Per scegliere è importante, quindi, avere chiaro ciò di cui si ha bisogno.

Le migliori offerte di telefonia mobile a confronto

Eccoci arrivati alla fine di questa guida su come scegliere l'offerta di telefonia mobile. Non è un caso che il confronto delle offerte si trovi alla fine: è, infatti, l'ultima tappa del percorso. Una volta che hai chiaro ciò che ti occorre e che sai quali operatori mobile prendono meglio nella tua zona non ti resta che valutare le offerte che mettono a disposizione.

Ne abbiamo selezionate alcune delle più interessanti.

Confronto Offerte Telefonia Mobile
Nome Caratteristiche

Fastweb Mobile
9,95 euro al mese

  • 30 GB di internet sulla rete Fastweb;
  • Minuti illimitati;
  • 100 SMS;
  • GB WOW FI illimitati.

Costo SIM Gratis, in promozione

 06 948 046 12  o  Richiamata 

Fastweb Mobile Business
15,00 € + IVA al mese

  • 50 GB di internet;
  • Minuti illimitati;
  • 100 SMS
  • GB WOW FI illimitati.
 06 948 046 12  o  Richiamata 

TIM Supergiga 20
9,99 euro al mese

  • 20 GB internet;
  • Primo mese gratis.

Offerta "solo dati" per tablet o chiavette internet.

 06 948 046 24  o  Richiamata 

TIM Supergiga 50
13,99 euro al mese

  • 50 GB internet;
  • Primo mese gratis.

Offerta "solo dati" per tablet o chiavette internet.

 06 948 046 24  o  Richiamata 

Wind Mobile All Digital
11,99 euro al mese

  • 40 GB internet;
  • Minuti illimitati.
 06 948 046 31  o  Richiamata 

Ho Mobile
a partire da 6,99 euro al mese

  • 70 GB internet su rete 4G Vodafone;
  • Minuti illimitati;
  • SMS illimitati.
 Attiva Qui 
Kena 70GB
a partire da 5,99 euro al mese
  • 70 GB di internet su rete 4G TIM
  • Minuti illimitati;
  • SMS illimitati.
 Attiva Qui 

A questo punto, non ti resta che scegliere l'offerta che ti interessa di più per poterla attivare. E ricorda: puoi sempre mantenere il tuo numero di cellulare chiedendo in fase di attivazione dell'offerta la portabilità del numero.

Aggiornato in data

Ti potrebbe interessare anche