Telefono Fisso con SIM: Come funziona, Vantaggi e Svantaggi
Cambia operatore: Fibra fino a 2,5 Giga da 22,73 €/mese
Offerta in scadenza. Chiedi info: servizio gratuito e senza impegno.
Cambia operatore: Fibra fino a 2,5 Giga da 22,73 €/mese
Offerta in scadenza. Chiedi info: servizio gratuito e senza impegno.
Vorresti rimanere sempre in collegamento con i tuoi cari utilizzando un pratico telefono fisso domestico, ma senza pagare gli elevati costi per una linea fissa tradizionale? Un telefono fisso con SIM potrebbe fare al caso tuo ed aiutarti a soddisfare queste esigenze. Vediamo insieme nel dettaglio in cosa come funziona, quali sono le tariffe, i vantaggi e gli svantaggi.
- Il telefono fisso con SIM, in breve
- Perfetto per chi vuole usufruire di una tariffa conveniente da un telefono fisso a casa, decisamente pratico e facile da usare.
- Non consente di conservare il proprio numero fisso: la nuova utenza sarà collegata ad un numero mobile.
- Il tuo gestore non supporta questo tipo di servizio e vuoi cambiare operatore? Chiama Selectra allo 06.948.08.95 o usa il servizio di richiamata.
Come funziona il telefono fisso con SIM?
La prima cosa di cui dotarsi se si è interessati ad questa tecnologia è un apparecchio specifico. Si tratta, a prima vista, di un telefono fisso normale, con tasti e cornetta, cordless o con filo. Le prese sono però di tipologie diverse:
- quella ordinaria per l'alimentazione;
- quella con lo spinotto telefonico con cui ci si connette, se disponibile, alla rete domestica;
- uno slot per l'inserimento di una SIM mobile, che verrà utilizzata e ricaricata esattamente come se fosse inserita in un telefono cellulare.
Il costo di un apparecchio simile si aggira tra i 30 e i 60 euro, ma non è difficile trovare buone offerte online e nei negozi specializzati in elettronica.
Il Telefono Fisso con SIM: Vantaggi e Svantaggi
La praticità di un telefono fisso in casa è innegabile. Facile da usare per tutti gli utenti, al contrario dei sempre più costosi smartphone, versatili ed intuitivi ma non sempre di semplice funzionamento per tutti, per acquistarlo non necessita di grandi cifre; inoltre, il telefono fisso torna sempre utile quando il cellulare è scarico o senza credito. L'utente ideale di questo servizio è una persona che non vuole rinunciare alla comodità del numero fisso senza pagare gli stessi costi di una linea con ADSL o in fibra ottica.
Un sistema ibrido che combina la comodità di un telefono fisso e i bassi costi di una tariffa mobile è il telefono fisso con SIM, un apparecchio specifico che permette di coniugare le possibilità di entrambi i metodi di comunicazione. Ma quali sono i gli aspetti a favore di questa scelta e quali i fattori negativi? Li trovi riassunti nella tabella che segue.
Vantaggi | Svantaggi |
---|---|
|
|
|
|
|
|
Se si passa da un numero fisso tradizionale ad un telefono fisso con SIM non è possibile mantenere attivo il vecchio numero. Sarà quindi necessario, nei primi giorni di attività della nuova linea, avvisare amici e familiari del cambiamento di numero. Se ne hai la possibilità, ti consigliamo quindi di attivare la deviazione di chiamata su un numero mobile già attivo, in modo che le telefonate che arriveranno al vecchio numero fisso vengano portate al cellulare, dal quale sarà possibile informare i tuoi contatti del cambio di linea.
C'è poi il problema dell'autonomia. Un normale telefono fisso è collegato esclusivamente alla rete elettrica: se per un guasto o un blackout la fornitura venisse interrotta, non sarebbe possibile utilizzarlo. Per fortuna non è difficile trovare in commercio telefoni fissi con SIM dotati di batteria interna, che consentono di rimanere raggiungibili per diverse ore dopo l'interruzione della fornitura di elettricità.
Vuoi conoscere le migliori tariffe mobile per il tuo telefono fisso con SIM? Chiama lo 06.948.080.95 o, se lo preferisci, ti richiamiamo noi.
I gestori per un servizio di telefono fisso con SIM
Dobbiamo ora scegliere l'operatore telefonico proprietario della SIM che inseriremo nel telefono. Questo tipo di sistema si basa sul collegamento EDGE (dedicato alle chiamate). Al momento tutti i gestori hanno buone coperture, perché il servizio di ricezione e invio chiamate garantito dal sistema EDGE è ancora il più utilizzato dagli utenti. Di rado, dunque, i fornitori non implementano il buon funzionamento di questo metodo, per garantire una buona copertura e un'ottima ricezione ai propri clienti.
In ambito telecomunicazioni l'EDGE - Enhanced Data rates for GSM Evolution, altrimenti detto anche EGPRS - Enhanced GPRS, è lo step successivo dello standard GPRS, attraverso il quale avviene il trasferimento dei dati sulla rete cellulare GSM, che permette velocità più performanti.
La tariffa da scegliere per un telefono fisso con SIM
Ogni gestore metterà a disposizione una serie di tariffe che possono essere più o meno vantaggiose per l'utilizzo di un telefono fisso con SIM. Prima della scelta dell'offerta che meglio si addice alle tue esigenze, ti consigliamo di tenere presente alcuni elementi che potranno orientare la tua preferenza.
- Tariffa al minuto: fortemente sconsigliata. Basta attardarsi qualche istante per veder arrivare bollette davvero salate.
- Tariffa con minuti illimitati: consigliata. Si tratta di una soluzione mediamente più costosa, ma garantisce la libertà di utilizzo.
- Tariffa con minuti limitati: se è possibile calcolare di quanti minuti l'utente potrebbe aver bisogno mensilmente o settimanalmente, è sicuramente la soluzione più pratica ed economica.
Selectra ha selezionato una serie di offerte dedicate al telefono fisso con SIM, che trovi riassunte anche nella seguente tabella.
Posizione | Offerta |
---|---|
Primo posto | Kena Mobile 230 Giga 🎁 Primo Rinnovo Gratis |
Secondo Posto | Very Mobile 🎁 1 Mese di Ricarica in omaggio |
Terzo Posto | Fastweb Mobile Full |
*La disposizione delle offerte internet nella tabella è stabilita da Selectra in base al costo e ai servizi messi a disposizione dagli operatori.
Telefono Fisso con SIM: Come Pagare?
Con questo servizio, è più adatto il metodo di ricarica della domiciliazione bancaria: nessuna bolletta arriverà a casa per posta e il costo dell'offerta sarà scalato direttamente dal conto corrente, evitando dimenticanze e ritardi nei pagamenti. Basterà attivare il servizio sul proprio conto in istituto o tramite l'homebanking. In alternativa si possono usare altri metodi di pagamento telematico, come per esempio Apple Pay, Satispay, Fitbit Pay.
Sapevi che l'uso della sola linea telefonica fissa si aggira spesso intorno ai 40 euro? Se vuoi cambiare subito operatore, chiama il numero 06.948.08.95 o utilizza il servizio gratuito e senza impegno di richiamata.