Triangolazione SIM: a Cosa serve, i Costi, Quando farla

Risparmia Internet con SelectraRisparmia Internet con Selectra

Cambia operatore: 150 GB a partire da 7,95 €/mese!

Servizio Gratuito di confronto e attivazione offerte disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 13

Triangolazione Sim
Triangolazione sim: scopri i trucchi della portabilità e come accedere alle migliori offerte per smartphone

Ti è mai capitato di voler cambiare offerta telefonica e di scoprire che molte altre tariffe sono più economiche poiché riservate a chi passa da altri operatori? In tuo aiuto c'è la triangolazione della sim sul cellulare. Vediamo come funziona e quali sono i vantaggi.


  • La Triangolazione della SIM, in breve!
  • La triangolazione serve a spuntare la migliore offerta mobile;
  • Cambiare gestore, passando temporaneamente a un operatore intermedio, ti consente di sbloccare ottime offerte;
  • Se hai bisogno di trovare la migliore offerta mobile, chiama Selectra allo 06 948 080 95 oppure ti richiamiamo noi gratuitamente. Il servizio è GRATIS!

Triangolazione Sim: Cos'è e a Cosa serve

Se a ridosso del nuovo millennio utilizzavi già un cellulare, probabilmente sai già cos'è la triangolazione sim in ambito telefonico. Oggi, però, le strategie e i "trucchi" legati alla portabilità del numero non sono noti a tutti. Cercherò quindi di spiegare cos'è e a cosa serve la triangolazione e quali sono alcuni dei vantaggi che può portare anche a chi non ha fatto il "funambolo" tra le offerte per smartphone. Ma andiamo con ordine. Cos'è la triangolazione sim per il cellulare?

In parole povere, con il termine triangolazione si intende cambiare la propria offerta mobile, passando dall'operatore A all'operatore C. Tutto ciò, transitando temporaneamente da un operatore intermedio. Ma perché si triangola l'offerta sim del proprio cellulare, senza direttamente andare all'ultimo anello della catena?

Beh, devi sapere che "Triangolare" la Sim è un vero e proprio trucco (legale) per poter "sbloccare" le migliori offerte mobili e, ovviamente, per attivare quelle più economiche. Infatti, se ci fai caso, negli ultimi anni la maggior parte delle offerte sul mercato della telefonia mobile sono differenti in base all'operatore dal quale provieni.

Sempre più spesso, infatti, le offerte più allettanti in base al rapporto qualità-prezzo o, per meglio dire giga-prezzo, sono riservate solo per chi passa da alcuni gestori.

Ma perché si triangola l'offerta sim del proprio cellulare, senza direttamente andare all'ultimo anello della catena?

Chiama Selectra e i nostri consulenti ti aiuteranno a cambiare operatore Stai cercando l'offerta mobile più conveniente?

Chiamaci e attiva l'offerta migliore per te. Un operatore Selectra ti risponderà allo 06 948 080 95 oppure fatti richiamare gratuitamente.

Triangolazione Sim: qual è la logica

Come detto, oggi gli operatori differenziano le tariffe telefoniche in base al gestore di provenienza. Ma perché lo fanno e perché ciò sembra essere diventata la regola? Beh, gli operatori vogliono migliorare di continuo le loro quote di mercato, acquisendo nuovi clienti. Ovviamente, per combattere le "offerte selvagge" che negli ultimi anni si sono viste nel settore mobile, si tratta (per altri gestori) di ribattere con offerte adeguate per mantenere con sé i propri clienti

Avrai fatto caso, ad esempio, che gli operatori tradizionali rendono maggiormente appetibile un cambio gestore grazie a servizi di assistenza premium aggiuntiva, oppure offrendo più giga verso determinati target di clientela.

Al contrario, gli operatori MVNO (cosiddetti virtuali) giocano tutte le loro carte sul prezzo, su una buona dose di giga e sulla trasparenza (il prezzo "Per Sempre"). Dal momento che gli operatori "low cost" hanno sottratto a colpi di prezzi stracciati molti clienti ai gestori storici come Tim o Vodafone (strategia commerciale poco sostenibile a lungo termine), hanno quindi pensato di adeguare il costo della propria offerta in base al prezzo che l'utente paga con l'operatore di provenienza, massimizzando in questo modo i profitti.

Ma come si può sfruttare questa situazione a tuo vantaggio? Basta triangolare, perché è tutta statistica! Su 100 potenziali clienti, solo pochi di loro saranno così dinamici da cercare una tariffa più competitiva rispetto a quella che hanno già attivato anni prima sul cellulare.

Selectra ti aiuta a cambiare operatoreStai cercando una nuova tariffa per lo smartphone? Ti aiuta Selectra!

Scegli la tariffa migliore grazie al consiglio di un esperto. Chiama Selectra al numero 06 948 080 95 oppure ti chiamiamo gratis.

Quali sono gli operatori migliori per la Triangolazione

Abbiamo detto che i benefici e i vantaggi legati al triangolare la sim tra le offerte degli operatori ti consente di spuntare la migliore possibilità offerta dal mercato in quel momento. Alcuni operatori, però, hanno imposto alcuni vincoli o limitazioni per smorzare il metodo della triangolazione sim. Quali? Ecco un elenco dei possibili ostacoli da superare:

  • Costi per il passaggio
  • Tempo di permanenza minimo (in alcuni casi 30 giorni o più)
  • Prima ricarica di importo consistente (ma che puoi successivamente trasferire all'operatore successivo)

Nel complesso, gli operatori virtuali non hanno politiche omogenee per bloccare la triangolazione. Postemobile, ad esempio cerca di accrescere l'offerta del cliente dopo qualche tempo, senza imposizione di alcun vincolo, favorendo piuttosto un cambio piano.

Al contrario, Very Mobile all'articolo 9 delle proprie condizioni di utilizzo, scrive che:

Per tutti i clienti che richiedono la portabilità per un numero non appartenente ad un operatore di Wind Tre S.p.A e che sia stato attivo sulla rete Wind Tre S.p.A. nei trenta giorni antecedenti la richiesta di MNP è addebitato un importo di € 19

Invece, Kena Mobile e Ho Mobile non hanno vincoli di sorta. Se lo desideri, puoi scoprire le offerte Kena e le tariffe Ho Mobile.

A prescindere, il miglior consiglio che possa darti è quello di leggere le condizioni relative all'offerta e verificare l'assenza di ostacoli di questo tipo. Ma, ovviamente, ricorda che puoi sottoscrivere senza avere alcun pensiero qualsiasi offerta tu voglia e, attesi i 30 giorni con il secondo operatore, portare a termine la triangolazione della sim.

Triangolazione Sim: i tempi per farlo

Come abbiamo detto, le offerte e le promozioni dedicate ai nuovi utenti sono sempre più "golose" rispetto a quelle proposte per i già clienti. In realtà, negli ultimi anni alcune compagnie telefoniche hanno reso più difficoltosa la triangolazione della sim, proprio per non essere semplicemente un "ponte" tra l'operatore di partenza e quello di arrivo.

Tutto ciò considerato, se sei deciso per effettuare la triangolazione della sim, sappi che il tempo massimo previsto dalla normativa attuale per il cambio gestore è di 3 giorni. Quindi, se scegli un operatore che non ti pone alcun vincolo di permanenza minima, puoi completare la triangolazione in soli 6-7 giorni.

Per fare un esempio, puoi passare a WindTre da Iliad e poi nuovamente passare a Iliad da Wind con la tariffa che desideri. Ti ricordo che, laddove fossero previsti vincoli dall'operatore scelto per triangolare, il consiglio è quello di attendere almeno 30 giorni prima di portare a termine il "triangolo".

Triangolazione Iliad: coma cambiare tariffa

La triangolazione SIM è molto utile soprattutto per i clienti Iliad. Infatti molti di essi desiderano cambiare la loro offerta, aggiornandola con una migliore e con più giga. Un esempio è stato il passaggio di molti clienti dalle offerte GIGA 50GIGA 70 verso la promozione Iliad 100 giga. Purtroppo, però, Iliad non consente ancora il cambio piano e, a volte, converrebbe di più attivare una nuova Sim Iliad... 

Anche in questo caso può esserti utile la triangolazione della sim in modo da passare alla migliore tariffa disponibile. Parliamo di come farlo nell'articolo relativo al cambio offerta Iliad.

Nel frattempo, se stai cercando la tariffa migliore per il tuo smartphone, verifica le migliori disponibili qui sotto.

Aggiornato in data

Ti potrebbe interessare anche