Copertura 5G in Italia: A che Punto Siamo? Mappa e Comuni

Risparmia Internet con SelectraRisparmia Internet con Selectra

Cambia operatore: 150 GB a partire da 7,95 €/mese!

Servizio Gratuito di confronto e attivazione offerte disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 13

Copertura 5G
Copertura 5G: la Mappa italiana delle aree coperte e diffusione della tecnologia

Il 5G è partito nel nostro Paese il 5 giugno 2019. Ma qual è la situazione oggi? Facciamo il punto sulla copertura 5G in Italia: tutte le novità sulle città e i comuni coperti dalla tecnologia che può migliorare sensibilmente la velocità di connessione di smartphone e Pc.


Copertura 5G Italia: a che punto siamo nel 2021?

Il 5G è stato lanciato nel nostro Paese per la prima volta da Vodafone il 5 giugno 2019 con una diffusione del segnale inizialmente a Milano, Roma, Napoli, Torino e Bologna. Da allora, la copertura 5G è aumentata moltissimo andando ad affiancare e, talvolta, a sostituire il segnale 4G LTE già presente in gran parte d'Italia. I vantaggi del 5G sono innumerevoli, soprattutto nelle grandi città e non solo: una maggior copertura 5G vuol dire maggior supporto a più dispositivi connessi in contemporanea, ma senza un peggioramento delle prestazioni di navigazione della rete mobile.

Per ottenere questo risultato dobbiamo comprendere che, rispetto al 4G, il 5G ha bisogno di molte più antenne dal momento che opera sulle bande 694-790 MHz, 3,6-3,8 GHz e 26,5-27,5 GHz. Questo a causa della minore lunghezza d'onda e, di conseguenza, di una minore penetrazione in case e oggetti. Per implementare una copertura efficiente a onde millimetriche nelle aree italiane sarà quindi necessario un maggior numero di antenne 5G, caratterizzate però da una minore potenza erogata nell'etere (il 5g è sicuro). Tra le tante promozioni internet mobile, però, si fanno largo anche alcune promozioni 5G. Per questo cerchiamo di capire come va lo sviluppo e la diffusione del segnale nel nostro Paese.

Naviga più veloce con un'offerta 5G! Verifica la copertura 5G e attiva la migliore offerta per navigare fino a 20 volte più veloce rispetto al vecchio standard. Prendi un appuntamento Prendi un appuntamento per attivare la tariffa più economica e affidabile per la tua zona.

Copertura 5G: le Città coperte da Tim, Vodafone e Windtre

Di seguito, riportiamo a titolo esemplificativo e non esaustivo l'elenco delle città coperte in 5G da Tim, VodafoneWindtre e Iliad.

La Copertura 5G dei principali comuni in Italia
Regione Comuni e città
Abruzzo Pescara
Basilicata -
Calabria Reggio Calabria
Campania Benevento, Napoli
Emilia Romagna Bologna, Ferrara, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini
Friuli Venezia Giulia Trieste
Lazio Latina, Roma
Liguria Genova, La Spezia, Sanremo
Lombardia Bergamo, Brescia, Como, Livigno, Milano, Monza
Marche Pesaro
Molise -
Piemonte Alessandria, Novara, Torino
Puglia Bari
Sardegna Cagliari
Sicilia Catania, Palermo, Messina
Toscana Firenze, Prato
Trentino Alto Adige Selva di Val Gardena, Trento
Umbria Umbria
Valle d'Aosta -
Veneto Cortina d'Ampezzo, Padova, Verona, Venezia, Vicenza

L'elenco è aggiornato a Aprile 2021

Se stai pensando che siano sempre le solite città capoluogo, ti posso capire ma ultimamente non è più così. Negli ultimi tempi, infatti, si sta avendo un'accelerazione anche tra i comuni medio piccoli. Ad esempio, Fastweb ha comunicato l'ampliamento della propria copertura 5G in altri 120 comuni, arrivando a 340 in totale. Ma andiamo con ordine e vediamo la mappa italiana del 5G.

Richiedi una Verifica di Copertura Richiedi una Verifica di Copertura

La mappa della Copertura 5G in Italia 2021

copertura-5g-italia-mappa
La mappa di copertura del 5G in Italia secondo dati Nperf.com

Moltissimi utenti ci chiedono se esista una mappa di copertura del 5G Italia in modo da capire se è già possibile sottoscrivere offerte 5G per navigare alla massima velocità. Se proprio desiderassi avere un'idea in linea di massima, potresti consultare la mappa interattiva che ti permette di scoprire le zone caratterizzate da una maggiore ricezione della tecnologia 5G nel nostro Paese. Come fare?

  1. Visita la Mappa della Copertura 5G in Italia;
  2. Attendi il caricamento, poi effettua uno zoom sull'area di tuo interesse;
  3. Se la zona è di un colore violaceo, la tecnologia 5G è già arrivata in città!

C'è da dire che non esistono ancora cartine o mappe ufficiali, per cui basiamo questa rilevazione dai dati estrapolati da tool e app di Nperf per un'accurata rilevazione del segnale disponibile.

La Mappa della Copertura 5G in Italia non è accurata al 100%! Purtroppo la mappa non è precisa poiché i dati che visualizzi sono solo quelli condivisi dagli utenti che utilizzano l'app Nperf per creare una mappa aggiornata. Invece, con Selectra esegui una puntuale verifica di copertura 5G e attivi la migliore offerta per il cellulare, la casa o l'ufficio.  Prendi un appuntamento. Prendi un appuntamento.

Qual è la copertura 5G Vodafone?

Vodafone dichiara la copertura 5G più ampia in Italia e, dopo essere partita con i 5 capoluoghi italiani più grandi quali Milano, Bologna, Torino, Roma e Napoli, adesso raggiunge altre 20 città con la sua "Giga Network" 5G.

I comuni e le città coperte dal 5G Vodafone sono: Genova, Bergamo, Brescia, La Spezia, Monza, Novara, Verona, Padova, Parma, Rimini, Trento, Trieste, Venezia, Firenze, Cagliari, Prato, Palermo, Bari, Catania e Reggio Calabria. Nelle 25 città già coperte Vodafone assicura una velocità di connessione con velocità cinque volte maggiore rispetto al 4G. Inoltre, Milano presenta una copertura più capillare, molto superiore al 90%.

Qual è la copertura 5G Tim?

Il 5G di TIM è stato lanciato il 24 giugno 2019 con 4 città coperte inizialmente: Firenze, Torino, Roma e Napoli. Nel 2021 la copertura 5G di Tim supera oltre il 90% della città di Milano, ma è disponibile anche in altre città con una velocità fino a 2 Gigabit al secondo: Roma, Torino, Firenze, Napoli, Benevento, Ferrara, Bologna, Genova, Sanremo, Brescia, Monza, Cortina d'Ampezzo, Livigno e Selva di Val Gardena.

La storica compagnia prevede di ultimare la copertura 5G con velocità fino a 2 Gigabit/s su tutto il territorio nazionale entro il 2025, passando in primis per destinazioni turistiche e importanti distretti industriali. Intanto, su Milano Tim supera il 90% di copertura, ma c'è da dire che i piccoli comuni potranno beneficiare del 5G con una copertura in "tandem" con la connessione veloce FWA (Fixed Wireless Access).

Tim assicurerebbe una velocità di navigazione in 5G fino a 2 Gbps in download e 150 Mbps in upload, a patto di avere un cellulare compatibile.

Dov'è presente la Copertura 5G di Fastweb?

Offerta Fastweb NeXXt Mobile Agosto 2021
Nome Prezzo mensile Caratteristiche
Fastweb Mobile
Fastweb NeXXt Mobile
7,95 euro

90 GB di internet in 5G, 100 SMS e Minuti illimitati; 3 mesi Discovery+ inclusi

Fastweb ha iniziato la vendita di offerte 5G a partire dal 27 dicembre 2020. Ma com'è oggi la situazione? La copertura 5G Fastweb è presente in più di 340 città. Il segnale 5G di questo operatore era già diffuso in 218 città, alle quali si sono aggiunti 120 comuni a inizio aprile 2021. Qui sotto puoi verificare l'elenco completo delle città con copertura 5G Fastweb.

Dov'è presente la Copertura 5G Fastweb?

L'elenco completo in ordine alfabetico con le città e i comuni coperti

Abbiategrasso, Acerra, Acquaviva Delle Fonti, Acquedolci, Acqui Terme, Adelfia, Adria, Afragola, Albignasego, Alessandria, Alezio, Almè, Altidona, Alzano Lombardo, Andria, Aosta, Arcore, Arese, Arluno, Arnesano, Arona, Ascoli Piceno, Asti, Aversa, Azzano San Paolo, Bagnolo In Piano, Baranzate, Bareggio, Bari, Baronissi, Basiglio, Bazzano, Bergamo, Biassono, Biella, Bisceglie, Bologna, Bondeno, Boscotrecase, Botricello, Bresso, Brugherio, Brugine, Buccinasco, Budrio, Busnago, Cadoneghe, Cagliari, Caivano, Calco, Caltanissetta, Calvizzano, Campodarsego, Camposano, Canegrate, Canosa Di Puglia, Cappelle Sul Tavo, Capurso, Carate Brianza, Carbonia, Cardito, Carmiano, Caronno Pertusella, Carpi, Carrara, Carvico, Casalecchio Di Reno, Casaletto Vaprio, Casalnuovo Di Napoli, Casandrino, Casavatore, Casciago, Cassina De’ Pecchi, Castel Di Lama, Castel Maggiore, Castel San Giovanni, Castelfranco Emilia, Castellalto, Castiglione Delle Stiviere, Castiglione Olona, Castorano, Castrolibero, Castrovillari, Catanzaro, Cavarzere, Cecina, Cellara, Cercola, Cernusco Sul Naviglio, Cerro Maggiore, Cesano Boscone, Cesenatico, Chioggia, Cilavegna, Cimitile, Ciserano, Civita Castellana, Codogno, Colleferro, Comacchio, Concorezzo, Conversano, Copertino, Corato, Corbetta, Corigliano Calabro, Cormano, Cornaredo, Correggio, Corsico, Cosenza, Cossato, Crema, Cremona, Cremosano, Crotone, Cuneo, Curno, Cusano Milanino, Dalmine, Desio, Dolo, Due Carrare, Favara, Ferno, Ferrara, Fiano Romano, Fidenza, Figline Vegliaturo, Fiorano Modenese, Fiorenzuola D’Arda, Floridia, Folignano, Fontanellato, Fontaniva, Fontevivo, Formigine, Fossalta Di Piave, Galatone, Gallarate, Galliate, Garbagnate Milanese, Germignaga, Gornate-olona, Granarolo Dell’Emilia, Grantorto, Guidonia Montecelio, Iglesias, Imbersago, Imola, Ionadi, La Spezia, Lainate, Landriano, Latiano, Lecce, Legnaro, Lesmo, Leverano, Limbiate, Limena, Lipomo, Lissone, Liveri, Livorno, Locorotondo, Lodi, Lodi Vecchio, Lomazzo, Lozza, Lucca, Luino, Luisago, Macerata, Magenta, Malgrate, Malnate, Maranello, Marano Di Napoli, Marcon, Martellago, Martignano, Marzano Di Nola, Massa, Massanzago, Melendugno, Melito Di Napoli, Mentana, Mestrino, Milano, Mirandola, Mirano, Misano Adriatico, Modena, Modugno, Mondovì, Monselice, Monsummano Terme, Montegranaro, Montegrotto Terme, Monteroni Di Lecce, Monterotondo, Montesilvano, Monza, Motta Visconti, Mozzo, Muggiò, Mugnano Di Napoli, Muro Leccese, Mussomeli, Napoli, Nardò, Nepi, Nerviano, Nettuno, Nizza Monferrato, Noale, Nova Milanese, Novara, Novellara, Novi Ligure, Olgiate Comasco, Omegna, Opera, Orio Al Serio, Osio Sopra, Ostiglia, Ozzano dell’Emilia, Pachino, Paderno Dugnano, Paladina, Palma Di Montechiaro, Pantigliate, Parabita, Parma, Pavia, Pedaso, Pescina, Piacenza, Pietrasanta, Pieve A Nievole, Pieve Emanuele, Pioltello, Pisa, Pizzo, Pomezia, Ponsacco, Pont-Saint-Martin, Ponte San Nicolò, Portico Di Caserta, Porto San Giorgio, Poviglio, Priolo Gargallo, Quarrata, Quarto D’altino, Quartu Sant’Elena, Ranica, Reggio nell’Emilia, Rescaldina, Rho, Riccione, Rimini, Rodano, Roma, Rottofreno, Rovigo, Rozzano, Rubano, San Benedetto Del Tronto, San Cesareo, San Donato Milanese, San Fermo Della Battaglia, San Giorgio A Cremano, San Giorgio Su Legnano, San Giovanni In Persiceto, San Giuliano Milanese, San Lazzaro Di Savena, San Martino Di Lupari, San Martino Siccomario, San Paolo Bel Sito, San Pietro In Casale, San Pietro In Gu, San Valentino Torio, San Vito Dei Normanni, San Vittore Olona, Sanarica, Sant’Agata Bolognese, Sant’Agata Di Militello, Sant’Angelo Lodigiano, Sant’Antimo, Sant’Ilario d’Enza, Santa Maria A Vico, Santa Maria La Carità, Sasso Marconi, Sassuolo, Satriano, Scandiano, Scorzè, Sedriano, Selvazzano Dentro, Senago, Seregno, Serravalle Scrivia, Sesto San Giovanni, Siculiana, Siracusa, Soliera, Sondrio, Sorianello, Soriano Calabro, Spilamberto, Spinea, Surbo, Taglio Di Po, Tarcento, Terni, Tivoli, Torre Annunziata, Torre Boldone, Tortona, Trescore Cremasco, Treviso, Trezzano Sul Naviglio, Trezzo sull’Adda, Valenzano, Varedo, Vedano Olona, Venegono Inferiore, Venegono Superiore, Verano Brianza, Verbania, Vercelli, Verzuolo, Vetralla, Viareggio, Vigodarzere, Villa d’Adda, Villa Di Serio, Vittoria, Vittuone.

Quando sarà completata la copertura 5G di Fastweb in Italia?

Fastweb prevede di coprire in 5G il 90% della popolazione italiana entro il 2025.

Chiama Selectra e i nostri consulenti ti aiuteranno a verificare la copertura Vuoi un aiuto per orientarti tra le migliori offerte mobile del momento?

Con Selectra puoi confrontare la copertura per ogni operatore e scegliere la migliore. Prendi un appuntamento. Prendi un appuntamento.

Com'è la Copertura 5G Iliad?

Anche Iliad sta lavorando per ampliare copertura 5G in Italia. Già a dicembre 2020 è stata avviata la vendita della prima offerta 5G che permette la navigazione alla massima velocità: si tratta della flash offer con 70 GB, minuti ed sms illimitati a 9,99 € e poi sostituita dalla Iliad 100 giga.

Ecco l'elenco in ordine alfabetico delle 27 città e comuni con copertura 5G Iliad:
Alessandria, Bari, Bologna, Brescia, Cagliari, Como, Ferrara, Firenze, Genova, La Spezia, Latina, Messina, Milano, Modena, Padova, Perugia, Pesaro, Pescara, Piacenza, Prato, Ravenna, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Roma, Torino, Verona e Vicenza.

In attesa che la copertura 5G abbia una discreta diffusione in tutta Italia, puoi attivare l'offerta più economica e affidabile con Selectra prendendo un appuntamento prendendo un appuntamento o valutando queste offerte:

Aggiornato in data

Ti potrebbe interessare anche