Cambio Intestatario SIM Iliad: Come fare, Modulistica, Costi

Attivazione linea telefonica e fibraRisparmia Internet con Selectra

Info Cambio Intestatario - Servizio Gratuito

Operatori disponibili dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 13.

Cambio Intestatario Sim Iliad
Cambio intestatario sim Iliad: Come farlo, quanto costa e la guida completa alla compilazione

In alcuni casi potrebbe essere necessario cambiare il nominativo della linea mobile. Scopri quando e come fare richiesta di cambio intestatario della sim Iliad.


  • Cambio intestatario SIM Iliad... in breve!
  • In alcuni casi si rende necessario cambiare l'intestatario di una Sim o di una linea telefonica Iliad;
  • La variazione è necessaria se a cambiare è il proprietario della scheda sim oppure l'utilizzatore reale del numero di telefono. 
  • Puoi fare questa modifica in pochi passaggi, non è affatto complicato;
  • Se hai bisogno di informazioni su come intestarti una SIM puoi ottenerle gratuitamente prendendo un appuntamento. prendendo un appuntamento.

Cambio Intestatario Sim Iliad: quando farlo e a cosa serve

Se sei intestatario di una linea Iliad e desideri fare richiesta di cambio intestatario, anzitutto ti spiego in quali situazioni dovresti farlo. Ci sono alcuni casi in cui potresti aver bisogno di fare il cambio intestatario di una SIM perché, ad esempio, da genitore hai intestato una SIM a tuo nome per darla in utilizzo a tuo figlio ancora minorenne e ora, ormai maggiorenne, tuo figlio vuole fare il cambio intestatario della SIM Iliad.

Un'altra situazione plausibile per cui è necessario effettuare il cambio nominativo della sim potrebbe verificarsi nel caso in cui tu e i tuoi coinquilini abbiate attivato una SIM dati da condividere per la saponetta wi-fi o per la chiavetta internet che utilizzate per la connessione a internet. Con il tempo, sei diventato l'unico utilizzatore e adesso desideri intestarla a tuo nome.

In tutti questi casi e in tantissime situazioni analoghe ti sarà utile fare questa variazione. Va precisato, però, che non è possibile fare "ufficialmente" il cambio intestatario della sim Iliad. Infatti, Iliad non permette di variare l'intestazione della SIM ma ti consente unicamente di cambiare il nominativo del "reale utilizzatore" della linea. Tale modifica è completamente gratuita dal momento che non prevede costi per la pratica.

Vediamo come fare richiesta per questa variazione e come comunicarla in maniera efficace all'operatore. Tieni presente che puoi anche variare l'intestatario della SIM cambiando operatore, cercando tra le migliori offerte mobili.

Selectra ti aiuta a cambiare operatoreDevi cambiare l'intestatario della Sim e desideri cambiare operatore? Ti aiuta Selectra!

Cambia l'intestatario della SIM e scegli la tariffa migliore. Chiedi aupporto agli esperti di Selectra prendendo un appuntamento. prendendo un appuntamento..

Come fare il Cambio Intestatario SIM Iliad

Se hai una sim attiva con una delle sue offerte, per fare il cambio ;intestatario SIM Iliad devi avvalerti di un particolare modello. Il modulo denominato "Dichiarazione di Reale Utilizzatore di Iliad" è un modulo da compilare e spedire all'operatore per comunicare che, anche se la SIM è intestata a una persona, chi la utilizza per davvero è in realtà una figura diversa dalla precedente. Dove trovare questo modulo?

Per comodità, ti illustro dove reperire il modulo giusto e come fare a compilarlo, passo passo:

  1. Vai alla sezione modulistica di Iliad.it;
  2. Tra i vari modelli messi a disposizione, cerca la "Dichiarazione di reale utilizzatore di Sim Iliad" (il primo in elenco);
  3. Compila la sezione relativa all'informativa privacy e spunta le caselle dei consensi;
  4. Stampa il modulo oppure compilalo digitalmente (se hai un software che ti permette di editare i file formato pdf);
  5. Invialo secondo due modalità: via Fax +39 02 30377960 (sia dall’Italia, sia dall’estero) oppure via posta all'indirizzo: Iliad Italia S.p.A., CP 14106, 20146 Milano.

Ti ricordo che cambiare l'intestatario dell'utilizzatore di una sim Iliad è gratuito e non ci sono costi di alcun tipo, anche se effettui la portabilità.

Chiama Selectra e i nostri consulenti ti aiuteranno a cambiare operatore Cambiare operatore e intestatario sim è semplice!

Richiedi una consulenza per attivare l'offerta migliore per te, in base alle tue esigenze. I nostri consulenti ti aspettano prendendo un appuntamento. prendendo un appuntamento.

Modulistica Iliad: Dichiarazione di Reale Utilizzatore di Sim Iliad

Non importa se hai una sim Iliad con offerta per il tablet o se, invece, la utilizzi per il tuo smartphone. Se hai perplessità in merito alla compilazione del modulo di dichiarazione del reale utilizzatore della sim Iliad, sono qui per scioglierti ogni dubbio.

Per procedere con la richiesta, alla sezione "Dati del titolare dell'utenza" presente nella prima pagina devi inserire i dati dell'intestatario attuale della SIM, in particolare:

  1. Nome, Cognome, codice fiscale, indirizzo di residenza completo;
  2. il numero di telefono della SIM Iliad di cui devi cambiare l'intestatario;
  3. devi riportare il numero ID utente Iliad.

Se può esserti d'aiuto l'ID utente è un codice di 8 cifre che ti ha comunicato Iliad via mail insieme alla password e che ti permette di autenticarti all'area personale di Iliad.

Inoltre, poco più sotto e sempre nella prima pagina del modello, dovrai inserire nella sezione "Dati del reale utilizzatore dell'utenza" i dati anagrafici completi della nuova persona che utilizza la SIM Iliad. Oltre a questo, devi indicare anchegli estremi del documento di identità in corso di validità (passaporto, carta di identità o patente).

Nell'ultima pagina, all'articolo 12 denominato "Modifiche e Aggiornamenti" ricorda di spuntare (positivamente o negativamente) le relative caselle riguardanti i consensi per marketing e profilazioni.

Ovviamente dovrai scaricare il modulo, stamparlo e inviarlo insieme a una copia del documento di identità del reale utilizzatore. Fai attenzione, però! Ricorda di inviare la copia del medesimo documento di identità che hai indicato nel modulo di richiesta. Tieni presente che l'inoltro di tale richiesta è gestito da Iliad in modo completamente gratuito.

Facciamo un riepilogo! Abbiamo capito che non è possibile modificare l'intestatario della SIM Iliad, ma variare solo il reale utilizzatore. Se anche tu, come molti utenti, desideri cambiare l'intestatario della SIM ma vuoi anche verificare le migliori offerte disponibili, allora contatta un consulente Selectra prendendo un appuntamento. prendendo un appuntamento.

Aggiornato in data

Ti potrebbe interessare anche