Risparmia Internet con SelectraRisparmia Internet con Selectra

Le 3 Migliori Offerte Internet Settembre 2024

Scopri le Tariffe Fisso e Mobile con il prezzo più basso 🥇

Copertura CoopVoce Italia e Rete Mobile 4G TIM: la Verifica

Aggiornato in data
min di lettura
Copertura-coopvoce
La copertura generale di CoopVoce sul territorio italiano e i sistemi per verificarla

Coopvoce è un operatore virtuale attivo in Italia dal 2007 che si appoggia alla rete mobile TIM per mettere a disposizione i suoi servizi di telefonia. La sua copertura è molto estesa: la rete Coop Mobile è disponibile oggi sul 99,8% del territorio italiano.

La Copertura Mobile CoopVoce 4G in Italia

CoopVoce è stato il primo operatore virtuale a essere lanciato in Italia nel 2007 e sin dalla sua nascita si appoggia alla rete TIM Mobile per mettere a disposizione i suoi servizi e le sue SIM. Gli operatori virtuali, infatti, non dispongono di una propria infrastruttura di rete: devono necessariamente appoggiarsi alla rete mobile di un altro provider.

Nel caso di CoopVoce il gestore primario è TIM, che quindi fornisce la rete e anche tutti i supporti per la gestione del servizio. Questa condizione funge sicuramente da garanzia per i clienti di CoopVoce, che possono quindi dormire sonni tranquilli sotto il profilo della copertura di rete la quale è praticamente identica alla copertura TIM su tutto il territorio nazionale.

Velocità internet di CoopVoce La copertura di rete influisce moltissimo anche sulla velocità di navigazione per quello che riguarda i dispositivi mobile. CoopVoce in questo senso si appoggia alla rete 4G di TIM riuscendo a garantire una velocità di download massima di 150 Mbps e di upload massima di 50 Mbps. Al momento, non mette a disposizione offerte su rete 5G.

Quindi in sostanza possiamo dire che quando si attiva un'offerta mobile CoopVoce equivale per la parte tecnica a usare la rete mobile TIM mentre quello che cambia sono le tariffe applicate dalle due compagnie, in quanto come spesso accade quelle degli operatori virtuali come CoopVoce sono molto più interessanti dal punto di vista della convenienza.

Grazie alla sua rete di appoggio, CoopVoce mette a disposizione gratuitamente e su tutto il territorio italiano anche il servizio VoLTE che migliora la qualità dell'audio delle chiamate e permette di continuare a utilizzare la rete internet da mobile senza la necessità di interrompere la telefonata.

Come Verificare la Copertura CoopVoce?

Per conoscere la copertura CoopVoce il primo strumento utile è il sito web della compagnia Coopvoce.it che prevede una pagina apposita con una mappa filtrabile per zona d'interesse e tecnologia di connessione.

mappa coertura coopvoce
La mappa per verificare la copertura CoopVoce

Oltre a questo metodo immediato che permette di avere il colpo d'occhio sulla copertura di rete, è possibile anche chiamare il numero verde CoopVoce 188 per avere informazioni su questo aspetto.

Infine, in maniera abbastanza logica, si può valutare la copertura CoopVoce consultando quella di TIM perché come detto in precedenza le due compagnie condividono la rete per l'erogazione del servizio.

Cosa Fare se non si ha Copertura per Coop Mobile?

Come abbiamo appena visto la mancanza di copertura Coop Voce è un evento piuttosto raro e quindi bisogna distinguere il perché ci si trova in condizioni di mancanza di rete.

Nella maggior parte dei casi questo può essere dovuto ad un problema tecnico della rete o del proprio smartphone, e quindi in questo caso è utile contattare l'assistenza clienti CoopVoce al numero verde 188, che può fornire eventuali informazioni su guasti momentanei alla rete.

Ma se si ricade nella piccolissima percentuale di chi non ha copertura CoopVoce è allora necessario trovare un'alternativa. In questo caso ci si potrà rivolgere verso altre offerte mobile, magari sempre di operatori MVNO, o controllando tra quelle delle compagnie tradizionali. 

Ti potrebbe interessare anche