Verifica Copertura InternetVerifica Copertura Internet

Fibra o ADSL? Verifica la Copertura nella tua zona in 2 minuti!

Consulenti disponibili dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 13. Servizio Gratuito.

Verifica Copertura InternetVerifica Copertura Internet

Fibra o ADSL? Verifica la Copertura nella tua zona in 2 minuti!

Consulenti disponibili dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 13. Servizio Gratuito.

Come Verificare la Copertura PosteMobile? Rete Fissa e Mobile

Aggiornato in data
min di lettura
verifica copertura postemobile
Postemobile a chi si appoggia per internet?

Postemobile si appoggia alla rete Vodafone per i suoi servizi di telefonia mobile e connettività internet. L'operatore si avvale anche della partnership con TIM e Open Fiber per proporre offerte in fibra ottica fino a 2,5 Gbps di velocità. La copertura del 4G PosteMobile raggiunge già il 99% della popolazione italiana, mentre la rete 5G è in continua espansione.

Verifica Copertura Fibra

A chi si appoggia PosteMobile per Casa e Cellulari?

L'operatore virtuale Postemobile fa parte del Gruppo Poste Italiane S.p.a. e dopo aver utilizzando l'infrastruttura di WindTre per diversi anni, oggi si appoggia alla rete Vodafone per mettere a disposizione dei clienti le sue offerte mobile e di linea fissa.

Quindi all'inizio non proponeva offerte wifi casa in tecnologia ADSL o fibra ottica: le sue tariffe internet si basavano solo sulla connessione mobile. Ma quali sono i principali vantaggi e svantaggi nell'avere una rete mobile per internet a casa, anziché una rete fissa?

Vantaggi e Svantaggi della Rete Mobile per Internet a Casa
✅ Vantaggi❌ Svantaggi
Raggiunge le case anche nelle cosiddette "zone bianche", ovvero dove non è ancora ancora presente la fibra ottica o l'ADSLVelocità più bassa rispetto alla fibra ottica
Generalmente il costo è inferiorePossibili problemi di copertura: non è consigliabile procedere all'attivazione se non si è raggiunti dalla rete mobile
Possibilità di portare il modem con sé in altri appartamenti, qualora non lo escluda il contratto e ci sia copertura di reteMaggiori possibilità di congestione della rete in presenza di un alto numero di utenti connessi nello stesso istante

Grazie alle partnership strette con Open Fiber e TIM, oggi PosteMobile mette a disposizione anche offerte internet casa in fibra ottica FTTH che permettono di raggiungere fino a 2,5 Gbps di velocità.

Infatti, la fibra ottica — in particolare la FTTH — è al momento la tecnologia che assicura prestazioni migliori in termini di velocità e stabilità del segnale, anche se in realtà non è ancora diffusa in tutto il territorio nazionale: tuttavia, i dati dell'ultimo osservatorio AGCOM registrano una tendenza positiva con un aumento degli accessi sia in fibra FTTH che in FWA.

Le Recensioni sulla Copertura PosteMobile

Come visto, Poste Mobile è un gestore che può fornire una buona copertura di rete sia per la linea fissa che per quella mobile. Molto spesso uno dei principali dubbi sugli operatori virtuali è proprio quello legato alla copertura, ma la rete di PosteMobile arriva a coprire quasi la totalità del territorio nazionale.

A conferma di quanto detto, ci sono le opinioni dei clienti che hanno scelto questo operatore e che, da quanto si apprende, si ritengono abbastanza soddisfatti.

Infatti le recensioni PosteMobile, oltre alla generosità delle offerte, in alcuni casi testimoniano anche l'efficienza della copertura che permette di navigare su internet senza molti problemi.

Personalmente non posso lamentarmi. Cliente PosteMobile da quasi un anno, posso dire di non avere mai avuto problemi finora. Bene sia in Piemonte nel torinese che in Sardegna ad Olbia. Ho sempre trovato copertura a sufficienza. Ero un po' dubbioso inizialmente e pronto a fare dietrofront. Invece posso dire che ho avuto un esperienza positiva.
Luigi D, Trustpilot

La mia offerta è super vantaggiosa ed è rimasta fedele a quello che mi è stato indicato nel momento in cui ho scelto postemobile. L'unica pecca potrebbe essere la copertura in alcune zone, ma personalmente non ho mai avuto problemi seri. Sono soddisfatta soprattutto per la tariffa.
Ada, Trustpilot

Per quanto mi riguarda ha un ottima copertura e a differenza di altri gestori, ha un app di facile utilizzo!
Graziano Nieddu, Trustpilot

Come Verificare la Copertura in Fibra di Postemobile Casa?

Per quanto riguarda la rete fissa, puoi verificare la copertura Postemobile direttamente sul sito dell'operatore: nelle pagine dedicate alle offerte Postemobile casa trovi i campi da compilare con indirizzo, numero civico e Comune oppure il pulsante "Verifica e Acquista" che ti porta alla pagina dedicata alla verifica della copertura.

Dopo aver inserito le informazioni relative alla tua zona di residenza, lo strumento ti indicherà se al tuo indirizzo è possibile attivare l'offerta che hai selezionato e, in caso di esito positivo, potrai procedere all'acquisto.

Come Verificare la Copertura Postemobile Casa
Come Verificare la Copertura Postemobile online | credits: postemobile.it

Ti ricordiamo che non avendo una rete propria, Postemobile si appoggia all'infrastruttura di altri operatori e quindi dovrai fare riferimento alla copertura e alla ricezione che questi ultimi hanno nella tua zona, in particolare:

  • Postemobile si appoggia a Vodafone per i servizi erogati su rete radiomobile in 4G, 4G LTE e 5G;
  • mentre le offerte fibra di Postemobile utilizzano la rete FTTH messa a disposizione da TIM e Open Fiber, che permette di navigare fino a 2,5 Gbps di velocità.

Come Verificare la Copertura 4G e 5G di Postemobile?

Come accade per il fisso, prima di attivare una delle offerte Postemobile per smartphone dovrai verificare di essere raggiunto dalla copertura Vodafone, che fornisce la rete di appoggio all'operatore virtuale.

In che modo? Non avendone una propria, puoi consultare la mappa della copertura 4G e 5G sul sito ufficiale di Vodafone: ti basta inserire il tuo Comune di residenza per scoprire quale tecnologia è presente nella tua zona e quale tipo di offerta mobile puoi attivare.

✅ Oggi il 4G Postemobile copre già il 99% della popolazione italiana e perciò è disponibile in gran parte del Paese.

✅ Invece, al momento la copertura 5G di Postemobile raggiunge alcune aree urbane e grandi città, ma la rete è in continua espansione per portare il servizio anche nelle zone più periferiche dell'Italia.

Come capire se si sta navigando in 4G o 5G?

Semplicemente basta guardare il cellulare. Solitamente in alto a sinistra viene indicato il nome del tuo operatore, la forza del segnale (le cosiddette tacche) e su quale tipo di rete mobile la SIM si sta agganciando (2G, 3G, 4G, 4G LTE o 5G).

Gli altri modi per verificare la copertura Postemobile

Puoi farlo contattando il servizio clienti Postemobile a questi numeri:

  • 160 - numero gratuito da tutta Italia;
  • +39 371.1000.160 - se chiami dall'estero, numero gratuito se chiami da un Paese UE o dell'Area Economica Europea (EEA), a pagamento se chiami da paesi extra UE ed EEA;
  • 40.12.12 - numero gratuito e disponibile se hai una SIM Postemobile.

Quali sono le Offerte PosteMobile Disponibili?

Ora che sei a conoscenza di quale tecnologia raggiunge la tua abitazione, puoi scegliere quale offerta Postemobile attivare. Ad esempio, se dalla verifica della copertura hai riscontrato che casa tua non è ancora coperta dalla fibra, dovrai optare per una delle tariffe che prevedono l'accesso a internet tramite rete mobile 4G.

Allo stesso modo, se nella tua zona è già presente il servizio 5G, allora potrai sottoscrivere uno dei pacchetti mobile dell'operatore in abbinamento all'opzione 5G per navigare fino a 2 Gbps di velocità anche sul tuo smartphone.

Confronto Offerte Poste Mobile

Ti potrebbe interessare anche