Risparmia Internet con SelectraRisparmia Internet con Selectra

Vuoi cambiare operatore?

Chiama Selectra. Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 13.

Postemobile Casa: Offerte, Copertura Internet e Opinioni

Postemobile Casa
Tutto sulle offerte Postemobile Casa

Postemobile Casa è la parte destinata dall'operatore di Poste Italiane per le offerte relative alla connessione domestica e la telefonia fissa. Vediamo in breve quali sono le offerte, la copertura e le opinioni dei clienti a riguardo.


Offerte Poste Mobile Casa
Nome Caratteristiche
Postemobile Casa Internet

PosteMobile Casa Internet
26,90 euro al mese

  • Internet illimitato fino a 300 Mbps in base al tipo di rete disponibile;
  • Chiamate illimitate da rete fissa verso fissi e mobili nazionali di ogni operatore;
  • Telefono fisso, modem e antenna esterna inclusi.
Postemobile Casa web

PosteMobile Casa Web
20,90 euro al mese

  • Internet illimitato fino a 300 Mbps in base al tipo di rete disponibile;
  • Offerta relativa solo alla parte web;
  • Modem e antenna esterna inclusi.
Postemobile Casa

PosteMobile Casa
20,90 euro al mese

  • Chiamate verso numeri fissi e mobili nazionali incluse e senza scatto alla risposta;
  • Consegna telefono, installazione e attivazione inclusi nel canone mensile;
  • Telefono fisso incluso nel canone mensile.
Postemobile Casa facile

PosteMobile Casa Facile
14,90 euro al mese

  • Chiamate verso numeri fissi incluse e senza scatto alla risposta;
  • Chiamate verso mobili nazionali a 19 cent/min;
  • Consegna telefono e installazione inclusi nel canone mensile.

Come abbiamo visto poco sopra l'offerta per la casa di Postemobile si struttura in 4 differenti pacchetti, ognuno dei quali copre una specifica esigenza di utilizzo:

  • Postemobile Casa Internet: l'offerta più completa che permette di avere chiamate illimitate e internet con una velocità fino a 300 Mbps.
  • Postemobile Casa Web: l'offerta per chi non necessita della parte voce ma solo di una connessione internet veloce, sempre con una massimo di 300 Mbps.
  • Postemobile Casa: questa offerta invece è pensata per chi non vuole la connessione web ma necessita di una tariffa che comprenda chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali.
  • Postemobile Casa Facile: l'offerta più semplice che racchiude nel canone mensile solo le chiamate verso gli altri fissi nazionali, con le chiamate verso in numeri mobili a 19 centesimi al minuto.

Per attivare le offerte qualsiasi utente interessato è invitato da Poste Italiane a recarsi nel più vicino ufficio postale, in seguito si verrà ricontattati per fissare un appuntamento con un tecnico addetto all'installazione degli apparati necessari.

Come funzionano le offerte Postemobile Casa

La prima cosa da sapere quando si è interessati ad un'offerta Postemobile Casa è la tecnologia che viene utilizzata per portare la linea e la connessione all'interno della propria abitazione. Postemobile infatti utilizza quella che lei stessa definisce "Rete Radiomobile", vale a dire quel tipo di connessione che sfrutta la rete mobile per il collegamento in banda larga anche tra le mura domestiche.

Si tratta in pratica di una connessione FWA che permette di portare internet e la linea telefonica anche nelle cosiddette zone bianche, cioè quelle parti di territorio dove per conformazione non arriva la connessione via cavo con la fibra ottica.

Per la ricezione del segnale è infatti possibile che vi sia bisogno di un'antenna esterna per amplificare il segnale e la stessa installazione del telefono non è standard come quella tradizionale non appoggiandosi alla rete fisica ma necessitando di una Sim interna per il funzionamento, che avviene tramite la tecnologia VOIP.

A quale rete si appoggia Postemobile? La rete di appoggio di Postemobile è al momento quella di WindTre, ma precedentemente l'operatore di Poste Italiane usufruiva della rete Vodafone. Ancora oggi per le offerte Casa relative alla parte di telefonia, quella di Vodafone è da considerare la rete di riferimento per eseguire il controllo della copertura.

La copertura di rete per Postemobile Casa

Come abbiamo visto parliamo di un'offerta che prevede una tecnologia di connessione particolare, esattamente come accade per altri operatori (Linkem e Eolo su tutti) specializzati nel portare internet nelle zone a scarsa copertura.

Per farlo Postemobile deve appoggiarsi ad una rete non sua, andando a utilizzare l'infrastruttura di altri operatori del settore, come accade per gli operatori virtuali della telefonia mobile.

Quando ci si avvicina ad un'offerta Postemobile Casa è quindi fondamentale verificare preventivamente la copertura di rete disponibile nella propria zona di residenza. E nel verificare l'effettiva copertura si dovrà tenere conto che la connessione web e la parte della telefonia viaggiano su due reti (e due Sim) distinte, con la navigazione internet che si appoggia a WindTre mentre la parte voce che si avvale della rete Vodafone.

Vuoi internet veloce con la fibra ottica? La Connessione con la Fibra Ottica FTTH è quella che garantisce le maggiori velocità, arrivando fino a 1 Gbps in download. Se vuoi sapere se sei raggiunto da questa tecnologia di connessione chiama Selectra senza impegno al numero 06.948.080.95 o in alternativa chiedi di essere richiamato.

Attenzione però: a partire dal 2021 Postemobile tornerà integralmente alla rete Vodafone per tutte le offerte, sia lato mobile che lato fisso. Servirà quindi sostituire le Sim delle offerte Postemobile Casa che sfruttavano la rete WindTre? No, è stato infatti comunicato che il cambio di rete sarà interamente gestito dall'operatore senza bisogno di un intervento diretto sulle Sim, che molto semplicemente si agganceranno automaticamente alla nuova linea.

Infine, per verificare di essere raggiunti dal segnale con certezza, esistono alcuni metodi: il più immediato è quello di chiamare il numero 06.948.080.95 o in alternativa chiedere di essere richiamati, in modo da sapere con precisione se all'indirizzo indicato è attiva la copertura per le offerte di Postemobile.

È possibile anche avere informazione riguardo la copertura direttamente dall'operatore, contattando il numero verde Postemobile 160 oppure visitando il sito ufficiale di Postemobile.

Opinioni e recensioni riguardo a Postemobile Casa

Le opinioni degli utenti sono uno dei parametri che maggiormente viene considerati quando ci si avvicina ad un'offerta di un operatore virtuale, sia per mobile che per fisso. L'attenzione si sposta tutta sulla ricezione e sulla qualità del segnale e gran parte delle recensioni verte infatti su questo fondamentale aspetto.

Molte opinioni espresse dai consumatori non sono lusinghiere per l'operatore di Poste italiane, ma bisogna anche dire che la maggioranza di queste si riferisce ai servizi Mobile.

opinioni postemobile
Il resoconto delle Opinioni sull'operatore Postemobile apparse su Trustpilot

Per quello che riguarda le offerte Casa di Postemobile la situazione migliora leggermente con alcune recensioni a 5 stelle che riportano soddisfazione per quanto riguarda la copertura web della rete WindTre, anche se ogni tanto viene segnalato qualche rallentamento nella velocità di picco della connessione.

Molto apprezzata dai clienti è la possibilità di avere gli apparati di connessione installati da un tecnico apposito e totalmente compresi nel costo del canone mensile.

Aggiornato in data
Unisciti alla nostra Community su Telegram!

Non perderti le ultime novità, le migliori offerte e le curiosità sul mondo Mobile e Internet. Raggiungici su Telegram!

Ti potrebbe interessare anche