Risparmia con SelectraRisparmia con Selectra

Confronta e risparmia 150€ su Luce e Gas, è Gratis!

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Confronta le offerte luce e gas o scegli quando essere ricontattato.

Servizio Elettrico Nazionale: Numero Verde 800 900 800

Servizio Elettrico Nazionale: Numero Verde e i Contatti Utili.
Servizio Elettrico Nazionale: Numero Verde e i Contatti Utili.

Servizio Elettrico Nazionale mette a disposizione diversi canali per contattare il Servizio Clienti: il numero verde, l'area clienti, il fax, l'indirizzo email e gli sportelli. Ognuno di questi strumenti permette di effettuare diverse operazioni: voltura, cambiare la modalità di pagamento, disdetta. 


  • L'essenziale
  • Il Servizio Elettrico Nazionale opera all'interno del Servizio di Maggior Tutela.
  • A partire da gennaio 2022, il Mercato Tutelato lascerà definitivamente il posto al Mercato Libero.
  • Passa al Mercato Libero ora: chiama lo 02 947 55 339 o fatti richiamare per maggiori informazioni. Servizio gratuito attivo lunedì-venerdì 8:30-20 e il sabato 9-13.

Il Servizio Elettrico Nazionale, noto anche come Enel Servizio Elettrico, si rivolge soltanto ai clienti del mercato tutelato. In questa pagina trovi tutte le informazioni e i numeri utili per parlare con un operatore Enel del Servizio Elettrico Nazionale.

Numero Verde Servizio Elettrico Nazionale
servizioelettriconazionale
800.900.800

Servizio Elettrico Nazionale: Numero Verde

Per contattare il Servizio Elettrico Nazionale al Numero Verde o in generale via telefono, hai a disposizione diversi numeri di telefono, alcuni gratuiti, altri a pagamento. Ciascuno di essi è dedicato a un servizio diverso ed è disponibile a determinati orari.

Servizio Elettrico Nazionale: Numero Verde e tutti i Contatti utili
Numero di telefono Servizio offerto

800.900.800

(Lun - Domdalle 7 alle 22.)

È il Numero Verde Servizio Elettrico Nazionale utile per stipulare o disdire un contratto, modificare la potenza del contatore, comunicare l'autolettura, avere informazioni sui consumi, effettuare un reclamo e modificare le modalità di pagamento.

199.50.50.55

(Lun - Dom dalle 7 alle 22.)

È il Numero Verde Servizio Elettrico Nazionale da cellulare; purtroppo il numero non è gratis ma il costo della chiamata dipende dal tuo operatore telefonico.

+39.02.3017.2011

(Lun - Domdalle 7 alle 22.)

Dedicato a chi telefona da un Paese estero; il costo della chiamata è a carico tuo e dipende dal tuo operatore telefonico.

02 947 553 39

(Lunedì - Venerdì 8:30-20 e il sabato 9-13 e 14-18.)

Per effettuare una disdetta e passare ad un fornitore del mercato libero.

0.800.557.734

(Lun - Dom dalle 7 alle 22.)

Numero dedicato da chi telefona dal Comune di Campione d'Italia.

803.500

(24/24h, 7 giorni su 7.)

Per la segnalazione guasti a e-Distribuzione, la società di distribuzione del gruppo Enel. 

0.800.836.741

(24/24h, 7 giorni su 7.)

Per la segnalazione guasti a e-Distribuzione, dal comune di Campione d'Italia.

Per sapere come entrare in contatto con l'area clienti, effettuare il login dell'area riservata, comunicare l'autolettura, consultare le bollette e non solo leggi la nostra guida "Come funziona l'Area Clienti del Servizio Elettrico Nazionale". Ricordati che se invece desideri parlare con il servizio del mercato libero dovrai contattare il numero verde Enel!

Fine del Tutelato!A gennaio 2022 è prevista la chiusura del servizio di maggior tutela per cui Servizio Elettrico Nazionale chiude! Dovrai necessariamente passare ad un fornitore del Mercato Libero: Eni Gas e Luce, Sorgenia, Acea Energia e Wekiwi sono solo alcuni dei fornitori che propongono offerte Luce e Gas nel "nuovo" Mercato. Qui trovi la lista dei fornitori più importanti.

Come passare al Mercato Libero? Scoprilo in 5 mosse.

Alcuni fornitori, inoltre, propongono offerte costruite ad hoc per i clienti del tutelato. Ci riferiamo, ad esempio, alle offerte Sempre con Te di Enel e Scelta Sicura di Eni.

Fax Servizio Elettrico Nazionale

Il Servizio Elettrico Nazionale mette a disposizione per i propri utenti anche un elenco di numeri fax per chi predilige questo tipo di canale di comunicazione per l'invio dei documenti.

Numero Fax Servizio Elettrico Nazionale
Numero Fax Servizio offerto
800.900.150 Per segnalazioni di varia natura e per invio documentazione per nuova fornitura temporanea
800.900.899 Per l'invio documentazione per nuova fornitura non temporanea
800.900.179 Per la dimostrazione di un pagamento a seguito di un sollecito
800.900.839 Per la dimostrazione di un pagamento a seguito di un distacco
+39.02.329.72.150 Numero per invio comunicazioni via fax dall'estero. Il costo è a tuo carico e dipende dal tuo piano tariffario
0.800.997.736 Numero Verde per l'invio di tutte le comunicazione i documenti da Campione d'Italia

Perché Campione d'Italia ha un numero diverso? Il comune di Campione d'Italia appartiene allo Stato italiano ma si trova geograficamente in territorio svizzero, sulle rive del lago di Lugano. Si tratta di un'enclave, cioè una porzione di territorio compresa all'interno di uno Stato ma governata da un'altra Nazione. 

Numero Servizio Elettrico Nazionale per nuova attivazione

Durante il trasloco in una nuova abitazione, nella maggior parte dei casi, è necessario eseguire una prima attivazione ovvero l'attivazione per la prima volta di un nuovo contatore. Per effettuare una nuova attivazione con il Servizio Elettrico Nazionale, dovrai innanzitutto accertarti di abitare in una zona coperta da e-distribuzione; in caso contrario, potrai attivare il contatore solo con Enel Energia o con qualsiasi altro fornitore. Se invece puoi attivare con Servizio Elettrico Nazionale, devi telefonare al Numero Verde del Servizio Clienti 800.900.800. Ricordati che dovrai avere a portata di mano: 

  • i dati relativi al titolo edilizio dell'immobile in cui farai l'allacciamento alla rete di energia elettrica;
  • il numero cliente, che puoi trovare sul contatore elettronico (se presente), premendo il pulsante accanto al display;
  • il titolo abitativo, se sei un cliente residenziale, in base alla Legge 80/14, il Piano Casa, in materia di Lotta al'occupazione abusiva;
  • i dati anagrafici e i contatti dell'intestatario: nome, cognome, codice fiscale (o partita IVA), numero di telefono, indirizzo email;
  • la potenza impegnata del contatore che intendi richiedere;
  • utilizzo della fornitura (domestico o per usi diversi da abitazione);
  • il tuo codice IBAN qualora scegliessi il pagamento con domiciliazione bancaria.

Conviene il pagamento con domiciliazione bancaria? Il pagamento RID o domiciliazione bancaria consiste nell'addebito diretto dell'importo della tua bolletta luce sul tuo conto corrente bancario o postale. L'ideale per chi dimentica spesso la data di scadenza della fattura e per chi si stufa facilmente di fare la fila per pagare con bollettino. Inoltre con la domiciliazione bancaria non è previsto alcun deposito cauzionale.

A seguito della richiesta di attivazione, il Servizio Elettrico Nazionale ti invierà la documentazione necessaria a proseguire con la pratica; una volta ricevuta, dovrai compilarla in tutte le sue parti e restituirla al tuo fornitore via email all'indirizzo allegati@servizioelettriconazionale.it, via fax al Numero Verde 800.900.899, sul typeform presente nell'area clienti riservata del sito web del Servizio Elettrico Nazionale oppure via posta ordinaria all'indirizzo: 

Servizio Elettrico Nazionale S.p.A.
Casella Postale 1100
85100 - Potenza

La documentazione comprende:

  • il modulo di adesione che riceverai in seguito alla richiesta;
  • la dichiarazione del Regime di Salvaguardia (per usi diversi dalle abitazioni);
  • fotocopia del documento d'identità dell'intestatario.

Attenzione! Se si tratta di un edificio con più di due unità immobiliari, dovrai rivolgerti obbligatoriamente al distributore dell'energia elettrica.

Numero Servizio Elettrico Nazionale Voltura

servizio elettrico nazionale

La voltura consiste nel cambio d'intestatario del contratto di fornitura di energia elettrica o gas mentre il contatore risulta ancora attivo. Quando  traslochi in una nuova casa ed è attiva una tariffa luce con il Servizio Elettrico Nazionale e non hai intenzione di cambiare fornitore, ti basterà effettuare una voltura per intestare il contratto a tuo nome.

Puoi farti guidare nella pratica telefonando al Numero Verde 800.900.800 e parlando con un operatore, oppure puoi registrarti e accedere all'area clienti e seguire la procedura guidata. Per effettuare la voltura dovrai avere a portata di mano alcuni dati:

  • il codice POD, reperibile su una bolletta del vecchio intestatario oppure il numero cliente sul display del contatore elettronico premendo il bottone;
  • il titolo abitativo per contratti a uso domestico, cioè un'attestazione della proprietà o del regolare possesso della casa;
  • i tuoi dati anagrafici e dei recapiti: nome, cognome, codice fiscale o Partita IVA, un numero di telefono e un indirizzo email;
  • il tuo indirizzo e quello del vecchio intestatario;
  • il codice IBAN del tuo conto corrente bancario o postale se scegli il metodo di pagamento con domiciliazione bancaria.

Al momento della richiesta ti verrà rilasciato un modulo di adesione che dovrai restituire compilato insieme a una fotocopia del tuo documento d'identità e, in caso di uso diverso da abitazione, alla dichiarazione Regime di Salvaguardia.

Come comunicare l'autolettura del contatore al Servizio Elettrico Nazionale

Comunicare regolarmente la lettura dei tuoi consumi al tuo fornitore favorisce il risparmio energetico e il risparmio in bolletta. Perché? Il fornitore elabora la tua fattura luce in base ai consumi stimati, che spesso non corrispondono a quelli effettivi. Se effettui la lettura del tuo contatore e la comunichi periodicamente al tuo fornitore, le bollette successive saranno tarate sui tuoi consumi effettivi e non più su quelli stimati, mettendoti al riparo dalle bollette di conguaglio che possono essere di credito o di debito nei tuoi confronti. 

 

Per comunicare l'autolettura al Servizio Elettrico Nazionale, controlla sulla tua bolletta il periodo in cui puoi farlo, dopodiché puoi scegliere come trasmetterla al tuo fornitore:

  • telefonicamente, al Numero Verde del Servizio Elettrico Nazionale 800.900.800;
  • online, all'interno dell'area clienti riservata;
  • dal cellulare al numero 199 50 50 55;
  • dall'estero al numero +39 02 3017 2011.

Segnalare i guasti: e-Distribuzione

e-distribuzione logo

Il Servizio Elettrico Nazionale fa parte del gruppo Enel, a cui appartengono anche il fornitore di energia elettrica e di gas all'interno del mercato libero, Enel Energia (vedi tutte le offerte), e la società di distribuzione di corrente elettrica, e-Distribuzione. Quest'ultima è responsabile dei guasti sulla linea o al contatore, si occupa delle letture dei consumi ed è proprietaria dei contatori. Pertanto, quando si presenta un problema al contatore o alla linea è ad e-Distribuzione che devi rivolgerti, precisamente a questi contatti:

  • al Numero Verde Pronto Intervento Guasti 803.500 (gratis per chi chiama dall'Italia), per i guasti sulla linea. È attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7;
  • via fax al numero 800.046.674 per altre comunicazioni e preventivi;
  • via SMS al numero 320.20.41.500: inviando a questo numero il tuo codice POD, riceverai in tempo reale le informazioni sullo stato della rete elettrica.
 
Aggiornato in data

Ti potrebbe interessare anche