Confronta, Scegli e Risparmia! Chiama lo

02.947.553.39 Fatti Richiamare

E-Distribuzione Contatti, Cambio Contatore e Numero Enel Guasti

Risparmia Internet con Selectra

Voltura, Subentro o Allaccio?

Risparmia fino a 250€! Servizio di informazione e orientamento, gratuito e senza impegno.

e-distribuzione

e-distribuzione, ex Enel Distribuzione: contatti e numero verde per segnalare Guasti e disservizi del Contatore

E-Distribuzione è il nuovo nome della vecchia Enel Distribuzione, una società del gruppo Enel che si occupa della rete, e della distribuzione appunto, di energia elettrica sia relativa alle tariffe luce di Enel Energia, che riguardo alle offerte di altri operatori.

  • In Breve
  • E-Distribuzione è il nuovo nome di Enel Distribuzione, una società del gruppo Enel che si occupa della gestione delle reti per il trasporto dell'energia elettrica;
  • Attraverso E-Distribuzione si possono segnalare guasti alla rete o al contatore dell'energia elettrica;
  • E-Distribuzione non offre tariffe luce, che sono invece di competenza di Enel Energia e Servizio Elettrico Nazionale. Per informazioni su queste chiama lo 06 948 080 87 o utilizza il servizio gratuito di richiamata per parlare con un operatore e attivare un'offerta Enel.

Contatti e-distribuzione, numero verde, cambio contatore, come e in quali casi segnalare un guasto Enel: andiamo per punti.

E-Distribuzione: Contatti, Numero Verde 803 500 e App Guasti

E-distribuzione: Contatti e come segnare un guasto Enel?
e-distribuzione logo
803 500
  • Attivo 24h su 24;
  • gratuito sia da telefono fisso che cellulare;
  • per altre esigenze: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18, il sabato dalle 9 alle 13;
  • dall'estero il numero è 02 911 55 155.

E-Distribuzione mette a disposizione un numero verde per ricevere le segnalazioni relative a guasti del contatore o della linea elettrica. Per contattare E-Distribuzione è attivo quindi il numero verde 803 500 che fornisce due servizi distinti allo stesso recapito:

  • Servizio Pronto Intervento Guasti di E-distribuzione attivo 24 ore su 24 sia da telefono fisso che da cellulare;
  • Servizio relativo a tutte le altre informazioni di competenza di E-distribuzione (come ad esempio l'avanzamento delle pratiche attive e la sostituzione di un contatore) attivo da lunedì a venerdì dalle 9 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 13

Gli altri contatti per ricevere assistenza con E-Distribuzione sono:

  • 02 911 55 155 se si chiama dall'estero;
  • 800 046 674, numero di fax per l'invio di documentazione o reclami;
  • Casella posta 5555 - 85100 Potenza, per inviare tutte le documentazioni scritte;
  • La sezione Help Online presente sul sito di E-Distribuzione
  • L'App Guasti
schermata assistenza online enel distribuzione
La schermata di assistenza online di e-distribuzione

App Guasti di E-Distribuzione

schermata segnalazione guasti enel distribuzione
Una schermata dell'app Guasti E-Distribuzione

La segnalazione dei guasti per quello che concerne la linea elettrica è il principale servizio che si trova ad affrontare E-Distribuzione (ex Enel Distribuzione). Per ottimizzare il processo di segnalazione e migliorare la tempestività dell'intervento è stata pensata un'apposita app denominata "Guasti E-Distribuzione" disponibile sia per Android che per iOS.

App Guasti E-DistribuzioneL'app di e-distribuzione per segnalare i guasti in tempo reale è presente sia nel Play Store Android che nell'Apple Store.

Per utilizzare l'app è necessario procedere all'iscrizione, segnalando la mail e il numero di telefono a cui verrà inviato un codice di autenticazione per poter finalizzare la creazione del proprio account. A ciascun profilo è inoltre possibile abbinare fino ad un massimo di 5 contatori luce, utili per indicare problemi allo stesso, o per segnalare con precisione la posizione in caso di guasti alla linea.

Per segnalare un gusto o un malfunzionamento del contatore si basterà seguire il questionario che l'applicazione ti presenterà quando entreremo nell'apposita sezione, in modo da segnalare tutte le informazioni utili a E-Distribuzione per procedere all'apertura dell'intervento.

Oltre alla segnalazione di guasti, tramite l'app è possibile avere informazioni dettagliate sullo stato di alimentazione dei POD abbinati al proprio account.

Dove trovare il codice POD Il codice POD che identifica il proprio contatore luce è una sequenza alfanumerica che è possibile trovare tra i dati della propria fornitura. Anche nel caso di fornitura con Enel, è possibile trovare il codice POD direttamente in bolletta. Per sapere dove trovarlo puoi consultare la nostra guida rapida su come leggere la bolletta Enel.

Oltre alle finalità di segnalazione, l'app Guasti di E-Distribuzione è uno strumento utile per avere aggiornamenti costanti anche su tutti gli interventi programmati dal distributore sulle linee e cabine di zone, o su quelle che sono le momentanee interruzioni di corrente dovute ad eventi naturali e emergenze di vario genere.

In quali casi serve contattare E-Distribuzione?

Non vendendo direttamente energia elettrica e gas la domanda potrebbe sorgere spontanea: in quali casi un cliente avrà necessità di contattare E-distribuzione (ex Enel Distribuzione)?

Molto spesso il cliente per qualsiasi tipo di difficoltà, sopratutto tecnica, riguardo il proprio impianto di luce e gas, si interfaccia direttamente con l'operatore che fornisce l'offerta di energia elettrica o gas. Ma vi sono dei casi in cui è necessario contattare il proprio distributore di zona, quindi E-Distribuzione dove previsto, per avere il servizio di cui si necessita. I casi in cui si deve contattare E-Distribuzione sono quindi:

Quando è opportuno contattare E-Distribuzione
EVENTUALITÁ CONTATTI

Guasto della rete elettrica nel tratto precedente al proprio contatore

Numero Verde
803 500

App Guasti E-Distribuzione

Spostamento di cabina, cavi elettrici o pali della luce nelle zone di proprietà

Spostamento o rimozione di un contatore nel caso l'utenza fosse cessata

Richiesta di codice POD relativo ad un contatore con utenza cessata

Informazioni o reclami riguardo i servizi di distribuzione o misurazione dei consumi

Rivolgersi al fornitore Quando si è in presenza di un contratto attivo ma si ha la necessità di effettuare interventi relativi al contatore luce, come ad esempio voltura o subentro o allacciamenti, è possibile rivolgersi al proprio fornitore, anche se alcune di queste attività saranno poi materialmente eseguite dal distributore, in questo caso E-distribuzione (ex Enel Distribuzione).

Dalla tipologia di interventi che si possono richiedere appare quindi chiaro come E-Distribuzione gestisca gli impianti lungo la linea di trasporto fino al contatore compreso. Infatti l'attivazione o disattivazione del contatore stesso, come il suo spostamento o la sua sostituzione sono operazioni a carico del distributore. Anche le attività di misurazione dei consumi e di verifica del funzionamento del contatore rientrano nelle responsabilità di E-Distribuzione.

Le attività di E-Distribuzione

Le attività di E-Distribuzione in Italia sono tutte strettamente connesse al settore dell'energia elettrica. La sua funzione all'interno del mercato energetico è quella di essere distributore, quindi possiamo affermare che E-Distribuzione non ha funzionalità commerciali dirette verso il cliente finale, in quanto non offre tariffe luce e gas, ma si occupa della gestione delle reti e delle infrastrutture necessarie per il trasporto dell'energia verso il cliente stesso.

Il cambio del nome di E-Distribuzione E-Distribuzione assume l'attuale denominazione a partire dal 1 luglio 2016, mentre fino a quella data si era chiamata Enel Distribuzione. Questo cambio si è reso necessario per accogliere la direttiva in merito alle nuove politiche di Unbundling emanate dall'Autorità per l'energia elettrica (ARERA), in modo da evitare la confusione attorno al nome di Enel e di tutti i suoi servizi.

In pratica si può dire che E-Distribuzione svolge una funzione simile a quella compiuta da Telecom per quello che riguarda il mercato delle telecomunicazioni, con una gestione della rete anche in presenza di altri operatori che poi materialmente alimentano la fornitura verso il cliente. Nello specifico, le caratteristiche e le attività di E-Distribuzione si possono riassumere così:

Cosa fa E-Distribuzione
e-distribuzione logo
Realizza reti di distribuzione e interconnessione per l'energia elettrica
Gestisce le reti per la distribuzione dell'energia stessa
Fornisce il servizio di vettoriamento (cioè il trasporto) dell'energia per i clienti del mercato libero;
Detiene la proprietà dei contatori luce

Fino a qualche anno fa, l'allora Enel Distribuzione, era anche attiva nella commercializzazione di offerte luce e gas per il mercato tutelato: questo servizio al momento è passato ad un'altra società della galassia Enel, vale a dire Servizio Elettrico Nazionale, almeno fino alla definitiva chiusura del mercato di maggior tutela prevista per il 2020.

Vai alle offerte Eni Gas e Luce

Cosa accade con il passaggio al mercato libero?

Con il passaggio obbligatorio al mercato libero, sarà fondamentale confrontare le offerte per trovare quella più adatta e conveniente. Chiama o clicca sul bottone "Confronto Offerte". 

Differenza tra E-Distribuzione, Enel Energia e Servizio Elettrico Nazionale

 

Nonostante il cambio nome avvenuto a metà 2016, con il passaggio da Enel Distribuzione a E-Distribuzione, potrebbe generarsi comunque un po' di confusione riguardo alla coesistenza con altre società del gruppo Enel e con le relative aree di business che le interessano. 

Proviamo a fare chiarezza: oltre a E-Distribuzione, nel Gruppo Enel, sono attive anche Enel Energia e Servizio Elettrico Nazionale, che si occupano però di servizi diversi da quelli della vecchia e-distribuzione, in quanto sono più incentrate sulla proposta commerciale di offerte luce e gas per privati e aziende. Ricapitolando:

 
logo enel energia
Servizio Elettrico Nazionale
e-distribuzione logo
DOVE OPERA mercato libero mercato tutelato distribuzione energia elettrica
ATTIVITÁ Fornitore di offerte luce e gas per privati e aziende Fornitore di offerte luce e gas che dipendono dall' ARERA

Si occupa della rete e delle infrastrutture legate al trasporto dell'energia

INFO SERVIZI

06 948 080 87

Numero Verde 803 500
 Richiamata

Mentre i due servizi commerciali per le offerte luce e gas sono concorrenti di altri operatori, come ad esempio Eni e Edison per citare i più comuni, E-Distribuzione collabora con società esterne al gruppo Enel proprio per il suo ruolo di distributore, e quindi si rende necessaria per il trasporto dell'energia fino al punto di distribuzione finale.

Aggiornato in data