Vuoi un Numero di Telefono Fisso? Ecco i 3 modi per averlo subito
Confronto Offerte e Attivazione Linea Telefonica e Internet
Servizio gratuito di verifica della copertura disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 13.
Confronto Offerte e Attivazione Linea Telefonica e Internet
Servizio gratuito di verifica della copertura disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 13.
Anche se può sembrare superato con la grande diffusione degli smartphone, il numero di telefono fisso è ancora abbastanza ricercato dalla clientela, perché può avere applicazioni importanti soprattutto in ambito business per le aziende. Il modo più rapido per averlo è attivare un'offerta internet di rete fissa che includa sia traffico dati, sia voce.
Nome | Caratteristiche |
---|---|
Fastweb Casa Light FWA | Internet ultraveloce fino a 1 Gbps in download, modem Internet Box NeXXt One, installazione antenna inclusa |
TIM Premium Base | Internet fino a 2,5 Gbps in download, chiamate a consumo a 19cent/minuto, contributo di attivazione incluso |
Enel Fibra | Internet fino a 1 Gbps in download, modem WiFi 6, attivazione gratuita. Sconto di 2€/mese per i primi 12 mesi |
*La disposizione delle offerte internet nella tabella è stabilita da Selectra.net in base al costo e ai servizi messi a disposizione dagli operatori.
- Come ottenere un numero fisso?
- Nonostante l'avvento degli smartphone il numero fisso è ancora molto richiesto, soprattutto in contesti business;
- La tecnologia che regola i numeri fissi è cambiata nel corso del tempo e oltre al classico metodo con abbonamento si possono richiedere anche in altre maniere;
- Se ti stai guardando attorno riguardo la tua offerta di telefonia fissa tieniti aggiornato sulle migliori offerte disponibili. Chiedi in confronto gratuito e senza impegno al numero 06 948 070 53. al numero 06 948 070 53. prendendo un appuntamento. prendendo un appuntamento.
Numero Fisso con Offerta Internet Casa tradizionale
Il modo ovviamente più comune con cui vedersi assegnato un numero fisso è quello della sottoscrizione di un'offerta di rete fissa, valevole sia per i contratti casa che per quelli business.
La procedura per avere il numero è standard per tutti gli operatori di telefonia, e la prima cosa da verificare è la presenza di una linea attiva presso il luogo in cui si desidera installare l'apparecchio telefonico che poi risponderà al numero assegnato. In caso contrario, per avere il numero fisso si dovrà richiedere l'attivazione di una nuova linea ed attendere i tempi necessari, magari verificando l'avanzamento della pratica per mezzo della verifica - ad esempio - dello stato di attivazione Vodafone oppure dello stato di attivazione TIM.
In seguito viene attivato il servizio con un costo variabile in base all'offerta di telefonia fissa scelta e quindi si passa all'assegnazione di un numero telefonico che prevede un prefisso deciso su base geografica e un numero che varia da 6 a 11 cifre.
Portabilità del numero fissoRispetto a quanto accadeva in passato ora è possibile effettuare anche la portabilità del numero fisso, in modo da non dover cambiare nulla del proprio contratto in caso di trasloco. Per avere comunque la certezza di riuscire a mantenere la propria offerta anche nella nuova casa puoi verificare la copertura di rete fissa nella nuova zona di residenza al numero 06 948 070 53. al numero 06 948 070 53. prendendo un appuntamento. prendendo un appuntamento. Il servizio è completamente gratuito e senza impegno.
L'attivazione del numero di rete fissa avviene entro pochi giorni dalla richiesta e rimane tale per tutta la durata del contratto fatto salvo eventuali interruzioni dovute a motivi tecnici o amministrativi.
Leggi anche: Il confronto tra le migliori offerte di telefonia per aziende e partita IVA
Numero fisso con VoIP
L'altro modo di vedersi assegnato un'utenza telefonica con numero fisso è quello che coinvolge la tecnologia VoIP.
Grazie a questo sistema è infatti possibile lasciare la vecchia banda ISDN per la parte fonia del nostro contratto telefonico passando direttamente a quella che permette le chiamate tramite la normale rete internet.
La telefonia VoIP si è diffusa alla fine degli anni 90 con lo sviluppo delle tecnologie connesse a internet. Il grande vantaggio è quello di abbattere i costi delle telefonate, e proprio per questo è sempre più presa in considerazione dalle aziende, che possono così sfruttare una tecnologia conveniente e flessibile
Se vuoi passare al VoIPSe sei incuriosito dalla tecnologia VoIP, o magari questa incontra le tue esigenze in maniera particolare perché hai parenti all'estero, dovrai dotarti di una buona connessione internet in termini di velocità: per trovare la migliore puoi chiedere un confronto al numero 06 948 070 53. al numero 06 948 070 53. prendendo un appuntamento. prendendo un appuntamento. Il servizio è completamente gratuito e senza impegno.
Per quello che riguarda il numero telefonico non cambia nulla: anche con la tecnologia VoIP si possono infatti richiedere i numeri geografici (quelli classici con prefisso come 06, 02 etc...) e il vantaggio è che si possono assegnare più numerazioni ad uno stesso apparecchio telefonico.
Anche per questo motivo da tempo le maggiori compagnie telefoniche prevedono l'ingresso di offerte con VoIP all'interno delle loro proposte commerciali.
Numero Fisso sullo Smartphone
Recentemente si sono diffusi anche sistemi che consentono di abbinare, o assegnare ex-novo, dei numeri fissi allo smartphone. I pro sono simili a quelli delle chiamate VoIP con l'ulteriore vantaggio di riuscire a rispondere anche lontano dalla propria sede fisica e in totale mobilità.
Questi servizi sono molto particolareggiati e permettono di abbinare uno stesso numero fisso a più terminali mobili, in modo da consentire ad un intero team di lavoro di essere sempre reperibile.
Oltre a questo forniscono molte possibilità, come quella di impostare un'assistente virtuale che risponda al proprio posto o fissare degli orari di reperibilità: per queste funzioni il tipo di servizio è principalmente rivolto ad aziende e professionisti ma nulla vieta che anche un privato possa richiedere l'assegnazione di un numero fisso sul proprio smartphone.
Il numero che viene assegnato è in tutto e per tutto come quello di una normale rete fissa, al punto che è possibile effettuare la portabilità di un numero esistente su questo tipo di servizi.
Sapevi di poter attivare il fisso anche con una SIM? Leggi anche la nostra guida Telefono fisso con SIM: Come funziona, Vantaggi e Svantaggi e il nostro approfondimento alle Offerte per Telefono fisso con SIM.