Numero Verde Enel Energia: tutti i Contatti del Servizio Clienti

Per contattare l’assistenza clienti di Enel Energia chiama il numero verde 800 900 860, attivo tutti i giorni dalle 7 alle 22, oppure utilizza la chat sul sito, l’app dedicata o recati in uno Spazio Enel.

Il numero verde e i contatti di Enel Energia

Se sei un cliente di Enel Energia, molto probabilmente ti sarà capitato di voler entrare in contatto con il suo customer care per avere maggiori dettagli sul contratto o, più probabilmente, per ricevere supporto di natura tecnica o amministrativa.

Enel Energia offre diversi numeri di assistenza dedicati alle varie esigenze dei clienti, sia domestici che business. Di seguito una tabella riepilogativa dei principali contatti telefonici e recapiti email per facilitare ogni tipo di richiesta o segnalazione.

I numeri di telefono dell'assistenza Enel Energia
Numero di Telefono o Contatto Assistenza dedicata offerta
800 900 860 - Numero Verde clienti domestici e business Numero gratuito per assistenza clienti luce e gas. Attivo tutti i giorni dalle 7:00 alle 22:00 (escluse festività nazionali).
+39 06 64511012 Supporto clienti quando si chiama dall'estero. Orari 7:00-22:00.
800 900 860 - Opzione per clienti business Accesso al servizio dedicato a clienti business premendo il tasto 3 dopo la chiamata al numero verde.
800 900 860 - Autolettura contatore Invio dell'autolettura sia per la luce che per il gas tramite scelta del menu dedicato.
allegati.enelenergia @ enel.com Indirizzo per l'invio di documentazione e reclami via email.
servizio.clienti.enelenergia @ pec.enel.it Casella PEC dedicata ai reclami ufficiali e comunicazioni formali.
Casella Postale 8080 - 85100 Potenza (PZ) Indirizzo postale per invio reclami e corrispondenza ufficiale con Enel Energia.
803 500 - Pronto intervento guasti elettrici (e-distribuzione) Numero per segnalare guasti alla rete elettrica e al contatore, attivo 24 ore. Non è un numero di Enel Energia ma del distributore locale.
393 298 710 714 (WhatsApp) Numero WhatsApp per assistenza rapida tramite messaggi e informazioni di base.

Cosa puoi fare chiamando il numero verde Enel Energia

Chiamando il numero verde 800 900 860 di Enel Energia, avrai accesso a un servizio clienti completo con una voce guida che ti indirizza rapidamente alla risoluzione della tua richiesta.

Potrai:

  • Ricevere supporto su offerte luce e gas;
  • Effettuare l'autolettura del tuo contatore;
  • Segnalare problemi relativi alla fornitura;
  • Richiedere informazioni su pagamenti e fatture;
  • Accedere all'assistenza dedicata clienti business;
  • Richiedere assistenza per traslochi, volture e subentri;
  • Parlare direttamente con un operatore per casi specifici.

Il servizio è disponibile tutti i giorni dalle 7:00 alle 22:00, esclusi i festivi nazionali.

Per i clienti business, dopo aver chiamato il numero verde, è sufficiente premere il tasto 3 per entrare in contatto con l'assistenza dedicata.

Se chiami dall'estero, il numero da comporre è +39 06 64511012.

Segnalazioni di guasti alla rete elettrica devono invece essere fatte al distributore locale, come e-distribuzione, il cui pronto intervento è attivo 24 ore su 24 tramite il numero 803 500.

Il servizio WhatsApp accessibile al numero 393 298 710 714 consente invece una comunicazione semplice e veloce per informazioni e assistenza di base tramite messaggi.

Per quanto riguarda i reclami, è possibile inviare mail a allegati.enelenergia @ enel.com oppure utilizzare la PEC servizio.clienti.enelenergia @ pec.enel.it. Anche la posta cartacea alla Casella Postale 8080 - 85100 Potenza è un canale ufficiale.

Ci sono giorni e orari in cui il servizio clienti è meno congestionato, e quindi si rischia meno attesa. In genere, è consigliabile chiamare nel primo mattino dalle 7:00 alle 9:00 o nel tardo pomeriggio dopo le 20:00. I momenti da evitare sono le fasce orarie a cavallo di pranzo (12:00-14:00) e il primo pomeriggio (15:00-17:00), oltre ai giorni lunedì e venerdì, tradizionalmente più affollati.

Devo inviare un reclamo a Enel Energia: come faccio?

Per inviare un reclamo a Enel Energia, utilizza il modulo disponibile nell’Area Clienti o sull’App. Puoi anche inviare una mail a [email protected] o una PEC a [email protected]. Per info chiama il numero 800 900 860, attivo tutti i giorni dalle 07:00 alle 22:00.

Come segnalare un guasto a Enel Energia

In caso di guasto o interruzione della rete elettrica, non bisogna contattare Enel Energia ma il distributore locale di energia. Il numero di Pronto Intervento per la maggior parte delle aree Enel è 803.500 (e-distribuzione), attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Se il distributore non è e-distribuzione, il numero di emergenza corretto è riportato nelle prime pagine della bolletta o sul sito del distributore competente.

Per guasti o emergenze gas (ad esempio fughe di gas o mancata fornitura), occorre chiamare il numero di pronto intervento del distributore locale, sempre disponibile h24 e indicato in bolletta. Gli interventi su guasti e sicurezza spettano esclusivamente al distributore, non al fornitore.

Solitamente, trovi chi è il distributore locale della tua zona nella prima o seconda pagina della bolletta, ma puoi fare una ricerca rapida anche qui di seguito nel nostro tool online:

Il distributore locale di energia elettrica e del gas cambia da un comune all'altro. Inserisci il Cap o il Comune e trova il tuo!

  • Abano Terme(35031)
  • Abbadia Cerreto(26834)
  • Abbadia Lariana(23821)
  • Abbadia San Salvatore(53021)
  • Abbasanta(09071)
Caricamento

L'Area clienti e le altre forme di contatto con Enel Energia

L’Area Clienti online di Enel Energia consente agli abbonati, previa registrazione e accesso con credenziali, di consultare tutte le informazioni sul proprio contratto di luce e gas. Qui è possibile visualizzare e pagare le bollette, inviare l'autolettura dei consumi, monitorare lo storico delle fatture e gestire vari servizi come domiciliazione bancaria e attivazioni. Sul sito ufficiale è disponibile anche una chat in tempo reale, che permette di parlare direttamente con un operatore per ricevere assistenza immediata.

Enel Energia è presente anche su tutti i canali social: è quindi possibile richiedere il supporto del servizio clienti tramite messaggi su Facebook, Instagram, LinkedIn e Twitter, una soluzione comoda e rapida per risolvere dubbi o ricevere informazioni.

Assistenza Enel Energia sui Social

SERVIZIO RECAPITO
Pagina Facebook Enel Energia @enel.energia.10
Instagram Enel Energia @enelenergia
Linkedin Enel Energia @enelenergia
Assistenza clienti Enel Energia su Twitter @EnelEnergiaHelp

Come funziona l'App di Enel Energia?

L'app Enel Energia è scaricabile sia dallo store IOS che Android. L'App permette di avere il controllo completo delle fornitore di luce, gas, fibra e di restare aggiornato sulle nuove offerte e promozioni.

Grazie all'app hai accesso ai seguenti servizi:

  • Visualizzazione e pagamento delle bollette online.
  • Consultazione dello storico delle fatture fino a 60 mesi.
  • Invio dell'autolettura dei contatori di luce e gas.
  • Monitoraggio dei consumi energetici giornalieri, settimanali e mensili.
  • Attivazione e gestione della domiciliazione bancaria e della bolletta web.
  • Richiesta di rateizzazione delle bollette.
  • Modifica dei dati contrattuali, come indirizzo di fatturazione e recapiti.
  • Gestione delle forniture attive e monitoraggio dello stato di attivazione di nuove forniture.
  • Partecipazione al programma fedeltà EneltiPremia con accesso a sconti e premi.
  • Ricezione di notifiche personalizzate su scadenze e promozioni.
  • Richiesta di operazioni sull'utenza: voltura, subentro e cambio recapito bollette.
  • Accesso all'assistenza clienti tramite chat in-app o chiamata diretta.
  • Attivazione di nuove offerte per luce, gas e fibra direttamente dall'app.
  • Gestione dei dati personali e dei consensi in conformità al GDPR.
  • Ricerca dello Spazio Enel più vicino.

Gli sportelli e i negozi di Enel Energia

Enel Energia offre una rete molto estesa di negozi fisici ufficiali chiamati Spazi Enel, Punti Enel o semplicemente negozi Enel distribuiti su tutto il territorio italiano. In questi punti vendita si possono svolgere numerose operazioni quali attivazione e modifica di contratti luce e gas, gestione delle bollette, richiesta di assistenza tecnica e informazioni sulle offerte. Alcuni spazi consentono anche di sottoscrivere servizi aggiuntivi come Enel Fibra o soluzioni per il fotovoltaico.

Per trovare lo Spazio Enel più vicino, è possibile utilizzare il motore di ricerca dedicato sul sito ufficiale Enel o tramite l'app MyEnel, che mostra indirizzi e orari di apertura. È consigliabile prenotare un appuntamento online per evitare lunghe attese e garantire un servizio più rapido e personalizzato.

La sede legale di Enel Energia è in via Luigi Boccherini 15, 00198, Roma (RM).

Nota dell'autore

Questo articolo su Enel Energia è stato creato da Flavia Masci con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale: ciò ci consente di avere informazioni sempre aggiornate su tutti i campi utili ai lettori, ma il processo può anche comportare delle approssimazioni in buona fede, oppure errori temporanei.
Se ti trovi davanti a queste incongruenze, puoi comunicarlo a Selectra inviandoci una segnalazione:

Ti potrebbe interessare anche