Servizio Elettrico Nazionale: offerte, contatti, numero verde
enel servizio elettrico nazionale

Servizio Elettrico Nazionale si occupa di fornire energia elettrica per i clienti sotto il Servizio di Maggior Tutela. Fa parte del gruppo Enel, a cui appartiene anche il fornitore luce e gas del Mercato Libero Enel Energia.

  • L'essenziale
  • Il Servizio Elettrico Nazionale opera all'interno del Servizio di Maggior Tutela
  • A luglio del 2020, il Mercato Tutelato sparirà, lasciando definitivamente il posto al Mercato Libero
  • Telefona allo 02 947 55 339 o fatti richiamare per scegliere un'offerta del Mercato Libero e per non ridurti all'ultimo momento

Come contattare Servizio Elettrico Nazionale?

Se sei cliente Servizio Elettrico Nazionale e hai bisogno dei contatti per il Servizio Clienti, hai a disposizione il Numero Verde 800 900 800, attivo dal lunedì alla domenica dalle 7 alle 22 (festivi esclusi) e utile per per attivare il contatore, sottoscrivere l'offerta luce, richiedere la disdetta, modificare la potenza impegnata del tuo contatore luce, avere informazioni sui tuoi consumi e comunicare l'autolettura contatore al Servizio Elettrico Nazionale. Per tutti gli altri contatti puoi consultare la nostra pagina dedicata ai contatti del Servizio Elettrico Nazionale.

Vuoi passare al Mercato Libero? Se vuoi sottoscrivere un'offerta luce ma hai bisogno di una mano a confrontare le tariffe del mercato libero, utilizza il nostro comparatore online.

Sede Legale e operativa di Servizio Elettrico Nazionale

Servizio Elettrico Nazionale SpA
Viale Regina Margherita, 125
00198 - Roma (RM)

C'è anche l'area clienti! Se preferisci svolgere in autonomia tutte le operazioni relative alla tua utenza, come comunicare l'autolettura, visualizzare lo storico fatture e cambiare i tuoi dati nel contratto, puoi registrarti all'area clienti Servizio Elettrico Nazionale.

Quali sono le tariffe del Servizio Elettrico Nazionale?

Essendo un fornitore legato al Mercato Tutelato, la tariffa luce che propone è quella stabilita ogni tre mesi dall'Autorità per l'Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico, l'ARERA. Come si evince dal grafico sottostante, l'andamento del Prezzo della Luce nel Servizio di Maggior Tutela è variabile: cresce e diminuisce ogni trimestre, specialmente nell'ultimo anno, creando talvolta degli aumenti nell'importo totale della tua bolletta luce. Attualmente il prezzo dell'energia elettrica all'interno del mercato tutelato corrisponde a 0,2176 € al Kilowattora, tasse incluse, ed è ripartito così:

 

Fonte: elaborazione su dati dell'Autorità - Tariffe Maggior Tutela IV trimestre 2018

Quali differenze ci sono tra Servizio Elettrico Nazionale ed Enel Energia?

logo enel energia

Enel Energia è il fornitore luce e gas che fa parte del gruppo Enel ma, a differenza del Servizio Elettrico Nazionale, opera all'interno del Mercato Libero. All'interno del Mercato Libero, i fornitori possono proporre una varietà di offerte:

  • che possono variare per tipo di tariffa, per esempio a prezzo fisso e bloccato per un determinato periodo di tempo (generalmente uno o due anni);
  • a cui si possono aggiungere dei servizi aggiuntivi, come la manutenzione della caldaia, l'installazione di impianti di climatizzazione o kit di prodotti utili all'efficienza energetica;
  • che propongono prezzi differenti e competitivi, talvolta scontati, rispetto alle tariffe stabilite dall'Autorità nel Servizio di Maggior Tutela;
  • che non dipendono dal distributore locale: il Servizio Elettrico Nazionale, infatti, può fornire energia elettrica solo agli utenti che rientrano nel raggio d'azione di e-Distribuzione, la società di distribuzione del gruppo Enel, che copre buona parte del territorio italiano.

Pertanto, le tariffe luce e gas proposte dai fornitori del Mercato Libero, come Enel Energia, possono essere sottoscritte da qualsiasi parte d'Italia e possono proporre prezzi della materia prima energia bloccati e scontati.

Il Servizio di Maggior Tutela scompare nel 2020 A luglio del 2020 rimarrà solo il Mercato Libero, pertanto se sei ancora un cliente della Maggior Tutela, non aspettare all'ultimo minuto! Contatta lo 02 947 55 339 o fatti richiamare gratuitamente per conoscere le offerte presenti nel Mercato Libero e attivare quella migliore per te.

Servizio Elettrico Nazionale è l'ex Enel Servizio Elettrico

Prima di gennaio del 2017, il Servizio Elettrico Nazionale si chiamava Enel Servizio Elettrico. Il nome è stato modificato in seguito alla delibera 296/2015/R/COM dell'Autorità, che tratta il tema delle politiche di unbundling. Cosa significa? L'unbundling è relativo alla denominazione delle società di vendita al dettaglio di energia elettrica e gas: per evitare di creare confusione nel cliente finale, le società energetiche attive nel Servizio di Maggior Tutela e nel Mercato Libero devono obbligatoriamente possedere un marchio e una denominazione sociale differente per ogni mercato in cui operano.

A cambiare è solo il nome: il servizio offerto è rimasto lo stesso, la società di distribuzione di energia elettrica è sempre e-Distribuzione, i contatti del servizio clienti sono rimasti invariati, così come i numeri bancari, la modulistica contrattuale e le condizioni generali ed economiche del contratto sottoscritto. Anche per il cliente rimarrà dunque tutto uguale:

  • metodi di pagamento delle bollette luce (bollettino o domiciliazione bancaria);
  • la fattura stessa (in cui cambierà solo il marchio);
  • il contatore, che è di proprietà del distributore locale, e dunque e-Distribuzione;
  • la tariffa luce, che si rifarà sempre a quanto stabilito ogni tre mesi dall'Autorità.

Servizio Elettrico Nazionale: comunicare l'autolettura del contatore

Con il cambio da Enel Servizio Elettrico a Servizio Elettrico Nazionale, il contatore rimane lo stesso, in quanto per legge appartiene alla società di distribuzione locale, e dunque a e-Distribuzione in questo caso, e non alla società di vendita. Non verrà apportata alcuna modifica tecnica, pertanto anche la lettura dei consumi avverrà nello stesso identico modo. Per comunicarla, potrai:

  • telefonare da rete fissa al numero verde 800 900 800 e poi digitare in sequenza 2 - 2;
  • telefonare dal cellulare al numero 199 50 50 55;
  • registrarti all'area clienti presente sul sito;
  • recarti allo sportello Servizio Elettrico Nazionale più vicino a te e comunicarla di persona.
Aggiornato in data

Guida per Servizio Elettrico Nazionale: offerte, contatti, numero verde