Enel Energia: offerte luce gas ed attivazione contatore
logo enel energia

Enel Energia è l'azienda italiana leader nella vendita di energia elettrica e di gas del mercato libero. Oltre a proporre offerte luce e gas a prezzi competitivi, Enel Energia mette a disposizione dei propri clienti servizi di manutenzione ed assistenza per semplificare la gestione delle utenze.

Le offerte Enel Energia per i clienti domestici

Confronto tariffe Enel Energia 2018 per la casa Abbiamo confrontato le tariffe Enel Energia per aiutarti nella scelta dell'offerta migliore in base alle tue esigenze di consumo.

Confronto offerte luce e gas Enel Energia per la casa
Offerte Enel Energia Tariffe Profilo consutatore

E-Light

Niente aumento del prezzo del kWh e del Smc per un anno. Per la luce è disponibile sia la tariffa monoraria che bioraria. Vuoi un'offerta con la garanzia del prezzo bloccato e la gestione online delle utenze. E-Light prevede infatti il pagamento con domiciliazione bancaria e la web bolletta.

Giusta per te

100% di sconto sulla spesa materia energia il primo mese di fornitura Vuoi un'offerta con l'opzione di pagamento tramite bollettino postale ed un prezzo luce e gas bloccato per un anno.

Sempre con te

Tariffa luce uguale al mercato di Maggior Tutela bloccato per un anno, disponibile solo nella versione bioraria. Sei un cliente del mercato tutelato e vuoi passare al mercato libero con la garanzia del prezzo luce regolamentato ed il vantaggio del pagamento con domiciliazione bancaria.

Per maggiori info sulle offerte luce e gas di Enel Energia contatta gratuitamente lo 06 948 080 87
Attivo dal lun-ven dalle 8:30 alle 20:00 e sab dalle 9:00 alle 13:00
Inoltra la richiesta di richiamata

Le offerte Enel Energia per le imprese

Confronto offerte luce e gas Enel Energia clienti business
Offerte Enel Energia Tariffe Profilo consutatore

E-Light Impresa

Sconto del 100% sul prezzo luce e gas il primo mese.Prezzo bloccato per un anno. Disponibilità sia della tariffa monoraria che bioraria. Volete un'offerta con la garanzia del prezzo bloccato e la gestione online delle utenze. E-Light prevede infatti il pagamento con domiciliazione bancaria e la web bolletta.

Giusta per te Impresa

100% di sconto sulla spesa materia energia e gas il primo mese di fornitura Volete un'offerta con l'opzione di pagamento tramite bollettino postale ed un prezzo luce e gas bloccato per un anno.

Per maggiori info sulle offerte luce e gas di Enel Energia contatta gratuitamente lo 06 948 080 87
Attivo dal lun-ven dalle 8:30 alle 20:00 e sab dalle 9:00 alle 13:00
Inoltra la richiesta di richiamata

Enel: fornitore storico di energia elettrica in Italia

In qualità di gruppo Enel è al primo posto nella top 20 per vendita di energia elettrica ed al terzo posto per la vendita di gas naturale, e detiene il 35% ed il 21,4% della quote dei rispettivi mercati. Ma la sua attività in Italia come all'estero non si limita alla vendita di elettricità e gas.

Enel, più di 60 anni di storia

storia enel

Nel 1962 in seguito all'approvazione del provvedimento di nazionalizzazione del sistema elettrico nasce l'Ente nazionale per l'energia elettrica cui è affidata l'attività di produzione, importazione ed esportazione, trasporto, trasformazione, distribuzione e vendita dell'energia elettrica. Si tratta della più grande riforma economica approvata in italia nel dopoguerra durante gli anni del cosiddetto boom economico.

All'incirca un anno dopo Enel dà il via alle sue attività ed assorbe gradualmente le imprese elettriche allora esistenti. L'ammodernamento e lo sviluppo della rete elettrica, l'elettrificazione delle zone rurali e la realizzazione del centro nazionale di dispacciamento definiscono gli obiettivi perseguiti dal Enel nel corso degli anni '60.

All'inizio degli anni settanta la crescita di Enel non sembra aver freno: è infatti la seconda industria italiana per fatturato dopo la Fiat. Ma la prima grande crisi energetica è alle porte a causa della guerra arabo-israeliana durante la quale gli arabi utilizzano il petrolio come arma economica, riducendone la produzione. Scatta così un piano di austerity e la definizione di un Piano Energetico Nazionale (PEN), che include il programma Enel per la costruzione di nuove centrali elettriche e la ricerca di nuove fonti energetiche.

Gli anni novanta sono per Enel un anno di svolta: diventa Società per Azioni in seguito all'approvazione della Legge n. 359, viene quotata in borsa e con l'avvio del processo di liberalizzazione del mercato italiano ridimensiona l'assetto organizzativo avviando una strategia di diversificazione delle diverse attività svolte.  

Le attività di Enel in Italia

Con l'apertura al libero mercato, Enel si trasformerà con il passare degli anni in una holding industriale, sviluppando diverse opportunità di business. Enel Energia è solo un pezzo di un grande puzzle che vede il Gruppo Enel impegnato in molteplici attività. Vediamo quali sono quelle esercitate sul territorio nazionale:  

  • Produzione di energia elettrica tramite Enel Produzione e da fonti rinnovabili tramite Enel Green Power;
  • Vendita di energia elettrica e gas nel mercato libero con Enel Energia;
  • Distribuzione, trasformazione di energia elettrica e manutenzione del 70% della rete elettrica nazionale tramite e-Distribuzione;
  • Gestione del servizio di maggior tutela con il nome di Servizio Elettrico Nazionale
  • Vendita di impianti fotovoltaici e prodotti di digitalizzazione, sostenibilità ed innovazione energetica tramite Enel x.

Distribuzione di energia elettrica: differenza tra Enel Energia ed e-Distribuzione

Spesso i clienti confondono queste due società, credendo che siano la stessa cosa. A fronte di quanto detto finora, è semplice capire il perché non sia così. Il Gruppo Enel infatti è impegnato in differenti attività indipendenti l'una dall'altra. Nel caso specifico e-distribuzione S.p.A è la società del gruppo che si occupa di distribuzione di energia elettrica. 

contatore enel

Nasce nel 1999, in seguito al Decreto Legislativo 79/99, che conferisce alla suddetta società il ramo di Enel dedicato all'attività di distribuzione della corrente elettrica ai clienti finali. Il nome e-distribuzione risale al 2016, per ragioni concorrenziali e nell'adempimento delle politiche di unbundling decise dall'Autorità, l'ex Enel Distribuzione ha infatti dovuto cambiare nome per rendere riconoscibile la differenza tra la società di distribuzione e quella di vendita, per l'appunto Enel Energia

e-distribuzione svolge le seguenti attività:

  1. installa ed è il proprietario dei contatori dell'energia elettrica su circa l'85% del territorio nazionale;
  2. trasporta energia elettrica per i clienti del mercato tutelato e fornisce il servizio di vettoriamento per i clienti del mercato libero;
  3. realizza, gestisce e si occupa della manutenzione delle reti di distribuzione.

In qualità di distributore, e-distribuzione può essere contattato raramente dai clienti finali, cioè in caso di guasto alla rete al numero di pronto intervento 803.500 oppure in caso si volesse procedere all'installazione del contatore senza però attivarlo. 

Enel nel mercato tutelato: il Servizio Elettrico Nazionale

enel mercato tutelato

Il processo di liberalizzazione del mercato energetico non è ancora del tutto completato. Ad oggi fino a luglio 2019, coesisteranno il mercato libero ed il mercato di maggior tutela, in cui i prezzi di luce e gas vengono stabiliti trimestralmente dall'Autorità. La società del gruppo Enel che vende energia elettrica ai clienti del mercato libero è Enel Energia, viceversa la società del gruppo che serve i clienti nel mercato tutelato prende il nome di Servizio Elettrico Nazionale (ex Enel Servizio Elettrico). 

Il Servizio Elettrico Nazionale fornisce i clienti in maggior tutela nelle aree in cui la distribuzione dell'energia elettrica è affidata ad e-distribuzione. Sarà così fino al 2019, anno in cui avverrà la fine del mercato di maggior tutela e tutti i clienti dovranno obbligatoriamente passare al mercato libero dell'energia elettrica e gas scegliendo liberamente il fornitore di proprio gradimento. 

Così come per gli altri fornitori del mercato tutelato, il prezzo offerto dal Servizio Elettrico Nazionale viene aggiornato ogni tre mesi dall'Autorità di Regolamentazione per Energia Reti ed Ambiente (ARERA).

 

Fonte ARERA: ultimo aggiornamento II trimestre 2018.

E' bene capire le differenze! Se sei cliente del Servizio Elettrico Nazionale, bada bene a non confonderti. Se necessiti di contattare il servizio clienti il numero corretto è 800 900 800.

Le cifre di Enel nel 2017 in Italia

numeri
  • Ricavi: 18.677 milioni di €
  • Energia elettrica venduta (TWh): 72,8
  • Gas venduto (miliardi di m3): 3,6
  • Energia elettrica trasportata (TWh): 164,7
  • Produzione di energia elettrica (TWh): 40,6
  • Numero di dipendenti: 29.448

Fonte Relazione finanziaria semestrale 2017

Le attività di Enel nel resto del mondo

Attraverso società controllate, il Gruppo Enel è presente a livello internazionale con le seguenti attività:

  • produzione, distribuzione e vendita di energia elettrica e gas in Spagna, Portogallo, America Latina, Marocco e Russia;
  • produzione di energia elettrica rinnovabile a livello globale tramite Enel Green Power International;
  • opera nel settore del gas in Nord Africa, Algeria ed Egitto;
  • attività di raccolta fondi sui mercati tramite Enel InvestmentsEnel Finance International ed International Endesa.

La filosofia dell'Open Power di Enel

logo precedente di enel

Nel 2016 Enel cambia volto e lancia la nuova corporate identity globale fondata sul concetto dell'Open Power per unire la forza maturata nel settore dell'energia con le nuove sfide della digitalizzazione della smart city. Il cambiamento radicale si concretizza visivamente nell'adozione del nuovo logo, moderno e futuristico, che manda in pensione quello storico del 1998.

La strategia dell'Open Power definisce la nuova strategia del Gruppo Enel: la fornitura di energia elettrica e gas è solo un primo tassello di un grande puzzle. L'obiettivo del gruppo infatti si dispiega in molteplici obiettivi che vanno dal consentire l'accesso all'energia a più persone, alla digitalizzazione del servizi energetici sino ad arrivare all'apertura di nuove partnership.

Come contattare Enel Energia?

Numero di telefono di Enel Energia

Il numero di Enel Energia varia a seconda del servizio desiderato (attivazione offerte, comunicazione autolettura, risoluzione guasti, pagamento bollette) ed il tipo di cliente (domestico o business). Identifica il numero adatto a rispondere alle tue esigenze. 

Sede legale di Enel Energia

Aggiornato in data

Guida per Enel Energia: offerte luce gas ed attivazione contatore