Risparmia con SelectraRisparmia con Selectra

Confronta le offerte e risparmia oltre 440 € all'anno!

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

Quali sono i contatti di Servizio Elettrico Nazionale? Numero Verde, Email, Fax

Scopri come parlare con un operatore grazie ai contatti del Servizio Elettrico Nazionale, come il numero verde, ma anche il fax, la PEC e l’indirizzo email.
Scopri come parlare con un operatore grazie ai contatti del Servizio Elettrico Nazionale, come il numero verde, ma anche il fax, la PEC e l’indirizzo email.

I contatti di Servizio Elettrico Nazionale possono aiutarti a risolvere delle problematiche legate all’utenza, così come avere informazioni su una nuova fornitura o parlare con un operatore per la voltura o l’attivazione. Non perdere tutte le informazioni sui contatti utili Servizio Elettrico Nazionale, quali il numero verde, il pronto intervento per i guasti, gli indirizzi email e i numeri di fax.


Numero Verde Servizio Elettrico Nazionale

Il numero verde Servizio Elettrico Nazionale è attivo dal lunedì alla domenica, dalle ore 7.00 alle 22.00. Da questi orari sono escluse le festività nazionali, come la Festa della Repubblica o il Natale. Inoltre il servizio è completamente gratuito da numero fisso e non prevede costi extra per la durata di chiamata. Grazie a questo numero verde puoi parlare con un operatore dopo aver seguito la guida di una voce registrata.

SERVIZIO CONTATTO
Numero Verde Servizio Elettrico Nazionale
servizio-elettrico-nazionale
800.900.800

Quali sono i contatti telefonici del Servizio Elettrico Nazionale

I contatti telefonici Servizio Elettrico Nazionale (ex Enel Servizio Elettrico) non sono solo il numero verde, ma l’azienda ha previsto anche altre modalità di contatto per poter parlare con un operatore, ad esempio dall'estero o dal cellulare. Eccole sintetizzate.

Servizio Elettrico Nazionale Contatti Utili
SERVIZIO CONTATTO
Servizio Elettrico Nazionale contatti da cellulare 199.50.50.55
Assistenza clienti dall'estero +39.02.30172011

Questi contatti telefonici, come il numero verde SEN 800.900.800, sono attivi dal lunedì alla domenica, dalle ore 7.00 alle 22.00 e sono escluse le festività nazionali. A differenza del numero verde, queste alternative sono a pagamento e il costo di chiamata è quello applicato dall'operatore telefonico, secondo il piano tariffario del cliente.

Abiti a Roma e vuoi contattare il Servizio Elettrico? Ricorda che in questo caso non devi utilizzare le modalità di contatto del Servizio Elettrico Nazionale, bensì dovrai contattare il Servizio Elettrico Roma (ex Acea Servizio Elettrico Roma), che opera per la fornitura energetica nella capitale.

Esiste l’indirizzo PEC ed email del SEN?

Se vuoi inviare dei documenti tramite email o preferisci scrivere all'assistenza clienti invece che telefonare, puoi utilizzare il Servizio Elettrico Nazionale contatti PEC. Questa modalità di contatto è utilizzata in particolare per i reclami o per avanzare una segnalazione scritta tramite canali ufficiali. Esistono due indirizzi PEC differenti a seconda delle tue esigenze.

  • Servizio Elettrico Nazionale contatti email:
  • Servizio clienti per le comunicazioni ufficiali: servizio.clienti@ pec.servizioelettriconazionale.it.
  • Servizi di negoziazione assistita e mediazione: servizioelettriconazionale@ pec.servizioelettriconazionale.it.

Quali sono i numeri di Fax utili

Per inoltrare la modulistica e i documenti, o per inviare un reclamo, un'altra modalità di contatto molto utilizzata è il fax Servizio Elettrico Nazionale. L'azienda offre al cliente più numeri, dedicati a situazioni differenti come le segnalazioni o le attivazioni delle promozioni. In questo modo si riducono i tempi di risposta ed è più semplice gestire le richieste da parte del personale.

Servizio Elettrico Nazionale contatti fax
SERVIZIO NUMERO DI FAX
Segnalazioni generiche e nuove forniture temporanee 800.900.150
Attivazioni non temporanee 800.900.899
Dimostrazione di pagamento delle fatture dopo un sollecito 800.900.179
Dimostrazione di pagamento delle bollette dopo un distacco 800.900.839
Comunicazioni e documenti dall'estero +39.02.32972150

Segnalazione guasti SEN: chi contattare

Il Servizio Elettrico Nazionale è un fornitore del mercato tutelato e di conseguenza non è un distributore. Quest'ultimo è il soggetto che si occupa della gestione e della manutenzione dei contatori della rete elettrica. Per questo motivo, se desideri segnalare un guasto o un malfunzionamento sul contatore, è necessario contattare il distributore di zona.

Il distributore locale di energia elettrica e del gas cambia da un comune all'altro. Inserisci il Cap o il Comune e trova il tuo!

  • Affile(00021)
  • Agosta(00020)
  • Anticoli Corrado(00022)
  • Arcinazzo Romano(00020)
  • Arsoli(00023)
 

Nel Gruppo Enel la società proprietaria dei contatori e che si occupa della gestione della rete è E-Distribuzione. Tra le sue mansioni ci sono anche il trasporto e la consegna dell'energia elettrica. Perciò se desideri segnalare un guasto utilizza una di questa modalità di contatto del distributore:

  • Numero Verde guasti e pronto intervento 803.500 gratuito, attivo 24 ore su 24 per le segnalazioni e le emergenze, mentre per altre richieste è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00 e il sabato dalle 9.00 alle 13.00;
  • Numero a pagamento dall'estero 02.911.55.155.

Vuoi maggiori informazioni sul distributore E-Distribuzione? Leggi anche “E-Distribuzione Contatti, Cambio Contatore e Numero Enel Guasti”.

A chi presentare i reclami Servizio Elettrico Nazionale?

Vuoi presentare un reclamo SEN perché la bolletta ha un importo errato o la fornitura è sospesa? I contatti Servizio Elettrico Nazionale reclami sono numerosi, ad esempio la raccomandata con ricevuta di ritorno o il numero di fax. Eccoli sintetizzati.

  • Indirizzo email allegati@servizioelettriconazionale.it;
  • Fax 800.900.150;
  • Modulo online sul sito ufficiale;
  • Scrivendo tramite posta alla Casella Postale 1100 Servizio Elettrico Nazionale – 85100 Potenza.

Qualunque sia il canale scelto, ricordati di allegare tutte le informazioni richieste, come i dati anagrafici dell'intestatario del contratto, una copia del documento, il codice POD e l'indirizzo di prelievo, un recapito telefonico, l'email, il motivo del reclamo descritto nel dettaglio e, in caso di una sbagliata fatturazione, l'ultima lettura con la relativa data.

Hai inviato un reclamo al Servizio Elettrico Nazionale e non hai ancora ricevuto risposta? Ricorda che l'azienda può impiegare fino a massimo 40 giorni per risponderti.

Domande Frequenti sui Contatti del Servizio Elettrico Nazionale

Come fare l’autolettura Servizio Elettrico Nazionale?

Se desideri inviare l'autolettura Servizio Elettrico Nazionale, puoi utilizzare differenti modalità di contatto. Ricorda che hai bisogno del codice POD o del codice cliente riportati in bolletta. Tra i canali per comunicare la lettura dei consumi ci sono:

  • Il numero verde Servizio Elettrico Nazionale autolettura 800.900.800;
  • Il numero a pagamento da cellulare 199.50.50.55;
  • Dall'estero il numero +39 02.30172011;
  • Il login all'area personale Servizio Elettrico Nazionale e cliccando su "Comunica Lettura".

Chi contattare per la voltura Servizio Elettrico Nazionale?

Se desideri cambiare l'intestatario del contratto di una fornitura ancora attiva puoi utilizzare il numero verde SEN, gli indirizzi email o gli altri contatti telefonici sopra elencati. Ricorda però che la voltura ha dei costi fissi previsti dall'ARERA, come i 25,51 euro di oneri amministrativi, i 23 euro per il contributo fisso, i 16 euro di imposta di bollo e il deposito cauzionale.

Tra i documenti da inoltrare dovrai reperire:

  • Il numero cliente e il codice POD della fornitura;
  • I dati personale del nuovo e del vecchio intestatario;
  • L'indirizzo dove recapitare le bollette;
  • L'eventuale codice IBAN in caso di domiciliazione bancaria.

Ricorda che la voltura da residente o da non residente può richiedere procedimenti e informazioni diversi. Per maggiori dettagli leggi "Come fare la Voltura con Servizio Elettrico Nazionale? Guida a Modalità, Costi e Tempi".

A chi inviare la disdetta del contratto SEN?

Anche per inviare la disdetta Servizio Elettrico Nazionale puoi utilizzare le diverse modalità di contatto:

  • I numeri 800.900.800 gratuito da fisso o 199.50.50.55 da cellulare;
  • L'indirizzo email allegati@servizioelettriconazionale.it;
  • Il numero di fax 800.90.150;
  • Tramite form online.

Dopo l'invio della richiesta, riceverai una bolletta finale con la disattivazione della fornitura.

Come usare l’area clienti per usufruire dell’assistenza clienti?

Registrandoti all’area clienti Servizio Elettrico Nazionale puoi svolgere numerose operazioni, senza la necessità di contattare un operatore del call center. Effettuando il login a questa piattaforma digitale puoi attivare la bolletta online, effettuare i pagamenti, inoltrare la documentazione e analizzare i tuoi consumi. Per farlo devi seguire pochi step:

  1. Accedere al sito ufficiale;
  2. Cliccare su "Non sei ancora registrato? Registrati!";
  3. Inserire le credenziali d'accesso desiderate e l'anagrafica;
  4. Confermare l'informativa alla privacy e la registrazione;
  5. Effettuare il login con le nuove credenziali, quindi email e password.

Per altre informazioni sull’area clienti SEN e i suoi vantaggi, leggi “Come Contattare Enel Servizio Elettrico Nazionale: Area Clienti, Login e Disdetta”.

Aggiornato in data

Ti potrebbe interessare anche