Risparmia Internet con SelectraRisparmia Internet con Selectra

Internet a 22,90 € PER SEMPRE con Modem Incluso

Verifica in 2 minuti la copertura nella tua zona: servizio gratuito e senza impegno!

Fattura TIM: Codice Migrazione, Come Pagarla, Reclami Tim

Fattura-Tim
Guida alla fattura Tim: come leggerla, pagarla, contestarla e dove trovi il codice migrazione Tim

Una guida alla fattura Tim. Vediamo come consultare la bolletta, dove trovare il codice migrazione, come pagarla e come verificare lo stato dei pagamenti della tua linea fissa Mytim.


Fattura Tim: domande e risposte utili
Domande  Risposte

Come pagare la fattura Tim fisso?

Il pagamento delle fatture Tim può essere effettuato con addebito su conto corrente oppure con carta di credito emessa in Italia (American Express, Visa, Mastercard, Diners) e Paypal, ufficio postale, sportelli bancomat, Punti Lis e Lottomatica, SISAL, CBill o in banca

Come pagare la fattura Tim scaduta? Puoi pagare una fattura Tim che è scaduta tramite banca o posta, online nella sezione My Tim fisso, tramite app My TIM fisso, tramite il 187.
Ogni quanto si paga la bolletta Tim?

La periodizzazione della fattura dipende dalla data di sottoscrizione dell'offerta e dal prodotto sottoscritto

Dove trovo il codice di migrazione nella fattura Tim?

Il codice migrazione si trova in un box del tuo conto telefonico, di norma nella parte alta sulla prima pagina della fattura Tim

Dove posso scaricare le mie fatture Tim online?

Lo storico delle fatture e dei pagamenti è scaricabile in formato pdf attraverso l'area clienti MyTIM previa autenticazione con user name e password

  • La bolletta TIM in sintesi
  • Oltre ai dati di fatturazione, numero cliente e dettaglio consumi, la fattura riporta anche il Codice di Migrazione - fondamentale se vuoi cambiare operatore.
  • Il pagamento della fattura Tim  è possibile in diverse modalità: su conto o con carta di credito. 
  • Vuoi provare a trovare una tariffa internet economica per la casa o per l'ufficio? Confrontale chiamando Selectra allo 06 948 08 095 o usa il servizio di richiamata.

Dove trovare il Codice Migrazione sulla Fattura Tim?

Anche Tim come gli altri operatori, deve riportare il codice che ti serve per poter richiedere il cambio operatore. Il codice migrazione è sempre riportato sulla fattura Tim ed è facilmente individuabile perché si trova nel box con le relative informazioni sulla linea, sia nella versione cartacea della bolletta, che in quella digitale. Dal 2009, il codice di migrazione introdotto dall'autorità garante Agcom dev'essere obbligatoriamente riportato in bolletta. Può essere denominato in fattura "Codice di Migrazione" oppure anche come "Codice Segreto".

Ovviamente l'operatore può talvolta cambiare il nome secondo cui viene riportato, ma il codice di migrazione utile per effettuare un cambio operatore sarà sempre disponibile in fattura. Invece, se hai bisogno di spostare la tua linea in una nuova casa puoi verificare come fare il trasloco della linea Telecom Tim.

Selectra ti aiuta a cambiare operatore Vuoi verificare il tuo codice di migrazione TIM??

Ti aiutiamo a verificarlo. Chiama un consulente al numero 06 948 080 95 oppure ti chiamiamo gratis.

Come leggere la Fattura Tim

Se hai un'offerta fibra e hai bisogno di un aiuto per capire la fattura Tim, ti spiego come leggerla. La bolletta della linea fissa Tim è facile da leggere perché ha una veste grafica che contribuisce a renderla più chiara

Informazioni utili sulla Fattura Tim
Domande  Risposte

Prima pagina della fattura Tim

Il pagamento delle fatture Tim può essere effettuato con addebito su conto corrente oppure con carta di credito emessa in Italia (American Express, Visa, Mastercard, Diners) e Paypal

Come pagare la fattura Tim scaduta? Puoi pagare una fattura Tim che è scaduta tramite banca o posta, online nella sezione My Tim fisso, tramite app My TIM fisso, tramite il 187.

Come pagare la Fattura Tim

Puoi pagare la tua bolletta Tim della linea fissa secondo diverse modalità. Molti preferiscono il bollettino postale, invece è molto comodo sostenere i pagamenti direttamente su conto corrente postale o bancario (con RID).

  • In Ufficio postale: ti servono indicazioni su linea telefonica, importo da pagare (saldo totale o parziale), anno e mese della fattura
  • Presso gli Sportelli Bancomat
  • Punti vendita LIS PAGA di Lottomatica
  • Ricevitorie SISAL
  • Presso il tuo istituto di credito bancario o postale
  • Con addebito su carta di credito o conto corrente
  • Cbill (www.cbill.it)
  • Presso le casse dei punti vendita Coop abilitati

Tieni presente che se dovessi dimenticare di pagare una fattura Tim, potranno essere applicate penali: 2% (dopo 1° fino al 15° giorno solare successivo), 4% (dal 16° fino al 30° giorno solare successivo) fino al 6% per pagamenti effettuati dal 31° giorno solare successivo alla data di scadenza della fattura.

Per evitare ciò, potresti richiedere la domiciliazione su carta di credito o su conto corrente su App MyTIM (Android o App Store), in Area Clienti MyTIM o rivolgerti ad un negozio TIM.

Potrebbe interessarti anche la guida sulla bolletta internet e telefono non pagata.

Come contestare una Bolletta Tim

Se il gestore ti ha inviato una fattura Tim sbagliata o con importi errati o, ancora peggio non dovuti, potresti pensare di contestare la bolletta Telecom incriminata facendo un reclamo. Ecco alcuni degli episodi più frequenti:

  • Doppia fatturazione
  • Fatturazione per consumi maggiori rispetto a quelli effettivamente sostenuti
  • Addebiti per offerte aggiuntive o servizi che all'inizio sono stati suggeriti come gratuiti
  • penali o costi di recesso effettivamente non dovuti

Cosa fare se la fattura Tim è sbagliata? La prima cosa da fare è segnalare il problema al servizio clienti, oppure tramite il sito Tim.it. Inoltre puoi anche inviare un Fax al numero verde 800.000.187 oppure inviare una raccomandata alla Casella Postale n. 111 00054 Fiumicino (Roma)

Fattura Tim: Dove inviare un reclamo
Sei un... Risposte

Utente TIM residenziale

TIM S.p.A Casella Postale 111 00054 Fiumicino (ROMA)
Numero Fax 800.000.187
Utente Tim Business
TIM S.p.A Servizio Clienti Business Casella Postale 456 00054, Fiumicino (RM)
Numero Fax 800.000.191

Come leggere la Fattura Tim

Se hai bisogno di un aiuto per capire la fattura Tim, ti spiego come leggerla. La bolletta della linea fissa Tim è facile da leggere perché ha una veste grafica che contribuisce a renderla più chiara

Informazioni utili sulla Fattura Tim
Domande  Risposte

Prima pagina della fattura Tim

Il pagamento delle fatture Tim può essere effettuato con addebito su conto corrente oppure con carta di credito emessa in Italia (American Express, Visa, Mastercard, Diners) e Paypal

Come pagare la fattura Tim scaduta? Puoi pagare una fattura Tim che è scaduta tramite banca o posta, online nella sezione My Tim fisso, tramite app My TIM fisso, tramite il 187.

Se hai bisogno di Tim per un aiuto a capire meglio la fattura, o per un problema amministrativo, o per supporto generico, consulta i numeri di assistenza Tim.

Hai bisogno di un aiuto nella scelta di un nuovo operatore? Contatta lo 06 948 080 95, oppure fatti richiamare gratuitamente.

Fattura Tim On Line

Come posso visualizzare la mia fattura MyTim fisso direttamente on line e non ricevere più il cartaceo? Per attivare la bolletta in modalità web in modo da non riceverla più visa posta e visualizzare la bolletta emessa, è molto semplice. Dovrai: 

  • Accedere a MYTIM
  • Seleziona l'utenza di interesse, quindi la tua linea fissa di casa
  • Trova su "Linea - Gestisci"
  • "Ricezione Fatture"
  • Disattiva la ricezione della fattura via Posta, spostando il piccolo interruttore su OFF
  • Verifica l'indirizzo email utilizzato (inizialmente viene impostato quello relativo all'account MyTim).

Dopo aver compiuto questa operazione, ti sarà inviata una email ogni qualvolta sia disponibile una nuova fattura Tim. Nel caso desiderassi tornare alla fatturazione cartacea in futuro, ti basterà semplicemente effettuare nuovamente lo stesso processo e spostare su ON lo switch per riabilitare l'inoltro via posta.

Posso pagare una Fattura Tim che non è intestata a me?

Con Tim puoi saldare anche fatture non intestate a te direttamente. Per farlo, devi almeno conoscere il numero della fattura e l'importo e puoi effettuare il pagamento anche online con carta di credito oppure con Paypal. Poi ricorda di farti rimborsare dall'intestatario del contratto ;-)

Aggiornato in data

Ti potrebbe interessare anche