Servizi VAS Non richiesti: Come Disattivarli e Chiedere il Blocco

Risparmia Internet con SelectraRisparmia Internet con Selectra

Cambia operatore: 140 GB a partire da 7,95 €/mese!

Servizio Gratuito di confronto e attivazione offerte disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 13

Servizi Vas disattivazione
Scopri tutti i modi per Disattivare i Servizi VAS

Sul tuo cellulare è arrivato un SMS in cui vieni avvisato che hai attivato un abbonamento a tua insaputa? Si tratta di uno dei tanti servizi VAS non richiesti. Non allarmarti! Puoi disattivarli velocemente: in questa guida ti spiegheremo come fare.


  • Cosa sono i Servizi a Valore Aggiunto (VAS)?
  • I VAS sono servizi a pagamento che servono per ricevere contenuti come video, notizie o immagini, spesso attivati a insaputa dell'utente.
  • I servizi VAS sono comunque disattivabili ed è possibile chiederne il blocco in diversi modi.
  • Vuoi un consiglio sulle nuove offerte più adatte alle tue esigenze? Gli esperti di Selectra possono aiutarti a scegliere la migliore del momento: parla con noi al numero 06 948 080 95al numero 06 948 080 95.

Come Bloccare con Reclamo i Servizi VAS Non Richiesti

I VAS sono servizi che ti offrono l'accesso a specifici contenuti attivabili a fronte di un pagamento con scadenza spesso settimanale o mensile, non sono rari anche servizi one shot, ovvero fruibili in un'unica occasione.

Qual è il significato di VAS? VAS è l'acronimo di Value Added Service e possiamo tradurlo letteralmente con servizi a valore aggiunto, probabilmente avrai sentito parlare di loro anche come servizi "premium".

vas_servizi_pagamento
Esempi di Servizi a Pagamento VAS: possono arrivare anche da numeri molto simili o perfino uguali a quelli degli operatori!

Ti farà sicuramente piacere sapere che puoi disattivare i servizi VAS non richiesti con un semplice reclamo al tuo operatore telefonico, indipendentemente dall'offerta mobile che hai attivato. In realtà, prima di questa operazione ne puoi fare un'altra molto più semplice, anche se non sempre disponibile.

L'SMS di notifica dell'avvenuta iscrizione a un servizio premium include spesso anche istruzioni per disattivarlo. Nel messaggio sul tuo cellulare potrebbe apparire anche il numero da chiamare per disattivare il servizio VAS. La procedura potrebbe anche richiedere di rispondere con un SMS scrivendo NO o STOP. Di seguito riportiamo a titolo esemplificativo i nomi di alcuni SERVIZI VAS che potrebbero comparire in bolletta:

Esempi SERVIZI VAS
FlashMob Ita PayVox e Runfull Kaleidoscopio
Vivooz Playmobile Hot times e sexy passion
Mobando Tekka lab BlablaVip
Plinknets ilcircolo.net Planet Club
Easy Time Info Banking Emcube

In alternativa, puoi contattare il numero verde dell'AGCOM, che può farti sapere se ci sono servizi premium attivi sul tuo numero oppure se non ve ne sono.

Se queste opzioni non sono disponibili, non ti fidi del mittente o non riesci a comunicare con il numero verde dell'Agcom, puoi bloccare un servizio in abbonamento tramite un reclamo al tuo gestore telefonico o attraverso alcuni passaggi che puoi eseguire in autonomia.

Il consiglio che possiamo darti è quello di chiamare in ogni caso il tuo operatore per avere certezza dell'annullamento del servizio VAS.

Blocco Servizi VAS con WindTre

Vediamo innanzi tutto la procedura proposta ai propri clienti da WindTre. Se vuoi disattivare e bloccare i servizi VAS puoi scegliere se chiamare l'assistenza clienti al 159 oppure procedere online attraverso l'area personale MyWind.

Una volta effettuato il login nella tua Area Clienti con le tue credenziali, dovrai recarti nella sezione relativa alla tua offerta WindTre e cercare tra i servizi a contenuto quali sono quelli indesiderati e disattivarli, chiedendone il blocco preventivo futuro.

Se sei cliente WindTre puoi chiedere al servizio clienti l'eventuale rimborso della spesa sostenuta per i servizi VAS attivati senza consenso. Si consiglia di chiedere il prima possibile il rimborso a WindTre, perché esiste un tempo limite per inoltrare questa richiesta, ossia entro 6 ore dall'attivazione.

Chiama Selectra e i nostri consulenti ti aiuteranno a cambiare operatoreSono anni che hai la stessa offerta e finalmente hai deciso di cambiarla?

Chiedi consiglio a Selectra al numero 06 948 080 95. al numero 06 948 080 95.

Come Disattivare i Servizi VAS con TIM

Ogni operatore telefonico segue una propria modalità per permettere agli utenti di disattivare i servizi VAS. Vediamo ora cosa fare se sei cliente TIM.

In questo caso hai a disposizione due modalità piuttosto semplici e veloci per capire se hai un servizio premium attivo e desideri annullarlo, incluso un eventuale pagamento a scadenza giornaliera, settimanale, mensile o annuale.

  1. Contattare un operatore del servizio clienti di TIM chiamando il 119 e chiedergli di disattivare tutti i servizi VAS, qualora presenti.
  2. Inviare un SMS allo stesso numero scrivendo "blocco servizi VAS" o "disattivazione servizi VAS"; dopo alcuni istanti riceverai conferma da TIM della disattivazione dei servizi a pagamento non richiesti.

Specifichiamo che, una volta disattivati o rimossi i servizi VAS indesiderati, TIM farà in modo che non saranno nuovamente riattivati senza il tuo esplicito consenso. Infatti la disattivazione dei servizi premium prevede anche l'inibizione futura degli stessi sul tuo cellulare.

In caso di richiesta di annullamento del servizio VAS entro 20 giorni dalla data di attivazione, puoi chiederne anche il rimborso inviando un reclamo a TIM.

Vuoi bloccare i servizi VAS per sempre? Puoi farlo comodamente anche dall'area clienti MyTIM. Infatti, se da una parte attraverso l'area clienti è possibile disattivare solo servizi a pagamento di TIM e non di altre aziende, dall'altra puoi richiedere il blocco per sempre dei servizi premium spuntando l'apposita opzione, che puoi trovare seguendo questo percorso non appena hai effettuato il login: Linea > Servizi > Gestisci > Blocco servizi a contenuto.

Come Fare la Disattivazione dei Servizi VAS con Vodafone

Nel caso in cui tu non sia un cliente TIM, ma Vodafone, la procedura è simile, ma non identica. Infatti con Vodafone hai l'opportunità di disattivare i servizi VAS direttamente dall'app MyVodafone.

Accedendo alla tua area personale, sia attraverso il PC che lo smartphone, puoi controllare se hai servizi VAS attivi nella pagina dedicata al monitoraggio dei costi. Se noti servizi premium non richiesti o indesiderati, puoi disattivarli con un semplice click.

In alternativa, puoi chiamare gratuitamente il servizio clienti di Vodafone al 190, parlare con un operatore e farti aiutare, soprattutto se hai meno dimestichezza con l'area personale o non sei ancora registrato.

Vodafone aveva attivato da tempo il servizio Soddisfatti o Rimborsati Servizi Digitali, che è utile per chiedere un rimborso qualora il servizio premium attivato fosse stato non richiesto o frutto di una truffa telefonica.

Vuoi cambiare la tua offerta, ma non sai come fare? Affidati ai nostri esperti: penseranno a tutto loro! Contatta Selectra al numero 06 948 080 95al numero 06 948 080 95.

Come Bloccare i Servizi a sovrapprezzo Iliad

Anche con l'operatore virtuale Iliad esiste la possibilità di disattivare i VAS, proprio per evitare spese extrasoglia. Se sei cliente della compagnia francese, puoi attivare l'opzione Blocco dei servizi a sovrapprezzo direttamente dalla tua Area Personale, nella sezione "Le mie opzioni". L'effetto sarà immediato e non riceverai più contenuti dai servizi VAS.

In tutti i modi è bene sapere che se il tuo credito residuo è insufficiente, i servizi a sovrapprezzo non saranno accessibili. Inoltre, se dovessi cambiare idea volendo a un certo momento iniziare a fruire dei servizi VAS, potrai sempre disattivare l'opzione Blocco dei servizi a sovrapprezzo dalla tua Area Personale Iliad.

Servizi VAS Non Richiesti: Cosa Sono e Perché si Attivano?

Come abbiamo già detto, spesso i VAS si attivano sul nostro cellulare apparentemente senza una nostra specifica richiesta e ci sentiamo raggirati, tanto da pensare immediatamente a una truffa telefonica e a come bloccarla.

Infatti a molti utenti è sicuramente capitato di navigare tranquillamente sul web con lo smartphone e ricevere un SMS in cui si viene a sapere dell'attivazione di un VAS.

In altri casi l'attivazione del servizio premium avviene dopo aver cliccato su un banner o aver risposto a determinate domande su alcuni siti web, magari non avendo avuto cura di seguire le raccomandazioni sulla protezione dei dati personali online.

È importante sapere che, dal maggio del 2021, l'AGCOM - Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni è intervenuta a riguardo e ha posto nuove regole sull'attivazione dei VAS, che a tutti gli effetti risultano essere nella maggior parte dei casi una truffa ai danni dei consumatori italiani.

Una delle principali novità è costituita dal consenso esplicito dell'utente prima dell'attivazione del servizio premium. Prima che ciò accada l'utente dovrà infatti ricevere un SMS gratuito che includerà il nome, il costo da pagare e una breve spiegazione del servizio.

Aggiornato in data

Ti potrebbe interessare anche