Abbonamenti Non Richiesti: AGCOM attiva Numero Verde

Risparmia Internet con SelectraRisparmia Internet con Selectra

Confronta le Offerte e Attiva la Fibra a 1 Giga da 25,95 euro!

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 13.

Risparmia Internet con SelectraRisparmia Internet con Selectra

Confronta le Offerte e Attiva la Fibra a 1 Giga da 25,95 euro!

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 13.

Servizi premium non richiesti

Sappiamo benissimo quanto sia fastidioso ritrovare addebiti o messaggi di attivazione di abbonamenti non richiesti. L'AGCOM, autorità garante per le telecomunicazioni, attiva il numero verde da utilizzare per verificare l'attivazione dei servizi sul proprio numero di telefono.


  • In 3 minuti
  • L'Agcom mette a disposizione una numerazione dedicata agli utenti vessati dai servizi aggiuntivi non richiesti
  • Contatta il numero 800.44.22.99 per verificare eventuali servizi aggiuntivi a pagamento e in abbonamento e richiederne la disattivazione

AGCOM: rendere più chiari i servizi Premium a pagamento

Alzi la mano chi non ha ricevuto un addebito di un servizio aggiuntivo a pagamento e non esplicitamente richiesto sulla propria linea telefonica... Sono i cosiddetti Servizi Premium o VAS, dall'inglese Value Added Services o servizi a valore aggiunto. Tali servizi a pagamento spaziano dai videogiochi, all'oroscopo, alle news al meteo e al gossip. Questi pacchetti sono fruibili una tantum (one shot), oppure possono essere attivati in abbonamento con addebito settimanale sul credito telefonico o su conto. L'AGCOM ha ora deciso di rendere la vita più semplice ai consumatori italiani vessati dai servizi a pagamento o da servizi-truffa non richiesti. 

Il Garante prova a fare luce sul processo di acquisto dei cosiddetti servizi premium per evitare attivazioni indesiderate e per incrementare la consapevolezza per la fascia d’utenza più coinvolta. Per questo è stata recentemente pubblicata la versione più recente del Codice di Condotta per l'Offerta dei servizi premium, noto come CASP 4.0 ed approvato con delibera 108/19/CONS.

Il CASP 4.0 è uno stop ai servizi non richiesti

Il CASP 4.0 contiene al proprio interno una serie di regole e precetti di condotta che sono stati concordati tra i gestori telefonici e i fornitori dei servizi premium, unitamente alle associazioni a tutela dei consumatori. Lo scopo è di assicurare trasparenza e chiarezza delle procedure di attivazione e di acquisto dei servizi VAS attraverso un miglioramento nella comunicazione grazie a contenuti informativi testuali e grafici all'utente. Ciò incrementerebbe la consapevolezza degli utenti durante le fasi di acquisto e di attivazione dei servizi premium.

Inoltre, sappi che è stata anche introdotta la possibilità di esercitare il diritto al ripensamento, ma non è tutto! Dall'Autorità sono state previste anche introduzioni di un unico strumento gratuito per la disattivazione di servizi premium, molto spesso non richiesti, in aggiunta ad una procedura unica per l'ottenimento dei rimborsi relativi ai servizi indesiderati.

Cosa cambia per i servizi a pagamento?

Cosa cambia d’ora in avanti quando attiverai un servizio Premium? A seguito di una richiesta di attivazione di un servizio, sia one shot che in abbonamento, riceverai un SMS gratuito che conterrà il nome, il costo da pagare e la descrizione del servizio con l'indicazione di un numero verde di AGCOM per richiedere informazioni. Nel caso in cui attivassi un servizio in abbonamento, sappi che l'SMS dovrà contenere anche ulteriori indicazioni utili in merito all'esercizio del diritto al ripensamento. Inoltre, nel caso di servizio in abbonamento, dovranno esserti inviati degli SMS di "richiamo", almeno uno ogni 30 giorni, che ti possa avvisare di tutte le informazioni relative al costo ed al servizio che hai acquistato. Per qualsiasi informazione e per conoscere i servizi Premium a pagamento attivi sulla tua linea, puoi contattare il numero 800.44.22.99 in modo da sapere per quali prestazioni stai pagando e, in caso necessario, disattivare il servizio ancora attivo sul tuo numero.

Ti ricordo che il diritto di ripensamento è un periodo che ti consente di provare per non più di 6 ore i servizi attivati in abbonamento per cui poi tu possa valutare l'effettivo acquisto lasciando attivo il servizio da te richiesto. Per esercitare il diritto di ripensamento, puoi contattare il numero 800.44.22.99 entro 6 ore dalla data di ricezione del messaggio di completa attivazione dei servizi in abbonamento, in modo da disattivare il pacchetto e ottenere il riaccredito di quanto addebitato sul tuo conto telefonico. In alternativa, a partire dal 20 gennaio 2020, potrai ottenere lo stesso risultato inviando un sms con scritto "ANNULLA" al numero che trovi nel messaggio di avvenuta attivazione. Un suggerimento importante è quello di conservare tutte le comunicazioni e gli sms ricevuti e inviati in modo da poter dimostrare la celerità dell'esercizio di ripensamento.

Diritto al ripensamento e rimborsi

Per richiedere il rimborso relativamente ad attivazione di servizi premium non voluti puoi:

  1. contattare il call center dell’azienda che eroga il servizio;
  2. contattare il call center del tuo gestore;
  3. rivolgerti alle Associazioni dei Consumatori;
  4. nel caso di servizi attivi in abbonamento, puoi direttamente contattare il numero verde 800.44.22.99 direttamente dal numero su cui risulta attivato il servizio premium.

Ricorda che hai diritto al rimborso completo se la richiesta risultasse inoltrata entro 6 mesi dalla data di acquisto del servizio o dell’abbonamento e se fosse provato il fatto che non sia stato tu ad attivare un servizio (no log di acquisto o mancanza di messaggi di assenso da parte tua). In ultimo, ricorda di conservare in ogni caso gli sms da te ricevuti per l’attivazione del servizio non voluto. In caso di gravi difficoltà e se non dovessi essere rimborsato, puoi far valere i tuoi diritti con Conciliaweb

Aggiornato in data

Le ultime News Internet