Servizi VAS: Cosa sono i servizi a sovrapprezzo

Risparmia Internet con SelectraRisparmia Internet con Selectra

Cambia operatore: 90 GB a 7,95 €/mese!

Servizio Gratuito di confronto e attivazione offerte disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 13

Definizione

I Servizi VAS (Value Added Service), anche noti come Servizi a Valore Aggiunto o Servizi Premium, sono funzionalità a pagamento sottoscrivibili attraverso l'invio di un SMS o la navigazione in Internet e consentono di usufruire di contenuti digitali per personalizzare il proprio smartphone.


Si tratta spesso di suonerie, oroscopi, previsioni meteo, news etc. Essi sono forniti da soggetti terzi e non direttamente dalle compagnie telefoniche.


Che cosa sono i VAS?

Si tratta di servizi in abbonamento che possono essere attivati sul proprio numero telefonico attraverso un SMS o navigando in Internet.

Sono noti, purtroppo, perché spesso l'adesione da parte dell'utente avviene per errore, accorgendosi della loro esistenza solo nel momento in cui ci si vede addebitare un importo inaspettato (di solito anche abbastanza caro) sul canone dell'offerta internet e fonia, o dal fatto che viene eroso senza un'apparente motivazione il credito residuo della propria SIM ricaricabile.

vas_servizi_pagamento
Esempi di Servizi a Pagamento VAS

Blocco Servizi VAS: la delibera di AGCOM

Proprio a causa della frequente inconsapevole sottoscrizione di questi servizi a sovrapprezzo da parte dei titolari di un'utenza telefonica, da aprile 2021 è entrata ufficialmente in vigore una delibera dell'AGCOM (l'autorità di controllo delle comunicazioni) che ha stabilito il blocco automatico dei servizi VAS da parte delle varie compagnie telefoniche.

L'Agcom ha stabilito che sia sulle nuove Sim che su quelle già attive fosse impostato un blocco di default per i servizi premium, che può essere rimosso in seguito solo dal cliente. La nuova procedura di attivazione permette inoltre di provare e documentare il consenso espresso dell'utente.

Il blocco riguarda i servizi che prevedono l'erogazione di contenuti digitali sia via SMS che via MMS oppure tramite mobile internet, con addebito su credito telefonico o in bolletta.

Gli unici servizi VAS esclusi dal blocco per espressa delibera dell'AGCOM (si tratta della nr. 10/21/CONS del 14/01/2021, poi prorogata dalla nr. 104/21/CONS del 31/03/2021) sono i seguenti:

  • televoto;
  • donazioni solidali;
  • donazioni a partiti politici;
  • servizi bancari;
  • mobile ticketing per trasporto pubblico e parcheggi;
  • servizi postali privati e quelli rientranti nel servizio universale postale, servizi di recapito certificato e servizi di posta elettronica certificata.

Quelli appena elencati possono sempre essere disabilitati dopo espressa richiesta da parte dell'utente.

Vorresti attivare un'offerta per il tuo cellulare con condizioni chiare e senza costi nascosti? Non aspettare, contatta Selectra al numero 06 948 080 95al numero 06 948 080 95: ti guideremo nella scelta del piano tariffario più adatto alle tue esigenze. La chiamata è sempre gratuita.

Servizi VAS in base gli Operatori

Tim

TIM precisa che non rientrano in quelli bloccati in automatico tutti i servizi a contenuto che prevedono la registrazione e l'accesso tramite nome utente e password. Si tratta ad esempio di TIM Vision, TIM Music o dei pagamenti effettuati su Google Play o Apple Store con credito telefonico.

La gestione del blocco dei servizi a sovrapprezzo può essere svolta gratuitamente tramite MyTim (da applicazione o da sito web) oppure contattando il numero dell'assistenza clienti TIM 119.

In ogni caso, il cliente viene informato sull'attivazione o sulla disattivazione dei servizi VAS tramite la ricezione di un esplicito SMS.

WindTre

L'operatore telefonico WindTre aveva già impostato il blocco dei servizi VAS a partire dal 18 ottobre 2020 ma, dopo la specifica delibera del Garante delle Comunicazioni, ha deciso di avvisare attraverso SMS tutti i propri clienti sulle nuove disposizioni.

Chi ha una Sim WindTre può gestire i servizi VAS tramite:

  • chiamata al numero verde gratuito 800 900 134;
  • applicazione WindTre;
  • area clienti del sito web ufficiale.

Vodafone

A inizio giugno 2021 Vodafone ha ufficialmente attivato il blocco automatico dei servizi a sovrapprezzo su tutte le utenze mobili ricaricabili e in abbonamento.

La gestione dei servizi VAS con operatore Vodafone può essere effettuata tramite un operatore o inviando un SMS al numero 342 4042000 con il messaggio "Sblocco".

Iliad

Iliad era, in precedenza, l'unico operatore di rete che prevedeva già da tempo il blocco dei servizi VAS al momento dell'attivazione della SIM.

In ogni caso, chi ha una Sim di questo operatore può disattivare il blocco dei servizi premium tramite l'area personale del sito ufficiale di Iliad.

Aggiornato in data