Cambio Intestatario SIM: Come funziona e Quando richiederlo

Attivazione linea telefonica e fibraRisparmia Internet con Selectra

Info Cambio Intestatario - Servizio Gratuito

Operatori disponibili dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 13.

Cambio Intestatario SIM
Cambio Intestatario SIM: quando, come e perché è necessario farlo

A volte potrebbe essere necessario intestare il numero di cellulare a un'altra persona. Vediamo come e quando si fa il cambio intestatario SIM, quando e come farlo con Iliad, Tim, Vodafone, Fastweb, Ho Mobile e Kena Mobile.


  • Il cambio intestatario SIM... in poche righe!
  • In diversi casi dovresti cambiare il nominativo intestatario di una Sim o di una linea telefonica;
  • Tuo figlio è diventato ormai maggiorenne, oppure la sim condivisa finora con i tuoi coinquilini, ora passa a te;
  • Puoi farlo in negozio, o online e non è affatto complicato;
  • Se hai bisogno di informazioni su come intestarti una SIM per ogni operatore mobile puoi ottenerle prendendo un appuntamento. prendendo un appuntamento.. Il servizio è Gratis e senza impegno!

Cambio Intestatario SIM: quando e perché richiederlo

Molte persone utilizzano lo smartphone cercando le migliori offerte, ma non hanno ancora sentito parlare del cambio intestatario di una SIM. Ma cos'è e, soprattutto, perché e quando conviene richiedere la variazione dell'intestatario di una linea? Ci sono moltissimi casi in cui può succedere di dover richiedere il cambio di nominativo di una SIM mobile o di una SIM dati per svariati motivi. Vediamo quali possono essere le principali casistiche per cui dovresti voler fare un cambio intestatario Sim.

  1. La tua SIM è ancora intestata a tuo papà visto che eri minorenne fino a qualche anno fa;
  2. La sim dati della "saponetta wifi" o del WebCube che hai a casa sono ancora intestati a un ex-coinquilino;
  3. La SIM aziendale è ancora intestata al vecchio socio della tua attività;
  4. ecc.

Tutti questi casi richiedono il cambio di intestazione della SIM. Ti assicuro che è un'operazione molto semplice da effettuare e richiede pochissimo tempo perché la variazione richiesta diventi effettiva. Tra i diversi operatori, però, non tutti ti consentono di cambiare l'effettivo intestatario. Infatti, alcuni di loro ti permettono solo di comunicare la variazione del reale utilizzatore della scheda, mantenendo la proprietà all'intestatario originale.

Vediamo ora come fare il cambio di intestatario o come comunicare il nuovo reale utilizzatore della SIM per ciascun operatore. Se hai bisogno dell'assistenza di un operatore puoi ottenerla prendendo un appuntamento. prendendo un appuntamento.. Il servizio è completamente Gratis!

Come fare il Cambio Intestatario SIM

Nella maggior parte delle situazioni per fare il cambio intestatario della SIM, ciò è possibile farlo presso il negozio del tuo operatore, ma puoi anche farlo molto più semplicemente scaricando e compilando un modulo che puoi inviare via FAX o tramite raccomandata a/r.

Cambiare intestatario Iliad
Cambiare intestatario Tim
Cambiare intestatario Vodafone
Cambiare intestatario Fastweb
Cambiare intestatario Ho Mobile
Cambiare intestatario Kena Mobile

Cambiare intestatario Sim Iliad

Anche per Iliad è possibile cambiare intestatario Sim molto semplicemente. Cosa sappiamo sul cambio dell'intestatario di una sim Iliad? Anzitutto due certezze:

  • Il cambio di intestazione di una SIM Iliad viene effettuato in poco tempo;
  • Cambiare l'intestazione con Iliad è gratis.

Per effettuare il cambio del nominativo intestatario della SIM Iliad ti basta recarti nella sezione modulistica Iliad e scaricare il file aggiornato denominato "Dichiarazione di reale utilizzatore di Sim Iliad".

Ovviamente, dovrai scaricare il modulo, stamparlo o compilarlo digitalmente con i dati del titolare dell'utenza telefonica Iliad e, infine, inserire i dati anagrafici del "reale utilizzatore" della SIM Iliad unitamente agli estremi di un documento di identità e controfirmarlo come richiesto. Nell'ultima pagina, all'articolo 12 denominato "Modifiche e Aggiornamenti" ricorda di spuntare (positivamente o negativamente) le relative caselle riguardanti i consensi per marketing e profilazioni.

Fatto? Bene, ora invia il modulo compilato insieme a una copia del documento d'identità del reale utilizzatore e di cui hai riportato gli estremi secondo due modalità alternative:

  • Fax +39 02 30377960 (sia dall’Italia sia dall’estero);
  • all’indirizzo postale: Iliad Italia S.p.A., CP 14106, 20146 Milano.

Come cambiare intestatario SIM Tim

Sei cliente Tim e desideri cambiare l'intestatario della sim ricaricabile, puoi recarti in negozio. Cerca il centro TIM più vicino e abbi cura di avere la sim di cui devi fare il cambio intestatario, la carta di identità del nuovo intestatario (meglio se corredata da relativa delega) e, infine, il codice fiscale del nuovo possessore della scheda.

Insieme a tali documenti da presentare, il consiglio è quello di avere a disposizione anche i dati del precedente intestatario della sim. Dopo aver terminato gratuitamente la procedura in negozio, potrai controllare la corretta esecuzione dell'operazione accedendo all'area personale del sito TIM. Se sei già intestatario di una sim TIM e vuoi aggiungere la SIM di cui sei appena diventato utilizzatore e "proprietario della linea" basta andare su My Tim Mobile e cliccare nella parte alta su "Associa un'altra SIM".

Intanto, se ne hai bisogno, puoi anche verificare le migliori offerte per chi passa a Tim.

Selectra ti aiuta a cambiare operatoreStai cercando una nuova tariffa per lo smartphone? Ti aiuta Selectra!

Scegli la tariffa migliore grazie al consiglio di un esperto. Chiedi aiuto a Selectra prendendo un appuntamento. prendendo un appuntamento.

Vodafone Cambio Intestatario SIM

Il cambio intestatario di una Sim Vodafone può essere richiesto in un negozio fisico, oppure comodamente online, in pochi click. Per fare il cambio intestatario Vodafone online e subentrare in una SIM dell’operatore rosso, ti basta:

  • Collegarti all'area clienti Vodafone;
  • Clicca sul tuo Nome, in alto a destra;
  • Fai click su "Aggiungi SIM", digita il numero che vuoi intestarti, infine, premi su "Conferma"

Intanto, se hai bisogno di assistenza, puoi ricorrere anche al numero Vodafone e, se lo desideri puoi anche verificare le migliori offerte per chi passa a Vodafone.

Cambio Intestatario SIM Fastweb

Alcuni nostri utenti che abbiano richiesto il cambio dell'intestatario di una SIM Fastweb in passato, ci hanno confermato che, oltre a modificare l'offerta Fastweb, si può cambiare solo il reale utilizzatore della SIM. Puoi quindi recarti presso uno dei centri autorizzati o presso i negozi Fastweb. Ricorda di portare con te la SIM interessata dal cambio di utente, documenti di identità e codice fiscale di entrambe i titolari, vecchio e nuovo. Se hai bisogno di ulteriori informazioni puoi contattare il numero Fastweb.

Ho Mobile Cambio Intestatario

Se ti stessi chiedendo come cambiare intestatario di una Sim Ho Mobile, sappi che con questo operatore non è possibile farlo. Infatti, non puoi modificare in alcun modo l'intestatario della scheda Ho Mobile, ma puoi solo inserire un diverso reale utilizzatore.

Come si indica questa variazione allora? Basta accedere all'App e cliccare sul numero della tua linea, poi su "Gestisco il mio profilo", poi su "Aggiungo numero". Puoi anche farti aiutare via telefono. L'assistenza clienti Ho Mobile è disponibile ai numeri 192121 se chiami dalla sim Ho, oppure all'800.688.788 da altri operatori telefonici.

Come Cambiare Intestatario SIM Kena Mobile

Kena Mobile ti permette di richiedere il cambio di intestatario direttamente attraverso il modulo denominato "Richiesta di variazione dati anagrafici". Puoi stamparlo o compilarlo online, poi puoi inviarlo unitamente alla copia del documento d'identità del richiedente. Puoi recapitarlo tramite due canali:

  • via Fax al numero gratuito 800.181.181
  • via email all'indirizzo assistenzaclienti@kenamobile.it
Aggiornato in data

Ti potrebbe interessare anche