GSE: cosa fa, tutti i Contatti dell'Area Clienti e il Conto Termico

Aggiornato in data
min di lettura
Risparmia con SelectraRisparmia con Selectra

Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi 25 Aprile 2024?

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

Risparmia con SelectraRisparmia con Selectra

Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi 25 Aprile 2024?

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Confronta le offerte luce e gas o scegli quando essere ricontattato.

Qual è la funzione del GSE in Italia? Tutte le informazioni utili per accedere ai suoi servizi.
Qual è la funzione del GSE in Italia? Tutte le informazioni utili per accedere ai suoi servizi.

Il GSE - Gestore Servizi Energetici - è il garante dello sviluppo economico sostenibile in Italia. Affianca utenti privati, professionisti, partite IVA ed enti locali per sostenere e incentivare progetti di sviluppo delle fonti rinnovabili e dell'efficienza energetica.

Viene controllata direttamente dal Ministero dell'Economia e delle Finanze ed è l'unico soggetto attuatore che qualifica gli impianti fotovoltaici, eroga gli incentivi previsti dal Conto Energia ed effettua attività di verifica e controllo. In basso, i dati del 2021, degli impianti FER (Fonti Energia Rinnovabile) in base agli incentivi maturati.

GSE: Bilancio Esercizio e Consolidato 2021
Fonte di Alimentazione Convenzioni Potenza (MW) Energia Incentivata (GWh) Incentivi (Euro mila)
Eolica 453 6.163 11.246 1.216
Biomasse 47 1.702 3.306 688
Bioliquidi 58 735 3.915 582
Idroelettrica 343 3.090 4.511 457
Geotermica 13 381 821 78
Biogas 80 125 383 51
Altre Fonti (solare, rifiuti, biodegradabili e teleriscaldamento) 11 75 9 1

Chi è GSE e di cosa si occupa

Il GSE è una società per azioni italiana e ricopre numerosi incarichi nel settore energetico. Il GSE ritira e colloca sul mercato elettrico l'energia prodotta dagli impianti e certifica la provenienza delle fonti rinnovabili dell'energia elettrica immessa in rete. Il GSE, quindi, si rivolge al consumatore finale per far sì che contribuisca direttamente alla decarbonizzazione del sistema energetico e per risparmiare in bolletta. Vediamo nel dettaglio quali sono le attività attribuite al G.S.E:

  • compravendita dell'energia e emissione e verifica dei certificati verdi;
  • sostegno della produzione dell'energia elettrica degli impianti a fonti rinnovabili in Italia attraverso la qualifica ingegneristica e la verifica degli impianti nonché la gestione dei meccanismi di incentivazione;
  • supporto alla Pubblica Amministrazione attraverso la fornitori di studi, dati e consulenza tecnica con l'erogazione di servizi specialistici in campo energetico;
  • promozione di interventi per l'incremento dell'efficienza energetica e per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili.

GSE Contatti e Portale Area Clienti

Per poter contattare il Gestore Servizi Energetici hai a disposizione diversi canali: il numero verde, compilare i form presenti online, oppure, effettuando l'accesso all'area clienti presente sul sito. 

  • Numeri Utili GSE dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00
  • Numero Verde Fisso: 800 161 616
  • Numero da Cellulare: 199 206 020
  • Numero dall'estero: 06 9292 8540

Se invece devi effettuare l’accesso all’ Area Clienti presente sul sito, effettua la registrazione e successivamente seleziona i servizi di tuo interesse.

Attacco hacker GSE: 28-29 agosto 2022

Nella notte tra il 28 e il 29 agosto, il Gestore Servizi Energetici ha subito un attacco informatico hacker. L'azienda ha attribuito la responsabilità a "un malware di ultima generazione". Il GSE ha subito comunicato di avere isolato le macchine interessate dall'attacco e di avere un backup dei dati. In questo momento indaga l'antiterrorismo della procura di Roma. Secondo le prime indagini si tratta di un colpo messo a segno da hacker informatici russi. A una settimana dall'attacco, il Gestore dei Servizi Energetici è riuscito a rimettere online il proprio sito internet. Tutto il resto è ancora bloccato dalle conseguenze della violazione informatica, tra cui l'accesso all'area clienti.

Area Clienti GSE: attacco informatico
Area Clienti GSE: attacco informatico (agosto 2022)

GSE: l'Area Clienti

Grazie all'area clienti tutti gli operatori sono in grado di gestire i propri contratti, visualizzare e richiedere eventuali modifiche anagrafiche, amministrative, di impianto/intervento, visionare lo stato dei pagamenti e in generale gestire tutto ciò che ha a che fare con gli impianti di proprietà, gli interventi effettuati o per i quali si ha una delega ad operare.

Per effettuare il login sul portale GSE ti verrà chiesto: l'Userid e la Password.

  • l'Userid, cioè il codice alfanumerico generato in fase di registrazione;
  • la Password che hai scelto sempre in fase di registrazione.
area-clienti-gse
Area Clienti Gse

Gestore dei servizi energetici: cos'è e cosa fa?

Gestore dei Servizi Energetici (GSE S.p.A.) è una società per azioni italiana, interamente controllata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, alla quale sono attribuiti numerosi incarichi di natura pubblicistica nel settore energetico. La società svolge i propri compiti in conformità con gli indirizzi strategici e operativi definiti dal Ministero dello Sviluppo Economico e ricopre anche un ruolo centrale nella promozione, attraverso l'erogazione di incentivi economici, dell'energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili.

Il Gse è responsabile della promozione dell'efficienza energetica e svolge importanti attività di informazione per promuovere la cultura dell'uso dell'energia compatibile e sostenibile con le esigenze dell'ambiente. La società è stata fondata nel 1999 per effetto del cosiddetto Decreto Bersani

Il G.S.E. è quindi il garante dello sviluppo sostenibile in Italia ma si occupa anche di verifiche, emission trading, raccogliere dati e svolgere calcoli statistici sul tema dell'energia. Infatti tra i suoi compiti c'è anche quello della qualifica tecnico-ingegneristica e la verifica degli impianti. Gestisce il meccanismo dei certificati bianchi nell'ambito di progetti sull'efficienza energetica, ed il "Conto Termico" per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili.

Il GSE, in qualità di capogruppo, indirizza e coordina le seguenti società, tutte operanti nell'ambito energetico:

  • Acquirente Unico (AU);
  • Gestore dei Mercati Energetici (GME);
  • Ricerca sul Sistema Energetico (RSE)

Il GSE, si occupa della promozione e dell'incentivazione della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili ed assimilate, incentivandone la produzione e gestendone i flussi economici e finanziari che ne derivano.

GSE Fotovoltaico

Produrre e consumare l'energia elettrica prodotta da un impianto fotovoltaico nello stesso sito vuol dire contribuire attivamente alla transizione energetica e allo sviluppo sostenibile, favorendo l'efficienza energetica e promuovendo lo sviluppo delle fonti rinnovabili. Questo tipo di procedura viene definita: Autoconsumo.

AutoconsumoL'autoconsumo consiste nella possibilità di consumare direttamente in loco - ad esempio nella propria abitazione, in un ufficio, in uno stabilimento produttivo - l'energia elettrica prodotta dall'impianto fotovoltaico per far fronte ai propri fabbisogni energetici.

Un cittadino, un condominio, una PA o un'impresa che scelga di autoconsumare l'energia elettrica prodotta da un impianto fotovoltaico accede ad una serie di vantaggi economici e ambientali, grazie ai meccanismi incentivanti gestiti dal GSE, ovvero lo Scambio sul Posto e il Ritiro Dedicato.

 
Meccanismi incentivanti Definizione
Scambio sul posto questo servizio rappresenta una particolare forma di autoconsumo in sito. Si utilizza quindi il sistema elettrico quale strumento per l’immagazzinamento virtuale dell’energia elettrica prodotta ma non contestualmente autoconsumata. Condizione necessaria per l’erogazione del servizio è la presenza di impianti per il consumo e per la produzione di energia elettrica sottesi a un unico punto di connessione con la rete pubblica.
Ritiro Dedicato consente ai produttori di commercializzare l'energia prodotta e immessa in rete. Consiste nella cessione al GSE dell'energia elettrica immessa in rete dagli impianti che vi possono accedere, su richiesta del produttore e in alternativa al libero mercato, secondo principi di semplicità procedurale e applicando condizioni economiche di mercato.

Il GSE corrisponde infatti al produttore un determinato prezzo per ogni kWh immesso in rete. I ricavi derivanti ai produttori dalla vendita al GSE dell'energia elettrica si sommano quindi a quelli conseguiti dagli eventuali meccanismi di incentivazione.

Agevolazioni fiscali: per i privati la realizzazione di un impianto fotovoltaico sul tetto di un edificio rientra nell'ambito degli interventi di ristrutturazione edilizia, previsti dall'Agenzia delle Entrate, per l'accesso alle agevolazioni fiscali. È infatti possibile detrarre dall'Irpef il 50% dei costi di realizzazione. Per le imprese è previsto il super ammortamento del 130% del valore dell'investimento.

Riduzione degli impatti ambientali: poiché l'energia viene prodotta da fotovoltaico, si evitano le emissione di CO2 o di altri gas clima alteranti.

GSE Conto Termico

Con il Conto Termico è possibile riqualificare i propri edifici e migliorarne le prestazioni energetiche. È stato creato per incentivare gli interventi per l'incremento dell'efficienza energetica e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili per impianti di piccole dimensioni. I beneficiari sono principalmente le Pubbliche Amministrazioni, ma anche Imprese e Privati, che potranno accedere a fondi per 900 milioni di euro annui, di cui 200 destinati alle PA.

Grazie al Conto Termico è possibile riqualificare i propri edifici per migliorarne le prestazioni energetiche, riducendo in tal modo i costi dei consumi e recuperando in tempi brevi parte della spesa sostenuta. Oltre ad un ampliamento delle modalità di accesso e dei soggetti ammessi, sono previsti nuovi interventi di efficienza energetica. È stata inoltre rivista la dimensione degli impianti ammissibili e snellita la procedura di accesso diretto per apparecchi con caratteristiche già approvate e certificate.

Il limite massimo per l'erogazione degli incentivi in un'unica rata è di 5.000 euro e i tempi di pagamento sono all'incirca di 2 mesi.

Decreti e regole di riferimentoDecreto MISE 16/02/2016Allegato DM 16/02/2016 e Regole Applicative

GSE: missione e obiettivi

Gestore dei servizi energetici è la società individuata dallo Stato Italiano per perseguire e conseguire gli obiettivi di sostenibilità ambientale, incentivare l'utilizzo di fonti rinnovabili e promuovere l'efficienza energetica. Il suo obiettivo è dare forma a un futuro più sostenibile in linea con le politiche Europee e mondiali.

Ruolo di GSE in Italia. L'Italia sta investendo molto in questi anni nella promozione della sostenibilità ambientale e nella costruzione di un sistema energetico che punta alla riduzione dell'utilizzo di un basso contenuto di carbonio affidando al GSE la gestione degli strumenti di incentivazione utili al raggiungimento degli obiettivi comunitari e nazionali in materia di fonti rinnovabili e efficienza energetica.

La sostenibilità ambientale rappresenta per il GSE la leva fondamentale attraverso cui costruire un'economia e un futuro più vivibile per le attuali e le future generazioni cercando di portare a compimento gli obiettivi che ci si è prefissati anche a livello comunitario:

  • Decarbonizzazione;
  • Efficienza energetica;
  • Sicurezza energetica;
  • Mercato interno dell'energia;
  • Ricerca, innovazione e competitività.

GSE ha sede legale al seguente indirizzo: Viale Maresciallo Pilsudski, 92, 00197 Roma

Per riassumere: quali sono le principali funzioni svolte dal G.S.E

  • Principali Funzione GSE
  • Colloca sul mercato l'energia prodotta da impianti sostenibili e da fonti rinnovabili e assimilate.
  • Organizza, gestisce ed eroga gli incentivi alla produzione di elettricità da tali fonti.
  • Effettua l'emissione dei Certificati Verdi.
  • Verifica l'adempimento degli obblighi da parte dei produttori e degli importatori.
  • Rilascia la certificazione per gli impianti alimentati da fonti rinnovabili (IAFR).
  • Rilascia un certificato di garanzia per l'origine dell'energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili;
  • Si occupa della fornitura dei servizi di stoccaggio del gas.
  • Gestisce le aste per l'assegnazione di prestazioni e servizi di stoccaggio.
  • Incentiva interventi per l'incremento dell'efficienza energetica e per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili (conto termico).
  • Valuta, gestisce e certifica i risparmi correlati a progetti di efficienza energetica condotti nell'ambito del meccanismo dei certificati bianchi.
  • Gestisce, il sistema nazionale dei certificati di immissione in consumo dei biocarburanti, al fine di sviluppare la filiera dei biocarburanti sostenibili.
  • Svolge attività di qualifica dei Sistemi Efficienti di Utenza (SEU).
  • Svolge attività di qualifica dei Sistemi Esistenti Equivalenti ai Sistemi Sfficienti di Utenza (SEESEU) volta all'ottenimento di agevolazioni tariffarie.
  • Svolge, il servizio di previsione, programmazione e commercializzazione dell'energia elettrica.
  • Effettua il monitoraggio dello sviluppo delle energie rinnovabili per la verifica degli obiettivi comunitari al 2020.
  • È responsabile del collocamento delle quote italiane di emissione nel sistema di aste dell'EU ETS (Auctioneer), introdotto con il pacchetto Clima Energia.
  • Supporta le istituzioni per l'attuazione delle politiche energetiche attraverso la fornitura di studi, dati e consulenza tecnica.
  • Supporta le pubbliche amministrazioni attraverso l'erogazione di servizi specialistici in campo energetico.
  • Svolge attività di informazione e formazione rivolta agli operatori del settore e ai cittadini per promuovere la conoscenza dei diversi meccanismi di sostegno alle rinnovabili.

Le news aggiornate del mercato energia: