Che cosa indica il Codice Pdr sulla Bolletta del Gas?

Risparmia con SelectraRisparmia con Selectra

Voltura, Subentro o Allaccio?

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Risparmia con SelectraRisparmia con Selectra

Info Attivazione Contatore, Allaccio e Voltura luce e gas

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Visita il comparatore per confrontare le tariffe luce e gas o compila il form per essere ricontattato.

Definizione

Il Codice Pdr, Punto di Riconsegna, è un codice univoco di 14 cifre assegnato dal distributore che identifica la fornitura gas. Corrisponde alla posizione fisica del contatore del gas, punto nel quale il gas viene consegnato dal fornitore e prelevato dal cliente finale.


Tra i dati richiesti per avviare qualsiasi tipo di richiesta legata alla fornitura del gas, figura il Codice Pdr. Quest'ultimo identifica con esattezza la posizione geografica della propria fornitura e per questo motivo è un dato indispensabile.


Il Codice Pdr è un codice univoco e non subisce alcuna variazione in base all'operazione o al fornitore.

Che Cos'è il Codice Pdr?

Il Codice Pdr, Punto di Riconsegna, è il codice che identifica la propria fornitura gas. E' un codice univoco, composto da 14 cifre, e corrisponde alla posizione fisica del contatore del gas, punto nel quale il gas viene consegnato dal fornitore e prelevato dal cliente finale.

Il Pdr è assegnato dal distributore in fase di allacciamento del contatore gas. Infatti le prime quattro cifre del codice tracciano il distributore locale della zona che ha gestito i lavori dell'allacciamento, le restanti dieci cifre si riferiscono, semplicemente, all'utente. Alcuni esempi:

  • Italgas: 0088**********
  • 2I Rete Gas: 0161**********
  • Unareti Milano: 0526**********
  • Erogasmet: 0050**********

Una volta allacciato il contatore, l'utente con il Codice Pdr, rilasciato dal distributore locale, può rivolgersi a qualsiasi fornitore del libero mercato per richiedere una prima attivazione.

A che serve il Pdr e dove trovarlo?

Il Codice Pdr è disponibile sulla bolletta del gas tra le caratteristiche di fornitura, o meglio nella prima o nella seconda pagina della bolletta.

In fase di trasloco da una abitazione all'altra, è fondamentale che il vecchio inquilino lasci un bolletta al nuovo inquilino per poter leggere il codice pdr e avviare un contratto di fornitura gas con un fornitore: se il contatore del gas è ancora attivo ma intestato al precedente locatario è necessario richiedere una voltura; al contrario in caso di contattore da riattivare è utile avviare una pratica di subentro. In entrambi i casi è indispensabile il codice Pdr.

Allacciamento o Prima Attivazione?Se ti trasferisci in un immobile di nuova costruzione, dove il contatore del gas non è fisicamente presente ma sono stati eseguiti i lavori per la posa avrai già il tuo codice Pdr a disposizione: devi quindi richiedere una prima attivazione e non un nuovo allacciamento.

Cosa fare se abbiamo smarrito il Pdr Gas?

Molto spesso, in fase di trasloco in una nuova abitazione, tra i tanti impegni da gestire, può capitare di smarrire la bolletta del gas del precedente intestatario e di conseguenza riscontare difficoltà nel gestire una nuova attivazione con un fornitore. In questi casi è necessario recuperare la matricola direttamente sul contatore, nello specifico sopra o sotto il codice a barre del corpo macchina. Con il numero della matricola è ugualmente possibile risalire al Codice Pdr del Gas e, con ciò, procedere con un nuovo contratto di fornitura.

Pdr BloccatoSe il contatore è stato disattivato in passato per morosità, il Pdr può risultare bloccato e di conseguenza il tuo fornitore può bocciare la tua richiesta di attivazione. Per verificare lo stato del tuo Pdr puoi contattarci allo 02.947.553.39 oppure, lasciandoci il tuo numero, farti richiamare gratuitamente.

E per il pdr gas senza il contatore? Se nel nuovo immobile il contatore del gas era attivo in passato ma è stato rimosso dal distributore locale, possiamo verificare se nel vano dei contatori il tecnico del distributore locale, nel momento in cui ha rimosso il contatore, ha rilasciato una targhetta gialla che riporta il numero del Codice Pdr. In caso contrario, l'unica soluzione è contattare direttamente il distributore locale della zona per il rilascio del pdr.

Aggiornato in data