Acquirente Unico: Cos'è, Attività e Sportello Consumatore

Risparmia con SelectraRisparmia con Selectra

Confronta le offerte e risparmia 150€ all'anno!

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Acquirente-unico-servizio-conciliazione

Acquirente Unico tutela i clienti che si affidano al mercato tutelato. Offre servizi di conciliazione agli utenti e un Sistema Informativo Integrato.


  • In Breve
  • Acquirente Unico è una società garante della fornitura di energia elettrica per i clienti che ancora non hanno scelto un fornitore nel mercato libero;
  • Le principali attività di cui usufruiscono i consumatori sono il Servizio di Conciliazione Cliente e il Sistema Informativo Integrato;
  • Se vuoi passare al mercato libero chiama lo 02.9475.5339 o usa il servizio di richiamata. Servizio gratuito e senza impegno attivo da lunedì a venerdì 8:30 - 20:00 e il sabato 9:00 - 13:00.

Analizziamo nel dettaglio chi è e quali funzioni svolge l'Acquirente Unico.

Acquirente Unico: quando nasce e quali funzioni svolge

Acquirente Unico S.p.A. è stata istituita il 12 novembre 1999 secondo quanto previsto dal c.d. Decreto Bersani “Decreto Legislativo 79/99” che prevedeva la costituzione di una società che fosse garante della disponibilità, della fornitura e della previsione della domanda di energia elettrica. È una società pubblica per azioni, facente parte del gruppo Gestore dei Servizi Energetici (GSE S.p.A.).

L'AU (Acquirente Unico) nasce con lo scopo di svolgere un’importante attività: tutelare i clienti che si affidano ancora al mercato tutelato. È, infatti, una società garante della fornitura di energia elettrica per i clienti che ancora non hanno scelto un fornitore nel mercato libero.

L’Acquirente Unico, in particolare, si occupa di acquistare energia elettrica e gas naturale a condizioni economiche favorevoli e successivamente li cede ai fornitori che si occupano di vendita al dettaglio per i clienti e le imprese presenti nel mercato di maggior tutela. I prezzi di vendita del mercato tutelato sono stabiliti dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA).

A questa società sono state assegnate anche altre importanti funzioni: tutelare e informare al meglio i consumatori, per favorire e controllare il processo di liberalizzazione del mercato elettrico e del gas.

Le principali attività dell’Acquirente Unico

L'Acquirente Unico offre ai consumatori una continua assistenza. Qualora ne fosse fatta richiesta, gestisce infatti diversi sportelli creati e messi a disposizione per i clienti, dando informazioni esaurienti in materia di mercato e di diritti. Gli sportelli della società si occupano anche di gestire eventuali reclami, domande riguardo i bonus sociali e i contratti stipulati dai consumatori.

Di seguito, tutti i servizi che mette a disposizione.

Servizio di Conciliazione Cliente

Il Servizio Conciliazione Clienti è un ente che si occupa della risoluzione di controversie che si possono venire a creare tra clienti finali e operatori del mercato energetico. Nel caso in cui si vengano a creare delle diatribe tra consumatori e fornitori o distributori e non si riesca a trovare una soluzione privatamente, i clienti possono tranquillamente usufruire di questo servizio.

Questo servizio è totalmente gratuito, è presente online e prevede la presenza di un conciliatore esperto che ha lo scopo di sciogliere la controversia, supporta le parti a trovare un accordo senza ricorrere alle vie giudiziarie puntando a trovare la soluzione migliore per entrambi le parti in gioco.

Per risolvere le controversie ed effettuare segnalazioni:
Contatti Portale ed E-mail
Portale portalesportello.it
Sportello controversie controversie.sportello@acquirenteunico.it
Sportello energia sportello.energia@pec.acquirenteunico.it

Sistema Informativo Integrato

Nei mercati liberalizzati dell’energia elettrica e del gas, ogni anno un gran numero di professionisti (più di 250 distributori e oltre 500 venditori) si scambiano un elevatissimo numero di dati che ammontano a circa 100 milioni, riguardanti quasi 60 milioni di consumatori.

Per questa ragione per mettere ordine tra centinaia di standard e linguaggi comunicativi diversi, con la legge 129/2010 si è istituito il Sistema Informativo Integrato (SII) presso l’AU, in quanto soggetto terzo, pubblico ed indipendente. Tale legge è stata adottata per migliorare e rendere più trasparente lo scambio di informazioni tra i venditori.

Per svolgere il suo ruolo, il SII gestisce direttamente i flussi informativi provenienti dai mercati dell'energia elettrica e del gas ed ha a disposizione una banca dati in cui sono contenute tutte le informazioni sui punti di prelievo esistenti in Italia e sui dati identificativi dei clienti, informazioni che gli consentono di svolgere anche pratiche su volture e cambi di fornitore, ovviamente agendo nel pieno rispetto della privacy.

Il SII grazie al suo lavoro rende ad esempio possibile che un cambio fornitore venga eseguito in sole 3 settimane, come richiesto dalla normativa comunitaria, rispetto ai 3 mesi precedenti. Il SII riveste quindi un ruolo centrale vero perno di sviluppo grazie alla quantità di dati che gestisce per migliorare sia le politiche commerciali degli operatori sia la capacità decisionale dei consumatori, rendendo così il mercato più dinamico ed efficiente.

Per ricevere informazioni:
Contatti Portale ed E-mail
Portale portalesportello.it
Sportello informativo info.sportello@acquirenteunico.it
Sportello energia sportello.energia@pec.acquirenteunico.it

Supporto ai Servizi di Ultima Istanza

Il Supporto ai Servizi di Ultima Istanza è stato creato con lo scopo di andare incontro ed aiutare i clienti che si trovano sprovvisti di fornitore, indipendentemente dalla loro volontà. In questo caso Acquirente Unico per garantire la continuità della fornitura del servizio gestisce direttamente le procedure per la selezione dei fornitori di gas ed energia elettrica.

Per ricevere informazioni e supporto:
Contatti Portale ed E-mail
Portale portalesportello.it
Sportello informativo info.sportello@acquirenteunico.it
Sportello energia sportello.energia@pec.acquirenteunico.it

Sportello per il Consumatore di Energia e Ambiente

Lo Sportello per il Consumatore di Energia e Ambiente ha il compito di dare informazioni, il più dettagliate possibili ai consumatori sui diritti e sulle opportunità della liberalizzazione dei mercati energetici.

Sportello per il consumatore Energia e Ambiente:
Contatti utili ed E-mail
Centralino 06 80131
Fax 06 80134086
Email info@acquirenteunico.it
Email PEC au@pec.acquirenteunico.it

Organismo Centrale di Stoccaggio Italiano

L'Ocsit (Organismo Centrale di Stoccaggio Italiano) si occupa di stoccare, trasportare e gestire le scorte di prodotti petroliferi all'interno del territorio italiano. L’approvvigionamento e la gestione delle scorte di sicurezza di idrocarburi viene assicurata in maniera efficace e sicura nell’interesse del paese, ottimizzando il sistema e garantendo maggiore flessibilità per gli operatori, riduzione degli oneri e trasparenza per i consumatori finali.

Portale Consumi

Previsto dalla Legge di bilancio 2018, il Portale Consumi è stato realizzato e gestito da Acquirente Unico, permette ai consumatori di vedere i propri consumi e verificare costantemente la propria situazione contrattuale in modo semplice, sicuro e gratuito.

Effettuando l'accesso all'area privata, con autenticazione mediante SPID, ciascun utente può trovare informazioni dettagliate riguardanti tutte le forniture di energia elettrica e di gas di cui è titolare e visualizzare le letture effettive, i dati di misura prima di vederli in bolletta, i consumi e le informazioni tecniche di riferimento quali, ad esempio, il codice POD per l’energia elettrica e il codice PDR per il gas.

Il Portale, permette anche di verificare in tempo reale se ci siano operazioni in corso sulla fornitura, come i cambi di fornitore o le volture, contribuendo quindi a ridurre il fenomeno dei contratti non richiesti.

Come contattare il servizio clienti di Acquirente Unico

L'Acquirente Unico si è dotato di diversi sportelli per cercare di aiutare il cliente qualora ve ne fosse bisogno per segnalare un disservizio da parte del fornitore di luce o gas, per ricevere informazioni generiche o anche eventualmente per risolvere eventuali controversie con il proprio fornitore o distributore. 

È possibile contattare lo sportello anche per avere informazioni sulla liberalizzazione del mercato energetico che si realizzerà nel 2020 oppure su come accedere e ricevere il bonus sociale.

Puoi contattare questo ente, rivolgendoti ai seguenti contatti:
Numeri Utili
Numero Verde 800.166.654
Telefono 06.8013.1

 

Per comunicare con le Direzioni:
Contatti E-mail
Direzione Operativa Energia energyoperation@acquirenteunico.it
Direzione Sistemi Informativi sistemi-informativi@acquirenteunico.it
Direzione Amministrazione, Finanza e Controllo amministrazione-finanza@acquirenteunico.it
Direzione Sviluppo Strategico e Comunicazione comunicazione@acquirenteunico.it

Se vuoi conoscere le offerte degli operatori che operano nel mercato libero ti consigliamo di contattarci o utilizzare il Servizio di Richiamata completamente Gratuito e senza Impegno. Uno dei nostri operatori ti aiuterà a scegliere l'offerta migliore per te e che rispetti le tue reali esigenze. Il risparmio è garantito.

Cancellation

Chiama o Fatti richiamare

Passa al mercato libero e inizia a risparmiare chiama gratuitamente e senza impegno i nostri operatori sono disponibili dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 20:00 e il sabato dalle 9:00 alle 13:00.

La sede della società la puoi trovare invece al seguente indirizzo: via Guidubaldo del Monte 45 00197 Roma

Aggiornato in data

Ti potrebbe interessare anche