Come Verificare lo stato di Attivazione TIM?

Risparmia Internet con SelectraRisparmia Internet con Selectra

Info attivazione linea telefonica e internet Vodafone

Servizio gratuito di verifica della copertura: lascia il tuo numero per essere richiamato oppure vai al sito!

attivazione-tim
Come verificare lo Stato Attivazione di una linea Tim e come muoversi in caso di ritardi

Se hai deciso di passare a Tim con una nuova offerta per il fisso o di cambiare tariffa rimanendo comunque con l'operatore, sai che ci vorrà comunque qualche giorno di tempo per procedere all'attivazione. Per tenere sotto controllo la procedura esiste comunque la possibilità di verificare lo stato di attivazione di una qualsiasi offerta Tim.


  • Verifica dello Stato di Attivazione Tim
  • È possibile conoscere in qualsiasi momento lo stato di avanzamento di una pratica di attivazione TIM attraverso un servizio presente direttamente nell'apposita area clienti.
  • Come un vero e proprio tracking, mostra le variazioni di stato dall'inizio fino alla fine, sia per le nuove linee che per i cambi di contratto per modifica offerta o variazione di intestatario.
  • Se stai subendo dei ritardi e vuoi trovare una nuova soluzione per la tua linea fissa, puoi contattare gratis Selectra prendendo un appuntamento. prendendo un appuntamento.

Stato Attivazione Tim: come Controllare la propria Pratica

Per verificare lo stato di attivazione della propria pratica, Tim mette a disposizione del cliente uno strumento in grado di dare una risposta in tempo reale, accessibile direttamente tramite il servizio clienti dedicato o nel proprio profilo sull'app MyTim.

Questa funzione di verifica agisce esattamente come un tracking di quelli che siamo abituati a vedere in relazione alle spedizioni degli acquisti on-line. Infatti, l'operatore definisce la pratica di attivazione della linea Tim un vero e proprio "ordine", del quale è quindi possibile visionare l'avanzamento in base ai vari step effettuati.

Controllare il processo è un'operazione che si può fare per qualsiasi ordine, sia quando chiediamo il una nuova linea di casa che quando vogliamo verificare l'avvenuto cambio di intestatario in seguito ad una richiesta di subentro con Tim.

Se si è già clienti, sarà sufficiente accedere alla propria area dedicata, che contiene una sezione apposita per verificare l'avanzamento delle pratiche, mentre se non si è ancora ufficialmente clienti e quindi in attesa dell'allaccio di una nuova linea, è sempre possibile verificare lo stato di attivazione Tim all'indirizzo https://eshop.tim.it/tracking-ordini, dove verranno richiesti il numero della pratica di attivazione e l'indirizzo mail rilasciato al momento della sottoscrizione del contratto.

schermata verifica stato attivazione Tim
La schermata per accedere alla verifica dello stato attivazione della propria pratica Tim - Credits: Tim.it

Quello della verifica tramite tracking dell'ordine è senza dubbio la modalità più rapida per avere informazioni sullo stato della propria pratica; in alternativa, è sempre possibile parlare con un operatore Tim per avere ragguagli relativi alla propria richiesta.

Lo Stato di Attivazione Tim e i tempi di lavorazione della pratica

Una delle grandi incognite quando si effettua una richiesta di attivazione Tim di una nuova linea fissa per la casa, è quella dei tempi di attivazione necessari per iniziare a sfruttare la propria offerta Tim. Precisiamo subito che le tempistiche sono assai diverse da quelle brevi che invece riguardano una nuova Sim TIM.

La verifica dello stato della propria istanza serve, tra le altre cose, proprio per tenere sotto controllo il numero dei giorni che sono passati dall'invio della richiesta, in modo da tutelarsi nel caso di eventuali ritardi.

Verifica la copertura TIM nella tua zona! Per prevenire eventuali ritardi nell'attivazione della tua offerta con Tim, il consiglio è sempre quello di verificare con attenzione la copertura prima di sottoscrivere il contratto. Per conoscerla subito, contatta Selectra prendendo un appuntamento. prendendo un appuntamento.

Per quello che riguarda le nuove linee, i tempi da tenere d'occhio per l'attivazione Tim sono riepilogati qui di seguito.

  • Attivazione Linea Tim solo parte voce: 10 giorni secondo quanto disposto dall'AGCOM.
  • Attivazione Linea Internet Tim per casa, sia ADSL che Fibra: 30 giorni per tutte le tecnologie di connessione.
  • Invio del Modem Tim: dai 5 ai 10 giorni.
  • Portabilità del numero verso Tim: dai 15 ai 20 giorni (30 nei casi di portabilità più complessi.

In qualsiasi caso, Tim s'impegna ad attivare il servizio di banda ultralarga per la connessione internet entro e non oltre 60 giorni dall'invio della richiesta. Superato questo limite, il cliente ha diritto ad richiedere il recesso a Tim e ad avere dei rimborsi per l'attesa che ha dovuto sopportare.

Verifica Stato Attivazione Tim: Cosa Fare in caso di Ritardi?

Se, procedendo alla verifica dello stato di attivazione della nostra linea Tim risulta evidente un ritardo nell'evasione della pratica, è possibile metter in atto alcune azioni per far valere i propri diritti: si possono infatti chiedere dei rimborsi per i giorni di ritardo accumulati oppure chiedere la disdetta del contratto Tim stipulato.

La prima cosa da fare è quella di inviare un reclamo a Tim in maniera formale, tramite lettera raccomandata oppure con una mail alla PEC dell'operatore.

Una volta accertato e certificato questo rallentamento nell'attivazione Tim, la compagnia si impegna a versare un rimborso di 5 € per ogni giorno di ritardo accumulato fino ad un massimo di 100 €.

Nel caso di un cliente che rimanga, nonostante tutto, nel contratto di linea fissa con Tim, l'indennizzo spettante per il ritardo verrà direttamente conteggiato all'interno della bolletta mensile di Tim.

Parla con un operatore

Controlla la copertura nella tua zona e scopri le offerte (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 13).

06 948 080 95

Fatti richiamare

Usa il servizio di richiamata gratuita per essere ricontattato da un operatore.

Fatti Richiamare

Stato Attivazione Tim: le domande frequenti

Come controllo lo Stato di Attivazione Tim?

Puoi farlo direttamente sulla pagina Tracking degli ordini Tim all'indirizzo https://eshop.tim.it/tracking-ordini.

Quanto tempo ci vuole per Attivare Internet con Tim?

L'attivazione della connessione Internet richiede più tempo rispetto ad una linea solo voce: servono al massimo 30 giorni di tempo per attivare la connessione sia in caso di Fibra che di ADSL.

Come accedere a Tim Fisso?

Per accedere ai servizi online relativi alla attivazione Tim della linea fissa, è possibile cliccare in alto a destra alla voce MyTim direttamente dall'home page del sito ufficiale dell'operatore.

Aggiornato in data

Ti potrebbe interessare anche