Come cambiare la Password Wifi di Fastweb?

Risparmia Internet con SelectraRisparmia Internet con Selectra

Internet a 22,90 € PER SEMPRE con Modem Incluso

Verifica in 2 minuti la copertura nella tua zona: servizio gratuito e senza impegno!

cambio password wifi fastweb
Le procedure per modificare la Password del proprio Wifi con Fastweb

Se hai appena sottoscritto un contratto con Fastweb per la casa o l'ufficio, avrai anche ricevuto il modem e una delle cose da fare per la sicurezza è quella di cambiare la password del dispositivo per non avere intrusioni indesiderate. Vediamo come farlo in pochi semplici passi, sia con il modem fornito che con quello proprio.


  • In Breve
  • I modem connessi alla rete Fastweb consentono di cambiare la Password per renderla più sicura ed evitare intrusioni sulla propria rete.
  • I nuovi modem di Fastweb come gli Internet Box o il Fastgate permettono di impostare tutto tramite app MyFastweb, mentre quelli più datati hanno bisogno di un accesso al proprio indirizzo IP da browser per modificare la password.
  • Se vuoi cambiare la tua offerta wifi per la casa, confronta le migliori tariffe degli operatori grazie all'aiuto di Selectra al numero 06 948 080 95al numero 06 948 080 95.

Cambiare Password del Modem Fastweb Internet Box

Indipendentemente dall'offerta internet che hai scelto di attivare a casa, la sostituzione delle credenziali di default è praticamente il primo passo da compiere per iniziare a navigare online. Cambiare password di un router Fastweb non è un'operazione complicata e, con un piccolo sforzo, si può aumentare la sicurezza della propria navigazione andando a prevenire eventuali intrusioni nella propria rete fissa.

I modem sono spesso forniti in comodato d'uso con le migliori offerte Fastweb ed anche le ultime tariffe come la NeXXt Casa da 2.5 Giga è pensata con i nuovi internet box che integrano l'assistente vocale Alexa per un prodotto sempre più completo e al passo con i tempi.

Internet Box Fastweb
L'internet Box di Fastweb con il relativo extender di segnale - Credits: Fastweb.it -

Proprio con questi ultimi dispositivi, la procedura di cambio della password Fastweb è molto semplice, perché tutte le impostazioni del Modem possono essere modificate all'interno dell'intuitiva MyFastweb, l'app dell'operatore giallo che consente di gestire il proprio abbonamento.

Dentro alle schermate d'impostazione dell'applicazione Fastweb sono presenti anche quelle per la configurazione del Modem, e all'interno di esse si possono trovare le voci relative alla sicurezza.

In questa sezione sarà inoltre possibile impostare dei profili personalizzati per la connessione di ogni componente della famiglia e degli ospiti abituali, in modo che ognuno abbia la propria connettività personale.

Cambio Password Modem Fastweb Fastgate

Prima dell'avvento delle nuove offerte internet casa, Fastweb forniva in comodato d'uso ai propri clienti il modem Fastgate, che per anni è stato il dispositivo più utilizzato per sfruttare i servizi internet di Fastweb.

Per cambiare la password del router Fastgate la procedura è la seguente: anche in questo caso entra in gioco l'app MyFastweb dove verrà visualizzata la voce relativa proprio al modem Fastgate.

cambio password wifi fastweb
La schermata dell'app MyFastweb che permette di gestire le funzioni del Wifi tra cui il cambio password - Credits: Fastweb.it

Selezionando la voce compariranno le schermate che permettono all'utente di modificare il nome della rete wifi creata dal modem Fastgate e anche la relativa password di accesso per la navigazione.

Per cambiare la password del modem di Fastweb non ci sono particolari limitazioni, se non quelle dettate dal buon senso: quindi è bene pensare ad una nuova password che non sia troppo facile o corta, integrando lettere maiuscole, minuscole e numeri, proprio come raccomandato dalle comuni norme per la protezione dei dati personali online.

Ti trovi bene con la tua offerta Fastweb Casa e vuoi aggiungere il mobile per sfruttare lo sconto sulla SIM? Selectra può aiutarti con l'attivazione rapida: chiama subito lo 06 948 046 12contatta il numero 06 948 046 12.

Cambiare la Password del Wifi Fastweb con Modem Technicolor

Un altro dei modem più comuni inviati da Fastweb per i propri clienti di rete fissa è quello di marca Technicolor, un dispositivo sicuramente meno avanzato di quelli che abbiamo già preso in esame, ma che consente comunque la navigazione in banda larga e permette di personalizzare alcune impostazioni come appunto quelle del Wifi.

La procedura per impostare la sicurezza di un modem Technicolor è leggermente più complessa di quella abbastanza facile e intuitiva disponibile con l'app MyFastweb.

Per accedere al pannello di configurazione servirà un pc, con cui aprire un qualsiasi browser di navigazione per inserire a quel punto nella barra degli indirizzi, il numero di IP 192.168.1.254 che solitamente è quello abbinato ai dispositivi Technicolor.

Nel caso questo numero non sia corretto, è bene cercare tra le istruzioni quello valido per accedere alle schermate di configurazione per cambiare la password del modem.

cambio password wifi fastweb technicolor
Il menù principale per la configurazione del modem Technicolor

Una volta effettuato l'accesso alla schermata principale di configurazione Technicolor, si dovrà selezionare il riquadro «Wireless» dove saranno sempre rilevate le reti collegate.

Selezionando quella del propria offerta Fastweb si entrerà in una nuova schermata che permette di modificare le impostazioni del cosiddetto punto di accesso, che altri non è che il modem con cui si vuole accedere alla rete internet.

Qui si troveranno due voci:

  • Nome SSID: il nome che diamo alla rete da configurare;
  • Wireless Password: la voce che indica la chiave di accesso alla rete.

Ovviamente, per cambiare le credenziali di accesso alla rete, si dovrà modificare la voce relativa alla password wifi andando ad inserire quella che si desidera.

È bene specificare che questo tipo di procedura è valida per tutti i modem che si utilizzano con il wifi di Fastweb, anche quelli di marche differenti o quelli già presenti nelle case dei clienti che sottoscrivono un contratto con l'operatore giallo.

Chiama Selectra e i nostri consulenti ti aiuteranno a verificare la copertura Vuoi conoscere le ultime offerte fibra uscite sul mercato?

Chiedi consiglio agli esperti di Selectra al numero 06 948 080 95al numero 06 948 080 95.

Domande sul Cambio Password Wifi di Fastweb

Come si fa a Cambiare il Nome del Modem Fastweb?

Per modificare il nome della rete Wifi che si sta utilizzando con Fastweb si deve accedere al pannello di controllo del modem impiegato per la navigazione, cercando la voce chiamate "nome SSID"

Come Entrare nel Router Fastweb?

Per entrare nelle impostazioni del router Fastweb è possibile accedere tramite app MyFastweb per i dispositivi più recenti, mentre con i tradizionali modem è necessario inserire l'indirizzo IP del dispositivo di connessione all'interno della barra di indirizzo del proprio browser internet.

Dove trovo Nome e Password della Rete Fastweb?

Le indicazioni di nome di rete e password per la prima connessione sono solitamente inserite all'interno delle istruzioni del modem oppure appiano nell'etichetta dietro la scatola del dispositivo stesso.

Aggiornato in data

Ti potrebbe interessare anche