Rete Internet: Cos'è e Tipologie

Risparmia Internet con SelectraRisparmia Internet con Selectra

Cambia operatore: Fibra fino a 2.5 Giga a 19,95 €/mese

Offerta in scadenza. Chiedi info: servizio gratuito e senza impegno.

Risparmia Internet con SelectraRisparmia Internet con Selectra

Cambia operatore: Fibra fino a 2.5 Giga a 19,95 €/mese

Offerta in scadenza. Chiedi info: servizio gratuito e senza impegno.

Rete Internet
Ecco come funziona la Rete Internet e quali sono le tipologie

La rete Internet consente il collegamento e la comunicazione tra diversi dispositivi ed è oggi il principale mezzo utilizzato per l'accesso alle informazioni. È composta da due elementi principali: i protocolli e i dispositivi fisici.


  • In Breve:
  • Esistono diverse tipologie di rete Internet classificate in base alla grandezza e all'estensione geografica.
  • Internet è nato negli anni '60, grazie al progetto ARPANET, e, da quel momento, si è notevolmente evoluto portando a numerosi cambiamenti e benefici.
  • Vuoi un consiglio su quale sia il piano per la connessione di casa migliore per te? Chiedilo agli esperti di Selectra al numero 06 948 080 95.al numero 06 948 080 95.prendendo un appuntamento.prendendo un appuntamento. Il servizio è sempre gratuito e senza impegno.

Rete Internet: Cos'è?

La rete Internet oggi è lo strumento più importante e la risorsa principale che viene utilizzata da quasi tutte le persone nel Mondo: collega milioni di computer, pagine web, portali e server.

Internet è una rete interconnessa che collega tra loro computer e dispositivi elettronici creando un mezzo di comunicazione per condividere e ottenere informazioni online.

Rete Internet

Con le offerte casa, quasi tutta la popolazione a livello mondiale ottiene un accesso alla rete internet dalla propria abitazione. Per questo è importante conoscere che cos'è e come funziona questo mezzo di informazione e comunicazione.

La rete Internet venne ideata intorno al 1960 con la creazione del primo modello funzionante chiamato ARPANET (la rete dell'Advanced Research Projects Agency). Tale prototipo utilizzava la commutazione di pacchetto per mettere in comunicazione più sistemi di computer all'interno di un'unica rete.

Nell'ottobre 1969, utilizzando ARPANET, venne trasferito il primo messaggio da un computer all'altro. Dopo questo primo grande passo, la tecnologia ha continuato a crescere ed evolvere.

Come Funziona la Rete Internet?

Internet è composto da due componenti principali: protocolli di rete e dispositivi fisici. I protocolli, come, ad esempio, la suite TCP/IP (rispettivamente, Transmission Control Protocol e Internet Protocol), rappresentano insiemi di regole che i dispositivi devono seguire per portare a termine le attività ed essere in grado di comunicare tra loro.

I protocolli, inoltre, sono responsabili della traduzione del testo scritto in parole comprensibili dall'uomo in segnali elettronici che possono essere trasmessi attraverso la rete Internet.

L'hardware, il secondo componente principale di Internet, include tutti i dispositivi fisici, dal computer o smartphone utilizzato per accedere a Internet fino ai cavi che trasportano le informazioni da un dispositivo all'altro. Ulteriori tipi di hardware sono rappresentati da satelliti, radio, ripetitori per telefoni cellulari, router e server.

Rete Internet

Le linee di trasmissione che scambiano i dati possono essere sia segnali wireless provenienti da satelliti e ripetitori di telefoni cellulari, sia linee fisiche, come cavi e fibre ottiche.

Il processo di trasferimento delle informazioni da un dispositivo all'altro si basa sullo scambio di pacchetti.

I messaggi sulla rete Internet non viaggiano per intero, ma sono suddivisi in pacchetti più piccoli che vengono spediti autonomamente all'interno della rete.

Ogni pacchetto che deriva dalla scomposizione di un determinato messaggio è dotato di un'etichetta che ne indica il numero d'ordine e la destinazione. Il numero serve per consentire alla destinazione finale di ricomporre il messaggio iniziale una volta che saranno stati ricevuti tutti i pacchetti.

Ogni computer o dispositivo connesso alla rete Internet viene associato a un indirizzo IP univoco che permette di identificarlo all'interno della rete.

Un pacchetto che ha sia un indirizzo IP che un numero di porta univoci viene, quindi, tradotto da testo alfabetico in segnali elettronici viaggiando attraverso i livelli del modello OSI (Open Systems Interconnection), dal livello applicativo superiore al livello fisico inferiore.

rete-internet

Successivamente, i vari pacchetti sono trasmessi attraverso Internet passando dal router che, leggendo l'indirizzo di destinazione, determina dove inviare il pacchetto.

Una volta che i diversi pacchetti raggiungono il client di destinazione, essi effettuano il viaggio contrario passando dal livello fisico inferiore del modello OSI al livello dell'applicazione superiore.

Durante questo processo, i dati di instradamento - il numero di porta e l'indirizzo IP - vengono rimossi dal pacchetto, consentendo così la riconversione dei dati in testo alfabetico e completando il processo di trasmissione.

Uno degli aspetti principali che contraddistinguono la rete Internet è la sua natura di rete distribuita e decentrata. In questo modo se un percorso è interrotto o troppo trafficato, i dati possono prendere strade alternative per raggiungere comunque la loro destinazione.

Che cos'è un indirizzo IP?

Indirizzo IP sta per indirizzo del protocollo Internet: ogni PC/macchina locale possiede un indirizzo IP fornito dai provider di servizi Internet (ISP).

Tale identificativo ha lo scopo di distinguere univocamente un dispositivo all'interno della rete Internet, ossia una sorta di "codice fiscale".

Un indirizzo IP è composto da un insieme di quattro cifre come, ad esempio, 192.154.3.29. Ogni numero sul set è compreso nel range da 0 a 255. Quindi, gli indirizzi IP possono variare da 0.0.0.0 a 255.255.255.255.

Vuoi cambiare fornitore per la tua rete Internet casa? Chiedi un consiglio a Selectra al numero 06 948 080 95.al numero 06 948 080 95.prendendo un appuntamento.prendendo un appuntamento. I nostri esperti ti illustreranno senza impegno l'offerta migliore per le tue esigenze, anche in base alla copertura della tua zona.

Quali Tipologie di Rete Internet esistono?

Vi sono diverse tipologie di rete Internet classificate in base alla grandezza e al raggio d'azione.

Rete Internet locale LAN

Una LAN (Local Area Network) è una rete di computer proprietaria, che consente agli utenti designati di avere accesso esclusivo alla stessa connessione di sistema all'interno di un'area inferiore a qualche chilometro e, più spesso, all'interno dello stesso edificio.

Schema di rete LAN
Schema di una rete LAN - Credits: Wikipedia.org

In questo modo gli utilizzatori sono in grado di condividere dispositivi, oppure risorse come stampanti e scambiare informazioni come se lavorassero tutti dallo stesso sistema.

Originariamente utilizzate nelle università e nei laboratori di ricerca, oggi le LAN sono impiegate ovunque, anche a casa e in azienda.

Rete Internet LAN
Quando utilizzare una rete LAN Quando NON utilizzare una rete LAN
  • Se hai molti utenti che devono connettersi in un'unica posizione.
  • Quando i dispositivi e le risorse devono comunicare direttamente tra loro all'interno di una piccola area geografica.
  • Connettere gli utenti su grandi distanze, ad esempio in città separate.
  • Se non hai il controllo sulle risorse che si connettono alla tua rete.

Rete Internet personale PAN

Una rete personale PAN (Personal Area Network) è una tipologia di rete a corto raggio progettata per dispositivi periferici utilizzati da un individuo. Lo scopo di questo tipo di rete è quello di trasmettere dati tra dispositivi senza essere necessariamente connessi a Internet.

Schema di rete PAN
Schema di una rete PAN - Credits: Retiinformatiche.wordpress.com

Le reti PAN possono anche essere collegate a LAN e tipi di rete di livello superiore in cui un dispositivo funge da gateway, ossia da "cancello" che media il passaggio.

Un esempio quotidiano di PAN è una tastiera Bluetooth collegata a una smart TV, in cui l'interfaccia consente di navigare in Internet, visualizzare i programmi registrati e configurare le preferenze personali.

Rete Internet PAN
Quando utilizzare una rete PAN Quando NON utilizzare una rete PAN
  • Stai cercando di collegare accessori o periferiche a laptop, telefoni cellulari, ecc.
  • I dispositivi generalmente non hanno bisogno di connettersi direttamente a Internet.
  • Stai cercando di condividere risorse tra utenti diversi.
  • La distanza tra i dispositivi è superiore a qualche metro.

Rete Internet locale senza fili WLAN

Le tecnologie wireless hanno rappresentato un importante passo avanti nella connettività commerciale e personale, aprendo numerose possibilità. I dispositivi collegati tramite questa tipologia di configurazione comunicano su quella che è nota come rete locale wireless WLAN (Wireless Local Area Network).

Schema di rete WLAN
Schema di una rete WLAN - Credits: Mrw.it

Le WLAN utilizzano segnali ad alta frequenza, laser e raggi infrarossi per consentire ai dispositivi (noti anche come client) di comunicare tra loro senza la necessità di conduttori elettrici (fili) per trasmettere i dati.

Questo tipo di comunicazione dati flessibile consente agli utenti di spostarsi facilmente in un'area di copertura senza la necessità di utilizzare cavi per mantenere attiva la connettività di rete.

La WLAN offre un'elevata velocità di trasferimento dati e molto spesso funziona nella banda a 2,4 GHz o nella banda a 5 GHz.

Rete Internet WLAN
Quando utilizzare una rete WLAN Quando NON utilizzare una rete WLAN
  • La mobilità dei dispositivi durante la connessione alla rete è importante.
  • I tuoi dispositivi non supportano un tipo di connessione di rete cablata.
  • È necessario connettere dispositivi non fisicamente vicini all'infrastruttura di rete esistente.
  • Ci sono più dispositivi che devi connettere rispetto al numero di porte sul tuo router o switch e non puoi aggiungere uno switch o un router aggiuntivo.
  • La prestazione costante è importante.
  • La sicurezza è l'unica priorità.
  • Le velocità di trasferimento dei dati superano quelle disponibili tramite le tecnologie wireless.

Rete Internet geografica WAN

Le reti personali, le reti private virtuali, le reti wireless, le reti cellulari e Internet consentono alle LAN e ad altri tipi di reti in diverse aree geografiche di comunicare e trasmettere dati. Questo tipo di rete di computer è noto come WAN (Wide Area Network), ossia una rete di telecomunicazioni che non si limita a un'unica area geografica particolare.

Schema di rete WAN
Schema di una rete WAN - Credits: Itimarconi.ct.it

Anche se spesso passano inosservate, le WAN sono integrate ovunque nella vita moderna, collegando città, Paesi e persino lo spazio.

Dal fornire l'accesso remoto alla sede centrale di un'azienda, consentire agli studenti di comunicare con altri coetanei in diversi continenti, alle teleconferenze in tempo reale, questi e molti altri esempi mostrano quanto sia diventata importante questa tipologia di rete internet.

Rete Internet WAN
Quando utilizzare una rete WAN Quando NON utilizzare una rete WAN
  • Hai dispositivi sparsi su un'ampia area geografica che devono comunicare direttamente tra loro.
  • Il costo è l'unica priorità, poiché alcune tecnologie WAN come le linee affittate possono diventare proibitive in termini di canoni.
  • La costanza delle prestazioni è un requisito primario, poiché alcune tecnologie WAN possono variare in termini di prestazioni.

Rete dell'area metropolitana MAN

Spesso indicate come reti di medie dimensioni, le MAN (Metropolitan Area Network) coprono un'area più grande di una LAN, ma più piccola di una WAN. Sono costituite da diverse LAN interconnesse e possono estendersi su più edifici o una metropoli.

Schema di rete MAN
Schema di una rete MAN - Credits: Itmanager.space

Attraverso risorse regionali condivise, le reti MAN possono assumere la forma di una rete TV via cavo o persino di reti telefoniche che forniscono linee DSL ad alta velocità.

Rete Internet MAN
Quando utilizzare una rete MAN Quando NON utilizzare una rete MAN
  • Hai dispositivi sparsi su un'area geografica regionale che devono comunicare direttamente tra loro.
  • Hai la possibilità di fornire connettività, cablata o wireless, tra ogni posizione.
  • Il costo è un requisito primario, poiché potrebbero esistere soluzioni meno costose per connettere diversi siti.
  • I dispositivi da collegare sono distribuiti su un'area geografica più ampia.

Rete Internet territoriale di campus CAN

Con una rete territoriale di campus CAN (Control Area Network), università, college e campus aziendali collegano LAN diverse di vari dipartimenti che condividono un'area comune. Ciò trasforma le reti, altrimenti sparse, in una rete internet collettiva che fornisce l'accesso alle informazioni garantendo, al contempo, l'autenticazione necessaria per prevenire lacune nella privacy.

Schema di rete CAN
Schema di una rete CAN - Credits: Informatique-mania.com

Le reti internet CAN sono simili alle LAN nell'approccio operativo, ma differiscono da esse per le dimensioni. Gli utenti che accedono a una CAN con dispositivi diversi spesso effettuano l'accesso con Wi-Fi, hotspot e tecnologia Ethernet.

Rete Internet CAN
Quando utilizzare una rete CAN Quando NON utilizzare una rete CAN
  • Disponi di dispositivi sparsi nel campus che devono comunicare direttamente tra loro.
  • Hai la possibilità di fornire connettività, cablata o wireless, tra ogni edificio.
  • Se il budget per la realizzazione è ridotto.
  • I dispositivi da collegare sono distribuiti su un'area geografica più ampia, non isolata solo al campus.

Rete Internet privata virtuale VPN

Una rete privata virtuale VPN (Virtual Private Network) offre agli utenti una connessione crittografata che nasconde efficacemente i pacchetti di dati durante l'utilizzo di Internet. Ciò si ottiene con un tunnel VPN creato tra due dispositivi in comunicazione tra loro, incapsulando e crittografando i dati da trasferire.

In genere viene utilizzata una VPN quando i due dispositivi sono connessi su una rete internet pubblica, come Internet. La protezione aggiuntiva offerta dal tunnel VPN impedisce che informazioni sensibili come indirizzi IP, cronologia di navigazione, comunicazioni con un ufficio aziendale o persino piani di viaggio vengano visualizzate da malintenzionati collegati alla rete Internet.

Schema di rete VPN
Schema di una rete VPN - Credits: 01net.it

Esistono diversi tipi di reti internet VPN, che possono essere generalmente suddivisi in due categorie: VPN di accesso remoto e VPN da sito a sito. Con le VPN di accesso remoto, gli utenti connettono in modo sicuro i propri dispositivi all'ufficio aziendale. Con la VPN site-to-site, la connessione viene eseguita da un ufficio aziendale a una filiale.

Rete Internet VPN
Quando utilizzare una rete VPN Quando NON utilizzare una rete VPN
  • È necessario facilitare le comunicazioni sicure tra due posizioni, ma non si dispone di alcuna connettività diretta tra le due destinazioni.
  • È necessario fornire agli utenti l'accesso remoto alle risorse situate in una posizione centrale.
  • La velocità è la tua unica preoccupazione. Il processo di crittografia aggiunge un leggero sovraccarico alle comunicazioni.

Stai pensando di cambiare fornitore per la Rete Internet della tua azienda? Gli esperti di Selectra sono pronti ad aiutarti nella scelta. Contattali al numero 06 948 080 95al numero 06 948 080 95prendendo un appuntamentoprendendo un appuntamento e ricevi dei consigli gratuiti senza alcun impegno.

Internet e World Wide Web: Qual è la Differenza?

Il World Wide Web (WWW) è una raccolta di tutte le pagine web e documenti che puoi vedere su Internet cercando i loro URL (Uniform Resource Locator) all'interno della rete.

Il WWW è un servizio di reperimento di informazioni del web che fornisce agli utenti una vasta gamma di documenti collegati tra loro tramite l'uso di collegamenti ipertestuali o ipermediali.

Il World Wide Web è un progetto creato da Tim Berners-Lee nel 1989, affinché i ricercatori potessero lavorare insieme in modo efficace al CERN di Ginevra.

Le differenze tra il World Wide Web e Internet sono:

  • Tutte le pagine web e i documenti online sono archiviati sul World Wide Web e per trovarli devi avere a disposizione un URL specifico. Internet, invece, è una rete globale di computer a cui si accede tramite il World Wide Web.
  • Il World Wide Web è un servizio mentre Internet è un'infrastruttura.
  • Il World Wide Web è un sottoinsieme di Internet mentre Internet è il super insieme del World Wide Web.
  • Il World Wide Web utilizza il protocollo HTTP (Hypertext Transfer Protocol), mentre Internet utilizza gli indirizzi IP.

Vantaggi e Svantaggi della Rete Internet

Vediamo ora un breve riassunto dei principali benefici e lati negativi che l'adozione della rete Internet ha portato nella società moderna:

Vantaggi e Svantaggi della Rete Internet
Vantaggi della Rete Internet Svantaggi della Rete Internet
  • Operazioni bancarie e transazioni online
  • Istruzione e lavoro online
  • Intrattenimento
  • Nuovi ruoli professionali
  • Semplificazione di diverse azioni e procedure
  • Miglior mezzo di comunicazione
  • Localizzazione GPS e Google Maps
  • Troppe informazioni tra cui ricercare
  • Impatti negativi sulla salute
  • Crimini informatici
  • Bullismo e diffusione della negatività

Sicurezza e Rete Internet: Come Proteggersi?

Tramite la rete Internet viene scambiata una grande quantità di informazioni, sia pubbliche che private. Ciò mette particolarmente a rischio gli utenti che potrebbero incorrere in violazioni dei dati e altre minacce alla sicurezza.

Hacker e cracker possono essere in grado di entrare all'interno di reti e sistemi al fine di rubare informazioni come dati di conti bancari e di carte di credito, come credenziali di accesso o record.

Rete Internet

Alcuni consigli che possono essere adottati per proteggere la tua privacy online:

  • installare di antivirus e antimalware;
  • creare di password difficili e varie, poco probabili da indovinare;
  • utilizzare una rete privata virtuale VPN o, almeno, una modalità di navigazione privata;
  • accedere solo a siti che utilizzano HTTPS;
  • rendere privati tutti gli account dei social media;
  • disattivare il riempimento automatico dei campi offerto dai browser;
  • spegnere il GPS del dispositivo;
  • disconnettersi dagli account, invece di chiudere semplicemente la scheda o la finestra;
  • prestare attenzione alle e-mail di spam e non aprire o scaricare mai contenuti da fonti sconosciute;
  • prestare attenzione quando si accede a Wi-Fi oppure hotspot pubblici.

Esiste, inoltre, un altro elemento della rete Internet chiamato dark web. Si tratta di una parte delle rete nascosta a cui puoi accedere solo utilizzando i browser Tor e I2P che sono in grado di garantire agli utenti il completo anonimato.

Sebbene ciò possa essere un ottimo modo per proteggere la sicurezza e la libertà di parola di un utente online, il dark web crea anche un ambiente che facilita la criminalità informatica, il trasferimento di beni illegali e il terrorismo.

Le Domande Frequenti sulla Rete Internet

Quali sono i tipi di rete?

Le reti Internet si classificano in base alla grandezza e alla loro estensione geografica. Tra i più importanti tipi di rete vi sono: Personal Area Network (PAN), Local Area Network (LAN), Metropolitan Area Network (MAN) e Wide Area Network (WAN).

Qual è la migliore rete Internet per casa?

In base all'ultima valutazione emersa dagli Ookla Speedtest Awards, la rete Internet casa con la migliore connessione nel secondo semestre 2021 è quella di Tiscali con uno speed score di 97.77, seguita da quella di Fastweb e WindTre. Troviamo, naturalmente anche la rete internet TimVodafone e Iliad.

Come usare correttamente Internet?

Sulla rete Internet sono scambiati grandi quantità di dati che possono mettere a rischio la tua privacy. Per questo è bene navigare con attenzione e fare uso di strumenti, come antivirus, firewall e reti VPN, per proteggere le proprie informazioni personali.

Come faccio a sapere quale operatore prende meglio?

Se la tua rete internet non funziona o hai problemi di buffering dei dati e vuoi una verifica sulla copertura della tua zona, puoi chiedere un controllo gratuito e senza impegno a un esperto del team Selectra al numero 06 948 080 95.al numero 06 948 080 95.prendendo un appuntamento.prendendo un appuntamento. Ti darà una risposta in pochi minuti e ti consiglierà su quale piano è migliore per le tue necessità.

Aggiornato in data

Ti potrebbe interessare anche