Wifi Calling: Che Significa, Come Funziona e Come Attivarlo

Aggiornato in data
min di lettura
Risparmia Internet con SelectraRisparmia Internet con Selectra

Le 3 Migliori Offerte Internet Maggio 2024

Scopri le Tariffe Fisso e Mobile con il prezzo più basso 🥇

Risparmia Internet con SelectraRisparmia Internet con Selectra

Le 3 Migliori Offerte Internet Maggio 2024

Scopri le Tariffe Fisso e Mobile con il prezzo più basso 🥇

Wifi Calling
Scopri tutte le informazioni su come funziona questa tecnologia

Il servizio di Wifi Calling permette di effettuare chiamate utilizzando la connessione Wi-Fi invece che la normale linea telefonica e può essere attivato mediante le impostazioni del proprio dispositivo.

  • Wifi Calling in Breve:
  • È necessario avere a disposizione uno smartphone che supporti tale tecnologia ed avere attivo un piano con un operatore che offra tale servizio.
  • Attualmente, in Italia, solo TIM e WindTre supportano il Wi-Fi Calling sulle loro reti.
  • Selectra offre guide e suggerimenti per telefonia fissa e mobile che possono aiutare le persone a sottoscrivere le offerte più vantaggiose sul mercato. Contattaci al numero 06 948 080 95al numero 06 948 080 95prendendo un appuntamentoprendendo un appuntamento per scoprire quali siano le soluzioni più adatte alle tue esigenze.

Che Significa Wifi Calling?

Il Wifi Calling è un servizio che permette di effettuare chiamate vocali tramite una rete WiFi anziché attraverso la rete cellulare della propria offerta mobile. In pratica, nel momento in cui si utilizza il Wifi Calling il segnale della chiamata viene trasmesso attraverso una connessione Internet invece che attraverso la rete radiomobile.

Wifi Calling

Questa tecnologia può essere molto utile in situazioni in cui il segnale telefonico del proprio operatore non è disponibile o è debole, ad esempio in luoghi sotterranei o isolati, oppure all'estero dove i costi delle chiamate internazionali potrebbero essere elevati. In questi casi, il Wifi Calling consente di effettuare e ricevere chiamate come se si fosse agganciati al proprio smartphone, ma, invece, verrà utilizzata la connessione Wi-Fi disponibile in loco.

Inoltre, la qualità delle chiamate effettuate attraverso questo servizio può essere migliore rispetto a quelle tramite la rete cellulare, soprattutto in luoghi in cui il segnale della rete mobile è debole o disturbato. Tuttavia, è importante notare che la qualità della chiamata dipende anche dalla qualità del Wi-Fi a cui si è connessi.

Per utilizzare il Wifi Calling è necessario, inoltre, che il proprio operatore telefonico supporti questa tecnologia e che il tuo dispositivo sia compatibile con essa.

La tua connessione Internet non è abbastanza stabile da consentirti di avere accesso al Wifi Calling? Cambia operatore con l'aiuto di Selectra al numero 06 948 080 95.al numero 06 948 080 95.prendendo un appuntamento.prendendo un appuntamento.

Come Funziona il Wifi Calling?

Il WiFi Calling è un servizio che permette di instradare le chiamate vocali attraverso la rete wireless, utilizzando il WiFi anziché la rete mobile tradizionale. Questo significa che i dati vengono trasmessi tramite Internet e più nello specifico attraverso la rete senza fili, per questo motivo è conosciuto anche come VoWifi.

Wifi Calling

Tuttavia, è importante notare che le chiamate passano comunque dall'operatore telefonico. Inoltre, per usufruire del servizio, è necessario che il provider abbia fornito l'infrastruttura necessaria e che la singola SIM sia abilitata per il WiFi Calling. In aggiunta, lo smartphone deve essere configurato al fine di utilizzare la rete WiFi per le chiamate.

Solitamente, l'opzione per il WiFi Calling si trova all'interno delle impostazioni relative alla gestione della rete del dispositivo. Se la configurazione è stata eseguita correttamente, il WiFi Calling viene attivato in modo automatico quando disponibile, senza che l'utente ne avverta la presenza.

Le connessioni WiFi più veloci consentono al WiFi Calling di soddisfare gli standard HD Voice, garantendo così chiamate ad alta definizione.

Tuttavia, in Italia il servizio è attualmente molto limitato a causa delle norme antiterrorismo, che obbligano gli operatori a poter risalire alle conversazioni telefoniche in caso di indagini. Per questo motivo, il WiFi Calling al momento funziona solo se il WiFi è gestito dallo stesso operatore della propria SIM ed è da supportato solamente pochissime compagnie telefoniche.

Il principale beneficio del Wifi Calling consiste nel poter effettuare e ricevere chiamate in zone dove il segnale cellulare è debole o assente, a condizione che si disponga di una connessione Wi-Fi stabile. Con il tool gratuito di Selectra, puoi verificare subito la copertura Internet nella tua zona.

Qual è la Differenza tra Wifi Calling e VoLTE?

Il VoLTE, ovvero la tecnologia di Voice over LTE, è in grado di fornire chiamate ad alta definizione (HD Voice) tramite la trasmissione dei dati della chiamata attraverso la rete Internet dell'operatore, ovvero la rete LTE.

Il funzionamento del VoLTE è simile a quello del Wifi Calling, in quanto entrambe le tecnologie utilizzano la trasmissione dei dati della chiamata tramite Internet. Tuttavia, la differenza sta nel fatto che il Wifi Calling può agganciarsi anche a una rete Internet diversa da quella del tuo operatore, ad esempio una rete WiFi domestica o una pubblica, mentre il VoLTE sfrutta la connessione fornita dall'operatore stesso tramite la Sim Card inserita nel dispositivo, ovvero la rete LTE.

Pertanto, per il VoLTE è necessario avere un buon segnale dati mobile, mentre per il Wifi Calling basta avere una connessione Wi-Fi disponibile nelle proprie vicinanze.

Quali sono i Telefoni Compatibili con il Wifi Calling?

Per poter usare la tecnologia del Wifi Calling è necessario avere attivo un piano con un operatore che supporti tale servizio e possedere uno smartphone compatibile con questa funzione.

Telefoni Compatibili con il Wifi Calling
Marca Modelli
Apple

iPhone 6 / 6+, iPhone 6s / 6s+, iPhone 7 / 7+, iPhone 8 / 8+, Phone X, iPhone XR, iPhone XS / Xs, Max, iPhone 11 / 11 Pro / 11+, iPhone SE(2), iPhone 12 / 12 Mini / 12 Pro / 12 Pro Max, iPhone 13 / 13 Mini / 13 Pro / 13 Pro Max, iPhone 14 / 14 Plus / 14 Pro / 14 Pro Max

Google

Disponibile su questi dispositivi a partire da Android 13

Pixel 7 / 7 Pro, Pixel 6a / 6 / 6 Pro

Honor

8X / 8a, 70 5G, X8 5G, X6 4G, 20 / 20 Lite, 10 / 10 Lite, View 20, 20 Yale, Magic 4 Pro / 4 Lite

Huawei Y6 2019, Y7 2019, P Smart 2019, Nova 5T, Mate 10 Pro, P20 / P20 Pro / P20 Lite, Mate 20 X 5G, P30 Pro / P30 Lite, P40 Pro 5G / P40 Lite
Motorola Play, G8 Power, G8 Plus, E6 Plus
Nokia

2.2, 2.3, 3.2, 6.2, 7.2

Oppo

A9 2020, Reno Z2, FInd X3 Pro, Find X3 Neo

OnePlus

7 / 7T / 7Pro, 8 5G / 8 Pro 5G, 9 Pro, 10 Pro, Nord CE / Nord 5G

Razer

Razer Phone

Samsung

Galaxy A7 / A10 / A12 / A13 / A20e / A21s / A40 / A50 / A51 / A70 / A71 / A32 5G / A33 5G / A03s / A74s / A52s / A90, Galaxy S8 / S8+, Galaxy S9 / S9+, Galaxy S10 / S10+ / S10e / S10 5G, Galaxy S20 / S20 5G / S20+ 5G/ S20 Ultra 5G, Galaxy S21 5G / S21+ 5G / S21 Ultra 5G, Galaxy S22 / S22+ / S22 Ultra, Galaxy Note 8 / Note 9 / Note 10 / Note 10+ 5G / Note 20 4G / Note 20 5G / Note 20 Ultra 5G, Fold 3, Flip 3

Sony

Xperia XA2

Xiaomi

Mi 8, Note 8T, Note 10 5G, Mi 10 5G / Mi 10T Pro, Mi 11 Lite 5G NE, Mi 11 5G / Mi 11 Lite 5G, Mi 11 T Pro 5G, Mi 12 5G / Mi 12T Pro 5G, Redmi Note 10 + 11 5G / Note 11 Pro 5G, Mi 12 / 12 Pro, Mix 3 5G

Wifi Calling: Come Attivarlo?

Per attivare la funzione Wi-Fi Calling sul tuo telefono, solitamente, ti sarà richiesto di abilitare un'opzione all'interno delle Impostazioni del dispositivo e potrebbe essere necessario comunicare all'operatore che intendi utilizzare tale funzionalità.

Una volta configurata la funzione, potrai agire come per qualsiasi altra chiamata telefonica e apparirà un nuovo simbolo nella parte superiore del telefono che indica l'uso di tale servizio.

È importante notare che la persona con cui stai parlando, affinché la chiamata funzioni in modo corretto, non ha bisogno di avere anch'essa un dispositivo compatibile con il Wi-Fi Calling, né deve attivarlo con il proprio operatore.

Come Attivare il Wifi Calling su Android?

Le istruzioni per attivare la funzione Wi-Fi Calling possono variare leggermente a seconda del dispositivo Android che si possiede, ma in generale si possono seguire questi passaggi:

  1. apri l'app Telefono (di solito è l'icona del tondo verde con la cornetta bianca);
  2. tocca il menu a tre punti situato nell'angolo superiore dell'applicazione;
  3. seleziona Impostazioni e poi Chiamata Wi-Fi;
  4. attiva la relativa funzione.

Nel caso in cui non dovessi trovare l'opzione Chiamata Wi-Fi seguendo le istruzioni appena elencate, potrai aprire le Impostazioni (di solito è l'icona dell'ingranaggio) e cercare al suo interno il comando corrispondente.

Wifi Calling iPhone: Come si Attiva?

Per attivare la funzione di chiamata Wi-Fi su dispositivi iOS, come iPhone o iPad:

  1. accedi alle Impostazioni;
  2. seleziona la voce Telefono e poi Chiamata Wi-Fi. Qui, è possibile attivare l'interruttore Chiamata Wi-Fi su questo iPhone e confermare l'attivazione del servizio.

Quali Operatori Offrono il Servizio di Wifi Calling?

Al momento, in Italia sono disponibili solamente due gestori che offrono il servizio di Wifi Calling: TIM e WindTre.

Tuttavia, se si considera anche il marchio semi virtuale Very Mobile, che è di proprietà di WindTre, si può contare anche su questo fornitore come terzo operatore che supporta la nuova tecnologia.

Vediamo ora come utilizzare il servizio di Wifi Calling con ciascuno di questi provider, seguendo le relative istruzioni fornite sul loro sito web o tramite l'assistenza clienti.

Wifi Calling con TIM

Il servizio Voce Wifi di TIM, che è stato lanciato il 12 dicembre 2022, ti consente di effettuare e ricevere telefonate attraverso una rete wireless, ma la tariffazione delle chiamate dipende dall'offerta che hai attivato sulla tua SIM.

La funzione si attiva in modo automatico ed è gratuita, ma per utilizzarla è necessario che il Wi-Fi sia collegato a un modem di una rete fissa TIM (come ADSL, fibra mista rame o fibra ottica).

Al momento, i dispositivi compatibili con Voce WiFi includono l'Oppo A17, la linea Samsung Galaxy S22 (standard, Plus e Ultra), Xiaomi 12 (standard, Pro e Lite) e 12T.

TIM, inoltre, precisa che la lista degli smartphone che supportano tale servizio verrà costantemente aggiornata.

Wifi Calling con WindTre

Il Wifi Calling di WindTre è stato lanciato il 2 dicembre 2022 e permette anch'esso di effettuare e ricevere chiamate in assenza di segnale mobile, collegandosi ad una rete di linea fissa del medesimo operatore.

Come per TIM, l'utilizzo del servizio è gratuito e non comporta costi aggiuntivi. Dopo aver configurato le dovute impostazioni, il telefono riconoscerà automaticamente l'uso del Wifi come rete di supporto per le telefonate, senza il bisogno di installare ulteriori applicazioni.

Tieni a mente che la tariffazione delle chiamate avviene in conformità con le condizioni dell'offerta che hai sottoscritto. Al momento, solo il Samsung S22 (standard, Plus e Ultra) e lo Xiaomi 12 Pro sono dispositivi compatibili con il servizio di Wifi Calling di WindTre, ma l'elenco di dispositivi supportati dovrebbe essere ampliato nel corso dei prossimi mesi.

Wifi Calling con Very Mobile, Vodafone e Iliad

WindTre ha dichiarato che la funzione di chiamata Wifi sarà presto disponibile anche sulla sua controllata low-cost Very Mobile e le condizioni saranno le stesse di quelle per l'operatore principale: il servizio sarà gratuito e disponibile solo se ci si connetterà ad una rete fissa WindTre.

Vodafone ed Iliad, invece, non hanno ancora comunicato se e quando attiveranno il supporto per il Wifi Calling in Italia. Tuttavia, entrambi gli operatori già offrono ai propri clienti, rispettivamente in Regno Unito e in Francia, la possibilità di sfruttare tale funzionalità per effettuare le chiamate in assenza di segnale mobile e, per questo, possiamo aspettarci che in futuro estenderanno il servizio anche in altri Paesi.

Le Domande Frequenti sul Wifi Calling

Cosa vuol dire Wifi Calling?

La "chiamata Wi-Fi" è un servizio che consente di effettuare e ricevere chiamate in modo tradizionale, ma utilizzando una connessione Wi-Fi invece del segnale mobile. Questa tecnologia è disponibile su molti dispositivi Android e iOS e l'esperienza di utilizzo è simile a quella di una telefonata standard.

Come attivare le chiamate tramite Wi-Fi?

Per attivare le chiamate tramite Wi-Fi, accedi alle impostazioni del tuo dispositivo (dopo esserti assicurato che sia compatibile con tale tecnologia) e individua la voce Chiamate Wi-Fi. Successivamente, attiva il relativo interruttore per iniziare a usufruire del servizio.

Quanto costa il Wifi Calling?

Il Wi-Fi Calling è gratuito e non comporta alcun costo aggiuntivo. Dunque, non ci saranno variazioni sulle condizioni della tua offerta attuale, sia che tu sia un nuovo cliente o un cliente già esistente dell'operatore con cui decidi di usufruire di tale servizio.

Come attivare chiamate Wi-Fi su iPhone?

Per attivare le chiamate Wi-Fi su un iPhone, apri le Impostazioni, quindi vai su Telefono e seleziona Chiamate Wi-Fi. Attiva l'opzione Chiamate Wi-Fi su questo iPhone. Successivamente, seleziona l'opzione Consenti chiamate se non è già attiva.

Ti potrebbe interessare anche