Wifi Calling: Che Significa, Come Funziona e Come Attivarlo

Aggiornato in data
min di lettura
Risparmia Internet con SelectraRisparmia Internet con Selectra

Le 3 Migliori Offerte Internet maggio 2025

Scopri le Tariffe Fisso e Mobile con il prezzo più basso 🥇

Risparmia Internet con SelectraRisparmia Internet con Selectra

Le 3 Migliori Offerte Internet maggio 2025

Scopri le Tariffe Fisso e Mobile con il prezzo più basso 🥇

La funzione di WiFi Calling ti permette di usare la connessione Wi-Fi per effettuare o ricevere chiamate sullo smartphone, invece della classica rete mobile. Il servizio è gratuito e può essere attivato dalle impostazioni del cellulare.

  • Wifi Calling in Breve:
  • È necessario avere a disposizione uno smartphone compatibile con tale tecnologia e avere attivo un piano con un gestore telefonico che offra questo servizio.
  • Attualmente, in Italia solo alcuni operatori supportano il Wi-Fi Calling sulle loro reti.
  • Selectra.net  offre guide e suggerimenti per telefonia fissa e mobile che possono aiutarti a trovare le promozioni più vantaggiose del mercato, contattaci al numero 06 948 080 95al numero 06 948 080 95prendendo un appuntamentoprendendo un appuntamento per scoprire le soluzioni più adatte alle tue esigenze con l'aiuto di un esperto internet.

Che Significa Wifi Calling?

Il Wifi Calling è un servizio che ti permette di effettuare chiamate vocali con il tuo smartphone usando la rete WiFi, invece della rete cellulare della tua offerta mobile.

Wifi Calling

Questa tecnologia può essere molto utile in situazioni in cui il segnale telefonico del tuo operatore non è disponibile o è debole, ad esempio in luoghi sotterranei o isolati, oppure all'estero dove i costi delle chiamate internazionali potrebbero essere elevati. In questi casi, il Wifi Calling consente di effettuare e ricevere chiamate dal cellulare utilizzando la connessione Wi-Fi disponibile in loco.

Le telefonate possono risultare più nitide rispetto a quelle effettuate tramite rete cellulare, soprattutto nelle aree in cui il segnale mobile è scarso o disturbato. Tuttavia, la qualità dipende anche dal Wi-Fi a cui si è connessi.

Per utilizzare il Wifi Calling è necessario, inoltre, che il proprio operatore telefonico supporti questa tecnologia e che il tuo dispositivo sia compatibile con il servizio.

La tua connessione internet non è abbastanza stabile per usare il Wifi Calling? Se lo desideri puoi cambiare operatore con l'aiuto di un consulente Selectra.net al numero 06 948 080 95al numero 06 948 080 95prendendo un appuntamentoprendendo un appuntamento per scegliere l'offerta più adatta alle tue esigenze.

Come Funziona il Wifi Calling?

Il WiFi Calling instrada le chiamate vocali sulla rete wireless — quindi utilizzando il WiFi — invece che sulla rete mobile tradizionale e per questo motivo è conosciuto anche come VoWifi.

Wifi Calling

Per usufruire del servizio è necessario che l'operatore telefonico abbia fornito l'infrastruttura necessaria e che la singola SIM sia abilitata per il WiFi Calling. Inoltre, lo smartphone deve essere configurato per usare la connessione WiFi per le chiamate.

Solitamente, è possibile abilitare l'opzione direttamente dalle impostazioni del dispositivo, nella sezione relativa alla gestione della rete. Se la configurazione è stata eseguita correttamente, il WiFi Calling si attiva automaticamente quando necessario.

Le connessioni WiFi più veloci consentono al WiFi Calling di soddisfare gli standard HD Voice, garantendo così chiamate ad alta definizione.

Tuttavia, in Italia il servizio è attualmente molto limitato ed è supportato solo da pochissime compagnie telefoniche, come TIM, Fastweb, WindTre e Very Mobile.

Il principale beneficio del Wifi Calling consiste nel poter effettuare e ricevere chiamate in zone dove il segnale mobile è debole o assente, a condizione che si disponga di una connessione Wi-Fi stabile: con il tool gratuito di Selectra.net, puoi verificare subito la copertura internet nella tua zona per assicurarti di aver attivato la miglior tecnologia disponibile al tuo indirizzo.

Quanto costa il Wifi Calling?

Il Wi-Fi Calling è gratuito e non comporta alcun costo aggiuntivo. Dunque, non ci sono variazioni sulle condizioni dell'offerta telefonica, né per i nuovi utenti né per i già clienti dell'operatore con cui si decide di usufruire del servizio.

Qual è la Differenza tra Wifi Calling e VoLTE?

Il VoLTE (Voice over LTE) e il WiFi Calling sono entrambe delle tecnologie che mirano a migliorare la qualità delle telefonate, ma funzionano in modo diverso:

  • il VoLTE utilizza la rete mobile 4G LTE per effettuare chiamate vocali in alta definizione, in più permette di telefonare e usare internet contemporaneamente senza rallentamenti. Il VoLTE sfrutta la connessione fornita dall'operatore stesso tramite la Sim Card inserita nel dispositivo.
  • come abbiamo visto, invece, il WiFi Calling utilizza la rete wi-fi per le chiamate.

Pertanto, per il VoLTE è necessario avere un buon segnale dati mobile, mentre per il Wifi Calling basta avere una connessione Wi-Fi disponibile nelle proprie vicinanze.

Quali sono i Telefoni Compatibili con il Wifi Calling?

Per poter usare la tecnologia del Wifi Calling è necessario possedere uno smartphone compatibile con questa funzione. Ogni provider fornisce una lista di dispositivi abilitati all'uso del proprio servizio, ma nella tabella sotto puoi trovare qualche esempio di cellulare che supporta le chiamate tramite wi-fi.

Telefoni Compatibili con il Wifi Calling
MarcaModelli
AppleiPhone 6 / 6+, iPhone 6s / 6s+, iPhone 7 / 7+, iPhone 8 / 8+, Phone X, iPhone XR, iPhone XS / Xs, Max, iPhone 11 / 11 Pro / 11+, iPhone SE(2), iPhone 12 / 12 Mini / 12 Pro / 12 Pro Max, iPhone 13 / 13 Mini / 13 Pro / 13 Pro Max, iPhone 14 / 14 Plus / 14 Pro / 14 Pro Max
Google

Disponibile su questi dispositivi a partire da Android 13

Pixel 7 / 7 Pro, Pixel 6a / 6 / 6 Pro
Honor8X / 8a, 70 5G, X8 5G, X6 4G, 20 / 20 Lite, 10 / 10 Lite, View 20, 20 Yale, Magic 4 Pro / 4 Lite
HuaweiY6 2019, Y7 2019, P Smart 2019, Nova 5T, Mate 10 Pro, P20 / P20 Pro / P20 Lite, Mate 20 X 5G, P30 Pro / P30 Lite, P40 Pro 5G / P40 Lite
MotorolaPlay, G8 Power, G8 Plus, E6 Plus
Nokia2.2, 2.3, 3.2, 6.2, 7.2
OppoA9 2020, Reno Z2, FInd X3 Pro, Find X3 Neo
OnePlus7 / 7T / 7Pro, 8 5G / 8 Pro 5G, 9 Pro, 10 Pro, Nord CE / Nord 5G
RazerRazer Phone
SamsungGalaxy A7 / A10 / A12 / A13 / A20e / A21s / A40 / A50 / A51 / A70 / A71 / A32 5G / A33 5G / A03s / A74s / A52s / A90, Galaxy S8 / S8+, Galaxy S9 / S9+, Galaxy S10 / S10+ / S10e / S10 5G, Galaxy S20 / S20 5G / S20+ 5G/ S20 Ultra 5G, Galaxy S21 5G / S21+ 5G / S21 Ultra 5G, Galaxy S22 / S22+ / S22 Ultra, Galaxy Note 8 / Note 9 / Note 10 / Note 10+ 5G / Note 20 4G / Note 20 5G / Note 20 Ultra 5G, Fold 3, Flip 3
SonyXperia XA2
XiaomiMi 8, Note 8T, Note 10 5G, Mi 10 5G / Mi 10T Pro, Mi 11 Lite 5G NE, Mi 11 5G / Mi 11 Lite 5G, Mi 11 T Pro 5G, Mi 12 5G / Mi 12T Pro 5G, Redmi Note 10 + 11 5G / Note 11 Pro 5G, Mi 12 / 12 Pro, Mix 3 5G

Come si Attiva il Wifi Calling?

Per attivare la funzione Wi-Fi Calling sul tuo telefono, solitamente, viene richiesto di abilitare un'opzione all'interno delle Impostazioni del dispositivo; altre volte è necessario comunicare all'operatore che intendi utilizzare tale funzionalità.

Dopo aver completato la configurazione, puoi effettuare le chiamate normalmente: infatti il servizio si attiva in automatico quando parli al telefono in una zona con segnale mobile debole o assente. In questi casi, compare un nuovo simbolo nella parte superiore del telefono che indica una chiamata wi-fi in corso.

Il vantaggio è che la persona con cui stai parlando non ha bisogno di avere anch'essa un dispositivo compatibile con il Wi-Fi Calling affinché la chiamata funzioni in modo corretto, né deve attivarlo con il proprio operatore.

Come Attivare il Wifi Calling su Android?

Le istruzioni per attivare la funzione Wi-Fi Calling possono variare leggermente a seconda del dispositivo Android che si possiede, ma in generale puoi seguire questi passaggi:

  1. apri l'app Telefono (di solito è l'icona del tondo verde con la cornetta bianca);
  2. tocca il menu a tre punti situato nell'angolo superiore dell'applicazione;
  3. seleziona Impostazioni e poi Chiamata Wi-Fi;
  4. attiva la relativa funzione.

Nel caso in cui non dovessi trovare l'opzione Chiamata Wi-Fi seguendo le istruzioni appena elencate, potrai aprire le Impostazioni (di solito è l'icona dell'ingranaggio) e cercare al suo interno il comando corrispondente.

Wifi Calling iPhone: Come si Attiva?

Per attivare la funzione di chiamata Wi-Fi su dispositivi iOS, come iPhone o iPad:

  1. accedi alle Impostazioni;
  2. seleziona la voce Telefono e poi Chiamata Wi-Fi. Qui, è possibile attivare l'interruttore Chiamata Wi-Fi su questo iPhone e confermare l'attivazione del servizio.

Quali Operatori Offrono il Servizio di Wifi Calling?

Al momento, in Italia gli unici gestori che offrono il servizio di Wifi Calling sono TIM, Fastweb, WindTre e Very Mobile.

Vediamo quindi come utilizzare il servizio di chiamata wifi con ciascuno di questi provider, seguendo le istruzioni fornite sul loro sito web o tramite l'assistenza clienti.

Wifi Calling con TIM

Il servizio Voce Wifi di TIM, lanciato il 12 dicembre 2022, ti consente di effettuare e ricevere telefonate attraverso una rete wireless, ma la tariffazione delle chiamate dipende dall'offerta che hai attivato sulla tua SIM.

La funzione si attiva in modo automatico ed è gratuita, puoi usarla collegandoti al WiFi di una rete fissa TIM (come ADSL, fibra mista rame o fibra ottica) oppure a quello di un altro operatore.

Al momento, tra i dispositivi compatibili con TIM Voce WiFi puoi trovare l'iPhone 15 e le versioni successive, l'Apple Watch 9, il Samsung Galaxy S24, lo Xiaomi 14 e il Huawei Nova 9, ma puoi consultare l'elenco completo sulla pagina ufficiale dedicata al servizio TIM Wifi Calling.

Wifi Calling con Fastweb

A partire dal 18 luglio del 2024, anche Fastweb ha abilitato il servizio di wifi calling per i suoi clienti privati e business. Come accade per gli altri operatori, la funzione di chiamata tramite wifi non prevede costi aggiuntivi, ma viene tariffata in base al piano telefonico attivato con il provider.

Per utilizzare il wifi calling di Fastweb bisogna aggiornare il proprio dispositivo alla versione più recente del sistema operativo e poi attivare l'opzione dalle impostazioni del telefono. In questo modo, in caso di segnale mobile debole o assente, il tuo cellulare può collegarsi in automatico alla connessione wi-fi quando effettui o ricevi una chiamata.

Per verificare che il tuo smartphone sia compatibile con il servizio dell'operatore, puoi utilizzare lo strumento presente sulla pagina dedicata al wifi calling Fastweb, in cui dovrai solo inserire il nome del modello del tuo cellulare.

Wifi Calling con WindTre

Il Wifi Calling di WindTre è stato lanciato il 2 dicembre 2022 e permette anch'esso di effettuare chiamate in assenza di segnale mobile, collegandosi a una rete di linea fissa del medesimo operatore.

Come per TIM, l'utilizzo del servizio è gratuito e non comporta costi aggiuntivi. Dopo aver configurato le dovute impostazioni, il telefono riconosce automaticamente l'uso del Wifi come rete di supporto per le telefonate, senza il bisogno di installare ulteriori applicazioni. Tieni a mente che la tariffazione delle chiamate avviene in conformità con le condizioni dell'offerta che hai sottoscritto.

Sul sito dell'operatore puoi trovare la lista dei dispositivi compatibili con il Wifi Calling WindTre, tra gli smartphone supportati sono presenti sia cellulari Android (come Samsung, Xiaomi, Motorola e OPPO) che iPhone Apple con sistema operativo iOS.

Wifi Calling con Very Mobile

La funzione di chiamata Wifi è disponibile anche con Very Mobile, la controllata low-cost di WindTre. Anche in questo caso, il servizio è incluso gratuitamente nelle offerte dell'operatore virtuale e per utilizzarlo è sufficiente aver attivato una SIM Very su un cellulare abilitato all'uso del wifi calling.

Ad esempio, attualmente l'opzione è disponibile sugli iPhone Apple a partire dalla versione iOS 17.4, su alcuni modelli della Samsung e della Xiaomi, ma puoi consultare tutti i dispositivi compatibili sulla pagina dedicata al Wifi Calling Very Mobile.

Wifi Calling con Vodafone e Iliad

Vodafone ed Iliad, invece, non hanno ancora comunicato se e quando attiveranno il supporto per il Wifi Calling in Italia. Tuttavia, entrambi gli operatori già offrono ai propri clienti, rispettivamente in Regno Unito e in Francia, la possibilità di sfruttare tale funzionalità per effettuare le chiamate in assenza di segnale mobile e, per questo, possiamo aspettarci che in futuro estenderanno il servizio anche nel nostro Paese.

Ti potrebbe interessare anche