Nest Hello: il Campanello Intelligente di Google che riconosce i visitatori

nest-hello
Hello, il campanello con videocamera di Google Nest

La linea dei prodotti smart del gigante di Mountain View comprende anche un campanello molto particolare: vediamo insieme le sue caratteristiche, pregi e difetti, il prezzo sul mercato.


  • In Breve
  • Nest Hello è il campanello intelligente che integra le consuete funzioni di apriporta con quelle di un vero e proprio dispositivo smart di ultima generazione. Per questo, anche come prezzo, appartiene ad una fascia alta.
  • Il microfono, l'altoparlante e la fotocamera integrata di Nest Hello sono frutto di una tecnologia di alta qualità, che garantisce elevate prestazioni nella Smart Home.
  • L'installazione di Nest Hello può essere fatta per conto proprio ma, essendo abbastanza complessa, Selectra vi consiglia di richiedere l'intervento dei tecnici specializzati.

Nest Hello: cos'è, vantaggi e prezzo

Come ormai sappiamo bene, Google Nest ha fatto del principio secondo il quale la smart home debba essere una «casa che si prende cura di te», il fondamento della gamma di apparecchi domotici che produce. Nest Hello, il campanello intelligente che riconosce i visitatori attraverso una videocamera integrata, non tradisce le aspettative e, anzi, ci presenta una tecnologia di alto livello, motivo per il quale il suo prezzo è di 279,00 €, decisamente in fascia alta.

Bisogna innanzi tutto specificare che, seppur dotato di un'ottima qualità video e diverse funzioni, si tratta a tutti gli effetti di un apriporta; quindi non vi aspettate che riesca ad agire su cancelli o serrature come un videocitofono. Nest Hello avverte i proprietari di casa dell'arrivo di ospiti o comunque di qualcuno che bussa alla porta (un vicino, un corriere e così via), sia emettendo il suono tipico del cicalino che attraverso l'applicazione ufficiale dell'azienda produttrice. Infatti, come i termostati, le videocamere e il rilevatore di fumo di Google, anche il Nest Hello si gestisce dalla app Nest, scaricabile per smartphone e tablet da Play Store e da App Store. Il campanello intelligente di Big G consente di parlare con i visitatori anche da remoto, con la funzione Parla e ascolta in HD (che riduce i rumori ambientali e cancella l'eco) o per mezzo di risposte pre-registrate, semplicemente usando il proprio smartphone come la cornetta di un citofono.

nest-hello-corriere
Nest Hello permette di rispondere con la funzione "Parla e ascolta in HD" - Credits: Business.it

Come funziona Nest Hello?

La videocamera all'interno ha un sensore di colore da 1/3", 3 megapixel, uno zoom digitale 8x e un angolo di visione da 160º in diagonale, permettendo così di avere un campo visivo a figura intera di chi sta suonando il campanello. Le immagini HDR (High Dynamic Range) garantiscono la percezione dei dettagli all'interno dell'inquadratura, anche in condizioni di scarsa illuminazione poiché Nest Hello ha anche un sensore di luce ambientale. Infine, i LED a infrarossi da 850 nm garantiscono una perfetta visione notturna. Infatti questo campanello intelligente può riconoscere la differenza fra una persona e un oggetto e inviare una notifica al proprietario direttamente sullo smartphone.

Il microfono e l'altoparlante di Nest Hello sono di alta qualità e la sua resistenza agli agenti atmosferici è elevata (Classificazione IPx4), assicurando il funzionamento da -15° a 40° C. Ricordiamo che, ha necessità di essere cablato e di un trasformatore. Per il funzionamento, la connessione Wi-Fi deve essere naturalmente sempre attiva; anche per ottenere la registrazione video continua e streaming 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Con la crittografia AES a 128 bit, i video restano al sicuro nel Cloud e Google è garante della protezione e della privacy dei dati.

Con l'abbonamento a Nest Aware, la registrazione copre tutta la giornata Con il campanello con videocamera Nest Hello sono fornite le riprese delle ultime tre ore ma, con la sottoscrizione al servizio Nest Aware (a partire da 5 € al mese), si può scegliere tra la registrazione basata sugli eventi o la registrazione video continua.

nest-hello-smartphone
Il campanello smart Nest Hello è gestito dall'app Nest - Credits: Laboratoriogadget.it

L'installazione di Nest Hello

Questo dispositivo domotico sostituisce pienamente il campanello cablato già presente in molte delle nostre case; ma alcuni impianti non riescono a dare abbastanza tensione per farlo funzionare correttamente. Quindi, prima di tutto, occorre effettuare una verifica tecnica per stabilire la compatibilità tra il preesistente e Nest Hello. Ad esempio, i campanelli con citofono integrato o gli apparecchi di vigilanza sono spesso non conciliabili ma, potete richiedere l'intervento di un professionista o direttamente del tecnico Nest Pro per essere sicuri e procedere all'acquisto. Inoltre, occorre tener presente che la tensione del cablaggio sia sufficiente, poiché il campanello smart di Google deve essere alimentato via cavo; per misurarla consigliamo di adoperare un multimetro (=multitester) con sonda in metallo.

Nest Hello è perfettamente integrabile con gli altoparlanti e smart display Nest con l'Assistente Google integrato Installando l'ultima versione dell'app Nest e dell'app Google Home, (scaricabile per smartphone e tablet da Play Store e da App Store), potrete attivare gli annunci visite di Nest Hello su dispositivi come Nest Hub o gli altoparlanti Home e Home Mini, che hanno il Google Assistant integrato. In pratica accade che, non appena qualcuno suona il campanello, il sistema manda una notifica agli smartphone collegati all'Hello attraverso l'app Nest mentre il cicalino interno suona come di solito. Ma c'è un passo ulteriore: l'apparecchio con l'Assistente Google integrato dice che c'è un visitatore alla porta. In particolare, con gli smart display con Google Assistant, l'alert inviato dal campanello sarà accompagnato dal video live ripreso da Nest Hello. E, se poi avete impostato il riconoscimento facciale, il campanello Nest dirà direttamente il nome dell'ospite appena arrivato alla porta!

Parliamo ora della procedura guidata per l'installazione di Nest Hello.

  1. Per prima cosa effettuate l'accesso al vostro Account Nest (o createne uno in caso ancora non l'aveste) e scansionate il QR code che si trova sul retro del dispositivo.
  2. Una volta staccata la corrente elettrica e aver tolto il coperchio del cicalino, è utile fare una fotografia della disposizione dei cavi (che vi servirà nel caso in cui non doveste successivamente rammentare la loro disposizione iniziale).
  3. Seguendo la procedura guidata dall'app Nest per ciò che concerne il cablaggio, dovrete inserire il connettore per cicalino e ricollocare il coperchio. A questo punto potrete scollegare il campanello precedentemente in uso.
  4. Per un montaggio ottimale, potrete utilizzare la base in dotazione per cambiare l'angolo di visione ed avere una visuale senza riflessi o sbiadita in condizioni notturne. Dopo aver fissato la piastra da muro, potrete collegare i cavi e montare il Nest Hello.
  5. Ricollegando l'energia, potrete appurare il funzionamento della corretta alimentazione osservando se Hello si sia acceso.
  6. Dopo esservi assicurati di aver effettuato il download della versione più recente, collegate Hello all'app Nest. A questo punto il campanello di Google sarà installato e potrete beneficiare di tutte le sue funzioni smart.

In definitiva, l'installazione può avvenire anche in autonomia ma, essendo abbastanza complessa poiché nel procedimento si possono incontrare diverse variabili, Selectra vi consiglia di richiedere l'intervento dei tecnici specializzati dell'azienda (Nest Pro) o di un elettricista. In ogni modo, non dimenticate di avere a disposizione la connessione Wi-Fi!

nest-hello-installazione
Per l'installazione di Nest Hello potete chiamare un tecnico Nest Pro - Credits: Youtube

Ove non specificato diversamente, le immagini sono tratte dal sito ufficiale Google.

Aggiornato in data

Ti potrebbe interessare anche