Risparmia Internet con SelectraRisparmia Internet con Selectra

Confronta le Offerte Fibra!

Per una casa sempre connessa, confronta le migliori offerte in fibra ottica!

Urmet è un'azienda italiana con 80 anni di esperienza nelle soluzioni che migliorano la vita facilitando le automazioni e il progresso tecnologico. I suoi prodotti sono destinati sia all'ambito residenziale che ai settori dell'industria e dei servizi.

  • In breve
  • Urmet è nota per i suo videocitofoni e le sue pulsantiere, ma sono ormai molti i prodotti tecnologici che caratterizzano il marchio, come le videocamere e i sistemi antintrusione.
  • La sezione domotica di Urmet comprende anche prese intelligenti, aperture e chiusure automatizzate di porte e cancelli o di abbassamento e sollevamento tapparrelle.
  • La sicurezza è l'elemento su cui si fonda la progettualità di Urmet, assieme alla passione per le rivoluzioni tecnologiche.

I Videocitofoni e le Pulsantiere Urmet

Urmet produce videocitofoni orientati all'innovazione tecnologica e alla cura del dettaglio. Utilizzabili sia in casa che in ufficio, hanno un design essenziale e sono perfettamente integrabili con le funzioni di una smart home, come anche di gestire impianti di sicurezza e videosorveglianza.

I videocitofoni Urmet di ultima generazione presentano touch screen a colori, pulsanti apriporta e pulsanti per funzioni addizionali, come ad esempio accensione luci e chiamata a centralino.

Per citarne un paio, il videocitofono vModo di Urmet può controllare due scenari domotici attraverso il trasmettitore radio Yokis integrato e a due pulsanti soft touch dedicati; come anche Mìro, il monitor vivavoce a colori da 4,3" (disponibile anche in versione con cornetta).

Tutti i videocitofoni Urmet sono inoltre conformi alla normativa europea ETS300381 e EN60118, per portatori di apparecchio acustico in funzionamento "T".

urmet_videocitofoni_pulsantiere
I Videocitofoni e le Pulsantiere di Urmet sono tra i prodotti più apprezzati dai clienti - Credits: Urmet.com

Quanto costa un impianto di videocitofono Urmet? A seconda del tipo di prodotto, che può essere classico, senza fili oppure domotico, i prezzi possono variare dai 200 ai 600 € circa. Una spesa a parte è poi quella dell'eventuale installazione a cura di un tecnico specializzato.

CallMe, il Videocitofono su smartphone di Urmet

CallMe ‒ compatibile con tutti i sistemi videocitofonici digitali (IPerVoice, IPerCom, 2Voice) e analogici (4+N e Coax) Urmet e con tutti i videocitofoni e citofoni Urmet ‒ è lo strumento che ti permette di vivere in serenità la casa anche quando non ci sei.

Infatti consente di rispondere da remoto dal luogo di lavoro o in vacanza. Ma anche mentre sei occupato e non potresti andare a vedere chi sia alla porta o al cancello. Potrai infatti aprire direttamente dal tuo smartphone, oppure controllare le telecamere anche se il videocitofono è spento.

La sicurezza è l'elemento principe dei dispositivi progettati da Urmet e dei suoi impianti antintrusione. Pensiamo, ad esempio, a quanto possa essere utile questa funzione per le persone anziane che potrebbero beneficiare di qualcuno che risponda per loro conto alla chiamata videocitofonica, garantendo in questo modo un continuo monitoraggio anche a distanza.

La Videosorveglianza Urmet

Numerose sono le videocamere Urmet tra cui scegliere per il proprio sistema di videosorveglianza, destinato sia a sistemi di protezione privati che di installazioni più ampie con progetti di riqualificazione urbanistica. In conformità alle norme UNI EN ISO 9001, Urmet produce telecamere con tecnologia basata sulla trasmissione video ad alta definizione tramite cavo coassiale.

Alcune di esse hanno obiettivi motorizzati e sono adatte a diversi scopi. Inoltre hanno il vantaggio di utilizzare un'unica piattaforma software e un'unica app per la gestione o la supervisione, sia locale che remota. L'installazione è rapida e si realizza facilmente, poiché l'intero sistema è collegato per mezzo di un cavo UTP - Unshielded Twisted Pair (un cavo non schermato utilizzato di solito nelle reti ethernet) e può insistere sull'infrastruttura di rete già esistente.

Videosorveglianza

Nella gamma delle videocamere prodotte da Urmet sono presenti varie funzionalità, tra le quali quelle di Video Analytics, una tecnologia che scandaglia le immagini riprese, riuscendo a far emergere incongruenze o comportamenti sospetti.

L'analisi intelligente delle immagini sfrutta le seguenti tecniche:

  • Face Detection - riconoscimento del volto;
  • Face Recognition - riconoscimento facciale e associazione a un database white/black list;
  • Motion Track Display - tracciamento degli spostamenti di una persona;
  • V-Dect Perimetro - delineazione di linee di sicurezza virtuali;
  • Oggetto rimosso/abbandonato - identificazione asportazione o aggiunta di un oggetto;
  • Cross Counting - conteggio dell'affluenza di mezzi e persone;
  • V-Dect Line Crossing - definizione di una determinata linea di sicurezza da non oltrepassare, con alert;
  • Sound Detection - analisi di suoni sospetti;
  • Occlusion Detection - rilevamento e allarme in caso di occlusione dell'obiettivo della telecamera.

I Prodotti Domotici e le Placche di Urmet

Urmet è specializzata anche nella produzione di dispositivi per l'home automation: dai moduli per le tapparelle agli attuatori per cancelli automatici, dai timer luci e scale ai dimmer temporizzabili; e ancora cronotermostati e trasmettitori radio.

Simon Urmet è l'azienda del gruppo che produce in particolare interruttori, prese e comandi per punti luce, destinati sia all'arredo delle abitazioni che ai locali commerciali. La più diffusa è la serie civile Nea di Simon Urmet che, con la sua versatilità, si adatta ad ogni stile, con materiali che spaziano dal vetro al tecnopolimero e placche touch o tradizionali, combinabili in colori e materiali.

Tutte le placche per interruttori di Nea si installano su un unico supporto che permette di includere, ad esempio, una presa schuko e una bipasso in un unico frutto.

placche_urmet
Le Placche Elettriche della serie civile Nea di Simon - Credits: Urmet.com

I sistemi antintrusione di Urmet

Urmet produce anche sistemi di allarme, sia filari che wireless. Citiamo tra questi Zeno, ideale per tutti gli ambienti residenziali poiché innovativo ma anche facilmente installabile. Il vantaggio dell'essere un impianto senza fili lo rende particolarmente gradito, perché evita la necessità di qualsiasi opera muraria o ristrutturazione. Può essere gestito da remoto con l'App MyZeno, gratuita e disponibile sia per Android che per iOS.

La centrale Zeno, con comunicatore IP e 4G integrato, in caso di allarme trasmette dati ad alta velocità e bidirezionalmente con frequenza 868MHz per i dispositivi radio tradizionali e 2,4 GHz (ZigBee) per i sensori con fotocamera. La programmazione è semplice, anche perché riconosce automaticamente le periferiche. Può configurare 3 zone parzializzabili 20 utenti, associare fino a 50 dispositivi radio e memorizzare 200 eventi.

Urmet: la storia dell'Azienda

Fondata nel 1937, Urmet è un'azienda italiana dedita alla progettazione e allo sviluppo di tecnologie all'avanguardia per l'automazione dell'edificio. Tra i suoi prodotti di punta, spiccano i sistemi di videocitofonia e domotica, ma anche impianti antintrusione, videosorveglianza e antincendio.

Il gruppo omonimo opera sul territorio italiano da più di 80 anni ed è formato da oltre 60 società che hanno ormai travalicato i confini nazionali, esportando le eccellenze italiane in tutto il mondo.

Ma Urmet ha anche una rete di vendita in tutte le regioni e laboratori specializzati con macchine di controllo e test, che ogni giorno si dedicano ad implementare l'innovazione tecnologica dei suoi prodotti per «rendere intelligenti e sicuri le nostre case e gli edifici in cui viviamo perché possano interagire e comunicare con noi in modo semplice», come riporta la mission stessa dell'azienda.

Urmet Assistenza

 Per alcune richieste di assistenza più semplici, i clienti Urmet possono usare, previa registrazione, l'area personale sul sito ufficiale dell'operatore, con account riservato in cui poter anche creare progetti o salvare prodotti.

 Form online - Puoi ricevere assistenza dal Customer Care di Urmet per richieste di informazioni commerciali, di info tecniche, per problemi di accesso all'area riservata del sito o altre questioni, compilando i campi del modulo di contatto online.

 Form - In questa sezione del sito ufficiale puoi cercare i centri per l'assistenza tecnica più vicini a te, scegliendo anche per Regione, Provincia, Comune.

 F.A.Q - Qui trovi risposta alle domande più frequenti poste dai clienti, suddivise per categorie di prodotto: videocitofonia, smart-home, videosorveglianza, antincendio e così via.

Numero e Contatti Urmet

Per essere contattata, Urmet mette a disposizione dei suoi clienti due numeri:

  • il numero 011 233 9800 per il Customer Care Clienti;
  • il numero 011 233 9810 per il Customer Care Installatori.

La sede principale di Urmet e di Urmet Group è a Torino, dove sono attivi gli uffici principali, nonché i reparti ricerca e sviluppo, il marketing, la logistica, amministrazione e finanza, il material department. L'indirizzo esatto è:

Via Bologna, 188/C
10154 Torino

Ti potrebbe interessare anche