Nest e Google hanno dato vita a un soggetto unico che integra la protezione dei dati con l'idea di una casa che si prende cura dei suoi abitanti. Google Store è dunque divenuto il luogo in cui acquistare tutti i prodotti della gamma Nest.
- In breve
- Google con i prodotti Nest si impegna, prima di tutto, a tutelare la privacy.
- I prodotti di Google Nest sono smart nel senso che ricevendo informazioni e rilevando le interazioni con l'Assistente vocale riescono a delineare meglio gli interessi dell'utilizzatore,ottimizzando quindi le risposte.
- I prodotti della linea Google Nest sono pensati per l'aiuto quotidiano, la protezione e la sicurezza.

Da Smart Home all'idea della «casa che si prende cura di te»
L'intento di Google Nest è il frutto della cooperazione tra la tutela dei dati personali del gigante di Mountain View e il concetto di base di Nest, incentrato sulla casa che si prende cura dei suoi abitanti. Per questo, insieme hanno superato l'idea di Smart Home per concentrarsi piuttosto su quella di una «casa capace di darti una mano».
Il primo passo è stato quello di impegnarsi a specificare tutte le modalità adottate da Google Nest per la tutela della privacy in casa.
- In caso di dispositivi connessi contenenti fotocamere, microfoni o sensori ambientali o che possono registrare informazioni sull'ambiente domestico, queste funzionalità sono esplicitate nelle specifiche tecniche.
- È espresso anche l'elenco delle tipologie di informazioni acquisite e inviate dai sensori a Google (con esempi di come vengono utilizzate per una effettiva conoscenza della finalità).
- È fornita la garanzia di non trasmissione a terzi dei dati raccolti e la possibilità di controllare, spostare o eliminare le proprie informazioni personali.
- È dichiarato l'impegno a separare dalla pubblicità i filmati e gli audio registrati dai dispositivi, nell'ottica di specificare se i dati raccolti dai sensori vengano poi utilizzati con la finalità di mostrare annunci personalizzati.

Cosa viene registrato quando parli con lo Smart Speaker? Google Nest si è impegnata a rilevare le interazioni con l'Assistente vocale solo per una migliore delineazione degli interessi dell'utilizzatore, ossia per la personalizzazione degli annunci. Ad esempio, se chiedi "Ok Google, ci sono pizzerie aperte oggi?", il dato acquisito sarà il tipo di richiesta (e quindi un interesse), ma non la registrazione audio effettiva, con lo scopo di mostrare annunci pubblicitari personalizzati o di stabilire una ricorrenza nello stesso tipo di richiesta. Nelle impostazioni Google si può, comunque, disattivare completamente la personalizzazione degli annunci.
Tutti i prodotti della linea Google Nest: caratteristiche e prezzi
Vediamo ora una panoramica dei principali dispositivi per la casa connessi. Molti sono compatibili sia in versione Nest che in versione Google, come ad esempio Google Nest Wifi e Google Wifi. I prezzi si riferiscono a quelli attualmente in vigore nel Google Store. La consegna è gratuita per tutti gli ordini (per ulteriori dettagli clicca qui).
- Prodotti per l'aiuto quotidiano
- Prodotti per la protezione e la sicurezza
- Prodotti per la videosorveglianza
- Termostati
Prodotti per l'aiuto quotidiano
A questa categoria appartengono anche Home e Home Mini, che abbiamo già visto nella nostra guida sugli assistenti vocali di Google.

È una cornice digitale con equalizzatore di luce dell'ambiente incorporata, una dashboard per la gestione di tutti i dispositivi connessi della casa e uno screen su cui visualizzare le risposte immersive fornite da Google.

Google Nest Mini è la versione potenziata dello smart speaker Google Home Mini, con un microfono in più e gli altoparlanti due volte più potenti per garantire una maggiore qualità del suono. La parte superiore è in tessuto prodotto al 100% da bottiglie di plastica riciclate.
Prodotti per la protezione e la sicurezza

È un campanello a qualità video HD, con immagini nitide e luminose anche di notte. Ha la possibilità di streaming continuativo per analizzare le immagini in qualsiasi momento.

È un rilevatore di fumo, con un sensore di monossido di carbonio a spettro suddiviso. Gestibile direttamente da smartphone, consente di automatizzare le verifiche dell'ambiente circostante ed ha un apposito rilevatore che distingue il vapore dal fumo.
Prodotti per la videosorveglianza
Parliamo dei prodotti Google Nest Cam. Sottoscrivendo un abbonamento Nest Aware si ha la possibilità di usufruire del servizio di registrazione continua da parte delle videocamere IQ di sorveglianza, 24 ore al giorno, 7 giorni su 7.

È una videocamera con altoparlante integrato e inquadratura a seguire con primo piano, che ha al suo interno un sensore 4K HDR con una tecnologia di imaging intelligente.

È una videocamera con microfono e altoparlante integrati, attivabile immediatamente con l'app Nest e collegando l'alimentatore all'impianto elettrico di casa.

Questa videocamera è la prima linea di difesa dell'abitazione, cioè l'occhio esterno resistente agli agenti atmosferici e a prova di manomissione. Rileva gli intrusi fino a 15 metri di distanza e può inviare un alert con foto allo smartphone connesso.

Provvista di microfono e altoparlante integrati, questa videocamera di sorveglianza ha un angolo di visione a 130° e qualità video HD. Si collega all'impianto elettrico, quindi non ha problemi di durata della batteria.
Termostati

È un termostato intelligente che si regola a seconda dei consumi e delle abitudini degli abitanti della casa. Dopo averlo usato per una sola settimana, il dispositivo si programma da solo, in modo tale da risparmiare energia.

Alimentato a batterie con un sensore di temperatura integrato, è un termostato che permette la regolazione della temperatura con l'app Nest su smartphone, tablet o laptop. È compatibile con gli assistenti vocali.
Attenzione alle specifiche tecniche di Google Nest! Innanzi tutto occorre dire che sono necessari smart device compatibili. Inoltre, per Google Home, Google Home Mini, Google Nest Mini, e Google Nest Hub bisogna avere a disposizione una rete Wi-Fi, una presa elettrica e un dispositivo mobile compatibile. Per alcuni servizi (come per Nest Aware) potrebbero essere richiesti abbonamenti. Per utilizzare il campanello con videocamera Nest Hello, Nest Cam Outdoor, Nest Learning Thermostat, Nest Cam IQ Indoor per interni, Nest Protect è necessaria una connessione a Internet.
La storia di Google Nest
Nel 2014 Google inizia a investire nella smart home con l'acquisizione di Nest Labs, che a quel tempo aveva come prodotto di punta il suo termostato intelligente. Nel tempo, i sistemi di automazione si sono spostati sul cloud ed è subentrata l'intelligenza artificiale nella gestione dei dispositivi. Nel 2018 Nest è entrata a far parte del team per l'hardware di Google a maggio 2019 ha dato l'annuncio dell'integrazione con Big G:
Nest e Google Home, ora sotto lo stesso tetto. Amiamo la nostra casa: è un luogo sicuro, accogliente. E se potesse fare di più? Darti davvero una mano. Immagina una casa che si prende cura di te. delle persone che la abitano e del mondo che la circonda. Ti presentiamo Google Nest.
Numero Verde e Contatti
Nelle FAQ del Google Store si trovano di solito le risposte ai problemi più comuni relativi a:
- restituzioni e rimborsi di dispositivi,
- Paesi in cui è disponibile il servizio,
- spedizione gratuita,
- informazioni sulla garanzia per un dispositivo acquistato nel Google Store.
Per contattare l'assistenza del Google Store in merito ai propri acquisti, si può chiamare il NUMERO VERDE 800 593 900, attivo dalle 9 alle 21, dal lunedì al venerdì e dalle 10 alle 18 il sabato e la domenica. L'assistenza è disponibile per fornire supporto anche via chat o tramite e-mail.
Leggi altri articoli sull'argomento Nest

Google Nest Aware: cos'è il servizio e quali sono i piani tariffari

Nest Hello: il Campanello Intelligente di Google che riconosce i visitatori

Nest Protect: il Rilevatore di fumo e monossido di carbonio che ti protegge

Nest Thermostat: i termostati intelligenti di Google che fanno risparmiare sulla bolletta

Nest Cam a confronto: la casa è al sicuro con le videocamere di Google

Trasmetti in streaming dal Cellulare alla Tv con Google Chromecast: vantaggi e prezzi

Google Nest Hub: lo smart display con Google Assistant integrato

Google Nest Mini: lo Smart Speaker tascabile ed economico
Ti potrebbe interessare anche
Le Aziende di Domotica e Allarmi Casa

Lampadine Philips Hue: Come Funzionano

Bonus Sicurezza 2021: agevolazioni per allarmi e videocamere

Telecamera WiFi da Interno Ezviz C6N: Configurazione e Caratteristiche
Urmet: la storia dell'Azienda, i Prodotti e l'Assistenza

Zigbee: Come Funziona il Protocollo Wireless della smart home