Telefono Satellitare: Come Funziona e Costi

Risparmia Internet con SelectraRisparmia Internet con Selectra

Le 3 Migliori Offerte Internet Giugno 2022

Scopri le Tariffe Fisso e Mobile con il prezzo più basso 🥇

Risparmia Internet con SelectraRisparmia Internet con Selectra

Le 3 Migliori Offerte Internet Giugno 2022

Scopri le Tariffe Fisso e Mobile con il prezzo più basso 🥇

Telefono Satellitare
Il dispositivo per comunicare da luoghi remoti senza dati cellulare

Un telefono satellitare consente di effettuare chiamate e inviare messaggi anche in caso di assenza di rete GSM. Ha costi variabili a partire da alcune centinaia fino a oltre 1.500 euro, a seconda della tecnologia utilizzata. La tariffazione dedicata può essere sia in abbonamento che ricaricabile.


  • In breve
  • Per comunicare da aree remote, come alta montagna o mare aperto, è necessario utilizzare la rete satellitare.
  • Diversi operatori, come Vodafone e Tim ma anche alcuni specializzati in questa tecnologia, da qualche tempo prevedono tariffe apposite per la comunicazione via satellite.
  • Vuoi sapere quale rete mobile arriva nella tua casa in montagna? Chiedi una consulenza gratuita agli esperti di Selectra al numero 06 948 080 95al numero 06 948 080 95prendendo un appuntamentoprendendo un appuntamento.

Che Cos'è e a Cosa Serve un Telefono Satellitare

Oltre ai consueti piani per mobile applicabili ai più diffusi smartphone, alcuni provider hanno iniziato a commercializzare delle offerte specifiche per telefoni satellitari. Si tratta di dispositivi che permettono di effettuare comunicazioni, sia voce che dati, utilizzabili in tutto il mondo a prescindere dalla presenza o meno della copertura GSM.

Sono, quindi, particolarmente adatti per coloro che vivono in zone remote o che effettuano spesso viaggi o attività escursionistiche in luoghi non coperti dalla normale rete cellulare, come ad esempio chi si occupa di alpinismo o di navigazioni in mare aperto e ha bisogno di un telefono satellitare nautico.

telefono-satellitare-iridium-extreme
Telefono Satellitare Iridium Extreme - Credits: Aliexpress.com

Si tratta di una soluzione molto utile poiché, inoltre, in caso di emergenza consente di comunicare prontamente con i soccorsi e segnalare la propria posizione GPS.

La comunicazione tramite telefono satellitare è generalmente utilizzata in caso di:

  1. zone con copertura della rete cellulare GSM limitata;
  2. rete terrestre non adatta a sostenere grossi volumi di traffico;
  3. sovraccarico a causa di comunicazioni simultanee tra più utenti.

La differenza tra telefoni satellitari e telefoni cellulari si trova nei mezzi che vengono impiegati per le telecomunicazioni: nel caso dei cellulari, la comunicazione è assicurata da celle terrestri (ossia ripetitori di onde radio in grado di coprire un'area di pochi chilometri quadrati); mentre per i dispositivi satellitari, il funzionamento è basato su una rete di satelliti che orbitano a distanza variabile attorno alla Terra.

Come Funziona un Telefono Satellitare?

Attualmente, in orbita sopra la superficie terrestre, vi sono oltre 2.500 satelliti artificiali che inoltrano segnali analogici e digitali trasportando voce, video e dati.

Le due componenti principali di una comunicazione satellitare sono la parte a terra ‒ che permette la trasmissione su rete con o senza fili e la ricezione del segnale ‒ e la parte nello spazio, costituita dal satellite.

Satellite

Per poter effettuare chiamate o inviare messaggi, un telefono satellitare deve essere in linea di vista (o line of sight, in inglese) con almeno uno dei satelliti che compongono l'infrastruttura di rete utilizzata. Questo significa che tra il dispositivo e il satellite non devono essere presenti ostacoli che possano impedire il passaggio del segnale.

Vi sono principalmente due tecnologie che vengono utilizzate dagli operatori per la creazione delle reti di telecomunicazione satellitare:

  1. satelliti geostazionari;
  2. satelliti LEO (acronimo di Low Earth Orbit, ovvero "orbita terrestre bassa").

Nel momento in cui si effettua una chiamata attraverso un telefono satellitare, la richiesta di comunicazione verrà fatta rimbalzare tra i vari satelliti presenti all'interno della rete fino al raggiungimento della destinazione.

Se vuoi comunicare con un numero di telefono non satellitare, la tua chiamata sarà reindirizzata verso una base fissa sulla superficie terrestre e poi, da lì, instradata verso la normale rete telefonica locale.

Vuoi sapere quale operatore prende meglio presso la tua seconda casa?

Chiedilo agli esperti di Selectra al numero 06 948 080 95al numero 06 948 080 95prendendo un appuntamentoprendendo un appuntamento. Il servizio è sempre gratuito!

/sites/selectra.net/files/portabilita-cell_1.jpg

I satelliti geostazionari in orbita a 36.000 chilometri dalla Terra

I satelliti geostazionari, anche chiamati "geosincroni", sono in grado di viaggiare attorno alla Terra con una velocità simile a quella della rotazione terrestre e sono, quindi, fissati sopra un singolo punto del pianeta.

Essi sono situati a circa 36.000 chilometri dalla Terra (orbita GEO) e sono in grado di coprire ampie aree del territorio con il loro segnale. Ad esempio, un singolo satellite di questa tecnologia può coprire un'area di ampiezza pari all'intera regione del Sudest asiatico. Questo significa che, con solamente tre o quattro satelliti geostazionari, è possibile raggiungere l'intera superficie terrestre.

I satelliti in orbita GEO sono progettati per gestire grandi volumi di dati, il che significa che sono ottimi non solo per le chiamate vocali, ma anche per lo streaming video, la condivisione di file, messaggi di testo e molto altro.

Il principale svantaggio dei satelliti GEO è che, a causa delle orbite alte, vi sono ritardi di trasmissione abbastanza importanti pari a circa 250 millisecondi. Ciò potrebbe comportare l'attesa di qualche secondo durante una chiamata per ricevere risposta e la presenza di una possibile eco durante la comunicazione.

Inoltre, poiché i satelliti geosincroni si posizionano prevalentemente sopra la linea dell'equatore, essi non sono in grado di raggiungere con la loro copertura i due poli terrestri.

I satelliti Starlink
Il dispiegamento di 60 satelliti Starlink - Credits: Starlink.com

Infine, per la connessione con questa tipologia di satelliti è necessario possedere un dispositivo di dimensioni abbastanza importanti (pari a circa un notebook), a causa della presenza al suo interno di un'antenna direzionale.

Potrebbe anche essere necessario calibrare l'antenna per farla puntare verso il satellite in grado di garantire la migliore ricezione.

La tecnologia dei satelliti geostazionari è quella che viene utilizzata anche dalla recente connessione Internet satellitare Starlink ideata da Elon Musk.

Al momento, la tecnologia internet via satellite non ha ancora avuto una grande diffusione e le aree del Mondo in cui è impiegata maggiormente al giorno d'oggi sono Nord America, Medio Oriente ed Africa.

Il telefono satellitare non è rintracciabile? Le comunicazioni tramite satelliti, garantiscono una maggiore sicurezza in quanto tutte le chiamate sono cifrate. Pertanto non sono così facili da manipolare o intercettare così come può avvenire per i telefoni cellulari.

I satelliti LEO ad orbita bassa

L'altra tipologia di satelliti utilizzata per la comunicazione satellitare è rappresentata dai LEO, che orbitano a quote decisamente più basse rispetto ai satelliti GEO. Si trovano, infatti, a circa 1.500 chilometri dalla Terra e sono gestiti da compagnie come Globalstar e Iridium.

A causa delle orbite basse, sono necessari più satelliti rispetto alla tecnologia geostazionaria per coprire l'intero pianeta. Si può arrivare fino a 60 satelliti per una copertura quasi totale della superficie terrestre.

satelliti-leo-geo-meo
Differenza tra satelliti a seconda dell'altezza orbitale - Credits: Vita.mil-embedded.com

A differenza dei GEO, però, i LEO orbitano a una velocità nettamente maggiore pari a 27.359 chilometri all'ora, il che consente loro di completare un'intera orbita in circa due ore.

Orbite basse e velocità elevate consentono un servizio affidabile in grado di raggiungere l'intero pianeta, compresi i due poli.

I LEO garantiscono una qualità delle chiamate superiore, minori ritardi (pari a solo 50 millisecondi circa) e hanno bisogno di minore energia per il funzionamento del terminale.

Non richiedono una grande antenna per poter instaurare una comunicazione e ciò consente di realizzare dei telefoni satellitari che sono solo leggermente più grandi rispetto a un classico smartphone. L'aspetto negativo, però, è che la loro velocità di trasmissione dati è molto più lenta rispetto ai sistemi geosincroni e raggiunge circa 9.600 bit al secondo.

Quali sono i Costi di un Telefono Satellitare

Poiché sono dispositivi dotati di un'antenna particolare, i telefoni satellitari hanno prezzi abbastanza alti. Il costo per acquistare uno di questi terminali varia da un minimo di circa 300-500 euro fino a oltre 1.500 euro, a seconda del tipo di tecnologia integrata.

Esistono anche dei telefoni Dual Mode che uniscono, all'interno di un unico dispositivo, la tecnologia satellitare a quella GSM, con un costo che si aggira intorno ai 1.100 euro. Essi prevedono l'utilizzo di una classica SIM card di un operatore di telefonia mobile e consentono di effettuare chiamate e ricevere telefonate utilizzando il proprio numero.

prezzi-telefoni-satellitari
Prezzi di alcuni telefoni satellitari - Credits: Amazon.it

Dove è possibile acquistare un telefono satellitare? Oggi, comprare un telefono satellitare non è così complesso come qualche tempo fa. Sono disponibili presso molti negozi di campeggi e anche Amazon ne propone una vasta gamma per l'acquisto.

Qual è il Costo delle Telefonate da un Telefono Satellitare

Molti operatori, oggi, offrono delle tariffe appositamente pensate per la comunicazione via satellite. Al fine di consentire questi servizi si appoggiano alle reti satellitari di altri provider, come Globalstar, Iridium e Thuraya.

La Thuraya Satellite Telecommunications Company è uno dei servizi di comunicazioni satellitare più recente e copre Europa, Medio Oriente, Asia, Australia e tutta la metà settentrionale del continente Africano.

Globalstar utilizza satelliti a bassa orbita terrestre e la copertura comprende principalmente le Americhe, l'Europa, tutta la zona nord dell'Asia e la zona asiatica che si affaccia sul Pacifico e tutta la zona del Nord Africa ed infine l'Oceania. Tutte le restanti aree non sono coperte.

Quanto costa un abbonamento satellitare? Le tariffe di Vodafone, Tim e Wind Tre

Ma esattamante quanto costa chiamare con il telefono satellitare? Ecco le tariffe di alcuni operatori maggiori come Vodafone, TIM e WindTre previste per le comunicazioni via satellite nel dettaglio:

Tariffe Vodafone, Tim e Wind Tre per Telefono Satellitare
OPERATORE TARIFFE SATELLITARI
Offerte Tim Telefono Satellitare
Tim
  • Chiamate in uscita 6,05 euro al minuto
  • Chiamate in entrata 2,92 euro al minuto + 16,13 cent di scatto alla risposta
  • Invio di SMS 89,74 cent a messaggio
  • Ricezione di SMS gratuita
  • Navigazione in Internet (solo con rete Thuraya) 2,02 cent per Kb
Offerte Vodafone Telefono Satellitare
Vodafone
  • Chiamate in uscita 6 euro al minuto
  • Chiamate in entrata 3 euro al minuto
  • Invio di SMS 2 euro a messaggio
  • Navigazione in Internet non prevista
Offerte WindTre Telefono Satellitare
WindTre
  • Chiamate in uscita 5 euro al minuto
  • Chiamate in entrata 5 euro al minuto
  • Invio di SMS 1,25 euro a messaggio
  • Navigazione in Internet non prevista

Se vuoi scoprire anche le offerte per cellulare attivabili in questo momento, parla con un operatore Selectra al numero 06 948 080 95al numero 06 948 080 95prendendo un appuntamentoprendendo un appuntamento. Il servizio è assolutamente gratuito e senza alcun impegno.

Il Telefono Satellitare ricaricabile di Globalstar

globalstar
Uno dei provider per Telefono Satellitare - Credits: Globalstar.com

Con Globalstar, di cui Intermatica è il gestore e service provider di riferimento per l'Italia, puoi attivare anche un servizio prepagato (quindi senza canone mensile), con diversi tagli di ricarica. Se non rinnovi, hai un periodo di sospensione (Grace Period) di 365 giorni, durante il quale il credito residuo viene azzerato e il servizio non è attivo in invio. Appena ricarichi, il numero sospeso si riattiva.

La tariffazione è in unità di traffico, senza scatto alla risposta, nelle seguenti modalità:

  • chiamate verso telefono terrestre (rete fissa e mobile): 1,0 unità al minuto;
  • chiamate verso numero satellitare non Globalstar: 10 € al minuto.

Il servizio Globalstar è disponibile solo nella Home Zone, a tariffa unica per tutti i Paesi che ne fanno parte.

ATTENZIONE Un numero Globalstar potrebbe non essere raggiungibile da alcune delle compagnie telefoniche italiane.

Aggiornato in data

Ti potrebbe interessare anche