Risparmia Internet con SelectraRisparmia Internet con Selectra

Le 3 Migliori Offerte Internet Aprile 2024

Scopri le Tariffe Fisso e Mobile con il prezzo più basso 🥇

Hotspot Vodafone e Tethering: Costi, Cos'è, Come Funziona e si Attiva

Aggiornato in data
min di lettura
Hotspot Vodafone e Tethering
Come funziona e come si attiva l'hotspot Vodafone

Fino all’estate del 2018, chiunque voleva utilizzare l’hotspot Vodafone era costretto a pagare 6 euro al giorno per poter utilizzare il suo smartphone a mo’ di router Wi-Fi per condividere la connessione a internet. Dal 20 giugno dello stesso anno, invece, è possibile utilizzarlo gratuitamente, erodendo però la soglia dati del proprio piano telefonico.

Cos'è e Come Funziona Hotspot Vodafone

L'hotspot Vodafone è il servizio dell’operatore rosso che consente di condividere la connessione dati della propria offerta mobile trasformando lo smartphone o tablet in un router Wi-Fi. Affinché ciò sia possibile è necessario avere uno smartphone o tablet con scheda SIM inserita e una scheda Vodafone con una promozione dati attiva. La condivisione si attiva in qualche istante e si può navigare per tutto il tempo che si vuole.

Bisogna però fare attenzione: attivando l'hotspot Vodafone e condividendo la linea con uno o più dispositivi si va a erodere la soglia dati del proprio piano tariffario. È consigliabile, dunque, evitare di vedere film o serie TV in streaming o “consumare” contenuti troppo pesanti. Il rischio è il totale consumo del traffico dati dell’offerta e il trovarsi a pagare un conto telefonico piuttosto salato.

Cos'è il Tethering Vodafone?

Il tethering Vodafone consiste in un'altra modalità di condivisione del traffico dati. A differenza dell'hotspot in cui la condivisione della connessione internet avviene tramite wifi, il tethering prevede l'uso del bluetooth o di un cavetto USB. Il cavetto, in particolare, deve essere usato per collegare il cellulare al PC o al dispositivo che ha bisogno della connessione internet. Trattandosi di una condivisione dei dati tramite cavo, la velocità è leggermente superiore rispetto all'hotspot perché si verifica una minore dispersione. Al pari dell'hotspot, anche il tethering Vodafone è gratuito.

Come Attivare e Configurare l'Hotspot Vodafone

Come accennato, prima del 20 giugno 2018, l'hotspot Vodafone era un’opzione a pagamento con un costo di 6 euro al giorno. Oggi, invece, tutti gli utenti Vodafone possono attivare l’hotspot gratuitamente, senza dover effettuare l’iscrizione ad alcun servizio, né chiamare il centro assistenza al 190. Sarà sufficiente creare un hotspot con il proprio smartphone o tablet (vedremo tra poco come si fa) e il gioco è fatto.

Non sai come si attiva l'hotspot sul tuo cellulare? Scoprilo nel nostro video:

Cosa fare se l'hotspot Vodafone non funziona? Si deve verificare che i parametri di connessione siano corretti. In particolare, è necessario verificare che sia stato inserito il parametro APN corretto: solitamente è lo stesso operatore a impostarlo tramite scheda SIM, ma potrebbe anche accadere che ci sia qualche errore nell’indirizzo.

Gli indirizzi APN di Vodafone sono mobile.vodafone.it e web.omnitel.it e, nel caso l’hotspot non funzioni, devono essere impostati manualmente.

  • Impostare APN su Android. La procedura per modificare le impostazioni APN su Android cambia a seconda del produttore di smartphone. I costruttori, infatti, personalizzano le varie voci di menu, modificandole leggermente da modello a modello. A grandi linee, si deve accedere alle Impostazioni, pigiare sulla voce Reti mobili (o Connessioni, o un qualcosa di simile), poi su Profili (o Nomi punti di accesso) e qui entrare all’interno dell’APN presente nella lista.
  • Impostare APN su iPhone. Su iPhone, invece, il percorso è univoco. Anche in questo caso si deve accedere alle Impostazioni del telefono, e seguire il “percorso” Cellulare > Opzioni dati cellulare > Rete dati cellulare e verificare che i dati inseriti siano corrette.

Costi dell'Hotspot Vodafone

L'hotspot Vodafone, al pari di quanto accade per tutti gli altri operatori internet, è gratis. L'entrata in vigore del Regolamento UE 2015/2120 del 25 novembre 2015 sulla neutralità della rete infatti ha sancito il diritto degli utenti di scegliere liberamente e senza costi aggiuntivi quale dispositivo utilizzare per connettersi a internet.

La Delibera Agcom 68/18/CONS del 14 febbraio 2018, inoltre, ha sanzionato Vodafone per la mancata applicazione di questo regolamento europeo. Oggi, quindi, se si ha un pacchetto Dati o Voce + Dati con questo operatore è possibile usare il proprio quantitativo di GB gratuitamente sia in hotspot, sia in tethering.

L'ideale è avere un'offerta mobile con un buon quantitativo di Giga in modo da non restare senza traffico dati sul cellulare. Se ne hai bisogno, scopri le migliori offerte del momento!

Come Attivare l'Hotspot Vodafone su Android?

Verificato che le impostazioni siano corrette, è il momento di vedere come attivare l'hotspot su uno smartphone Android. Anche in questo caso, valgono le indicazioni date in precedenza: le voci del menu possono variare da produttore a produttore e da modello a modello. Le differenze sono minime, ma è sempre meglio fare attenzione.

Per condividere la propria offerta mobile con l'hotspot Vodafone si devono aprire le impostazioni, scegliere la voce Connessioni e poi Router Wi-Fi e Tethering e, da qui, attivare l’hotspot Wi-Fi. Pigiando sulla voce “Hotspot Wi-Fi” si entra nelle impostazioni della connessione wireless: da qui è possibile modificare l'SSID (il nome della rete senza fili), impostare o modificare una password di accesso e così via. La procedura appena descritta è valida per gli smartphone Samsung ma, come detto, i nomi delle voci menu degli altri produttori non sono molto differenti. Ad esempio, in alcuni modelli la sezione della condivisione Wi-Fi si trova all’interno di Rete e Internet, mentre in altri all’interno di Connessione e condivisioni e così via.

Hotspot Vodafone iPhone: come si attiva?

Per trasformare l’iPhone in un router Wi-Fi si deve accedere alle Impostazioni, pigiare su Hotspot personale e attivare l’opzione pigiando “sull’interruttore” nella parte alta della schermata.

Ti potrebbe interessare anche