Internet of Things: cos'è e come cambierà le nostre vite

Risparmia Internet con SelectraRisparmia Internet con Selectra

Fibra fino a 1 Giga a 25,95 € PER SEMPRE con Modem Incluso

Verifica in 2 minuti la copertura nella tua zona: servizio gratuito e senza impegno!

Offerte Internet BusinessRisparmia Internet con Selectra

Fibra fino a 1 Giga a 29,95 € PER SEMPRE con Modem Incluso

Lascia il tuo numero per essere richiamato gratis oppure scopri i dettagli!

Internet of Things

Internet ha rivoluzionato le nostre vite ad ondate. Prima abbiamo avuto la possibilità di raggiungere informazioni dovunque attraverso il pc di casa nostra. Poi questo concetto si è ampliato portando la connessione in mobilità con la nascita degli smartphone. Ora tocca agli oggetti che possono potenziare le loro caratteristiche grazie alla connessione costante.


Definizione di Internet of things

L’internet delle cose è un termine relativamente nuovo, che nasce dalla necessità di dare un nome agli oggetti, spesso di uso comune, che sono progettati per essere sempre connessi.

Dove nasce il nome Il termine Internet of Things (abbreviato in IoT) è stato usato per primo da Kein Ashton ricercatore presso il Mit, in occasione della ricerca sugli standard Rfid (riconoscimento univoco degli oggetti tramite radio frequenza) e sui sensori.

Nel concreto la tecnologia alla base di internet of things permette di collegare in rete qualsiasi tipo di apparato. Lo scopo di questo è la raccolta di informazioni, e il monitoraggio delle stesse, che possono essere quindi utilizzate per svolgere azioni di conseguenza.

Applicazioni dell’internet of things

Grazie alla connessione costante, l’internet delle cose rende quindi possibile dei meccanismi fin’ora solo immaginati. Presenti già da qualche anno in via sperimentale, ora questi oggetti stanno trovando applicazione in campi sempre più disparati.

Smart city

Qui si ha la possibilità di realizzare progetti che mettano in relazione infrastrutture e cittadini, favorendo la vita degli abitanti. L’esempio pratico, che già vine ampiamente utilizzato in molte metropoli è quello dei semafori intelligenti.

Smart home

Probabilmente l’ambito che avrà un impatto maggiore sulla vita di tutti i giorni di ogni singolo individuo. Si va dalla semplice gestione della luce e dell’energia domestica, fino ai sistemi d’allarme e all’interazione con gli elettrodomestici comuni, quali frigorifero e lavatrice.

Smart mobility

Tutte le applicazioni legate al mondo del trasporto e alla sua ottimizzazione mediante il controllo effettuato dall'internet of things.

Smart Agricolture

Anche qui la parola d’ordine sarà ottimizzazione. Tutte le macchine agricole, controllate tramite la tecnologia dell’internet of things, potranno sviluppare al massimo il loro potenziale, migliorando tutti i processi produttivi che stanno alla base di una fattoria.

L’impatto di internet of things nella vita di tutti i giorni

L’internet delle cose è già realtà attorno a noi e nella vita di tutti giorni da qualche anno almeno. Forse non ce ne siamo resi conto, ma molti degli oggetti che sono diventati comuni e familiari, nascono proprio con questo concetto, cioè quello di sfruttare la rete per un passaggio di informazioni che sia utile in moltissimi campi. Vediamo alcuni esempi pratici di cosa la tecnologia di internet applicata agli oggetti ha già mutato nel corso del tempo:

  • Smartphone
  • Lo smartphone è stato il primo esempio di come internet abbia stravolto l’utilizzo di un oggetto che prima di quel momento si sfruttava in maniera totalmente diversa. Un telefono sempre connesso alla rete ha permesso di sviluppare applicazioni per le funzioni più disparate, dalla gestione del denaro e dei pagamenti, fino alla fruizione dell’intrattenimento in mobilità (pensiamo ad esempio alla musica). Inoltre questo meccanismo è stato alla base dell’esplosione dei social network e di tutto un mercato connesso al traffico dati per gli operatori del settore.
  • Smart tv
  • Pensiamoci un attimo. La smart tv è stato uno degli esempi primari di come l’applicazione di internet ad oggetti di uso comune abbia rivoluzionato il modo di utilizzarli. Da questa rivoluzione, sono nate e cresciute tutte le piattaforme d’intrattenimento che oggi conosciamo, come Netflix e simili.

Quale futuro grazie ad internet of things?

Le applicazioni future sono molteplici e vicine. Alcune sono già in commercio e possono variare la vita di tutti i giorni, aiutando ad ottimizzare le risorse. Pensiamo ai termostati intelligenti oppure alle lampadine programmabili da remoto che consentono di avere risparmi per quello che riguarda i costi nella bolletta di luce e gas.

Per risparmiare da subito su luce e gas Se vuoi informazioni sulle offerte più convenienti di luce e gas puoi chiamare senza il impegno il numero 02 947 553 39 oppure chiedere di essere ricontattato.

L’impatto più atteso è proprio quello della domotica, che cambierà radicalmente le abitudini di vita e di consumi di una larga fetta della popolazione. Dalle cose più semplici, come la programmazione degli elettrodomestici da remoto, fino alle più delicate come i sistemi di sicurezza, l’internet delle cose sarà una rivoluzione nella gestione della vita domestica e sarà necessario farsi trovare pronti a questo cambiamento.

Come cambiano i nostri consumi con internet of things?

La considerazione è ovvia e banale. Avendo sempre più oggetti connessi all’interno della casa dovremo giocoforza variare anche l’infrastruttura di supporto alla connettività domestica. Le connessioni internet più lente e le zone non raggiunte dalla tecnologia della fibra soffriranno per forza l’avvento di questi oggetti intelligenti, non riuscendo a supportarli adeguatamente. Pensiamo alle cosiddette zone bianche ad esempio.

Confronta le offerte migliori del mercato e attiva una connessione più veloce, clicca sul bottone "Avvia il confronto":

Confronto offerte fibra e adsl
          Avvia il confronto

Sei raggiunto dalla fibra? Se vuoi informazioni sulla copertura della tua zona e sulle offerte con fibra ultraveloce chiama lo 06 9480 8095 oppure chiedi di essere richiamato.

L’avvento del 5G è poi destinato a dare la spallata decisiva per l’affermazione di questa tecnologia, Grazie alle elevate velocità, tutti gli oggetti interconnessi tra loro potranno ampliare il ventaglio di azioni disponibili, e le loro funzionalità si espanderanno ulteriormente. Aspettiamoci quindi un’ennesima e probabile rivoluzione della rete, cercando di non farci trovare impreparati con tecnologie sorpassate sia per la connettività di casa che per quella in mobilità.

Aggiornato in data

Ti potrebbe interessare anche