Copertura FiberCop: i progressi della rete fibra a Gennaio 2023

Aggiornato in data
min di lettura
Verifica Copertura InternetVerifica Copertura Internet

Fibra o ADSL? Verifica la Copertura nella tua zona in 2 minuti!

Consulenti disponibili dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 13. Servizio Gratuito.

Verifica Copertura InternetVerifica Copertura Internet

Fibra o ADSL? Verifica la Copertura nella tua zona in 2 minuti!

Consulenti disponibili dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 13. Servizio Gratuito.

Copertura FiberCop Gennaio 2023
Tutti gli interventi FiberCop per la diffusione della banda ultralarga

A Gennaio 2023 FiberCop accelera i lavori di copertura nel Comune di Lendinara per raggiungere l'obiettivo finale di 3.000 unità immobiliari connesse alla rete FTTH. Inoltre, l'operatore annuncia la conclusione della prima fase dei bandi "Italia 1 Giga" e "5G Backhauling".

  • Copertura FiberCop Gennaio 2023:
  • Sono state collegate 1.500 unità immobiliari del Comune di Lendinara (RO) alla rete FTTH dell'operatore.
  • Completata la prima fase del bando "Italia 1 Giga" con il collegamento di 14.100 civici all'infrastruttura in fibra di FiberCop.
  • Realizzati gli interventi di rilegatura in fibra ottica per attivare anche delle infrastrutture di rete mobile 5G che coprano tutta la penisola italiana.
Servizio Gratuito Selectra
Passa alla Fibra Ottica

Passa alla Fibra: Verifica la Copertura!

06 948 080 95 06 948 080 95
Servizio Gratuito Selectra
Passa alla Fibra Ottica

Passa alla Fibra: Verifica la Copertura!

Ti Chiamiamo Noi

Continuano i lavori per la fibra FiberCop nel Comune di Lendinara

A Gennaio 2023, Fibercop prosegue i lavori di cablaggio della fibra FTTH a Lendinara, Comune veneto in provincia di Rovigo.

Nel comunicato ufficiale, la società del Gruppo TIM riporta di aver già provveduto al collegamento di 1.500 unità immobiliari alla propria infrastruttura di rete, ma sottolinea anche l'intenzione di aumentare questo numero intensificando le attività di posa della fibra.

Nello specifico, l'Azienda ha investito circa 1,7 milioni di euro sul progetto infrastrutturale con l'obiettivo di arrivare a connettere alla rete di FiberCop un totale di 3.000 edifici, che possono essere case, uffici, scuole e strutture pubbliche.

Questo significa che in un prossimo futuro i cittadini del Comune di Lendinara potranno godere della connessione a banda ultralarga per svolgere le loro attività online in modo più efficiente, soprattutto dal momento che i servizi digitali vengono utilizzati sempre più nei contesti quotidiani, basti pensare alla didattica a distanza o allo smart working introdotti in questi ultimi anni.

Per questo, le istituzioni locali accolgono positivamente la notizia di far parte del piano di copertura FiberCop:

Con questo importante investimento realizzato nella nostra Città, TIM aggiunge un nuovo tassello all'obiettivo strategico di portare l'innovazione nel territorio e di semplificare la diffusione dei servizi digitali. Questo permetterà di sostenere le imprese industriali, artigiane e commerciali nello sviluppo delle loro attività e, al contempo, di migliorare la qualità della vita dei nostri Concittadini, in un'era in cui la connettività è divenuta un bene essenziale.

Luigi Viaro, Sindaco di Lendinara e Gino Zatta, Assessore di Lendinara (Comunicato stampa del 25 Gennaio 2023)

Infatti, rispetto alla tecnologia FTTC (fibra misto rame) – già disponibile per 4.200 unità immobiliari del Comune veneto – la fibra ottica pura è più affidabile in termini di stabilità del segnale e di performance di navigazione, potendo raggiungere fino a 10 Gbps di velocità.

Vuoi sapere se sei già raggiunto dalla fibra FTTH? I lavori di copertura FiberCop per la realizzazione dell'infrastruttura in fibra ancora non sono terminati, perciò se abiti a Lendinara puoi pensare di richiedere una verifica della copertura della tua zona al numero 06 948 080 95al numero 06 948 080 95prendendo un appuntamentoprendendo un appuntamento: in questo modo uno dei nostri esperti Selectra ti dirà se al tuo indirizzo è già disponibile la tecnologia FTTH.

A Gennaio 2023 FiberCop conclude la prima fase del piano "Italia a 1 Giga"

Con la nota pubblicata il 19 Gennaio 2023, FiberCop ha dichiarato chiusa la prima fase del bando "Italia a 1 Giga", progetto promosso e in parte finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per la diffusione della connessione ultra veloce in tutto il territorio nazionale.

Tim ha deciso infatti di investire privatamente 700 milioni di euro da sommare al finanziamento di 1,6 milioni già previsto dal bando, così da ottenere un budget complessivo di 2,3 milioni di euro.

Secondo quanto riportato dalla comunicazione ufficiale, i lavori infrastrutturali di Tim si sono conclusi con il collegamento di 14.100 civici alla rete in fibra ottica targata FiberCop e sono avvenuti nei 7 lotti che l'Azienda si è aggiudicata a Maggio 2022 attraverso le gare indette da Infratel.

Nello specifico, le unità immobiliari raggiunte dalla copertura FiberCop si distribuiscono su un totale di 90 Comuni italiani situati nelle Province autonome di Trento e Bolzano e nelle seguenti regioni:

Piemonte Sardegna
Val d'Aosta Umbria
Liguria Marche
Abruzzo Calabria
Molise Basilicata

Verifica gratis la tua Copertura Fibra!

Bando 5G Backhauling: FiberCop completa l'infrastruttura per la rete mobile

A gennaio 2023, FiberCop ha anche raggiunto gli obiettivi stabiliti dal bando "5G Backhauling", dichiarando perciò conclusa la prima fase del Piano Italia 5G.

Il progetto si inserisce anche in questo caso nella Strategia italiana per la Banda Ultra Larga promossa dal PNRR, ma riguarda la realizzazione di reti in 5G sull'intera penisola italiana, per offrire ai cittadini un servizio di connettività più potente e di qualità anche sui dispositivi mobile come gli smartphone.

Tim è stato l'unico operatore ad aggiudicarsi il bando 5G Backhauling e pertanto ha potuto disporre di un finanziamento pubblico dal valore di 700 milioni di euro per gli interventi di rilegatura in fibra ottica, che si sono andati ad aggiungere ai 100 milioni investiti privatamente dall'azienda di telecomunicazioni.

I lavori di rilegatura in fibra delle antenne radio 5G sono serviti a creare le basi per le infrastrutture di rete mobile in 5G che, in futuro, renderanno possibile l'erogazione di servizi mobile avanzati in oltre 150 siti del territorio. In particolare, gli interventi hanno interessato 95 Comuni italiani distribuiti su tutto il Paese, dato che FiberCop ha vinto tutti e 6 i lotti previsti dal bando Infratel.

Prosegue la partnership tra FiberCop e Iliad

Il 19 gennaio 2023, FiberCop ha confermato la sua collaborazione con Iliad per la diffusione della tecnologia FTTH in Italia, pubblicando un comunicato ufficiale sul suo sito web.

La partnership tra le due aziende è iniziata nel 2021 in seguito alla firma di un accordo di co-investimento tramite il quale FiberCop mette a disposizione la sua infrastruttura a tutti gli operatori telefonici del mercato, permettendo loro di appoggiarsi alla sua rete per offrire ai clienti finali dei servizi in fibra ottica.

Dunque, aggiungendo alla sua gamma di offerte anche dei piani tariffari basati sulla copertura FTTH, Iliad ha contribuito a portare la connessione a banda ultralarga in diverse città e Comuni del territorio italiano.

Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere le ultime novità sul mondo della Fibra e delle Offerte Mobili.

Iscriviti alla Newsletter SelectraIscriviti alla Newsletter Selectra

Le ultime News Internet