Copertura FiberCop: aperti nuovi cantieri in 7 Comuni a Febbraio 2023

Verifica Copertura InternetVerifica Copertura Internet

Fibra o ADSL? Verifica la Copertura nella tua zona in 2 minuti!

Consulenti disponibili dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 13. Servizio Gratuito.

Verifica Copertura InternetVerifica Copertura Internet

Fibra o ADSL? Verifica la Copertura nella tua zona in 2 minuti!

Consulenti disponibili dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 13. Servizio Gratuito.

Copertura FiberCop Febbraio 2023
Scopri quali Comuni sono stati raggiunti dai cantieri FiberCop

A Febbraio 2023 FiberCop ha iniziato i lavori per la fibra ottica nei Comuni di Orte, Ardea, Gaeta, Giussano e Santa Caterina Villarmosa, investendo un totale 12,2 milioni di euro. Inoltre, ha aperto i cantieri a Chivasso per la connessione ultraveloce, come stabilito dal piano Italia a 1 Giga.


  • Copertura FiberCop Febbraio 2023:
  • Ben 6 nuovi Comuni italiani sono stati inseriti nel Piano di cablaggio di FiberCop, per aumentare il numero di abitazioni raggiunte dalla fibra ottica.
  • FiberCop ha iniziato nel Comune di Chivasso i lavori infrastrutturali previsti dal Piano "Italia 1 Giga".
  • I lavori di cablaggio della rete FTTH hanno l'obiettivo di coprire un totale di 28.000 unità immobiliari.
Servizio Gratuito Selectra
Passa alla Fibra Ottica

Passa alla Fibra: Verifica la Copertura!

06 948 080 95 06 948 080 95
Servizio Gratuito Selectra
Passa alla Fibra Ottica

Passa alla Fibra: Verifica la Copertura!

Ti Chiamiamo Noi

I Comuni Laziali raggiunti da FiberCop a Febbraio 2023: Orte, Ardea e Gaeta

Nel mese di Febbraio 2023, FiberCop ha dato il via ai cantieri per la posa della fibra ottica in 3 Comuni della regione Lazio.

Nello specifico, la società infrastrutturale del Gruppo TIM, ha inserito nel suo piano nazionale di cablaggio i Comuni di Orte, Ardea e Gaeta, per dotare queste località – ed i rispettivi cittadini – della connessione a banda ultralarga.

Fibra Fibercop

In particolare, per la realizzazione della nuova rete FTTH nel Comune di Orte (provincia di Viterbo), FiberCop ha stimato un investimento di circa 1 milione di euro, con l'obiettivo di collegare a tale rete circa 2.200 unità immobiliari entro il termine dei lavori infrastrutturali.

Nel Comune di Ardea (RM), FiberCop invece punta a portare la copertura in fibra ottica in ben 10.600 civici, destinando al progetto un budget di 6,1 milioni di euro. Secondo quanto riporta il comunicato ufficiale di TIM, i lavori sono già iniziati in diverse zone della città e, laddove possibile, verranno utilizzate le infrastrutture già esistenti, in modo da creare meno disagio ai cittadini locali e velocizzare i tempi di costruzione della rete.

Per quanto riguarda il Comune di Gaeta (provincia di Latina), FiberCop ha previsto un investimento di circa 2,3 milioni di euro, che daranno modo alla Società di portare la connessione super veloce a circa 4.800 unità immobiliari, tra abitazioni, uffici ed edifici della Pubblica Amministrazione.

Infatti, la nuova rete in tecnologia FTTH potrà garantire una velocità di navigazione fino a 10 Gbps e una maggiore stabilità del segnale, rappresenta quindi un miglioramento significativo rispetto alla tecnologia FTTC attualmente presente in questi 3 Comuni laziali.

Comune Investimento Unità Immobiliari
Orte (VT) 1 milione di euro 2.200
Ardea (RM) 6,1 milioni di euro 10.600
Gaeta (LT) 2,3 milioni di euro 4.800
Verifica gratuitamente la tua Copertura con Selectra

Giussano e la Copertura FiberCop a Febbraio 2023

A Febbraio 2023, anche Giussano è stato raggiunto dai lavori per la rete in fibra ottica FiberCop, che in questo modo prosegue con il suo programma di copertura nazionale.

In questo caso, FiberCop ha stimato un investimento di 2,4 milioni di euro per gli interventi di cablaggio e di posa della fibra, con l'obiettivo di portare la connessione a banda ultralarga a circa 6.200 unità immobiliari, tra case e uffici.

Il Comune lombardo, in provincia di Monza e Brianza, nei prossimi mesi sarà perciò dotato di una nuova infrastruttura in fibra FTTH che, in termini di prestazioni e di velocità di navigazione, è la migliore tecnologia di rete disponibile. Il sindaco Marco Citterio e l'Assessore Giacomo Crippa, commentano infatti così la notizia di far parte del piano di copertura FiberCop:

L'innovazione digitale rappresenta una priorità per la nostra società, per il nostro tessuto imprenditoriale e per le famiglie che vivono il nostro territorio scegliendolo per la qualità dei servizi offerti. Le nuove reti che interesseranno la città di Giussano consentiranno di migliorare la capacità operativa delle imprese, di chi lavora in smart working e di chi desidera ottimizzare le prestazioni digitali nella propria abitazione.

Marco Citterio, Sindaco di Giussano e Giacomo Crippa, Assessore al Patrimonio (Comunicato stampa del 23 Febbraio 2023)

Fibra ottica FiberCop: primi Cantieri a Santa Caterina Villarmosa

A Febbraio 2023, Santa Caterina Villarmosa è stata inserita nel programma di cablaggio nazionale FiberCop, che ha l'obiettivo di diffondere la copertura FTTH in tutte le regioni italiane.

Grazie a questo piano, e ad un investimento di 400mila euro da parte dell'azienda, il Comune siciliano vedrà presto la realizzazione di un infrastruttura interamente in fibra ottica, che permetterà ai cittadini di svolgere le proprie attività online su una connessione internet stabile e veloce.

Gli interventi per la realizzazione della nuova rete sono già iniziati in diverse zone di Santa Caterina ed interesseranno, in particolare, 1.400 unità immobiliari.

Abiti a Santa Caterina Villarmosa? I lavori FiberCop nella provincia siciliana non sono terminati, perciò la fibra non è ancora disponibile in tutto il Comune: per sapere se la tua abitazione è già raggiunta dalla fibra ottica, puoi effettuare la verifica della copertura con lo strumento gratuito di Selectra.

Comune di Chivasso e Piano Italia 1 Giga: inizio lavori per la Copertura FiberCop

A Febbraio 2023, i cantieri FiberCop per la rete in fibra ottica sono arrivati anche in Piemonte, in particolare nel Comune di Chivasso (TO), come previsto dal Piano "Italia 1 Giga".

Il Piemonte rientra infatti in uno dei 7 lotti che TIM si è aggiudicata lo scorso Maggio 2022 attraverso le gare indette da Infratel, perciò parte del budget verrà utilizzato per dotare 2.800 civici di Chivasso di una rete a banda ultra larga, in grado di offrire ai cittadini una velocità di connessione di almeno 1 Gbps in download e 200 Mbps in upload.

Nello specifico, l'iniziativa prevede un finanziamento di oltre 1,6 miliardi di euro da parte del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), a cui TIM ha aggiunto 700 milioni di euro tramite investimento privato.

Inoltre, dal comunicato ufficiale rilasciato da TIM, possiamo già scoprire quali saranno le prime zone del Comune di Chivasso interessate dai lavori di posa della fibra:

Abbiamo già iniziato a cablare la zona Betlemme e a breve saranno avviati i lavori nel centro città partendo da via Matteotti e via V. Emanuele, per proseguire in zona Cappuccini e successivamente nelle aree limitrofe verso l'esterno.

Giampaolo Crivello, Responsabile Field Operations Line Torino e Valle D'Aosta di TIM (Comunicato del 23 Febbraio 2023)
Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere le ultime novità sul mondo della Fibra e delle Offerte Mobili.

Iscriviti alla Newsletter Selectra

L'immagine di copertina è presa dal sito www.fibercop.it

Aggiornato in data

Le ultime News Internet