Copertura FiberCop: 23.000 unità in più a fine Dicembre 2022

Verifica Copertura InternetVerifica Copertura Internet

Fibra o ADSL? Verifica la Copertura nella tua zona in 2 minuti!

Consulenti disponibili dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 13. Servizio Gratuito.

Verifica Copertura InternetVerifica Copertura Internet

Fibra o ADSL? Verifica la Copertura nella tua zona in 2 minuti!

Consulenti disponibili dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 13. Servizio Gratuito.

Copertura FiberCop a Dicembre 2022
Proseguono gli interventi FiberCop in Veneto, Toscana e Lazio

A Dicembre 2022 FiberCop ha aperto i cantieri per la rete in fibra ottica nei Comuni di Este, Selvazzano, Montespertoli e Monterotondo. In totale, sono stati stanziati 11,3 milioni di euro per raggiungere l'obiettivo di 23.000 unità immobiliari coperte dalla connessione ultraveloce.


  • Copertura FiberCop Dicembre 2022 in breve:
  • Nel mese di Dicembre 2022, sono iniziati i lavori per la realizzazione dell'infrastruttura FiberCop in 4 Comuni italiani.
  • Inizia la partnership tra FiberCop e Isiline con l'obiettivo di estendere la connessione ultraveloce nella provincia di Cuneo.
  • Se vuoi verificare gratuitamente la copertura della tua città, e sapere se è già raggiunta dalla fibra, puoi contattare un esperto Selectra al numero 06 948 080 95.al numero 06 948 080 95.prendendo un appuntamento.prendendo un appuntamento.

Investimenti stanziati e Comuni raggiunti da FiberCop a Dicembre 2022

FiberCop Copertura Dicembre 2022
Comune Investimento Unità Immobiliari
Este (PD) 1,8 milioni di euro 4.500
Selvazzano Dentro (PD) 2,7 milioni di euro 5.500
Montespertoli (FI) 1,8 milioni di euro 3.000
Monterotondo (RM) 5 milioni di euro 10.000
Verifica gratuitamente la tua Copertura con Selectra

Copertura FiberCop nei Comuni di Este e Selvazzano

A partire dal mese di Dicembre 2022, il Comune veneto di Este (PD), è entrato a far parte del piano di cablaggio di FiberCop: la notizia è stata riportata sul sito ufficiale dell'Azienda, insieme ai dettagli tecnici e agli obiettivi del programma. Il comunicato ci informa che, per la realizzazione dell'infrastruttura in fibra ottica sul territorio comunale, sono stati stanziati circa 1,8 milioni di euro.

La rete a banda ultralarga rappresenta un punto di partenza importante per la digitalizzazione del Comune, in quanto consentirà l'accesso ad una connessione ultraveloce (fino a 1 Gbps) per numerose unità immobiliari, tra case, uffici, negozi ed edifici pubblici.

Nello specifico, la Società di proprietà di TIM, ha posto come obiettivo il collegamento di 4.500 unità all'infrastruttura entro il termine del piano: alla data del primo dicembre, come riporta il comunicato ufficiale, sono già oltre 500 ad essere raggiunte dalla copertura FiberCop, che si vanno ad aggiungere alle 6.100 che già dispongono della fibra FTTC.

Sempre a Padova, anche nel Comune di Selvazzano Dentro procedono i lavori per la connessione FTTH, con 2.000 unità immobiliari già collegate alla rete FiberCop, secondo i dati pubblicati da Tim il 13 Dicembre 2022. Tuttavia, il progetto di cablaggio è stato intensificato per riuscire a coprirne oltre 5.500 entro la fine dell'anno, con un investimento di 2,7 milioni di euro.

Come verificare la Copertura FTTH? Tieni presente che i lavori di cablaggio in fibra ottica sono iniziati a Dicembre 2022, per questo in molte aree del Comune potrebbero non essere terminati. Vuoi sapere se il tuo indirizzo fa parte delle zone già raggiunte dalla tecnologia FTTH? Puoi effettuare una verifica della copertura contattando un esperto Selectra al numero 06 948 080 95al numero 06 948 080 95prendendo un appuntamentoprendendo un appuntamento e scoprire se puoi navigare ad alta velocità!

Fibra FiberCop: Cantieri in corso a Montespertoli a Dicembre 2022

A Dicembre 2022, FiberCop avvia i lavori anche in Toscana, più precisamente nel Comune di Montespertoli (FI), per la realizzazione della rete di accesso secondaria in fibra ottica.

Nello specifico, le vie di Montespertoli interessate dai cantieri FiberCop, sono:

via Bassi via Ribaldaccio via Lucardese
via Bini via Taddeini via Anselmi
via Risorgimento via Matteotti via Busoni
via Schiavone via Martini via Marconi

I lavori del Piano Copertura sono iniziati anche nelle frazioni di Montegufoni, Fornacette e Ghisone.

Infatti, sebbene a Montespertoli sia già disponibile la rete FTTC (fibra misto rame), è obiettivo di tutti i Comuni italiani offrire la miglior tecnologia possibile ai propri cittadini, per migliorarne la qualità della vita: negli ultimi anni possedere una connessione veloce e stabile è diventata una vera e propria necessità, ad esempio per la didattica a distanza e lo smart working.

Dunque, FiberCop ha previsto un budget di 1,8 milioni di euro per garantire a circa 3.000 unità immobiliari del Comune in provincia di Firenze le prestazioni della connessione FTTH e fare un ulteriore passo in avanti nello sviluppo digitale del Paese. La struttura interamente in fibra ottica pura, offre una connessione più affidabile, in grado di raggiungere fino ad 1 Gbps di velocità in download.

RESTA AGGIORNATO CON SELECTRA!

Seguici su Google News. Clicca sulla stellina per ricevere tante notizie sul mondo della Fibra e delle Offerte Mobili: NEWS INTERNET | SELECTRA

Seguici su Google News

Comune di Monterotondo: a Dicembre 2022 entra nel Piano Copertura FiberCop

Il Comune di Monterotondo, nel mese di Dicembre 2022, ha pubblicato sul proprio sito ufficiale un comunicato stampa per informare i cittadini circa l'ammissione del borgo romano al piano nazionale di cablaggio FTTH di FiberCop.

Il Sindaco ha accolto con entusiasmo la notizia, consapevole che la connessione ultraveloce ha già portato, in breve tempo, dei miglioramenti concreti al proprio Comune:

Gli interventi in corso d'opera, che saranno completati entro il 2023 e che già ora hanno consentito di potenziare e velocizzare l'accesso alla rete ad oltre quattrocento aziende della zona industriale, consentiranno tra l'altro di risolvere problemi specifici di connessione lenta in alcune zone, come ad esempio San Martino, parte di San Matteo o via Castelchiodato.

Riccardo Varone, Sindaco di Monterotondo(Comunicato stampa del 16 Dicembre 2022)

Al progetto sono stati destinati 5 milioni di euro, che dovranno essere investiti sull'infrastruttura: verrà progettato e realizzato un piano di cablaggio in fibra ottica, per far arrivare la copertura FiberCop a circa 10.000 mila unità immobiliari.

È bene ribadire che quando si parla di "unità immobiliari", si fa riferimento non solo alle case private dei cittadini, ma anche agli edifici pubblici, amministrativi e agli uffici. Vuoi sapere se anche a lavoro avrai la connessione ultraveloce? Con Selectra puoi verificare gratuitamente la copertura della tua azienda, ti basta contattarci al numero 06 948 080 95.al numero 06 948 080 95.prendendo un appuntamento.prendendo un appuntamento.

Novità di Dicembre FiberCop: la partnership con Isiline

Il 21 Dicembre 2022, FiberCop ha annunciato ufficialmente l'inizio di una collaborazione con l'operatore Isiline, a seguito della firma di un accordo di co-investimento.

In questo caso, i lavori di posa saranno limitati alla provincia di Cuneo, in particolare nelle seguenti città:

  • Borgo San Dalmazzo;
  • Busca;
  • Boves;
  • Cavallermaggiore;
  • Cervasca;
  • Beinette.

Isiline è un internet provider che, da anni, si occupa anche della realizzazione di una propria infrastruttura in fibra ottica FTTH a livello locale, nello specifico sul territorio piemontese. Per questo, con l'accordo firmato dalle due aziende, si è stabilito di integrare la rete preesistente con quella fornita da FiberCop.

Perché vengono strette queste partnership? In quanto società wholesale (all'ingrosso), FiberCop si rivolge a tutti gli internet provider presenti sul mercato, mettendo a loro disposizione la sua infrastruttura di rete.
Tuttavia, sono gli operatori a portare il servizio al cliente finale, commercializzando ciascuno le proprie offerte telefoniche in fibra.

Perciò, grazie alla cooperazione degli operatori, FiberCop può portare avanti il suo piano di investimento, per estendere la copertura FTTH ad oltre il 60% delle unità immobiliari dell'Italia.

Vuoi conoscere le Ultime Offerte del mercato? Per usufruire della fibra, devi attivare un'offerta sulla tua linea fissa, scegliendo tra quelle proposte dagli operatori telefonici. Per scoprire le offerte più recenti e vantaggiose, contatta uno degli esperti Selectra al numero 06 948 080 95.al numero 06 948 080 95.prendendo un appuntamento.prendendo un appuntamento.

Domande Frequenti sulla Rete FiberCop

FiberCop e Open Fiber: qual è la migliore copertura?

Non è possibile stabilire a priori quale copertura in fibra ottica sia migliore tra FiberCop e Open Fiber. Entrambe le reti sono molto diffuse sul territorio italiano, frutto del lavoro delle Aziende nel corso degli anni: Open Fiber è presente sul mercato dal 2015, mentre FiberCop ha iniziato a stendere la fibra più recentemente, essendo stata fondata nel 2021.

Come contattare FiberCop?

Puoi contattare FiberCop compilando l'apposito form sul sito ufficiale oppure inviando un'email. Sono disponibili due indirizzi di posta elettronica:

Il servizio di Numero Verde è attivo su due linee, 24 ore su 24:

  • 800.41.50.42 per segnalare cavi o pali FiberCop pericolanti;
  • 800.31.54.29 per richiedere lo spostamento delle infrastrutture FiberCop.

Che relazione c'è tra Fibermap e FiberCop?

FiberCop e Fibermap sono due entità separate. Infatti, FiberCop è una società del Gruppo TIM che opera nel mercato delle infrastrutture di rete e, attraverso un piano di cablaggio in fibra ottica, ha l'obiettivo di diffondere la connessione ultraveloce in Italia.

Invece, Fibermap è un servizio gratuito per la verifica della copertura, di proprietà di Irideos: inserendo alcune direttive come la regione, la città e l'indirizzo specifico, riporta lo stato dei servizi disponibili (fibra ottica e ADSL) in quella zona d'interesse.

Quali Operatori si appoggiano a FiberCop

Gli operatori telefonici che si appoggiano all'infrastruttura di rete FiberCop per la connessione ultraveloce sono TIM, Iliad, Fastweb, Isiline, Connectivia, TLC Telecomunicazioni, WirLab, NetoIP, AfinnaOne, ApuaCom e Springo.

L'operatore Windtre non è un partner FiberCop. Al momento, Windtre si appoggia soltanto alla rete in fibra ottica gestita da Open Fiber per offrire servizi di connessione ad alta velocità.

L'immagine di copertina è stata tratta dal sito visitmontespertoli.it

Aggiornato in data

Le ultime News Internet