Copertura Open Fiber: Nuovi Comuni Raggiunti a Maggio 2022

Verifica Copertura InternetVerifica Copertura Internet

Fibra o ADSL? Verifica la Copertura nella tua zona in 2 minuti!

Consulenti disponibili dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 13. Servizio Gratuito.

Verifica Copertura InternetVerifica Copertura Internet

Fibra o ADSL? Verifica la Copertura nella tua zona in 2 minuti!

Consulenti disponibili dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 13. Servizio Gratuito.

Copertura Open Fiber Maggio 2022

Nel mese di Maggio 2022 Open Fiber ha raggiunto con la propria rete in fibra ottica il Comune di Massa in Toscana e il Comune di Mazara del Vallo in Sicilia.


Copertura Open Fiber Maggio 2022: la Fibra Ottica arriva a Massa

Un investimento privato di 9 milioni di euro ha reso possibile l'avvio dei lavori per la posa di oltre 14mila chilometri di rete in fibra ottica per incrementare la copertura fibra Open Fiber a Massa, in Toscana. Come afferma l'operatore stesso:

Saranno collegate in fibra ottica 24 mila unità immobiliari attraverso la creazione di una nuova e capillare rete di comunicazione, interamente in fibra ottica, di oltre 14 chilometri. L'investimento [...] sarà completamente a carico della società e rientra nella grande opera di modernizzazione del Paese messa in campo da Open Fiber che vede coinvolte 271 città in tutta la penisola.

Con un investimento complessivo per la Regione Toscana pari a 130 milioni di euro, la copertura Open Fiber a Maggio 2022 si è estesa in altre 13 città della regione: Firenze, Livorno, Pisa, Prato, Arezzo, Grosseto, Viareggio, Empoli, Scandicci, Lastra a Signa, Calenzano, Sesto Fiorentino e Campi Bisenzio.

Servizio Gratuito Selectra
Passa alla Fibra Ottica

Passa alla Fibra: Verifica la Copertura!

06 948 080 95 06 948 080 95
Servizio Gratuito Selectra
Passa alla Fibra Ottica

Passa alla Fibra: Verifica la Copertura!

Ti Chiamiamo Noi

Copertura Open Fiber Maggio 2022: la Fibra Ottica arriva anche a Mazara del Vallo

La rete in fibra ottica di Open Fiber è arrivata anche a Mazara del Vallo, in Sicilia, grazie ad un investimento di 5 milioni di euro che permetterà di cablare 15mila unità immobiliari.

Già 8.500 abitazioni sono state raggiunte dall'infrastruttura di ultima generazione offerta dal fornitore. In buona parte della città, puoi contare su una rete interamente in fibra ottica che consente di raggiungere velocità fino a 10 Gigabit al secondo ed una latenza inferiore ai 5 millisecondi.

Tale eccellente connessione Internet è perfetta per supportare molti servizi ormai ritenuti indispensabili come, ad esempio, lo smart working.

Dunque, con un investimento complessivo di circa 260 milioni di euro, la copertura Open Fiber a Maggio 2022 si estende a Mazara del Vallo oltre a quella già presente nelle città siciliane di: Palermo, Catania, Messina, Siracusa, Agrigento, Caltanissetta, Ragusa, Trapani, Bagheria, Gela, Modica e Vittoria (Comunicato stampa).

Essendo un operatore wholesale (ossia che rivende a terzi la sua connessione), Open Fiber mette a disposizione di tutti gli operatori partner sul territorio nazionale l'infrastruttura realizzata. Vi sono, quindi, ben 50 provider che, al momento, commercializzano le proprie offerte a Mazara del Vallo.

In questo modo, è garantita un'ampia gamma di scelta che ti permette di individuare il fornitore più adatto alle tue specifiche necessità, valutando costi e prestazioni delle singole tariffe.

Vuoi sapere se la fibra ottica raggiunge la tua area di residenza? Un esperto di Selectra può darti una risposta in pochi minuti e senza alcun impegno al numero 06 948 080 95.al numero 06 948 080 95.prendendo un appuntamento.prendendo un appuntamento. Il servizio è sempre gratuito.

Stato Avanzamento Lavori Copertura Open Fiber Maggio 2022

All'interno del piano per lo sviluppo a livello nazionale della copertura fibra Open Fiber ogni mese vengono aggiunte nuove aree che, però, a causa di molteplici fattori, non seguono tutte lo stesso processo tecnico per il completamento del progetto.

stato-cantieri-open-fiber
Legenda dello Stato Avanzamento Lavori nei cantieri della Fibra Ottica - Credits: Openfiber.it

Scarica QUI la lista di tutti i cantieri aperti per la copertura Open Fiber sia in FTTH che in FWA (Dati aggiornati al 3 Maggio 2022). Da ricordare che i dati fanno riferimento ai Comuni interessati dai bandi Infratel indetti al fine di portare la connettività nelle aree bianche del territorio italiano.

A maggio 2022 Open Fiber, Tim e Fibercop siglano l'accordo per la Rete Unica

Open Fiber, Tim e Fibercop hanno firmato un accordo al fine di consentire il riutilizzo delle infrastrutture di rete all'interno delle aree bianche.

Come si legge dal comunicato ufficiale rilasciato da Open Fiber:

L'intesa inaugura una nuova fase di relazioni tra i principali operatori infrastrutturali italiani e punta ad un più efficiente utilizzo delle risorse, nell'ottica di un'accelerazione della copertura del Paese con reti VHCN (Very High Capacity Network).

Open Fiber si è già aggiudicata tre bandi pubblici da Infratel per portare la propria banda ultra larga in alcune zone comprese nelle aree bianche.

Grazie a questo accordo, Open Fiber acquisterà da Fibercop il diritto d'uso (IRU) dell'infrastruttura precedentemente realizzata (per un controvalore complessivo superiore ai 200 milioni di euro) e, allo stesso tempo, Tim metterà a disposizione della propria clientela, situata nelle aree bianche, la fibra ottica di Open Fiber.

In questo modo, almeno 500 mila persone potranno beneficiare della tecnologia FTTH all'interno delle proprie abitazioni.

RESTA AGGIORNATO CON SELECTRA!

Seguici su Google News. Clicca sulla stellina per ricevere tante notizie sul mondo della Fibra e delle Offerte Mobili: NEWS INTERNET | SELECTRA

Seguici su Google News

Mario Rossetti, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Open Fiber, ha affermato:

Siamo molto soddisfatti dell'intesa raggiunta che apre una nuova pagina di costruttiva collaborazione nell'interesse reciproco e del Paese. Si tratta, infatti, di un accordo reso ancora più significativo dall'attuale contesto caratterizzato da scarsità di manodopera e aumento dei prezzi delle materie prime: rendere gli investimenti più rapidi ed efficienti è non solo razionale ma anche necessario.

Comunicato Stampa del 13 Maggio 2022

Tale accordo pone le basi verso la Rete Unica che garantirebbe un importantissimo passo in avanti in favore della digitalizzazione delle aree bianche, considerate come a fallimento di mercato.

Il fondo KKR, azionista per il 37,5% di Fibercop, aveva inizialmente sollevato delle perplessità riguardo la valorizzazione posta come obiettivo del progetto, ma, nel corso di questo mese, ha finalmente dato il via libera per la finalizzazione dell'accordo.

accordo-open-fiber-tim

Grazie a questa importante intesa tra Open Fiber, Tim e Fibercop si sono nettamente accorciati i tempi per la firma del memorandum di intesa della Rete Unica, che è avvenuta il 29 Maggio 2022.

Con un apposito comunicato stampa, infatti, Open Fiber ha comunicato l'avvenuta sottoscrizione di un protocollo di intesa non vincolante da parte di tutte le parti coinvolte; ciò avvierà i primi passi per la creazione di un solo operatore delle reti di telecomunicazioni.

In base a quanto stabilito in questo primo accordo, le parti si impegnano a siglare gli eventuali accordi vincolanti necessari per portare a termine il progetto entro il 31 Ottobre 2022.

Non sai se la fibra arriva al tuo indirizzo? Chiedi subito una verifica della copertura gratuita ad un esperto del team di Selectra al numero 06 948 080 95al numero 06 948 080 95prendendo un appuntamentoprendendo un appuntamento.

Aggiornato in data

Le ultime News Internet