Copertura Open Fiber: Nuovi Comuni raggiunti dalla Fibra a Febbraio 2023

Creato il
min di lettura
Verifica Copertura InternetVerifica Copertura Internet

Fibra o ADSL? Verifica la Copertura nella tua zona in 2 minuti!

Consulenti disponibili dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 13. Servizio Gratuito.

Verifica Copertura InternetVerifica Copertura Internet

Fibra o ADSL? Verifica la Copertura nella tua zona in 2 minuti!

Consulenti disponibili dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 13. Servizio Gratuito.

Copertura Open Fiber Febbraio 2023
Scopri tutti i progressi Open Fiber per la diffusione della connessione ultra veloce

A Febbraio 2023 Open Fiber porta la Copertura FTTH a Loria e investe altri 90 milioni di euro per portare la banda ultra larga in tutte le zone del Friuli-Venezia Giulia. Inoltre, prosegue il collaudo dei Comuni italiani cablati da Open Fiber con la rete in fibra ottica da parte di Infratel.

Verifica gratis la tua Copertura Fibra!

  • Open Fiber a Febbraio 2023
  • Nel Comune di Loria Open Fiber ha connesso 3.300 unità immobiliari alla sua infrastruttura in fibra ottica.
  • Le aree periferiche del Friuli-Venezia Giulia disporranno della copertura Open Fiber entro la fine del 2023.
  • Continuano i collaudi della rete Open Fiber nei Comuni italiani da parte di Infratel per mettere a disposizione degli operatori telefonici l'infrastruttura in fibra ottica.

Il Comune di Loria raggiunto dalla Fibra Open Fiber a Febbraio 2023

Il Comune di Loria, in provincia di Treviso (VE) si aggiunge ufficialmente alle località coperte dalla fibra ottica Open Fiber. Nel Comune veneto infatti oltre 3.300 unità immobiliari sono state collegate alla rete FTTH, tra case, uffici ed edifici pubblici.

L'infrastruttura in fibra ottica si estende per circa 41 chilometri e presto permetterà ai cittadini locali di navigare su internet con una connessione super veloce: infatti, il Sindaco di Loria Simone Baggio e l'Assessore ai lavori pubblici Valter Petton hanno dichiarato che nel giro di qualche settimana gli utenti potranno attivare il servizio, sottoscrivendo una delle offerte telefoniche degli operatori partner di Open Fiber.

Per presentare il progetto ultimato ai cittadini di Loria, l'Amministrazione comunale ha organizzato un incontro pubblico nella giornata del 27 Febbraio 2023. L'evento ha dato modo al Regional Manager di Open Fiber Alberto Sperandio di illustrare le potenzialità di questa nuova rete ultra veloce:

Grazie all'ottima collaborazione con l'Amministrazione comunale adesso anche i cittadini e le imprese di Loria potranno avvalersi di un'infrastruttura a banda ultra larga di ultima generazione che garantisce performance elevate in termini di velocità, latenza ed affidabilità, permettendo così l'utilizzo di tutti i servizi innovativi, e ormai indispensabili, abilitati dal digitale.

Alberto Sperandio, Regional Manager di Open Fiber in Veneto affaritaliani.it

Per quanto riguarda le abitazioni o gli edifici non ancora raggiunti dalla Copertura Open Fiber, verrà utilizzata la tecnologia FWA per migliorare la velocità di navigazione anche di questi indirizzi. Infatti Alessandro Battistel, Field Manager coordinator in Veneto, ha dichiarato che la copertura in Fibra Misto Radio è stata estesa ad altre 1.800 unità immobiliari di Loria.

Servizio Gratuito Selectra
Passa alla Fibra Ottica

Passa alla Fibra: Verifica la Copertura!

06 948 080 95 06 948 080 95
Servizio Gratuito Selectra
Passa alla Fibra Ottica

Passa alla Fibra: Verifica la Copertura!

Ti Chiamiamo Noi

Andamento lavori rete FTTH in Friuli-Venezia Giulia

In occasione del convegno "FVG Connect - Infrastrutture e investimenti innovativi per lo sviluppo della Regione", tenutosi a Trieste il 28 Febbraio 2023, l'Amministratore delegato di Open Fiber Mario Rossetti ha illustrato gli obiettivi dell'azienda nell'ambito del Piano BUL (Banda Ultra Larga) in Italia, soffermandosi in particolar modo sui traguardi raggiunti in Friuli-Venezia Giulia.

Stando alle sue dichiarazione, OpenFiber ha già investito 110 milioni di euro nella realizzazione di un'infrastruttura di rete FTTH in questa regione, ma ha intenzione di portare la cifra a 200 milioni entro il 2026 grazie ad un secondo investimento, in modo da poter assicurare la copertura in fibra ottica in tutta la regione, dalle zone industriali ai piccoli borghi.

Infatti, Rossetti ha specificato che finora OpenFiber ha coperto 160 Comuni dei 180 previsti dal progetto e che i restanti verranno cablati comunque entro la fine dell'anno. Secondo l'amministratore delegato, questo significa che il Friuli-Venezia Giulia sarà una delle prime regioni a veder concluso il Piano BUL nelle aree più rurali e periferiche.

Mario Rossetti sulla Copertura Open Fiber in Friuli-Venezia Giulia
Credits: Open Fiber

Abiti in Friuli-Venezia Giulia? Utilizza lo strumento di verifica copertura di Selectra per scoprire, gratuitamente e in pochi minuti, se la rete in fibra ottica è già disponibile al tuo indirizzo di casa.

Nello stesso convegno, Mario Rossetti ha anche presentato i risultati raggiunti finora da Open Fiber a livello nazionale:

  • aver realizzato di 66mila chilometri di fibra ottica sugli 88mila previsti dal Piano BUL, che verrà chiuso entro il 2024;
  • aver avviato il Piano "Italia 1 Giga" per le zone industriali, da realizzare entro il 2026.

Rete in Fibra Ottica: Comuni Collaudati a Febbraio 2023

Al termine dei lavori di posa della fibra, e quindi una volta che l'infrastruttura è completata, Infratel Italia deve occuparsi del collaudo della rete per verificare che quanto realizzato rispetti i requisiti di gara e sia a norma.

Soltanto nel caso di esito positivo, l'infrastruttura verrà messa a disposizione degli operatori telefonici partner di Open Fiber (Iliad, Fastweb, Eolo...), in modo tale che questi ultimi possano iniziare a commercializzare le proprie offerte internet con connessione ultra veloce ai clienti finali.

Ad occuparsi del collaudo è una commissione di tecnici nominata da Infratel, che per procedere con la valutazione ha bisogno del disegno della rete secondaria – altrimenti detto as built – realizzata da Open Fiber e del progetto della rete internet primaria già presente nel Comune da collaudare.

Trovi nella tabella di seguito tutti i Comuni collaudati FTTH da Infratel nel mese di Febbraio 2023, in cui a breve sarà possibile per gli operatori aprire la vendibilità delle offerte internet casa con i propri servizi in fibra ottica pura.

Comuni Open Fiber Collaudati a Febbraio 2023
Marone (BS) Medea (GO) Premeno (VB)
Bellegra (RM) Locri (RC) Padergnone (TN)
Cortandone (AT) Abriola (PZ) Villa Literno (CE)
Prata Sannita (CE) Motta San Giovanni (RC) Monastir (CA)
Leno (BS) Castelnuovo di Farfa (RI) Lungro (CS)
Villa Castelli (BR) Letino (CE) Mariana Mantovana (MN)
Ferentillo (TR) Roccabernarda (KR) Grana (AT)
Naso (ME) Asiago (VI) Megliadino San Vitale (PD)
Cannara (PG) Rivodutri (RI) Lenola (LT)
Soriano nel Cimino (VT) Cropani (CZ) Villa San Giovanni in Tuscia (VT)
Borno (BS) Montagne (TN) Morano Calabro (CS)
Candiana (PD) Motteggiana (MN) Acerno (SA)
Castrolibero (CS) Soverato (CZ) Sangineto (CS)
Sale delle Langhe (CN) Pergine Valsugana (TN) Lendinara (TO)
Foza (VI) Monfumo (TV) Torre Cajetani (FR)
Novi Velia (SA) Monteviale (VI) Poirino (TO)
Anguillara Veneta (PD) Galatina (LE) Sellero (BS)
Casorate Sempione (VA) Monzambano (MN) Caccuri (KR)
Torella del Sannio (CB) Stenico (TN) Porto Tolle (RO)

Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere le ultime novità sul mondo della Fibra e delle Offerte Mobili.

Iscriviti alla Newsletter SelectraIscriviti alla Newsletter Selectra

L'immagine di copertina è stata presa da openfiber.it

Le ultime News Internet