Copertura Open Fiber: Nuovi Comuni Raggiunti ad Aprile 2022

Verifica Copertura InternetVerifica Copertura Internet

Fibra o ADSL? Verifica la Copertura nella tua zona in 2 minuti!

Consulenti disponibili dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 13. Servizio Gratuito.

Verifica Copertura InternetVerifica Copertura Internet

Fibra o ADSL? Verifica la Copertura nella tua zona in 2 minuti!

Consulenti disponibili dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 13. Servizio Gratuito.

Copertura Open Fiber Aprile 2022

Nel mese di Aprile 2022 Open Fiber ha raggiunto anche i Comuni di Altamura e Martina Franca con la propria rete in fibra ottica, grazie ad un investimento privato di ben 13 milioni di euro.


Copertura Open Fiber Aprile 2022: la fibra arriva ad Altamura e Martina Franca

Grazie ad un investimento privato di 13 milioni di euro, 12.500 abitazioni situate nel quadrante occidentale di Altamura e nei quartieri Fabbrica rossa e Sanità di Martina Franca sono state raggiunte dalla copertura fibra Open Fiber durante il mese di Aprile 2022.

L'infrastruttura all'avanguardia in fibra FTTH installata consente la massima velocità di connessione oggi disponibile, ossia fino a 10 Gigabit al secondo in download e una latenza inferiore ai 5 millisecondi.

Aggiornamento sulla Copertura Fibra Ottica

Essendo Open Fiber un operatore wholesale only, la sua rete viene messa a disposizione di tutti gli operatori partner e per questo la nuova zona è servita da ben 50 differenti provider, dando ai cittadini un'ampia libertà di scelta e diverse opzioni tariffarie.

Altamura e Martina Franca si aggiungono all'investimento complessivo di circa 200 milioni che è stato avviato dal fornitore dell'infrastruttura in fibra ottica al fine di raggiungere nuovi Comuni della Regione Puglia con la copertura Open Fiber.

In particolare, all'interno del suo comunicato stampa Open Fiber afferma:

Le due località delle Murge e del Tarantino [...] si vanno ad aggiungere alle altre città pugliesi già raggiunte dalla rete Open Fiber: Bari, Taranto, Foggia, Lecce, Barletta, Brindisi, Molfetta, Trani, Manfredonia, Bisceglie, Bitonto, Monopoli, Corato e Modugno.

Comunicato Stampa del 6 Aprile 2022

Vuoi sapere quale tipologia di connessione raggiunge casa tua? Puoi verificare la copertura della zona in cui vivi contattando un esperto Selectra al numero 06 948 080 95.al numero 06 948 080 95.prendendo un appuntamento.prendendo un appuntamento. Il servizio è gratuito e non prevede alcun impegno.

Stato Avanzamento Lavori Copertura Open Fiber Aprile 2022

Nel piano della copertura fibra Open Fiber rientrano ogni mese nuove aree del territorio nazionale, che però non hanno tutte lo stesso iter tecnico.

Infatti, è da tenere in considerazione che le previsioni della posa illustrano i dati di progettazione noti al momento della pubblicazione delle informative Open Fiber. Pertanto la previsione della fornitura del servizio può, a volte, essere suscettibile di modifiche.

stato-cantieri-open-fiber
Legenda dello Stato Avanzamento Lavori nei cantieri della Fibra Ottica - Credits: Openfiber.it

Scarica QUI la lista di tutti i cantieri aperti per la copertura Open Fiber sia in FTTH che in FWA (Dati aggiornati all'8 Aprile 2022). Precisiamo che si tratta dei Comuni presenti nell'ambito dei Bandi Infratel, con lo scopo di realizzare la rete a Banda UltraLarga nelle Aree Bianche del Paese.

Accordo Open Fiber e Autostrade per l'Italia per la digitalizzazione del Paese

L'aggiunta di due nuovi Comuni alla rete di Open Fiber, non è, però, l'unica novità che ha coinvolto il fornitore in questo mese. Nella seconda metà di Aprile 2022, infatti, Open Fiber e Autostrade per l'Italia hanno siglato un Memorandum of Understanding (MoU) per avviare una proficua collaborazione al fine di accelerare la digitalizzazione delle città e delle strade italiane realizzando smart cities, sistemi ITS (Intelligent Transport Systems), smart roads e incrementando la mobilità sostenibile.

In particolare, in occasione di questo accordo, è stato costituito un consorzio, chiamato Open Fiber Network Solutions, che, grazie all'assunzione e formazione di nuove figure professionali, assisterà il fornitore dell'infrastruttura nel completamento della posa della rete in fibra ottica in tutta Italia.

RESTA AGGIORNATO CON SELECTRA!

Seguici su Google News. Clicca sulla stellina per ricevere tante notizie sul mondo della Fibra e delle Offerte Mobili: NEWS INTERNET | SELECTRA

Seguici su Google News

Le varie squadre dei tecnici inizieranno le loro operazioni nel corso del mese di Giugno e, quando il consorzio verrà del tutto costituito, esso dovrebbe contare circa 1.000 persone.

Roberto Tomasi, Amministratore delegato di Autostrade per l'Italia ha così dichiarato:

Con questa partnership si afferma un nuovo paradigma: le sinergie tra i grandi player del Paese sono il punto di svolta verso la transizione digitale e la mobilità del futuro: un passo che conferma il ruolo centrale di Autostrade per l'Italia nelle partite strategiche per il rilancio dello sviluppo nazionale.

Roberto Tomasi AD di Autostrade per l'Italia

Si tratta, quindi, di un importante punto di svolta per l'incremento dell’utilizzo del digitale e della copertura Open Fiber in fibra ottica a livello nazionale.

Non sai se la fibra arriva al tuo indirizzo? Chiedi subito una verifica della copertura gratuita ad un esperto del team di Selectra al numero 06 948 080 95al numero 06 948 080 95prendendo un appuntamentoprendendo un appuntamento.

Aggiornato in data

Le ultime News Internet