Copertura Fibra FTTH in costante Crescita: i dati di Settembre 2021

Risparmia Internet con SelectraRisparmia Internet con Selectra

Cambia operatore: Fibra fino a 2.5 Giga a 18,95 €/mese

Offerta in scadenza. Chiedi info: servizio gratuito e senza impegno.

Risparmia Internet con SelectraRisparmia Internet con Selectra

Cambia operatore: Fibra fino a 2.5 Giga a 18,95 €/mese

Offerta in scadenza. Chiedi info: servizio gratuito e senza impegno.

fibra ottica: la copertura FTTH a settembre 2021

La diffusione della fibra FTTH è in costante crescita. L'ultimo report trimestrale dell'AGCOM dimostra come la "fibra fino a casa" abbia superato il 12% degli accessi complessivi ad Internet da rete fissa: un risultato che testimonia lo stabile sviluppo della fibra ultraveloce.


Copertura FTTH: i dati dell'ultimo trimestre

L'ultimo Osservatorio sulle Comunicazioni dell'AGCOM ci fornisce dati interessanti sull'andamento delle comunicazioni elettroniche e, in particolare, sulla distribuzione delle varie tecnologie per gli accessi diretti alla rete. Il report dettagliato dell'ultimo trimestre (aggiornato a settembre 2021) illustra come la Fibra FTTH sia in crescita, attestandosi al 12,3% nella distribuzione totale delle linee da reti fisse.

Le più utilizzate (anch'esse in crescita costante) sono le cosiddette linee in Fibra Misto Rame (FTTC), a settembre scorso sulla soglia del 50% degli accessi complessivi. Nonostante quest'ultima offra delle prestazioni inferiori rispetto alla fibra pura, il distacco è notevole. Il motivo è semplice: la FTTH richiede un lavoro più dispendioso, dei costi più elevati e sono necessari dei tempi più lunghi per l'installazione.

A completare il quadro trimestrale ci sono le connessioni in FWA, che combinano la fibra ottica con le onde radio, all'8,5% (in crescita) e le connessioni in solo rame (ADSL): al 29,2%, ma in continuo declino dal 2017.

Rete Fissa: accessi diretti complessivi
Copertura FTTH: i dati di settembre 2021 - Fonte: Agcom.it

Fibra FTTH: le quote di Tim, Vodafone, Fastweb e tutti gli operatori

Nel grafico precedente si può osservare la crescita di accessi ad Internet tramite le varie tipologie di tecnologie. È evidente l'aumento della Fibra a discapito del Rame (ADSL). Per quanto riguarda il report dettagliato della fibra pura (FTTH), i dati sono molto interessanti.

Il totale delle linee ammonta a 2,44 milioni di accessi, con un incremento del 51,2% rispetto all'anno precedente (settembre 2020). Nello specifico l'operatore con più connessioni è Fastweb (25,6%), seguito da Vodafone, WindTre, Tim, Tiscali e altri.

Distribuzione FTTH per operatori
FTTH: le quote degli operatori

Sei alla ricerca di un'offerta Fibra per la tua casa? Chiama o fatti ricontattare da un esperto Selectra al numero 06 948 080 95. al numero 06 948 080 95. prendendo un appuntamento. prendendo un appuntamento. Il servizio è gratis e senza impegno.

Che differenza c'è tra Fibra FTTH e FTTC?

Abbiamo visto che i vari tipi di fibra sono in continua ascesa nelle scelte dei consumatori. Ma quali sono le tipologie di connessione utilizzabili e quali differenze ci sono tra loro? Ad oggi, esistono 4 tipi di tecnologie che permettono di far arrivare il segnale internet a casa tua. Andiamole a vedere una ad una:

Differenze tra i tipi di Connessione
Sistema di Connessione Velocità Caratteristiche
ADSL Max 24 Mbps Utilizza solo linea in rame: dalla centrale fino all'abitazione
FWA Max 100 Mbps Conduce la fibra ottica fino all'antenna, poi la trasmette attraverso un segnale radio per coprire aree non raggiungibili con i cavi fisici
FTTC Max 200 Mbps Fibra ottica che arriva fino alla cabina in strada, da lì usa i cavi in rame per raggiungere l'abitazione (ecco perché la denominazione 'Fibra Misto Rame')
FTTH Fino a
10 Gbps
Fibra ottica pura: con cavi in vetro che raggiunge direttamente l'abitazione (è, infatti, la miglior connessione)

Vuoi saper quale connessione arriva a casa tua? Puoi verificare la copertura della zona in cui abiti contattando un esperto Selectra al numero 06 948 080 95. al numero 06 948 080 95. prendendo un appuntamento. prendendo un appuntamento. Il servizio è gratuito.

Internet Ultraveloce: il Piano del Governo

Ben il 27% delle risorse totali del Piano nazionale di Ripresa e Resilienza sono dedicate alla transizione digitale. Questo è quanto si apprende dal sito del Ministero per l'innovazione tecnologica, che ha annunciato di voler garantire a tutti i cittadini la possibilità di poter accedere a connessioni veloci "per vivere appieno le opportunità che una vita digitale può e deve offrire per migliorare il rapporto tra cittadino e Pubblica Amministrazione".

I Vantaggi della Rete Ultraveloce

L'obiettivo del Governo è quello di raggiungere entro il 2026 il 100% delle famiglie e delle imprese italiane con rete a banda ultra-larga. La vera opportunità che rappresenta tale proposito è quella di garantire un "equalizzatore sociale", anche perché le connessioni ad alte prestazioni sono diventate essenziali per gran parte delle attività quotidiane: smart working, didattica a distanza, sviluppo delle attività d'Impresa e tanto altro.

L’ambizione dell’Italia è di raggiungere gli obiettivi europei di trasformazione digitale in netto anticipo sui tempi, portando connessioni a 1 Gbps su tutto il territorio nazionale entro il 2026

Fissando tale scopo il governo italiano dovrà necessariamente affidarsi alla fibra pura (FTTH), di cui abbiamo parlato prima e che rappresenta quindi il futuro (non troppo lontano) della connessione. Nello specifico gli obiettivi dell'Italia digitale per il 2026 sono:

  1. Diffondere l'identità digitale, assicurando che venga utilizzata dal 70% della popolazione;
  2. Colmare il gap di competenze digitali, con almeno il 70% della popolazione che sia digitalmente abile;
  3. Portare circa il 75% delle PA italiane a utilizzare servizi in cloud;
  4. Raggiungere almeno l'80% dei servizi pubblici essenziali erogati online;
  5. Raggiungere, in collaborazione con il MISE, il 100% delle famiglie e delle imprese italiane con reti a banda ultra-larga.

Resta aggiornato con Selectra! Segui e condividi il nostro canale Telegram. Tante notizie e offerte sul mondo della fibra e delle offerte mobili: NEWS INTERNET | SELECTRA

Aggiornato in data

Le ultime News Internet