Arriva in Italia il Wifi Calling WindTre e Tim: ecco cos'è

Aggiornato in data
min di lettura
Risparmia Internet con SelectraRisparmia Internet con Selectra

Le 3 Migliori Offerte Internet Febbraio 2024

Scopri le Tariffe Fisso e Mobile con il prezzo più basso 🥇

Risparmia Internet con SelectraRisparmia Internet con Selectra

Le 3 Migliori Offerte Internet Febbraio 2024

Scopri le Tariffe Fisso e Mobile con il prezzo più basso 🥇

Wifi Calling
Scopri il nuovo servizio per effettuare le chiamate da cellulare con la connessione di casa, adesso disponibile anche in Italia

WindTre e Tim hanno ufficialmente rilasciato in Italia la funzionalità di Wifi Calling con le proprie linee fisse e mobile. Tale tecnologia permette di effettuare e ricevere chiamate tramite l'utilizzo di una connessione Internet Wi-Fi invece che della rete cellulare.

Come si Attiva il Wifi Calling con WindTre e Tim?

Per attivare il Wifi Calling, è necessario avere a disposizione una SIM con un operatore che supporti il servizio e uno smartphone compatibile con l'ultima versione di sistema che includa l'accesso a tale funzionalità.

Il Wifi Calling è gratuito e viene attivato automaticamente sulla scheda telefonica, ma l'utente può decidere di disabilitarlo in qualsiasi momento accedendo alle impostazioni del proprio cellulare.

In ogni caso, l'utilizzo del servizio dipende dalla scelta di marketing dell'operatore: ad oggi, solo Tim e Wind Tre supportano il Wifi Calling per le chiamate. Tuttavia, l'uso della funzionalità è attualmente limitato alle sole reti Wi-Fi del medesimo operatore.

Ad esempio, quindi, se per la tua linea mobile hai Tim, ma per la tua offerta Internet Casa hai un contratto con Vodafone, non potrai utilizzare il nuovo servizio.

Altri operatori hanno anch'essi lanciato il supporto per il Wifi Calling, ma ci sono ancora alcune limitazioni. Ad esempio, Vianova Mobile richiede l'installazione dell'app Vianova Phone sullo smartphone per fare uso di questo servizio.

In conclusione, se sei stanco di perdere telefonate a causa della scarsa copertura cellulare, il Wifi Calling può essere la soluzione perfetta per te. Tuttavia, prima di attivarlo, controlla se il tuo operatore lo supporta e se il tuo smartphone sia compatibile con la nuova tecnologia.

Cos'è il Wifi Calling?

Il Wifi Calling è un servizio che consente di effettuare e ricevere chiamate telefoniche attraverso una rete wifi invece che mediante l'utilizzo della rete cellulare.

Tale tecnologia può essere utilizzata su molti dispositivi e l'esperienza d'uso è simile a quella di una normale chiamata telefonica.

Wifi Calling Cos'è

Gli utenti che ne usufruiscono possono ricevere telefonate anche quando non sono coperti dalla rete cellulare e possono effettuare chiamate proprio come fanno solitamente utilizzando il proprio numero di telefono.

Inoltre, se la copertura cellulare dovesse essere scarsa, il Wifi Calling può intervenire e migliorare la qualità della chiamata stessa.

Questo servizio è molto vantaggioso rispetto alle telefonate effettuate tramite WhatsApp perché protegge dagli eventuali problemi di perdita di segnale o di qualità di una chiamata normale in arrivo, come ad esempio nel caso ci si trovi in un ascensore o in un garage.

Il vantaggio principale del Wifi Calling è quello di consentire di effettuare e ricevere chiamate anche in zone dove la copertura del segnale cellulare è debole o assente, purché ci sia disponibilità di connessione Wi-Fi.

Come Funziona il Wifi Calling?

Il Wifi Calling consente di effettuare e ricevere chiamate tramite una connessione Wi-Fi in alternativa alla tradizionale rete mobile. In pratica, il Wifi Calling sfrutta la connessione Internet fissa per trasmettere le chiamate vocali per la quale non occorre la presenza di antenne telefoniche.

Per poter utilizzare il Wifi Calling è necessario avere a disposizione un telefono compatibile con questo servizio e un'offerta telefonica che lo supporti.

Wifi Calling Come Funziona

Inoltre, è necessario avere accesso a una rete Wi-Fi stabile e veloce al fine di garantire una qualità ottimale delle chiamate.

Samsung Galaxy A22; Samsung Galaxy A32; Samsung Galaxy A52 5G; Samsung Galaxy A52S 5G; Samsung Galaxy S20 5G; Samsung Galaxy A53 5G; Samsung Galaxy M22; Samsung Galaxy M23 5G; Samsung Galaxy Note10 Lite; Samsung Galaxy S20 5G; Samsung Galaxy S20 Plus 5G; Samsung Galaxy S20 Ultra 5G; Samsung Galaxy S21; Samsung Galaxy S21 Plus; Samsung Galaxy S21 Ultra 5G; Samsung Galaxy S21 FE; Samsung Galaxy S21 FE (new); Samsung Galaxy S22; Samsung Galaxy S22 Plus; Samsung Galaxy S22 Ultra; Samsung Galaxy S23; Samsung Galaxy S23 Plus; Samsung Galaxy XCover Pro; Samsung Galaxy S23 Ultra; Samsung Galaxy Z Flip3 5G; Samsung Galaxy Z Flip 4 5G; Samsung Galaxy Z Fold 3 5G; Samsung Galaxy Z Fold 4 5G; Xiaomi 12 Pro; Xiaomi 12; Xiaomi 12T; Xiaomi 12 Lite; Oppo A17.

Scopri quali smartphone sono al momento compatibili con il Wifi Calling

Una volta attivato il Wifi Calling sul proprio telefono, basterà connettersi ad una rete Wi-Fi disponibile nelle vicinanze per iniziare a utilizzare il servizio: nel momento in cui si effettua o si riceve una chiamata, il segnale viene trasmesso attraverso la rete Internet in modo simile alle chiamate VoIP (Voice over IP), ma facendo uso dell'interfaccia del telefono mobile standard.

Inoltre, il servizio può essere utile per risparmiare sui costi delle telefonate internazionali quando ci si trova all'estero. Al momento, però, gli operatori che offrono questa funzionalità in Italia non l'hanno ancora resa disponibile per il roaming.

Tuttavia, bisogna tenere presente che l'utilizzo del Wifi Calling può comportare un maggior consumo della batteria del telefono e richiedere una connessione Internet affidabile per garantire la qualità delle comunicazioni.

Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere le ultime novità sul mondo della Fibra e delle Offerte Mobili.

Iscriviti alla Newsletter SelectraIscriviti alla Newsletter Selectra

Le ultime News Internet