SGAte Sistema di Gestione delle Agevolazioni sulle Tariffe Energetiche: Modulistica e Contatti

Aggiornato in data
min di lettura
Risparmia con SelectraRisparmia con Selectra

Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi 29 Marzo 2024?

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

Risparmia con SelectraRisparmia con Selectra

Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi 29 Marzo 2024?

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Confronta le offerte luce e gas o scegli quando essere ricontattato.

Cos’è SGAte, il Sistema di Gestione delle Agevolazioni sulle Tariffe Energetiche?
Cos’è SGAte, il Sistema di Gestione delle Agevolazioni sulle Tariffe Energetiche?

Il Sistema di Gestione delle Agevolazioni sulle Tariffe Energetiche o SGAte è un sistema informatico che permette agli operatori di verificare che chi richiede il Bonus Energia abbia i requisiti di accesso. Ecco tutte le info su cos'è nello specifico e come funziona.

Che cosa è SGAte?

SGAte è l'acronimo per il Sistema di Gestione delle Agevolazioni sulle Tariffe Energetiche, gestito dall'ANCI, cioè l'Associazione Nazionale Comuni italiani. Con questo nome si indica una piattaforma digitale online che ha come obiettivo la gestione delle richieste del Bonus Energia, conosciuto anche come bonus sociale.

Questi bonus sono delle agevolazioni che prevedono sconti sulle bollette luce, gas e del servizio idrico. Hanno accesso a questi aiuti le famiglie in disagio economico e fisico. Tra le novità degli ultimi tempi c'è l'accredito automatico in bolletta, stabilito dall'ARERA, cioè l'Autorità di regolazione per energia reti e ambiente.

Tra le funzionalità del portale SGAte ci sono:

  • la possibilità di verificare lo stato della domanda sul bonus, grazie al sistema telematico dedicato;
  • la fornitura di dati sull'identità del richiedente ai comuni e ai CAF sul territorio, ad esempio i requisiti di residenza, la conformità ISEE e le caratteristiche tecniche della fornitura da comunicare al distributore locale;
  • l'accertamento che per ogni nucleo familiare che sia stato richiesto un solo bonus per tipologie, come solo elettrico, solo gas e solo idrico;
  • la comunicazione al richiedente dello stato di avanzamento della pratica, ad esempio se in scadenza e se rifiutata.

Nella bolletta puoi trovare le voci relative al bonus sociale in prima o seconda pagina, all’interno della descrizione dei costi e del prezzo finale della bolletta.

Chi può usare il portale SGAte Anci?

Nonostante il Portale SGAte possa essere usato in alcuni casi anche dai cittadini, questa piattaforma digitale solitamente è rivolta ai comuni e ai CAF. In generale si tratta di uno strumento dedicato ai soggetti che si occupano della gestione delle pratiche, in particolare dell'erogazione e delle richieste in ambito di bonus.

Tuttavia lo strumento di Anci può essere visitato anche da chi ha presentato la richiesta, ad esempio per accertarsi di eventuali comunicazioni. Solitamente queste ultime vengono inviate via informativa postale che però può richiedere del tempo, mentre attraverso il login SGAte si ottengono degli aggiornamenti più veloci e diretti.

SGAte Isee 2022: qual è il limite? Dalle ultime delibere di ARERA è possibile richiedere il bonus sociale solo se si presentano determinati requisiti, tra cui un reddito ISEE uguale o inferiore a 8.265 euro o a 20.000 euro per i nuclei familiare numerosi, cioè con più di 3 figli a carico.

SGAte Bonus 2022: qual è il modulo utile?

La richiesta del bonus energia richiede determinati allegati e moduli, indispensabili per ottenere questo aiuto. Sul sito è possibile scaricare i documenti indispensabili per fare la domanda, per questo motivo spesso viene cercato "SGAte modulistica". In generale per non sbagliare dovrai reperire:

  1. L'attestazione ISEE in corso di validità.
  2. Il modulo A nel quale inserire le informazioni dei riquadri sulla fornitura luce, gas e/o idrica, a seconda del tipo di bonus richiesto.
  3. L'allegato CF che include i dati sui componenti del nucleo familiare.
  4. L'allegato FN che è dedicato ai casi di famiglia numerosa, quindi con almeno tre figli e ISEE inferiore o uguale a 20.000 euro.
  5. Una copia del documento d'identità in corso di validità.
  6. L'allegato D per delegare la presentazione della domanda.
  7. Alcune informazioni sulla fornitura per cui si chiede il bonus (come il codice POD per la luce e il codice PDR per il gas).

I casi in cui poter richiedere il bonus sono diversi. Ad esempio queste agevolazioni sono dedicate a famiglie che sono in difficoltà economica così come in disagio fisico. In quest'ultimo caso le informazioni da aggiungere alla richiesta includono il certificato dell'ASL che accerti il disagio fisico. Questa certificazione può riguardare:

  1. La necessità di usare delle apparecchiature mediche da uno o più componenti della famiglia.
  2. Il tipo di apparecchiatura utilizzato per la persona o le persone in disagio fisico.
  3. L'indirizzo in cui è presente l'apparecchiatura e la persona.
  4. La data dalla quale si procede ad usare l'apparecchiatura medica.

Servizio assistenza di ARERA! Grazie allo Sportello per il Consumatore di ARERA puoi ottenere aiuto nella compilazione di questi moduli, così nel chiarire quali siano gli allegati corretti in base alle tue esigenze. Questo ti permette di ricevere assistenza ed evitare di sbagliare.

SGAte numero verde e contatti utili: quali sono?

Bonus sociale e Bonus energia sono due cose diverse? No, bonus sociale e bonus energia sono due termini utilizzati per indicare la stessa cosa, cioè degli aiuti relativi alla bolletta gas, luce e acqua dedicati alle famiglie in difficoltà aggiornata tutti gli anni (da qui "SGAte bonus 2021" o "SGAte bonus 2022").

Se desideri ottenere assistenza sull'uso della piattaforma (ad esempio "SGAte registrazione" o "SGAte bonus idrico") puoi utilizzare il numero verde di riferimento, disponibile all'800.192.719. Questo servizio è reperibile dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.30 e il pomeriggio dalle ore 14.30 alle 17.00.

In alternativa al numero verde puoi usare l'indirizzo email [email protected], anche allegando file e documentazione. Infine per la domanda del bonus sociale puoi ottenere aiuto e assistenza anche presso i CAF delegati o gli uffici comunali di residenza.

Domande Frequenti su SGAte - Sistema di Gestione delle Agevolazioni sulle Tariffe Energetiche

Tra i servizi utili per gli utenti sul portale di SGAte c'è la verifica dello stato di avanzamento della pratica. Per accedere a questo servizio è necessario:

  1. visitare il sito www.bonusenergia.anci.it;
  2. cliccare su "Accesso al Sistema" a destra;
  3. inserire le credenziali del login, solitamente User ID e password;
  4. selezionare la voce "Controlla online la tua pratica".

Il bonus SGAte disagio fisico 2022, così come per gli anni precedenti, consiste in un aiuto a quelle famiglie dove uno o più componenti sono in condizioni di forte disagio fisico. Questo in particolare può essere caratterizzato dall’utilizzo di macchinari medici per la sopravvivenza o la vita di tutti i giorni.

Di conseguenza il bonus disagio fisico fa sì che la spesa sostenuta per il mantenimento di questi dispositivi sia meno gravosa sul nucleo familiare, grazie a una riduzione in bolletta.

Per ottenere le credenziali del login SGAte trovi di seguito nel dettaglio la procedura di registrazione. Invece per ricevere il bonus sociale dal 1° gennaio 2021, per effetto delle novità introdotte dal Decreto Legge 26 ottobre 2019, n. 124, non è più necessario presentare, oltre all'ISEE, una domanda specifica.

Di conseguenza l'accesso al bonus sociale 2022 può essere ottenuto con rinnovo automatico nella bolletta, anche per chi lo ha già richiesto in passato.

Sì, la procedura di registrazione SGAte è fondamentale per poter fare il login e verificare l'andamento delle pratiche avviate (o fare lo "SGAte login"). Questo procedimento per la creazione di un account è semplice e richiede pochi step:

  1. visita la sezione "Richiedi le credenziali di accesso" del sito ufficiale;
  2. inserisci i dati relativi alla tua Regione, Provincia e Comune;
  3. compila il modulo di registrazione;
  4. conferma i dati e scarica il modulo PDF di 2 pagine che ti arriverà;
  5. stampa, firma e invia il modulo con il timbro del Comune di riferimento;
  6. predisponi la nomina di individuazione dell’Amministratore del sistema SGATE;
  7. invia al numero di FAX SGAte 06.892.811.64 il codice a barre, il modulo stampato e la nomina dell’Amministratore del sistema SGATE in questo ordine.

Oggi non è più necessario presentare una richiesta all'ente per ottenere il bonus sociale. Difatti devi solo compilare la DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) per richiedere l'ISEE. Se quest'ultimo rispetta i requisiti previsti dalla normativa, una volta validato si può ricevere automaticamente lo sconto in bolletta.

Ti potrebbe interessare anche