Bolletta Online Enel Energia: come scaricarla e pagarla?

Aggiornato in data
min di lettura
Risparmia con SelectraRisparmia con Selectra

Vuoi passare a Enel Energia?

Servizio Gratuito attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

Risparmia con SelectraRisparmia con Selectra

Vuoi passare a Enel Energia?

I nostri uffici sono momentaneamente chiusi. Vai al sito di Enel per attivare il contratto al momento più conveniente o prendi un appuntamento gratuito con un esperto luce e gas.

Bolletta Online Enel Energia: come scaricarla e come pagarla
Bolletta Online Enel Energia: come scaricarla e come pagarla

Uno dei servizi digitali più apprezzati dai clienti di Enel Energia è senza dubbio la bolletta online, grazie alla quale ottieni in modo digitale la fatturazione dei consumi, riducendo lo spreco di carta e rendendo più smart le tue utenze luce e gas di casa.

Come vedere le bollette Enel Energia online?

Grazie alla bolletta online Enel Energia hai la possibilità di ricevere la bolletta direttamente via email, prevenendo eventuali ritardi di spedizione e riducendo lo spreco di carta. In più così Enel Energia ti permette di scaricare in qualsiasi momento la fattura, sia dal sito web che dall'app MyEnel.

Per poter fare il download della bolletta web Enel Energia è fondamentale quindi registrarti dal sito o dall'app, così da avere le credenziali per il login in qualsiasi momento. Dopo aver ottenuto le credenziali puoi procedere così a scaricare la fattura:

  1. visita il sito web o l'app;
  2. inserisci le credenziali, come email e password;
  3. clicca su "Accedi";
  4. seleziona la fornitura relativa alla bolletta;
  5. clicca sull'icona del download.

In alternativa puoi attivare il servizio di ricevimento tramite email della bolletta luce e/o gas, anche dall’app o dall’area clienti. Anche in questo caso la procedura è guidata e per farlo puoi usare uno di questi canali:

  • area clienti Enelenergia.it (alla voce "Attiva BollettaWeb");
  • myEnel App (alla sezione "Fai da Te - Attiva BollettaWeb");
  • chiamando il numero verde Enel Energia 800.900.860;
  • visitando un Punto Enel sul territorio.

Bolletta online Enel Energia: quali sono le voci?

Bolletta Enel Energia PDF: scaricala qui! Prima di analizzare la composizione di costo della bolletta di Enel Energia, potrebbe essere una buona idea scaricare il fac simile della bolletta in PDF per avere un esempio di come sono rappresentati i singoli costi e i dati su fornitura e cliente.

La bolletta online Enel Energia, così come quella cartacea, rispetta le direttive previste dalla Delibera 501/2014/R/COM imposta da ARERA. Cioè oggi la fatturazione è molto più semplice e riconoscere le singole voci di costo o le informazioni utili è facile.

Alcune delle voci presenti nella bolletta luce possono risultare leggermente diverse da quelle della bolletta gas. In generale però all’interno della fattura puoi leggere:

  • dati relativi alla fornitura, come indirizzo, tensione, potenza contrattuale impegnata, potenza disponibile;
  • il tipo di tariffa sottoscritta, ad esempio se solo luce, solo gas o dual (luce+gas);
  • la tipologia di cliente, come domestico o altri usi;
  • la modalità di pagamento scelta, come la domiciliazione bancaria con addebito diretto su conto corrente;
  • dati del cliente e delle utenze, come numero cliente, codice POD della luce e/o codice PDR del gas, codice fiscale e altri dati;
  • La sintesi degli importi fatturati, come la spesa per la materia energia, per il trasporto, gli oneri di sistema e le imposte.

Vuoi approfondire la composizione del costo della bolletta Enel Energia? Potrebbe tornarti utile approfondire l'argomento nella nostra guida dedicata: "Bolletta Enel: Come leggerla, Come richiederla e Pagarla online".

Bolletta web Enel Energia: come pagare?

Enel Energia mette a disposizione del cliente diverse modalità di pagamento della bolletta luce e gas, in modo da rispondere alle diverse esigenze. Puoi modificare in qualsiasi momento la modalità di pagamento accettata tramite l'app MyEnel così come dal sito ufficiale. Tra i principali riconosciuti dal fornitore ci sono:

  • Domiciliazione bancaria, cioè l'addebito diretto su conto corrente della bolletta;
  • CBill, con circuito di internet Banking di CBI;
  • CityPoste Payment e PayTipper;
  • Lottomatica Servizi;
  • Sisal Pay;
  • Carta di credito/debito o PayPal dall'app o dall'area clienti;
  • Presso i punti vendita autorizzati Coop, Poste Italiane, Postamat o presso gli sportelli bancari.

Quando conviene attivare la domiciliazione bancaria? In generale, l’addebito diretto su conto corrente della bolletta è sempre conveniente. Questo metodo di pagamento infatti ti permette di pagare in automatico la fattura, così da evitare di dimenticarti il pagamento dopo la scadenza.

Enel Energia bolletta online clienti business: dove si scarica?

A differenza di molti altri fornitori, Enel Energia mette a disposizione dei clienti business un’area clienti dedicata, diversa da quella delle utenze domestiche. Infatti con questa piattaforma l’operatore risponde alle specifiche esigenze degli utenti che hanno la partita IVA, così come delle piccole/medie imprese e di altre realtà.

Anche in questo caso per attivare la bolletta web Enel Energia puoi seguire la procedura guidata, dal sito ufficiale così come dall’app. Non dovrai fare altro che seguire passo per passo il procedimento dedicato.

Vorresti sapere quali sono le migliori proposte business? Confrontare le migliori offerte per le aziende del fornitore Enel Energia può fornirti una panoramica di quali siano le proposte commerciali più gettonate e adatta alla tua attività.

Enel Energia area clienti: come usare i servizi online?

Come anticipato, l’area clienti Enel Energia è lo strumento digitale adatto per molti servizi e operazioni, tra cui l’attivazione della bolletta web via email o il download della fattura. Per poter accedere a tutti questi servizi è fondamentale avere le credenziali per l’accesso, che ottieni gratuitamente dopo la procedura di registrazione.

Tra i principali vantaggi dell’area clienti MyEnel ci sono:

  • l'analisi dello stato dei pagamenti;
  • la richiesta di operazioni come la voltura o il subentro;
  • l'attivazione della domiciliazione bancaria;
  • l'invio dell'autolettura del contatore;
  • la chat di assistenza clienti;
  • il monitoraggio dello stato dei pagamenti.

Non ricordi più le credenziali dell’area clienti Enel Energia? Se vuoi scaricare la bolletta online Enel Energia ma non ricordi più le credenziali usa la procedura per reimpostarle cliccando alla voce “Recupera Password” o “Recupera Username”. In questo modo puoi ottenerle nuovamente.

Domande frequenti sulla bolletta online Enel Energia

Dall’app MyEnel puoi sia scaricare la bolletta in PDF che attivare il servizio di fatturazione via email. Nel primo caso dovrai selezionare la fornitura a cui si rivolge la fattura e avviare il download, utilizzando l’apposito bottone. Nel secondo caso invece puoi visitare la sezione "Fai da Te - Attiva BollettaWeb" e seguire i passaggi previsti.

Non esiste una differenza economica tra la bolletta web Enel Energia e quella cartacea. Infatti questo servizio digitale è gratuito e non prevede costi extra. Tuttavia i vantaggi di optare per la bolletta online sono molti:

  • elimini lo spreco di carta;
  • ricevi in tempo reale la fatturazione;
  • non subisci ritardi di consegna;
  • vivi in modo più sostenibile;
  • gestisci in modo smart le utenze.

Anche nel mercato tutelato puoi ricevere la bolletta solo in formato digitale, ad esempio per il Servizio Elettrico Nazionale. In questo caso le modalità di attivazione del servizio potrebbero essere diverse, il consiglio è quello di contattare il servizio clienti e chiedere maggiori dettagli.

Se la bolletta Enel Energia è scaduta è fondamentale pagarla appena possibile, in modo da evitare l'addebito di eventuali more e le spese dei solleciti. Dopo aver effettuato il saldo inoltre è una buona idea contattare il servizio clienti e verificare lo stato dei pagamenti. Infatti in alcuni casi potrebbe esserti richiesta una prova del pagamento, ad esempio il bollettino postale o bancario. Solo così puoi evitare il riscatto della corrente per morosità.

Ti potrebbe interessare anche