ISDN: Significato e Caratteristiche della Linea Telefonica Digitale

Risparmia Internet con SelectraRisparmia Internet con Selectra

Cambia operatore: Fibra fino a 2.5 Giga a 19,95 €/mese

Offerta in scadenza. Chiedi info: servizio gratuito e senza impegno.

Risparmia Internet con SelectraRisparmia Internet con Selectra

Cambia operatore: Fibra fino a 2.5 Giga a 19,95 €/mese

Offerta in scadenza. Chiedi info: servizio gratuito e senza impegno.

Rete ISDN: Caratteristiche e Vantaggi
ISDN (Integrated Services Digital Network): Cos'è e Come Funziona la Linea Telefonica. Tutte le Caratteristiche

ISDN (Integrated Services Digital Network) è una linea telefonica che consente di trasmettere i dati in forma digitale. La novità principale di questa rete, rispetto a quelle antecedenti, è che consente di traferire su un unico supporto sia i servizi di fonia che il trasferimento dati.


  • La caratteristiche principali della rete ISDN:
  • Trasmissione dei dati in forma digitale, non più analogica.
  • Due canali separati attraverso cui passano voce, fax e dati.
  • Ad ogni linea possono essere assegnati fino a 8 numeri diversi.

Che cos'è la Linea ISDN?

Rispetto alla precedente linea analogica (POTS) non ha solo il vantaggio di trasmettere i dati in forma digitale, ma anche una qualità maggiore nella trasmissione della voce e una capacità più elevata di trasferimento.

Cos'è la linea analogica POTS? POTS (sigla di Plain Old Telephone Service) è una tecnologia analogica di rete fissa, per tanti anni diffusa in tutte le nostre case, che permette di effettuare una sola chiamata per volta.

Possiamo, quindi, definire la linea ISDN una rete digitale integrata nei servizi. Una tecnologia utile per molto tempo soprattutto alle aziende, dove la rapidità di comunicazione è di assoluta importanza.

Le Caratteristiche della Rete ISDN Multinumero

La rete ISDN si basa sulla tecnologia digitale e, perciò, offre una serie di servizi aggiuntivi rispetto alle reti analogiche, come ad esempio un sistema interno intercomunicante e la possibilità di mostrare il numero delle chiamate in entrata.

Le caratteristiche principali dell'ISDN sono:

  • La possibilità di associare e gestire contemporaneamente 8 numeri diversi su una singola linea.
  • L'elevata velocità di trasmissione dei dati (64Kbit/s per ogni canale).
  • L'elevata qualità d'ascolto e il bassissimo margine di errore nel trasferimento dati.
  • La possibilità di connettersi a internet senza occupare la linea telefonica.

L'ISDN si serve di più canali, che servono a far transitare i dati, la voce o i fax. La più grande novità rispetto alle linee analogiche infatti è proprio il multicanale, che consente di fare più operazioni contemporaneamente. Nello specifico il sistema ISDN supporta 3 tipi di canale:

  • Canali B, utilizzati per il trasferimento dei dati.
  • Canali H, utilizzati per l'alta velocità.
  • Canali D, utilizzati per controllo e segnalazione.

Se hai bisogno di attivare una linea telefonica e conoscere quali siano le opzioni più vantaggiose per te, puoi chiedere aiuto ad un esperto Selectra al numero 06 948 080 95. al numero 06 948 080 95. prendendo un appuntamento. prendendo un appuntamento. Il servizio è totalmente gratuito.

Borchia ISDN: Cos'è e come Funziona?

Borchia ISDN NT1 Plus
Borchia ISDN NT1 Plus - Credits: tim.it

La borchia ISDN, nota anche con il nome di NT1 o NT1 Plus, è il dispositivo che consente il collegamento degli apparecchi (analogici e digitali) attraverso le apposite prese.

La rete ISDN, infatti, dispone di due linee separate attraverso cui si possono trasferire dati, fax e voce. I canali di comunicazione della connessione BRI (Basic Rate Interface), come già detto, sono 3: ai due canali B, si aggiunge un terzo canale D per la segnalazione e il controllo.

Inoltre, i due canali B possono essere utilizzati per un solo apparecchio, raddoppiandone così la velocità e le performance.

Accesso Rete ISDN: BRI e PRI

I canali di cui sopra possono essere utilizzati contemporaneamente e gestire più chiamate telefoniche. Esistono due tipi di configurazione di accesso alla rete ISDN: BRI (Basic Rate Interface) e PRI (Primary Rate Interface).

Accesso alla rete ISDN
Accesso Velocità Canali
Accesso Base
BRI
144kbit/s 2 canali a 64 kbit/s "B" e uno "D" a 16kbit/s
Accesso Primario
PRI
2 Mbit/s Fino 32 canali a 64 kbit/s, di cui 30 canali "B" e 2 canali "D"

In realtà la differenza tra BRI e PRI non è poi così netta: entrambi utilizzano i canali B per trasmettere i contenuti e i canali D per le segnalazioni. L'unica vera e consistente differenza sta nel numero di canali che usano: l'accesso base (BRI) ne utilizza solo due, l'accesso primario (PRI) ne utilizza molti di più.

Sostanzialmente BRI offre un servizio inferiore ad un costo più basso. Ne consegue che la configurazione con accesso PRI risulta essere più utile per le aziende, che possono dover gestire più canali di comunicazione contemporaneamente.

Come Riconoscere una Linea ISDN?

L'ISDN, anche se è stata sviluppata prima rispetto alla tecnologia Xdsl, ha un funzionamento piuttosto simile, che ottimizza l'utilizzo dei cavi in rame.

Nello specifico l'ISDN utilizza un supporto in rame a due fili ed è convertita in quattro fili dalla borchia. In questo modo permette di fornire più canali bidirezionali e un canale dati su un unico doppino in rame.

Telefono ISDN: Vantaggi e Svantaggi

Per diversi anni i telefoni ISDN sono stati tra i più utilizzati e venduti in Italia. Negli anni '90, prima dell'avvento della tecnologia ADSL, la rete ISDN era considerata una delle migliori.

Tuttavia, nonostante l'arrivo di nuove tecnologie internet e di trasmissione della fonia, la linea ISDN continua a mantenere una certa utilità, che si riscontra nei suoi più importanti vantaggi:

  • Più numeri su una sola linea
  • Trasferimento di chiamata
  • Conversazione a tre
  • Avviso di chiamata
  • Chiamata in attesa

Tuttavia, questa tecnologia è sempre meno usata ed è stata rimpiazzata quasi ovunque da quelle più attuali, in particolare dalla nuova tecnologia VoIP (Voice Over Internet Protocol) che rende possibile la conversazione telefonica attraverso la linea internet.

Le possibilità che ne conseguono dall'utilizzo di una linea VoIP sono innumerevoli: costi ridotti, opportunità per le aziende (ad esempio le conference call), allocazione dinamica del segnale, chiamate gratuite tra utenti della stessa rete, attivazione di servizi opzionali sulla propria linea.

Tra le migliori offerte internet che possono essere attivare e che sono compatibili con le tecnologie ISDN e VoIP ci sono le proposte dei più noti operatori come Fastweb, Vodafone e TIM.

Come Cambiare la Linea ISDN?

Lo switch di una linea ISDN verso una nuova tecnologia VoiP avviene attraverso una procedura standard che richiede il supporto di un consulente. Solitamente basta chiamare il numero del Servizio Clienti del proprio operatore telefonico e chiedere la disdetta.

Il servizio è gratuito: si può decidere di cambiare gestore o di rimanere con lo stesso (cambiando solo il tipo di tecnologia).

Se vuoi confrontare le migliori offerte o cambiare gestore puoi chiedere aiuto ad un esperto Selectra al numero 06 948 080 95. al numero 06 948 080 95. prendendo un appuntamento. prendendo un appuntamento. Il servizio è completamente gratuito e senza impegno.

Aggiornato in data

Ti potrebbe interessare anche